CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Caro... il mio caro Gasolio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
dprsfn71
dprsfn71
10/11/2006 383
Inserito il 11/06/2008 alle: 06:57:50
Buongiorno, sto' leggendo sui vari quotidiani di giuste proteste dei camuionisti e di altre categorie in tutta Europa, Italia compresa, per il continuo crescere del prezzo del gasolio dovuto chiaramente all'impennata del prezzo del petrolio; vedo anche che qualcuno vuole disturbare quel santo uomo dei Robin Hood, per tassare i petrolieri che si arricchiscono sempre piu'. La mia domanda è questa: la Ns. categoria chi la difende??? Voglio dire: le associazioni tutte, non potrebbero unirsi per far sentire anche la Ns. voce??? A voi l'ardua sentenza!!!!
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 11/06/2008 alle: 09:23:35
La nostra categoria non la difende nessuno, e ci mancherebbe che la difendesse. Prima vengono i trasporti merci e i servizi pubblici, che ci portano il cibo, fanno andare avanti l'economia, ci portano al pronto soccorso, portano i bambini a scuola, ci fanno andare a lavoro, ci portano i ricambi delle lavatrici, erc. Poi vengono le vetture private, con cui si vive e si lavora. Poi, ultimissimi, i camper, con cui, in fin dei conti, si va in VACANZA. Saluti
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 11/06/2008 alle: 16:27:39
aspettiamoci presto aumenti quasi del doppio!!!! queste sono le previsioni del mercato. In marocco, stipendi medi 250€ gasolio 1€!!! fate voi la proporzione. Il problema e' che in italia il caro gasolio lo si paga su tutto perche' l'80% dei trasporti e' su gomma. Negli altri paesi lo sentono meno perche' i trasporti sono molto via mare o rotaia. buoni GRASSI km!! resma
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 11/06/2008 alle: 18:06:08
Ciao, la realtà é che, più che per i paesi dell'OPEC il petrolio rappresenta l'oro nero per i paesi occidentali. Se ci pensate, il prezzo della materia prima incide im misura minima sul prezzo alla pompa, mentre oltre il 60% finisce in accise e iva, che viene applicata anche su queste ultime. I paesi produttori hanno ormai capito che sul prodotto finito ricavato dalla materia prima che essi forniscono gli stati occidentali ci marciano alla grande e si sono stufati. Perciò cominciano ad applicare la seguente logica: "cari paesi consumatori, anziché pagarci quattro soldi il nostro petrolio e caricare di tasse, a vostro esclusivo beneficio, i prodotti che ci ricavate, dateci quei soldi a noi, pagandocelo di più". Prima o poi doveva finire così! Quanto poi alle varie esternazioni dei politici, mi sembra che nessuno abbia voglia di fare realmente qualcoca, perché ricordatevi che, dai prezzi alti, lo stato ci guadagna. Anzi, più sale il prezzo alla pompa, più aumenta l'importo al quale si applicano le accise e l'IVA. Ma nessuno propone drastiche riduzioni delle imposte, che darebbero anche un segnale ai produttori di petrolio: "noi rinunciamo a qualcosa, veniteci incontro anche voi, facendo altrettanto". Ciao Antonino
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 11/06/2008 alle: 18:42:40
Andate a vedere le varie proposte andate su Meccanica: MOTORE ALIMENTATO CON GPL DA CUCINA Doppia alimentazione contemporanea Gasolio+ Gpl Dicono che si DIMEZZANO quasi i consumi !! Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 11/06/2008 alle 18:45:30
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Startiger
Startiger
-
Inserito il 11/06/2008 alle: 20:27:59
Concordo perfettamente con anucera! Lo stato si dimostra ingordo come nessun altro, indipendentemente da chi sta al governo. Prima di scucire qualche centesimo passeranno mesi (s'è visto nei mesi scorsi, tra l'annuncio e la reale applicazione sono passati 3 mesi,ed intanto lo stato incassa). Sanno benissimo (governi italiani ed europei) di quanto gli alti prezzi finali penalizzano la vita di tutti (ed anche gli acquisti di altri beni) ma sanno anche meglio che su ogni litro di derivato petrolifero fanno affari d'oro! E finchè ci saranno code interminabili ad ogni week-end o si faranno sistematicamente 600 km A/R per andare a ballare ci sono tutti i segnali che la spesa si può sostenere.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/06/2008 alle: 21:17:13
io penso che semplicemente si sta attraversando una fortissima bolla speculativa. A nessuno giova mettere in ginocchio l' economia mondiale , stanno solo facendo una repentina cassa per combinare chissa' che cosa. Avete notato come stranamente in questo periodo il prezzo della benzina e quello del gasolio si equivalgono ? e cos' e' questa novita degli ultimi 6 mesi ? Gli aumenti ci sono sempre stati ma il costo uguale no ! E' vero che la richiesta e' aumentata ma e' anche vero che non puo' essere cosi' ballerina da un mese all' altro. Inoltre i produttori di petrolio si sbracciano per assicurarci che l' oro nero non sta finendo , quindi ??? Forse finiti i tempi della guerra fredda e di quelle tecnologiche (sars , antrace, aviaria, mucca pazza ) qualcuno sta giocando una pericolosa partita. altro che libero mercato e concorrenza che fa abbassare i prezzi , questo e' il trionfo del cartello !! Forse , dico una cosa azzardata ,se il petrolio arrivasse davvero a 300 dollari al barile si tirerebbero finalmente fuori i progetti "sopiti" per un energia alternativa ... speriamo che il fine sia questo...

