CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cassa integrazione in tutta la val d'Elsa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
maculani
maculani
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:53:42
Cippalippa (grande nick comunque l'ho fatto mio) ci richiama all'ordine.[^][^][^][^][^]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:59:13
beh, se mi dicono che le case costruttrici dovevano puntare sulle caravan, perchè ogni 30 anni qualcuno la deve cambiare ..., cross teso e palla in rete ...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:15:18
quote:Originally posted by copenga
non conosco i motivi dell' apertura della CIG però..... però in verità le aziende di settore hanno solo raccolto e non seminato, credo sia proprio questa la grande colpa che hanno. era facile immaginare che la crisi arrivasse anche nel settore, è successo in ogni settore e adesso ci rimettono lavoratori, giova ricordarlo, che hanno prodotto durante il boom delle vendite rispettando quasi sempre le consegne, sbagliato quindi solo pensare che sia colpa di qualche fannullone e che la cassa integrazione serva a toglierselo dalle scatole. la crisi prima o poi doveva arrivare visto l'andazzo generale del paese, semmai le aziende (i relativi management) avrebbero dovuto in qualche modo cercare di attudire l'inevitabile contrazione per mezzo di politiche promozionali, producendo camper meno costosi, favorendo il turismo itinerante e non fregandosene della quasi inesistente rete di supporto al camperista, migliorando la qualità (ed il suo controllo) risparmiando quindi sui costi di assistenza post vendita e chissa quanti altri investimenti possibili fosse stato possibile porre in essere per mitigare gli effetti che saranno propagati anche all'indotto ed all'accessoristica. poi se proprio non vogliamo riconoscere ai lavoratori lo sforzo produttivo ed il dramma di vedersi esclusi dal ciclo lavorativo, almeno preoccupiamoci dell'effetto negativo sulle vendite all'estero visto che comunque ci andiamo in mezzo quali italiani e se proprio vogliamo fregarcene anche di questo allora preoccupiamoci delle nostre condizioni future quali utilizzatori dei nostri giocattoloni....se negli anni del boom non siamo riusciti ad ottenere quelli che in molti crediamo siano i nostri diritti.....figuriamoci ora che il settore affronta la crisi. ciao>
> Concordo pienamente Ivano.id="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:52:46
quote:Originally posted by cippalippa Vorei anche aggiungere una cosa per Gilberto: Gilbè, ma che stai a dì, ma che mercato è quello delle caravan? e secondo te un'impresa di quelle dimensioni incentra la produzione su mezzi (le roulotte) che giustappunto la gente, forse 10.000 persone in Italia, cambia dopo 25/30 anni? ma che mercato è questo, fatevi bene du' conti, sono 300 pezzi l'anno, ma dove andrebbero facendo le caravan? senza contare il potere di acquisto, presumibilmente molto modesto, di chi si tiene la stessa roulotte per quel tempo. >
> Ciao cippalippa, [:D] a parte che non credo che il 'pezzo forte' del mercato delle caravan sia il ricambio di quelle vecchie! E' vero che l'ho scritto ma vedi il contesto, altrimenti ci prendiamo solo ingiro. Certo però è innegabile che i più forti marchi tedeschi non hanno mai rinunciato a produrre caravan, mentre Laika (per fare un solo nome) lo ha chiuso per concentrarsi esclusivamente sui camper. Laika sente la crisi, Hymer se la compra. E' un dato di fatto, no baubau miciomicio. Su questo credo che non ci sia niente da dire. Per quanto riguarda: costano poco... hmmm io resto con i miei dubbi. Le tecnologie avanzano i prezzi calano. Lavoro nel settore informatica. In una tastiera non c'è niente di speciale eppure oggi si fanno tastiere con la stessa tecnologia di 20 anni fa che costano 10 volte meno. Si tratta sempre di