CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cassa integrazione alla Laika

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 112
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 19:36:23
Non sono molto informato, ma, basandomi solo su quello che ho letto nei vostri interventi, ho sempre più il sospetto che sia l'ennesima cassa integrazione di comodo. Ovviamente comodo solo per l'azienda, visto che il dipendente forzosamente a spasso si trova magarti con il problema di mettere insieme il pranzo con la cena e il contribuente si trova a pagare perché una azienda, per di più ormai straniera come capitali, possa fare il proprio comodo. Proprio una bella situazione! Personalmente non ho un camper Laika, ma anche se lo avessi, il problema dell'assistenza, invece, mi preoccuperebbe ben poco, visto che non credo possa diventare un problema. Ciao, Aldo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 24/09/2008 alle: 20:03:40
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Non sono molto informato, ma, basandomi solo su quello che ho letto nei vostri interventi, ho sempre più il sospetto che sia l'ennesima cassa integrazione di comodo. Ovviamente comodo solo per l'azienda, visto che il dipendente forzosamente a spasso si trova magarti con il problema di mettere insieme il pranzo con la cena e il contribuente si trova a pagare perché una azienda, per di più ormai straniera come capitali, possa fare il proprio comodo. Proprio una bella situazione! Personalmente non ho un camper Laika, ma anche se lo avessi, il problema dell'assistenza, invece, mi preoccuperebbe ben poco, visto che non credo possa diventare un problema. Ciao, Aldo >
> Secondo me hai perfettamente centrato il problema, quando c'è da pappare a quattro ganasse l'industriale si ingrassa, al minimo cenno di crisi via alla cassa integrazione, alla mobilità, prepensionamenti ecc. ecc. che gravano sulla comunità...bel modo di fare impresa, così è fin troppo facile.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 24/09/2008 alle: 20:24:20
quote:Originally posted by Roma 1927
Non sono molto informato, ma, basandomi solo su quello che ho letto nei vostri interventi, ho sempre più il sospetto che sia l'ennesima cassa integrazione di comodo. Ovviamente comodo solo per l'azienda, visto che il dipendente forzosamente a spasso si trova magarti con il problema di mettere insieme il pranzo con la cena e il contribuente si trova a pagare perché una azienda, per di più ormai straniera come capitali, possa fare il proprio comodo. Proprio una bella situazione! Personalmente non ho un camper Laika, ma anche se lo avessi, il problema dell'assistenza, invece, mi preoccuperebbe ben poco, visto che non credo possa diventare un problema. Ciao, Aldo >
> Secondo me hai perfettamente centrato il problema, quando c'è da pappare a quattro ganasse l'industriale si ingrassa, al minimo cenno di crisi via alla cassa integrazione, alla mobilità, prepensionamenti ecc. ecc. che gravano sulla comunità...bel modo di fare impresa, così è fin troppo facile.
>
> Le provocazioni non vanno bene...... Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:53:34
quote:Originally posted by car47
>
> Le provocazioni non vanno bene...... Ciao
>
> Non ho capito cosa intendi dire, non mi sembra ci siano state intenzioni provocatorie né da parte mia né da parte di altri; abbiamo solo espresso quella che è una nostra idea. Potrebbe anche essere che io mi stia sbagliando nel valutare, ma questa è l'idea che mi sono fatto di un modo di gestire le aziende in genere che nulla ha più di etico. Se vuoi dire che sono prevenuto devo ammettere che è vero, sono certo esistano ancora aziende condotte secondo principi eticamente corretti, ma sono convinto che questo non sia vero per una gran parte delle grosse e medie aziende. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 25/09/2008 alle 09:00:53
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:15:10
Una cosa è certa, senza darvi ulteriori precisazioni e numeri, i camper di fascia medio bassa, non si stanno vendendo qui al nord-ovest. La situazione non ha precedenti storici per i numeri che sono in ballo di giacenza, o come si suol dire di invenduto. Questo comporta ovviamente la stagnazione del prodotto realizzato, che ovviamente rimane in fabbrica. Una produzione che ormai da qualche anno si è lanciata su migliaia di unità corre maggiori rischi rispetto a chi ha deciso di non aumentare la produzione. Sono scelte manageriali che possono essere equiparate al gioco della roulette, se va bene, fai bilanci da record, se sbagli, mandi a casa, se va bene un pò di gente, se sbagli di molto, tutta la baracca. D'altronde, in un momento di recessione come questo, il camper è un bene assolutamente voluttuario e credere che si possa continuare a vendere con gli stessi numeri e con la concorrenza che c'è, trovo che sia quanto meno fantasioso.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:38:56