Modificato da Roberto66 il 11/06/2008 alle 21:22:29
cortav
cortav
-
Inserito il 12/06/2008 alle: 13:27:57
Qualcosa si può fare: https://www.camperonline.it/for...
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/06/2008 alle: 22:34:22
Mi è arrivata questa email.... invita a riflettere.. : il prezzo del greggio cui si ci si riferisce è di qualche settimana fa, ma facilmente si può rifare il conteggio, e la sostanza non cambia di molto! Me lo chiedevo anch'io da tanto tempo......... 1 minuto di pausa : fermiamoci a riflettere Nel 2000, 1 $ = 1.2 € e 1 barile di petrolio = 60$ e quindi 1 barile = 72 € Oggi 1 $ = 0.62 € e 1 barile circa 115$. e quindi 1 barile = 71,3 € (Oups !) La domanda è: Se in Europa il barile costa uguale rispetto al 2000 Perche la benzina è aumentata così enormemente? La crisi del petrolio non sembra cosi drammatica per chi vende la benzina e lo stato che incassa le tasse, ne per l'Enel che aumenta le bollete, ... ecc .... Mi sembra una bella presa in giro ... ... Però la situazione non è cosi terribile pensate quando il dollaro si risolleverà! Non abbiamo finito di pagare ..... Per cortesia, questo messaggio deve essere letto dal piu' grande numero di persone possibile: . magari finirà per arrivare fino ad uno dei cervelloni che ci governano e qualcuno ci potrà spiegare perchè paghiamo sempre più caro un bene che costa sempre uguale . magari ci in*****amo tutti nella consapevolezza diffusa che ci stanno pigliando in giro come sempre e chissà........ Cosa vogliamo dire? IL gasolio come la benzina sono prodotti da vendere... Come prodotti seguono i prezzi che dettano l'intersezione tra domanda e offerta... la domanda è sempre maggiore..consumiamo sempre più... l'offerta la fanno i petrolieri... Mi in***** piuttosto quando vedo che senza varie amenità, gadget e raccolte punti il gasolio costa meno.Oggi in una cosidetta pompa bianca era venduto a 1,479 nel viterbese (strada per Ronciglione) e a Roma oltre gli 1,54 euro con punte di 1,578 (Distributore IP Viale Regina Margherita) Mi in***** ancor più quando uan nota compagnia in cui anzi spesso riscontro prezzi più bassi offra un grattino per il parcheggio in fascia blu di Roma del valore di un euro ogni 30 euro di prodotto erogato...ma toglimi 33 centesimi ogni 10 euro infilati nel serbatoio... Altre compagnie danno magliette e felpe a prezzi scontati..ma scontateci il gasolio.. Ormai il gasolio e la benzina sono beni di larghissimo consumo ne più e ne meno intesi come un detersivo o di uno yogurt ed i "geni" del marketing assunti da queste compagnie li assoggettano alle medesime assurde tecniche per incentivarne l'acquisto... Ma siamo ancora noi a cacciare i quattrini.... avete notato quando ci sono questi distributori senza marchio a prezzo inferiore come scendono anche i prezzi dei colossi?Fatevi un giro nel Viterbese o dalla parti di Orvieto.. Scusate la lunghezza del messaggio... Buon gasolio boicottato ed in "pompa bianca" a tutti. Marcello

Modificato da Marxello il 12/06/2008 alle 22:41:33
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 12/06/2008 alle: 23:27:42
Il messaggio di Marcello mi sembra molto serio! invita a pensare anche ai più rassegnati! Qualcosa possiamo fare anche noi camperisti unitamente ai pescatori, autotrasportatori ecc. ecc. A modo mio ho già iniziato a riscoprire le bellezze della mia provincia o regione anzichè girare come una trottola. Oppure andare all'estero meglio via mare nei paesi africani dove il gasolio costa la metà o molto neno come nel sahara marocchino per esempio! E' chiaro che questo è uno sfogo tuttavia sono preoccupato per le sorti dei paesi occidentali e non solo per il petrolio!!!!! Meditate gente ...meditate!!! ciao da maurizio
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 12/06/2008 alle: 23:54:42