plastica molle e membrane. Un Fiat Ducato basecamper costa intorno ai 15mila euro. Una signora caravan 15mila. In quanto a dotazioni le differenze sono minime. Assieme fan 30 mila. Perchè un camper 'cesso' costa più di 35mila euro? (Ergo i camper possono costare 5000 euro in meno od essere 5000 euro meglio di ora...). Concordo PIENAMENTE che se c'è crisi non è perchè i camper costano troppo, ma perchè i soldi son finiti e la gente non arriva a fine mese! anche quelli che magari un pensierino al camper lo avevano fatto ora non lo fanno più. In compenso i maculani della situazione cambiano NIBI da Arto a Flair (si fa per dire). La classe media sta sparendo, cresce il divario tra ricchi e poveri e chi credeva di estende un bene di lusso come il camper verso i ceti più bassi ha fallito (in questa particolare congiuntura economica). Resteranno solo i marchi migliori/blasonati. cippalippa, il mercato GENERALE delle caravan in Italia è nulla, in Germania ed in Francia fa i numeri dei camper. (altro dato di fatto incontestabile) Dippiù nin zo'... -- gilby

Modificato da obionekenoby il 30/09/2008 alle 17:04:47
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:20:04
Per fugare ogni dubbio, inviterei a visitare il sito ufficiale della FEDERAZIONE EUROPEA CARAVAN e non quello dell'Anfia pilotato dai costruttori nostrani!![:(] www.e-c-f.com Laro
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:35:09
quote:Originally posted by Laro
Per fugare ogni dubbio, inviterei a visitare il sito ufficiale della FEDERAZIONE EUROPEA CARAVAN e non quello dell'Anfia pilotato dai costruttori nostrani!![:(] www.e-c-f.com Laro >
> E TI RINGRAZIO! [:D] Le statistiche per la scorsa stagione (2007) confermano quanto da me detto, cioè come i numeri camper/caravan in germania si equivalgano e come sia in crescita il mercato caravan in italia (e relativo calo camper) -- gilby
squalo14
squalo14
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:40:46
Ci godo anche e solo per i venditori che quando vai ha comperare un camper sembra che comperi un cestello di acqua minerale.Antipatici con il sorriso di convenienza,speriamo sia finita anche per loro,mi dispiace per i lavoratori.Quando ci porti il camper per un tagliando ti danno delle bastonate che ti tolgono il sonno e non lo guardano nemmeno.Sti s......
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:50:33
Forse c'è qualcosa che non capisco: Prova a guardare i dati dei motorizzati...lasciamo perdere le caravan che ai nostri costruttori "NON INTERESSANO", mia pare di vedere un -14%. Se andiamo poi a leggere,cosa non riportata su questo sito, i dati delle immatricolazioni dei marchi stranieri, vedremo addirittura aumentare le immatricolazioni di questi mezzi nel nostro paese. A fine anno leggeremo i dati ufficiali. le previsioni sono quelle,-13/15% quota persa dai nostri marchi e in piccola parte dai francesi(escluso Rapido) e non da quelli tedeschi. Laro
quote:Originally posted by obionekenoby
Per fugare ogni dubbio, inviterei a visitare il sito ufficiale della FEDERAZIONE EUROPEA CARAVAN e non quello dell'Anfia pilotato dai costruttori nostrani!![:(] www.e-c-f.com Laro >
> E TI RINGRAZIO! [:D] Le statistiche per la scorsa stagione (2007) confermano quanto da me detto, cioè come i numeri camper/caravan in germania si equivalgano e come sia in crescita il mercato caravan in italia (e relativo calo camper) -- gilby
>
>
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:00:31
Penso che i produttori almeno questa volta paghino "pesantemente" la loro italica furbizia. Tutte le disgrazie che ci stanno accadendo sono il risultato di una speculazione selvaggia a tutti i livelli. Pagheranno solo i lavoratori e le loro famiglie e questo mi dispiace moltissimo! Avrei cambiato il mio mansardato, con un altro italiano VR più contenuto. Penso che non lo farò proprio!