quote:Originally posted by maculani
Una cosa è certa, senza darvi ulteriori precisazioni e numeri, i camper di fascia medio bassa, non si stanno vendendo qui al nord-ovest. La situazione non ha precedenti storici per i numeri che sono in ballo di giacenza, o come si suol dire di invenduto. Questo comporta ovviamente la stagnazione del prodotto realizzato, che ovviamente rimane in fabbrica. Una produzione che ormai da qualche anno si è lanciata su migliaia di unità corre maggiori rischi rispetto a chi ha deciso di non aumentare la produzione. Sono scelte manageriali che possono essere equiparate al gioco della roulette, se va bene, fai bilanci da record, se sbagli, mandi a casa, se va bene un pò di gente, se sbagli di molto, tutta la baracca. D'altronde, in un momento di recessione come questo, il camper è un bene assolutamente voluttuario e credere che si possa continuare a vendere con gli stessi numeri e con la concorrenza che c'è, trovo che sia quanto meno fantasioso. >
> Ma Laika deve essere considerata fascia medio-bassa? Ciao, Aldo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:40:48
>
> Dico la mia: non è così semplice come sembra far quadrare i conti. Per uscire da una crisi o semplicemente per limitare i danni, un'azienda deve tagliare i costi fissi e nella maggior parte dei casi la voce principale è quella del personale dipendente. Per esperienza ti posso dire che gli imprenditori tagliano veramente a malincuore.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:45:42
Una cosa è certa, senza darvi ulteriori precisazioni e numeri, i camper di fascia medio bassa, non si stanno vendendo qui al nord-ovest. La situazione non ha precedenti storici per i numeri che sono in ballo di giacenza, o come si suol dire di invenduto. Questo comporta ovviamente la stagnazione del prodotto realizzato, che ovviamente rimane in fabbrica. Una produzione che ormai da qualche anno si è lanciata su migliaia di unità corre maggiori rischi rispetto a chi ha deciso di non aumentare la produzione. Sono scelte manageriali che possono essere equiparate al gioco della roulette, se va bene, fai bilanci da record, se sbagli, mandi a casa, se va bene un pò di gente, se sbagli di molto, tutta la baracca. D'altronde, in un momento di recessione come questo, il camper è un bene assolutamente voluttuario e credere che si possa continuare a vendere con gli stessi numeri e con la concorrenza che c'è, trovo che sia quanto meno fantasioso. >
> Non conosco le statistiche di vendita dei camper divise per fascia di prodotto, ma se quello che dici è vero, e non stento a crederci visto che automobili se ne vendono sempre meno e il mercato immobiliare sembra fermo, significa che non si comprano più camper. Tranne forse quelli di fascia alta. Ma quanti camper di 80/100 mila euro vengono venduti in un anno, in rapporto a quelli sotto di 45 mila euro?
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:51:09
Non sono molto informato, ma, basandomi solo su quello che ho letto nei vostri interventi, ho sempre più il sospetto che sia l'ennesima cassa integrazione di comodo. Ovviamente comodo solo per l'azienda, visto che il dipendente forzosamente a spasso si trova magarti con il problema di mettere insieme il pranzo con la cena e il contribuente si trova a pagare perché una azienda, per di più ormai straniera come capitali, possa fare il proprio comodo. Proprio una bella situazione! Ciao, Aldo >
> Concordo pienamente con Aldo. E' sempre la solita zuppa italiana. Gli utili sono dei privati ed i debiti sono del pubblico (cioè di tutti noi). Per quanto riguarda il livello occupazionale del settore camper in toscana ne abbiamo già parlato in un altro post. Raccolgo quello che hanno seminato. Una regione che occupa nel settore della produzione dei camper qualche decina di migliaia di persone dovrebbe avere una politica di accoglienza verso il turismo itinerante e fungere da esempio per le altre regioni. Invece tutte le mete turistiche della regione sono piene zeppe di divieti per camper. Raccolgono quello che hanno seminatoid="size4">id="blue">. Luigi
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:55:21
> Ma Laika deve essere considerata fascia medio-bassa? Ciao, Aldo
>
> Ormai, credo proprio di si.[:)][:)][:)]La maggior penetrazione sul mercato l'acquisisce con la serie x e Ecovip.
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:01:11
quote:Originally posted by chorus
> Non conosco le statistiche di vendita dei camper divise per fascia di prodotto, ma se quello che dici è vero, e non stento a crederci visto che automobili se ne vendono sempre meno e il mercato immobiliare sembra fermo, significa che non si comprano più camper. Tranne forse quelli di fascia alta. Ma quanti camper di 80/100 mila euro vengono venduti in un anno, in rapporto a quelli sotto di 45 mila euro?
