CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cavoli... che impennata i prezzi degli usati!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 23:23:17
Ciao a tutti, sono Lucio di Trento e sono nuovo del forum. Con la mia compagna stiamo cercando un van o un semi integrale di piccole dimensioni...e tenendo monitorato il mercato degli usati da alcuni mesi, mi sono accorto che i prezzi, nonostante la stagione finita, crescono invece di calare. Abbiamo un budget di circa 25mila euro...ma vedo che non ci si prende nulla di "decente"...mezzi di almeno 15/18 anni...speravo in qualcosa di più fresco...invece nulla. Ci stiamo orientando a comperare un furgone commerciale usato, un h2 l2...e farlo allestire. Un furgone di 4 anni con 10 mila euro iva compresa lo prendi...e un allestimento base con circa 15/17mila lo fanno. Ma almeno hai un mezzo fresco, con un allestimento nuovo. Noi useremmo il van per i weekend mordi e fuggi, non ci serve un mezzo per vacanze prolungate. Cosa ne pensate? E' una stupidaggine? Ho bisogno del vostro parere, che ne sapete più di me...perchè magari ci sono altre alternative che per inesperienza, non ho considerato. Grazie
Una vespa è per sempre
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 23:43:12
Sui prezzi non so dirti, in 32 anni sono solo al 2° camper.
Però se prendi un furgone merci di 4/ 5 anni metti in conto di prendere un mezzo con 120 / 150 mila km.
Andrea
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 00:00:37
Si quello lo avevo considerato. Però i van o camper che ho visto fino ad ora, comunque sono più o meno tutti oltre i 100mila...e quindi, oltre i km c'è anche l'accessoristica che è datata...tipo pompe freni, elettronica e cosa non da poco la classe di inquinamento. I furgoni o camper del 2003/2005, insomma di quegli anni lì, sono euro 3 o 4...quindi a rischio blocchi del traffico. Un furgone di 4 o 5 anni è almeno un euro 5, quindi la prospettiva di essere bloccati è almeno un pò più lontana. Una mia considerazione, sia chiaro...
Una vespa è per sempre
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 00:09:21
Che poi sono pigro, fondamentalmente...sono sempre speranzoso di trovare un van o camper già fatto...l'idea di dover cercare il furgone, cercare l'allestitore, aspettare un sacco di tempo che venga realizzato...mi stressa ancora prima di cominciare :-))))
Ma con il mio budget, al momento, non vedo nulla di appetibile( per me, ovviamente).
Una vespa è per sempre
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 19:21:53
Comunque il fatto di prendere un furgone usato e darlo da allestire da chi lo fa di mestiere è tutt'altro che sbagliata. La condivido in pieno dal momento che le meccaniche dei mezzi commerciali sono normalmente longeve e con il camper, per quanto si usi, non si raggiungono mai chilometraggi esagerati. Quindi un furgone con 120-150.000 km non dovrebbe spaventare considerando che mediamente, in 10 anni di camper si fanno altri 100-120.000 km. Ci sono anche allestitori che ti procurano anche il furgone usato potendo magari accedere ad un mercato estero o comunque, essendo un professionista, ad un'offerta più ampia.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 20:41:01
Oggi tra gli annunci, sono usciti alcuni mezzi interessanti. Camper su meccanica ford del 2011/ 2014 con pochi km a 26/ 27000mila euro. Ma ho visto che sono solo i ford che costano poco. Quelli su meccanica ducato, mantengono prezzi mooolto più alti. Come mai, secondo voi? Ford fa schifio?
Una vespa è per sempre
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 20:48:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/10/2020 alle 19:21:53

Comunque il fatto di prendere un furgone usato e darlo da allestire da chi lo fa di mestiere è tutt'altro che sbagliata. La condivido in pieno dal momento che le meccaniche dei mezzi commerciali sono normalmente longeve
e con il camper, per quanto si usi, non si raggiungono mai chilometraggi esagerati. Quindi un furgone con 120-150.000 km non dovrebbe spaventare considerando che mediamente, in 10 anni di camper si fanno altri 100-120.000 km. Ci sono anche allestitori che ti procurano anche il furgone usato potendo magari accedere ad un mercato estero o comunque, essendo un professionista, ad un'offerta più ampia.  
...
Tra l'altro io sono diversamente magro (180cm X 130kg) e probabilmente da un allestitore, potrei farmi mettere il bagno in coda, per avere più spazio, perchè nei van, i bagni sono veramente piccolini...roba da tirarmi fuori con le pinze idrauliche. :-))))
Sui camper invece, ci sono misure più ampie.
Una vespa è per sempre

Modificato da luciopx il 07/10/2020 alle 20:49:38
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 21:28:23
Forse i prezzi salgono per il covid. Sembra che la pandemia abbia fatto aumentare le richieste di camper, almeno in svizzera.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 22:28:21
In risposta al messaggio di luciopx del 07/10/2020 alle 20:41:01