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:00:40
PS DATI 2008!!
Forse c'è qualcosa che non capisco: Prova a guardare i dati dei motorizzati...lasciamo perdere le caravan che ai nostri costruttori "NON INTERESSANO", mia pare di vedere un -14%. Se andiamo poi a leggere,cosa non riportata su questo sito, i dati delle immatricolazioni dei marchi stranieri, vedremo addirittura aumentare le immatricolazioni di questi mezzi nel nostro paese. A fine anno leggeremo i dati ufficiali. le previsioni sono quelle,-13/15% quota persa dai nostri marchi e in piccola parte dai francesi(escluso Rapido) e non da quelli tedeschi. Laro
quote:Originally posted by obionekenoby
>
>
>
>
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:05:18
Dimenticavo. Cosa pensano tutti quei comuni che "odiano" i camperisti e non prevedono nessuna AA per noi? E' un turismo sostenibile e rinnovabile, quasi senza costi per i comuni? O no? Io non mi auguro che ci mettano i tappeti rossi all'ingresso dei paesi e paesini, ma forse potrebbero almeno renderci gradevole il soggiorno. Illuso, sì lo sò, sono un illuso.
i milani
i milani
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:11:58
quote:Originally posted by Uffiziale Balia Genova 1452
Penso che i produttori almeno questa volta paghino "pesantemente" la loro italica furbizia. Tutte le disgrazie che ci stanno accadendo sono il risultato di una speculazione selvaggia a tutti i livelli. Pagheranno solo i lavoratori e le loro famiglie e questo mi dispiace moltissimo! >
> mi disiace...ma quoto in pieno! x Maculani Ciao Marco mi fa piacere vederti sempre impegnato[;)] Sono sempre in debito... Ciao
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 30/09/2008 alle: 22:26:36
quote:Originally posted by cippalippa
C'era già un 3d sulla Cassa integrazione in Laika, e io avevo scritto questo. Scusate, ma non mi sembra si colga l'aspetto essenziale della questione. Punto di partenza, per me, è che i camper non costano troppo, costano POCO. Tant'è vero che: 1) i camper 20 anni fa costavano il doppio (vedasi post su quanto costavano i mezzo 20 anni fa; mezzi peraltro con molti meno ornamenti e accessori); 2) incredibilmente, costano appena tre volte una vettura, quando il mercato delle macchine ha numeri ed economie di scala assolutamente più grandi, incomparabili; 3) dopo 10 anni un mezzo nuovo vale la metà del vecchio, mentre per una vettura devi pagare lo sfasciacarrozze. Nonostante questo, hanno avuto una fortuna pazesca, con centinaia di migliaia di vendite, e un'utenza molto diversificata. Non ci raccontiamo neanche che la classe media si è impoverita, perchè spendere 35-100.000 euro per un bene voluttuario come è un mezzo per le vacanze non si presta all'esempio, nè ora, nè 10 anni fa (se si spendono quelle cifre in contanti, o 500 euro al mese di rate, o non si fa parte della classe media, o si tratta di una classe media che ha fatto male i suoi conti). Molto banalmente, secondo me, Laika, se la notizia è vera, fa quello che fanno tutte le ditte, cioè ridurre il personale, che è una delle prime voci di costo, e l'unica che si può tagliare senza danno alla produzione (a differenza del costo delle materie prime). Personale, ricordo, che non lavora nei campi per coltivare le zucchine o beni essenziali, ma produce beni di ultima necessità: lo stesso accade per le ditte di vestiti, per le tv, per gli attrezzi da cucina. Pertanto non vedo nulla di strano nel caso Laika, sono cose che rispondono alla logica delle moderne economie, dove anche l'operatore ecologico che guadagna 1.000 euro al mese (faccio un esempio di mestiere dove credo si guadagni poco) può permettersi di comprare un tv lcd, un motociclo, o di cambiare camicia ogni 3 mesi. Tutto questo è molto democratico, porta benefici a tutti, ciascuno di noi ha in casa cianfrusaglie e beni che 30 anni fa ce li sognavamo, si sta bene; ma pensare che tutto questo porti, anzichè eliminare, posti di lavoro, mi sembra un eccesso. p.s., ho sempre pensato che le case costruttrici pecchino di fantasia, e manchino di mentalità imprenditoriale moderna (anche a causa delle dimensioni), ma resta inteso che, se qualcuno si svegliasse, non risolleverebbe il mercato: farebbe chiudere un'altra ditta. Saluti Lo riconfermo punto per punto. CUT >