>
> Per darti un idea su un altro settore ben più anziano di quello ricreazionale, la nautica, quella del piccolo diporto stà lentamente sparendo. A Torino negli anni 80 vi erano 12 concessionari per il piccolo diporto, oggi tre e soffrono ogni anno sempre di più. La nautica alta continua ad andare e a fare numeri. In questi ultimi 5 anni si è venduto più camper con patente "C" che negli ultimi 20.
navarre
navarre
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:10:07
Ormai, credo proprio di si.[:)][:)][:)]La maggior penetrazione sul mercato l'acquisisce con la serie x e Ecovip. >
> Almeno prima dell' estate qui a roma, secondo il conc. le linee più vendute erano serie X e Rexosline.
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:20:35
quote:Originally posted by navarre
Ormai, credo proprio di si.[:)][:)][:)]La maggior penetrazione sul mercato l'acquisisce con la serie x e Ecovip. >
> Almeno prima dell' estate qui a roma, secondo il conc. le linee più vendute erano serie X e Rexosline.
>
> Tu sai che il Nord è circa il 75% delle immatricolazioni. I REX sono andati bene, anche al nord ma poi vi è stato il raffreddamento per una serie di motivi e vi è già del prodotto usato in circolazione che penalizza il nuovo. Comunque la serie X (tragedia per me della Laika) mezzi che si accavallano quasi con gli Eco, stanno ancora beneficiando del nome ma anche questo si esaurirà.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:10:08
quote:Originally posted by navarre
>
> Tu sai che il Nord è circa il 75% delle immatricolazioni. I REX sono andati bene, anche al nord ma poi vi è stato il raffreddamento per una serie di motivi e vi è già del prodotto usato in circolazione che penalizza il nuovo. Comunque la serie X (tragedia per me della Laika) mezzi che si accavallano quasi con gli Eco, stanno ancora beneficiando del nome ma anche questo si esaurirà.
>
> Secondo me non hai centrato la questione, non è che non vendono i camper di medio basso livello per via della qualità espressa, non li vendono per il semplice fatto che la classe medio borghese italiana si sta via via sempre più impoverendo, con lo stesso sistema socio-economico tipico del sud-america invece ne risente di meno il prodotto di lusso. Dopo l'avvento dell'euro e con l'inflazione reale che c'è stata il potere di acquisto dei lavoratori dipendenti si è dimezzato pari pari, chi prima si poteva permettere una vita agiata adesso annaspa, è chiaro che i VR essendo un prodotto di cui se ne può tranquillamente fare a meno è uno dei primi ad andare in crisi, anche se, facendo una analisi dei consumi, addirittura è diminuito il consumo di beni necessari come gli alimentari. C'è anche da dire che non si capisce queste aziende che analisti abbiano, perchè anche se per ipotesi la situazione economica era buona una contrazione del mercato dei VR era ampiamente prevedibile, un mercato così particolare come quello dei camper alla fine si satura, non è pensabile che tutte la famiglie ne abbiano uno.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:25:40
quote:Originally posted by Roma 1927 C'è anche da dire che non si capisce queste aziende che analisti abbiano, perchè anche se per ipotesi la situazione economica era buona una contrazione del mercato dei VR era ampiamente prevedibile, un mercato così particolare come quello dei camper alla fine si satura, non è pensabile che tutte la famiglie ne abbiano uno. >
> Visto che qui parliamo di Laika, in un comunicato di poco tempo fa si è saputo che l'azienda ha fatturato 100 milioni. Con tutto il rispetto, che analisti vuoi che abbia un'azienda così piccola? In ogni caso, in economia le crisi non dipendono mai da una sola variabile. Non occorre essere esperti per capire che il mercato dei v.r. è caratterizzato da due variabili importanti: il vr è un bene voluttuario ed esistono 30 (40?) marchi. Non c'è spazio per tutti!