Ciao, credo anche io che la prima cosa da fare sia quella di impegnarsi seriamente sul fronte del risparmio energetico! Questo, ovviamente, vale soprattutto per noi camperisti, che usiamo i veicoli a scopo ricreativo, dovremmo pertanto cercare di rivedere drasticamente le nostre abitudini, limitando quanto più possibile le uscite e guidando in funzione del risparmio di carburante. Questo perché ovviamente non possiamo pretendere che chi usa i veicoli per lavoro possa, dalla sera al mattino, astenersi dal farlo: camionisti, pescatori, rappresentanti di commercio, lavoratori pendolari, ecc.. Cerchiamo di essere equilibrati, noi siamo gli ultimi che possiamo alzare la voce e lamentarci. Credo anche che debbano essere attuate politiche tese a contrastare e cambiare qulla cultura che tende ad imporre l'auto come status symbol: quindi, niente SUV in città, magari con una sola persona a bordo e per percorrere 500 metri per portare il bambino a scuola, ecc.; pubblicità di veicoli da 250 km/ora, con i limiti di velocità imposti, sono ridicole! A mio avviso, questi sono i soli provvedimenti seri che possiamo adottare, nel mentre che si cercano fonti energetiche alternative realistiche. In sostanza, i veicoli devono rispondere a criteri di uso razionale al quale sono destinati. Temo però che le lobbyes industriali e quant'altro non accetteranno di attivarsi su questo fronte, anche minacciando ricadute occupazionali negative... e in questo caso temo anch'io che sarà il disastro per i paesi occidentali! Ciao Antonino

Modificato da anucera il 13/06/2008 alle 00:04:00
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 13/06/2008 alle: 01:17:55
"anucera" una domanda! pur condividendo la necessità di guardare alle nostre abitudini anche in funzione di un risparmio energetico sempre più necessario, tu credi che sia giustificato il costo del carburante alla luce dei costi esposti chiaramente da "marxello"? Se interpreto bene il tuo intervento, tutti sperperiamo del denaro e carburante inquanto ci spostiamo con i nostri camper per vacanza quindi senza una forte necessità o uno scopo importante. Scopo che hanno gli autotrasportatori o tutti colore che utilizzano un'autoveicolo per lavoro. Ma la questione non stà nel fatto di metterci in testa che le risorse del pianeta non sono illimitate e le stiamo utilizzando male, quanto invece rendersi conto che stiamo subendo una speculazione che fa comodo a tutti a cominciare dallo stato che è quello che beneficia maggiormente del caro petrolio. Se il prezzo aumenta io non me ne curo al distributore faccio sempre i soliti 50€ e quando ho finito il gasolio faccio altri 50€ e ritorno a casa[:)] diciamo che così facendo riduco i miei consumi in maniera inversamente proporzonale all'aumento del carburante[8D] Ciao e buoni km a tutti
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 13/06/2008 alle: 11:09:11
quote:Originally posted by bianca bernie
"anucera" una domanda! pur condividendo la necessità di guardare alle nostre abitudini anche in funzione di un risparmio energetico sempre più necessario, tu credi che sia giustificato il costo del carburante alla luce dei costi esposti chiaramente da "marxello"? Se interpreto bene il tuo intervento, tutti sperperiamo del denaro e carburante inquanto ci spostiamo con i nostri camper per vacanza quindi senza una forte necessità o uno scopo importante. Scopo che hanno gli autotrasportatori o tutti colore che utilizzano un'autoveicolo per lavoro. Ma la questione non stà nel fatto di metterci in testa che le risorse del pianeta non sono illimitate e le stiamo utilizzando male, quanto invece rendersi conto che stiamo subendo una speculazione che fa comodo a tutti a cominciare dallo stato che è quello che beneficia maggiormente del caro petrolio. Se il prezzo aumenta io non me ne curo al distributore faccio sempre i soliti 50€ e quando ho finito il gasolio faccio altri 50€ e ritorno a casa[:)] diciamo che così facendo riduco i miei consumi in maniera inversamente proporzonale all'aumento del carburante[8D] Ciao e buoni km a tutti >
> Scusa, ma perché, chiedere 1000 euri al mese di affitto per un monolocale non é una speculazione indegna? e, peggio ancora, chiedere 5 euri per un chilo di pane, non é altrettanta speculazione? Che io sappia, il prezzo del grano é aumentato in misura molto minore rispetto al prodotto finale. La stessa cosa, se vuoi, per il latte, tutti vediamo gli allevatori che protestano perché non ce la fanno a mandare avanti le aziende, con quel poco che gli viene pagato il loro prodotto, mentre poi tutti vediamo quanto costano il latte ed i suoi derivati quando arrivano sui banchi degli alimentari. Questo é il mercato, chi ha il potere di fissare i prezzi lo esercita per aumentare i propri profitti. In questo caso, c'é una convergenza d'interessi tra produttori e governi dei paesi occidentali. Purtroppo, pare che non si possa tornare ad un regime di prezzi amministrati o controllati - lo chiamano, con