>secondo me France' sfugge anche a te qualche cosa, primo dato certo è che il camper è un surplus e sappiamo entrambi che di fronte alle prime difficoltà il superfluo si taglia...oh lo so che non credi ci sia crisi ne abbiamo già parlato e forse ora sarebbe troppo lungo riaffrontarlo questo discorso, però ti dico che la maggior parte di quello che stiamo godendo lo stiamo pagando a babbo morto, probabilmente la classe media deve stare molto attenta nel giocare con tutti quei passatempi che ha a disposizione, abbonamento alla tv satellitare o digitale, telefonate h24 sia con fisso che con moblie, internet h24 e pure quando si va a put.tane o al cesso (basta avere la chiavetta ed un notebook)etc etc...... son sicuro che molte spese son state tagliate che la nostra attenzione s'è spostata verso altri consumi e che il danaro a disposizione per questi consumi sia inferiore rispetto ad un lustro indietro (almeno in percentuale) come son sicuro che il tuo operatore a 1000 eurini al mese fa i salti mortali alle feste dei piccoli. (io l'ho fatti coi faccioni ricordi?) insomma il settore sente la frenata economica come il resto del paese e le aziende non hanno fatto nulla per evitare la prevedibilissima contrazione, nel caso specifico poi posso immaginare che essendo una holding straniera preferisca spostare la crisi in un altro paese. (quanto poi sia dovuto a precise strategie gestionali questo non si sa) ciao
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:19:09
PS DATI 2008!! >
> Sì, sì, ma mi sono letto i dati 2007 che dovrebbero essere quelli più fermi. Magari i dati 2008 non sono ancora (ma per poco) definitivi. -- gilby
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:27:16
quote:Originally posted by i milani
quote:Originally posted by Uffiziale Balia Genova 1452
Penso che i produttori almeno questa volta paghino "pesantemente" la loro italica furbizia. Tutte le disgrazie che ci stanno accadendo sono il risultato di una speculazione selvaggia a tutti i livelli. Pagheranno solo i lavoratori e le loro famiglie e questo mi dispiace moltissimo! >
> mi disiace...ma quoto in pieno! x Maculani Ciao Marco mi fa piacere vederti sempre impegnato[;)] Sono sempre in debito... Ciao
>
> Di nulla, mi fa molto felice che molti di voi stanno rivedendo l'alba dopo tristi tramonti. Hai sempre un canale aperto per ogni cosa. Ciao Marco.[:)][:)][:)][;)][;)][;)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 01/10/2008 alle: 10:49:19
Vorrei rispondere a Fabio e gli altri; il tutto premesso che ogni cosa è opinabile, e che se si mettessero 3 cervelloni di economia a esaminare grafici e dati, potrebbero fornirci 3 risposte diverse. Punto di partenza, ci sono le maggiori imprese del settore che ricorrono alla CIG; di fronte a questo_ - voi sostenete (semplificando al massimo) che 1) c'è crisi economica; 2) quindi i costruttori dovevano tentare di abbassare i prezi, per arginare la crisi, e attuare altre iniziative; - secondo e, invece, 1) non c'è nessuna crisi; 2) non è possibilre abbassare ancora i prezzi dei camper, nè attuare quelle iniziative. Ok, non siamo esattamente sulla stessa linea. Parliamo di "crisi