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:28:38
A Roma, dove ho scritto che i v.r. non si vendono causa la loro qualità un pò gnic...!!! Ho detto e tra l'altro oggi ne ho inserito il risultato di tutto ciò, che la recessione colpisce ovviamente anche qui come è fisiologico che sia. La qualità è poi un elemento aggiunto per ulteriori perdite di mercato.[:D][:D][:D][:D]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/09/2008 alle: 12:05:11
Scusate, ma non mi sembra si colga l'aspetto essenziale della questione. Punto di partenza, per me, è che i camper non costano troppo, costano POCO. Tant'è vero che: 1) i camper 20 anni fa costavano il doppio (vedasi post su quanto costavano i mezzo 20 anni fa; mezzi peraltro con molti meno ornamenti e accessori); 2) incredibilmente, costano appena tre volte una vettura, quando il mercato delle macchine ha numeri ed economie di scala assolutamente più grandi, incomparabili; 3) dopo 10 anni un mezzo nuovo vale la metà del vecchio, mentre per una vettura devi pagare lo sfasciacarrozze. Nonostante questo, hanno avuto una fortuna pazesca, con centinaia di migliaia di vendite, e un'utenza molto diversificata. Non ci raccontiamo neanche che la classe media si è impoverita, perchè spendere 35-100.000 euro per un bene voluttuario come è un mezzo per le vacanze non si presta all'esempio, nè ora, nè 10 anni fa (se si spendono quelle cifre in contanti, o 500 euro al mese di rate, o non si fa parte della classe media, o si tratta di una classe media che ha fatto male i suoi conti). Molto banalmente, secondo me, Laika, se la notizia è vera, fa quello che fanno tutte le ditte, cioè ridurre il personale, che è una delle prime voci di costo, e l'unica che si può tagliare senza danno alla produzione (a differenza del costo delle materie prime). Personale, ricordo, che non lavora nei campi per coltivare le zucchine o beni essenziali, ma produce beni di ultima necessità: lo stesso accade per le ditte di vestiti, per le tv, per gli attrezzi da cucina. Pertanto non vedo nulla di strano nel caso Laika, sono cose che rispondono alla logica delle moderne economie, dove anche l'operatore ecologico che guadagna 1.000 euro al mese (faccio un esempio di mestiere dove credo si guadagni poco) può permettersi di comprare un tv lcd, un motociclo, o di cambiare camicia ogni 3 mesi. Tutto questo è molto democratico, porta benefici a tutti, ciascuno di noi ha in casa cianfrusaglie e beni che 30 anni fa ce li sognavamo, si sta bene; ma pensare che tutto questo porti, anzichè eliminare, posti di lavoro, mi sembra un eccesso. p.s., ho sempre pensato che le case costruttrici pecchino di fantasia, e manchino di mentalità imprenditoriale moderna (anche a causa delle dimensioni), ma resta inteso che, se qualcuno si svegliasse, non risolleverebbe il mercato: farebbe chiudere un'altra ditta. Saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:35:18
Per quanto mi riguarda quello che ha rovinato il settore, è proprio la mentalità imprenditoriale moderna, tutto doveva rimanere ad un livello più artigianale e meno convulso anche a scapito dei grandi numeri. Non è detto che l'occupazione si debba per forza trovare nelle fabbriche dei v.r..[:)][:)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:43:43
Per quanto mi riguarda quello che ha rovinato il settore, è proprio la mentalità imprenditoriale moderna, tutto doveva rimanere ad un livello più artigianale e meno convulso anche a scapito dei grandi numeri. Non è detto che l'occupazione si debba per forza trovare nelle fabbriche dei v.r..[:)][:)] >
> se fosse come dici te, questo forum avrebbe 100 iscritti invece di 1.000 .... Detto questo, pretendere il mezzo industriale, cioè alla portata di tutti, e poi stupirsi che come accade ovunque licenzino personale, ... beh, mi sembra di sognare
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:53:22
quote:Originally posted by cippalippa
Per quanto mi riguarda quello che ha rovinato il settore, è proprio la mentalità imprenditoriale moderna, tutto doveva rimanere ad un livello più artigianale e meno convulso anche a scapito dei grandi numeri. Non è detto che l'occupazione si debba per forza trovare nelle fabbriche dei v.r..[:)][:)] >
> se fosse come dici te, questo forum avrebbe 100 iscritti invece di 1.000 .... Detto questo, pretendere il mezzo industriale, cioè alla portata di tutti, e poi stupirsi che come accade ovunque licenzino personale, ... beh, mi sembra di sognare
>
> Ma dove stà scritto che dobbiamo per forza andare tutti in camper. Tanti anni fa erano in pochi ad averlo, ma gli altri andavano in vacanza ugualmente, tende, caravan, bungalow, case in affitto a scrocco, con l'autostop, alla Fantozzi muniti di bianchina. Poi BUM, tutti in camper (soprattutto in Italia). La caravan, bleeee che schifo, i bungalow, non esistono praticamente più perchè abbiamo le mobilhome con tanto di condizionatore a 130 euro al giorno, se fai l'autostop ti investono, la bianchina e Fantozzi sono spariti pure loro, ma in vacanza puoi anche andare in altri modi.[:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link