disprezzo, "dirigismo" - per cui l'unica cosa che ci resta da fare é quella di rifiutare l'acquisto, se riteniamo i prezzi troppo esosi. Be, noi questo possiamo farlo, mentre tante altre persone no, in quanto, in un modo o nell'altro, le loro fonti di reddito dipendono dall'utilizzo del carburante per i motori a combustione interna. Se mi permetti, come qualcuno ha detto, la priorità sono i servizi essenziali (ambulanze, scuolabus, trasporti derrate alimentari, ecc.). Per carità, sarebbe giusto anche per noi protestare contro il caro carburanti. Ma bisogna adottare comportamenti coerenti, rifiutando, come prima cosa, di acquistare il gasolio a questi prezzi. Questo almeno noi lo possiamo fare, anche se dopo una settimana di lavoro rinunciare a qualche momento di relax rappresenta comunque un sacrificio. Ma stiamo con i piedi per terra, non possiamo certo andare a chiedere solidarietà ai pescatori ed ai camionisti che protestano - giustamente - a muso duro. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 13/06/2008 alle 11:14:03
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/06/2008 alle: 11:44:55
se il petrolio stesse scarseggiando ogni tanto troveremmo le pompe con la scritta "esaurito". questo non accade. Il prezzo che sale vorticosamente in un anno in mancanza del problema di cui sopra indica semplicemente che ci troviamo di fronte ad una bolla speculativa. Un po' come nella new economy quando le azioni di sociata' internet schizzarono anche all' 800%. L' unico modo per far abbassare i prezzi non e' quello (comunque doveroso per motivi ecologici) di ridurre i consumi ma e' quello di creare concorrenza vera. Le societa' che vendono carburanti fanno un vero e proprio cartello accontentandosi di mantenere le proprie quote di mercato. Basterebbe cominciare a boicottare le compagnie piu' care e fare veramente le code dove il carburante costa meno che di conseguenza gli "altri" innescherebbero il processo di sconti... L' utenza Italiana si dimostra pero' particolarmente "beota" in quanto piu' che al prezzo mira al "regalo" ... Coscenza di consumatore , questa sconosciuta...
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/06/2008 alle: 00:35:19
Caro Anucera sono con te, tranne su un punto. Rifiutare l'acquisto del gasolio quando si ritenga che il prezzo sia troppo elevato, questa è un'utopia. Che poi ci siano "priorità" nei trasporti è indiscutibile. Io comunque ritengo che se un prezzo è frutto di speculazione sia ingiusto per tutti; certo posso boicottare le compagnie più esose in segno di protesta, ma sempre un'ingiusta "gabella" stiamo subendo. Mi spiego: Il prezzo del gasolio è alle stelle per la speculazione dei perolieri con il bene placido del governo ed io camperista (che posso privarmene) in segno di protesta non consumo più. Bene, ora tu credi veramenete possa spostare di un decimo di millimetro l'ago della bilancia? Non ti accorgi che l'aumento del gasolio lo stiamo già pagando sulle altre merci\servizi che acquistiamo anche senza muovere il camper. ciao e buoni km a tutti
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 02/07/2008 alle: 22:45:10
leggete un pò

http://ricerca.quotidianiespres...

17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 03/07/2008 alle: 14:46:18
quote:Originally posted by bianca bernie
leggete un pò http://ricerca.quotidianiespresso.it/tribunatreviso?query=calo%20consumi%20carburante&view=locali.la+tribuna+di+Treviso >
> I cali di vendita sono una cosa, inevitabile in queste situazioni sempre più esasperate, ma questa proposta di Grillo: https://www.camperonline.it/forum06/#=50129 La trovo pressoché inutile. Oggigiorno ormai la maggior parte dei distributori vengono riforniti da consorzi, se ci fate caso le cisterne che li riforniscono sono bianche o senza "bandiera". Pertanto può essere che Agip rifornisca Shell o chissà chi, quindi a che serve boicottare un singolo distributore? Semmai io sostengo di cercare di rifornirsi sempre al minor costo, magari non proprio sotto casa, ma così facendo facciamo lavorare la concorrenza al ribasso. Fin'ora, a casa, riesco a trovare il gasolio a € 1,489 Tamoil, in giro cerco per tempo quello meno caro. Poi ... che dire, siamo nelle mani di San Simeone di Sis (protettore dei campeggiatori!?). Bye

Modificato da maurito54 il 03/07/2008 alle 14:47:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link