economica". Vabbeh, nuova questa, si dirà. E in effetti se ne è già straparlato, e si ridirrebbero sempre le stesse cose. Perciò limitiamoci a prendere in considerazione il paramero camper. Ebbene, il concetto di "crisi" soffre di una strana caratteristica: fa sempre comodo invocarla per l'ultimo anno. Possiamo invece almeno sostenere che questa crisi, se c'è, è cominciata 6-7 anni fa? Questo almeno concedetemelo, sono almeno 30 anni che sento dire che c'è crisi, ma con insistenza è almeno dal 2001. Eppure, questo sembra il primo anno di calo delle vendite, perchè fino a ieri l'altro hanno non solo venduto i mezzi come il pane, ma anche fatto attendere mesi e mesi per consegnare i mezzi. Anzi, dirò di più, negli anni scorsi sono andati così e così i fascia bassa, ma il botto lo hanno fatto i classe media-alta (moltissimi motorhomes), cioè i mezzi più costosi. Quindi, ci troviamo di fronte a due alternative. La prima, la vostra tesi, improvvisamente, nel 2008, si è sentita la crisi: stranamente, dal 2001 al 2008, nessuno se ne è accorto (ma tutti parlavano di crisi, chissà perchè, a vanvera probabilmente), ma improvvisamente, nel 2008, tutti si accorgono di questa crisi. La seconda, una tesi alternativa. Che dal 1998 al 2008 sono stati immatricolati, come fossero biciclette, qualcosa come 150.000 mezzi, solo in Italia. Altri 300.000 mila, ipotizziamo, sono i camper con oltre 10 anni di età. Nessun mezzo viene rottamato (mai sentito dire di un camper rottamato?), il che vuol dire che in Italia ci sono 450.000 mezzi (ci sono dati ufficiali, sbaglierò, ma le cifre sono più o meno queste). Questo vuol dire, se è vero, che un italiano ogni 150 c'ha un camper; cioè, che una famiglia su 50 possiede un camper, vecchi o nuovo che sia. Allora esiste forse una soluzione alternativa: cioè che questa crisi economica e dei camper è molto relativa. Più plausibile che il mercato sia banalmente saturo, visti gli enormi successi (il che è l'opposto esatto della crisi) che ci sono stati fino ieri l'altro. Secondo argomento: costo dei camper, che secondo me è quello più interessante. Per voi costano troppo, per me costano troppo poco. Una considerazione dove credo non poter essere smentito: questo forum è stracolmo di 3d dove si rimpiangono i bei tempi che furono, quello dei mezzi di 5-6 metri, senza il frigo da 140 litri, quant'era bella la dinette a ferro di cavallo, e via di seguito. 3d che hanno anche un certo successo. Tuttavia, in produzione non ci sono quasi più i mezzi con il castello all'antica (messo per la lunghezza del mezzo per capirsi, che faceva risparmiare una 50na di cm), sono sparite le dinette a L, c'è un gran da farsi su accessori, scopro con piacere che diversi utenti hanno l'efoy (un generatore che costa dai 3 ai 4.000 euro), uttti abbiamo tendalini o pannello, molti hanno Laika, parecchi NB e Carthago, i Mclouis e Elnagh sembra c'abbiano la peste, e, questo non c'è scritto ma lo dico io, per 30 utenti che scrivono di farsi un fine settimana con 50 euro, ce ne sono 300 che spendono dieci volte tanto. Chi frequenta campeggi (cioè, la maggior parte dei camperisti, una maggioranza silenziosa ma stabile), sa anche che si trovano oggi campeggi splendidi, con piscina e scuola di vela, che costano come una notte in un 4 stelle. Inoltre, i mezzi si sono dimezzati di costo rispetto a 20 anni fa (vedasi post su quanto costavano i mezzi 20 anni fa: ora, si può prendere un camper con l'equivalente di 2 anni e mezzo di stipendio; allora, ci volevano 5-6 anni di stipendio; vedasi il 3d apposito). Quindi, non ci sono stati solo 10 anni di continuo aumento delle vendite; ma anche il dimezzamento dei prezzi, che si è unito ad un aumento straordinario dell'accessoristica, della dotazione, e dei budget delle famiglie da dedicare ai camper. Alla moneta attuale: allora, con 60.000 euro, mi prendevo un mezzo di 5 metri senza ammennicoli; oggi, con 50.000, mi prendo un signor mezzo di 7 metri e mezzo, superaccessoriato, con ABS e doppio airbag. Come è stato possibile questo miracolo, che ha fatto sì che tutti noi, cani e porci, possiamo permettersi il lusso di acquistare un mezzo? Tirando la corda in produzione, reperendo la manodopera a basso costo, incentivando l'acquisto rateale, cioè con tutte le tecniche moderne del settore produzione e vendita. Allora, quando Laika ricorre alla CIG, possiamo dare due soluzioni: la prima, è che dovevano abbassare i prezzi. La seconda, che il mercato è saturo, ci sono decine di migliaia di mezzi, e più di questo il prezzo non può scendere. Se dobbiamo tirare gli orecchi ai costruttori, io lo farei semmai per le ragioni opposte. Cioè che, in questa ottica del camper da due lire, hanno prodotto mezzi tra loro tutti uguali, e, per contenere i prezzi, della stessa modesta qualità. Se mai è il mezzo di blasone che manca. Siamo ancora ai pannellati, quando a giro ci sono gli stampi di EVM che consentirebbero di produrre in serie le monoscocche (ci ha provato la Mobilvetta, ocn la grandiosa idea di montarlo sul Master, complimenti). Ecco, in questo momento, il problema lo vedo in questo. Che i mezzi nuovi sono uguali ai vecchi, non c'è differena tra un nuovo e un vechcio usato. Mi piacerebbe vedere la Roller, ad esempio, che cambia il Pegaso, lo fa in monoscocca, con riscaldamento Alde, i mobili in massello, e su meccanica Iveco 50, a 85.000 euro; non 'Autoroller di cartoncino bristol a 25.000. Così crescono le imprese, in tutti i settori: differenziando la produzione. Poi si potrebbero citare altre decine di difetti organizzativi, mi limito solo a dire che, in epoca di internet, tutto il gruppo Sea ha i siti oscurati, under construction per i nuovi modelli, come d'altronde tutti gli anni dopo Rimini, dopodichè per altri 6 mesi c'avranno scritto, alla voce "posti omologati", la dizione "in corso di omologazione". Ecco, a me questo se mai mi fa cadere le braccia, vedere grandi imprese che a fiera finita non hanno ancora i siti aggiornati, che fanno mezzi omologati per 4 con 300 kg di carico utile e 30 litri di scorta d'acqua, che non installano, neppure sulle serie di punta, un controtelaio o il riscaldamento a radianti, che sono ancora ai pannelli di abete e polistirolo ...
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 01/10/2008 alle: 11:12:02
Potri rispondere a Cippalippa punto per punto, come dice lui, ma sarebbe un 3d infinito. Mi limito solo a contraddire un punto che secondo me è essenziale.Il costo inferiore al giorno d'oggi del camper. Il Marlin 58 acquistato nel 2000 costava compreso accessori(tendalino ,su strada, canalizzazione d'aria etc...), 48.500.000 Milioni. Oggi se mi trovi un semplice Baron 37 o chichessia a 24.000,00 EURI, dimmelo . Lo comprero' alle mie figlie per il loro 18° compleanno (anche se manca un pò di tempo) ma almenno bloccherei il prezzo per non vederlo arrivare a 50.000,00 Euri!! Laro
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 11:34:54
Anche per i produttori 1000 lire = 1 euro. 48 milioni = 48.000 euro. Peccato che sono 96 milioni!!! E non sono speculatori? Come tutti gli altri che ci hanno ridotto in mutande? Sono d'accordo che dovremmo avere una qualità eccelsa, invece hanno speculato col polistirolo ed il cartone. Ho comperato uno splendido MH e non me ne sono accorto!! Infatti ho un mansardato entry level ( si fa per dire, 45.000 euri!). Ripeto che mi spiace per i lavoratori, ma spero che i produttori piangano a dirotto con la testa tra le mani!
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 01/10/2008 alle: 11:42:52
Potri rispondere a Cippalippa punto per punto, come dice lui, ma sarebbe un 3d infinito. Mi limito solo a contraddire un punto che secondo me è essenziale.Il costo inferiore al giorno d'oggi del camper. Il Marlin 58 acquistato nel 2000 costava compreso accessori(tendalino ,su strada, canalizzazione d'aria etc...), 48.500.000 Milioni. Oggi se mi trovi un semplice Baron 37 o chichessia a 24.000,00 EURI, dimmelo . Lo comprero' alle mie figlie per il loro 18° compleanno (anche se manca un pò di tempo) ma almenno bloccherei il prezzo per non vederlo arrivare a 50.000,00 Euri!! Laro >
> ti rispondo al volo che sono messo maluccio stamattina: il Baron non costa 50.000 euro, costa di listino 33.000, il che vuol dire, visto che non c'è concessionario che non faccia sconto, che lo puoi acquistare a 30.000. Il Marlin lo hai preso a 25.000 euro, ci sono 5.000 euro di differenza. Un aumento del 20% in 8 ANNI, che è pari più o meno all'inflazione a conti fatti. Andiamoci a vedere quanto costava una Panda nel 2000, perfavore. Seconda cosa, il Baron 37 non è il Marlin 58, confronta meccanica, dotazioni e lunghezze, e vedrai che non è la stessa cosa. Te lo dico con cognizione, visto che ho un Marlin anche io, del 2004, e che lo pagai poco meno quanto può costare un Baron analogo oggi. Saluti
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 01/10/2008 alle: 17:58:51
Mi dispiace contraddirti nuovamente, ma: Il Baron 37 costa 34.946 Euri a cui bisogna aggiungere 1200,00 di messa in strada il 480,00 di tendalino e mi fermo per un totale di 36.626,00 Euri corrispondenti a L.70.917.825 (Quasi 71 MILIONI) Facciamo i conti a dovere!!! e non i conti della serva Scusami ma... Laro Laro
quote:Originally posted by cippalippa
Potri rispondere a Cippalippa punto per punto, come dice lui, ma sarebbe un 3d infinito. Mi limito solo a contraddire un punto che secondo me è essenziale.Il costo inferiore al giorno d'oggi del camper. Il Marlin 58 acquistato nel 2000 costava compreso accessori(tendalino ,su strada, canalizzazione d'aria etc...), 48.500.000 Milioni. Oggi se mi trovi un semplice Baron 37 o chichessia a 24.000,00 EURI, dimmelo . Lo comprero' alle mie figlie per il loro 18° compleanno (anche se manca un pò di tempo) ma almenno bloccherei il prezzo per non vederlo arrivare a 50.000,00 Euri!! Laro >
> ti rispondo al volo che sono messo maluccio stamattina: il Baron non costa 50.000 euro, costa di listino 33.000, il che vuol dire, visto che non c'è concessionario che non faccia sconto, che lo puoi acquistare a 30.000. Il Marlin lo hai preso a 25.000 euro, ci sono 5.000 euro di differenza. Un aumento del 20% in 8 ANNI, che è pari più o meno all'inflazione a conti fatti. Andiamoci a vedere quanto costava una Panda nel 2000, perfavore. Seconda cosa, il Baron 37 non è il Marlin 58, confronta meccanica, dotazioni e lunghezze, e vedrai che non è la stessa cosa. Te lo dico con cognizione, visto che ho un Marlin anche io, del 2004, e che lo pagai poco meno quanto può costare un Baron analogo oggi. Saluti
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link