Oggi tra gli annunci, sono usciti alcuni mezzi interessanti. Camper su meccanica ford del 2011/ 2014 con pochi km a 26/ 27000mila euro. Ma ho visto che sono solo i ford che costano poco. Quelli su meccanica ducato, mantengono prezzi mooolto più alti. Come mai, secondo voi? Ford fa schifio?
Mah, forse perchè il Ford TA in quel periodo ha avuto il problema dei pistoni bucati... Poi bisognerebbe vedere i singoli casi, ma una spiegazione potrebbe essere quella.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 00:26:50
Da quel che mi risulta, i motori che hanno manifestato il problema ai pistoni sono antecedenti al 2011. 
Io ne ho uno del 2013, ma è stato allestito nel 2012, per cui bisogna verificare la data di costruzione ed eventuali richiami effettuati per avere la certezza di non essere nel 'periodo' a rischio.
Per quel che riguarda la motorizzazione sono estremamente soddisfatto, silenzioso e parco nei consumi, buona tenuta di strada, bene gli ammortizzatoriyes
andrea

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 01:34:36
in genere a parità di modello, anche sul nuovo, ford vine meno di fiat
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 08/10/2020 alle 01:34:50
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 08:39:50
In risposta al messaggio di luciopx del 07/10/2020 alle 20:48:33

Tra l'altro io sono diversamente magro (180cm X 130kg) e probabilmente da un allestitore, potrei farmi mettere il bagno in coda, per avere più spazio, perchè nei van, i bagni sono veramente piccolini...roba da tirarmi fuori con le pinze idrauliche. :-)))) Sui camper invece, ci sono misure più ampie.
Dipende dalla grandezza del mezzo che cerchi.
Un camper "norrmale" è diverso da un van (furgone), che "poverello" a confronto è corto, stretto e basso.
Un van, anche se su Ducato 541, devi farci stare i letti, il bagno ed un minimo di dinette vivibile, quando lo hai misurato, vedrai che lo spazio a disposizione per fare "grandi cose" semplicemente non esiste...

Quale allestitore ti farebbe un bagno grande per poi lasciare per forza un letto piccolo? Quanto tempo passi in bagno, a letto o a tavola?
Sbagliare un allestimento (nel senso che piace a pochi o nessuno) significa non vendere, e dopo che ci hai investito dei soldi diventa un problema per l'azienda.

Se su un van preferisci un bagno grande (rinunciando inevitabilmente ad altri spazi), devi per forza affidarti ad un allestitore...
Davide

Modificato da nanonet il 08/10/2020 alle 09:12:55
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 16:32:02
...è diverso da un van (furgone), che "poverello" a confronto è corto, stretto e basso.

Sono in due, piccole dimensioni potrebbero essere pregio. Riguardo l'allestimento sartoriale su un furgone usato non mi pare una cattiva idea. Come alcuni, piccoli dubbi sulla meccanica: di solito dicono che ha sempre trasportato cuscini di piuma. Per l'allestimento hai perfettamente ragione: ripulito, coibentato e le cose principali, quelle che servono, a vostra misura. Eccellente il bagno in fondo, alla vecchia maniera, dà più aria alla parte centrale e permette una grande dinette (giorno) facilmente trasformabile in grande letto (notte). Riguardo ai servizi, fossi io (vado a ruota libera) prevederei una pompetta a immersione per il lavabo, assolutamente non più di due fuochi per la cucina ed un piccolo frigo a pozzetto (a compressore). Già che ci sono, facendo inorridire ancor di più i miei esimi colleghi camperisti, consiglierei (quasi quasi) un wc porta potti di buona capienza: più economico dei fissi e parimenti accessibile dal portello posteriore. Riguardo allo stivaggio di attrezzi che ritenete utili, parlatene con l'allestitore, una quadra si trova sempre. Aggiungo che sono perfettamente d'accordo con voi delle esagerate pretese sul costo dell'usato mischiate alla prosopopea del mercato.
Bruno
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 18:49:08
Sabato, se riesco, faccio un salto da un allestitore di marostica, che tra l'altro dovrebbe avere a disposizione anche un 541 usato...e mi faccio fare un preventivo.
Una vespa è per sempre
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 08:46:51
Aggiungo un elemento di valutazione.

Le norme sul blocco del traffico si applicano in città (e ci sono degli orari di esenzione -notte, mattina presto-), non si applicano su tangenziali e autostrade, e in molti posti (bisogna leggere con attenzione le proprie normative locali) prevedono un'esenzione per car pooling, ossia in linea generale se si è a bordo in più del 50% dei posti omologati si può circolare comunque. Ad es. se sei in 2 su un veicolo omologato per 4 puoi circolare.

Gli aumenti dei prezzi dell'usato riflettono l'aumento della richiesta. Ho visto il piazzale del mio concessionario letteralmente svuotarsi all'inizio dell'estate, e non riempirsi più a fine estate. Ovviamente, tanta richiesta=possono approfittarsi e alzare i prezzi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 09:59:36
cmq i prezzi dei camper usati oramai non hanno più molto senso...ho visto in vendita da un concessionario un Elnagh del 2003 a 23.900 euro...tanti o pochi? bho, dico soltanto che lo stesso mezzo l'avevo acquistato 10 anni fa dallo stesso venditore a 24.000 euro... 
Sergio
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 20:55:23
Bon. Sono andato dall'allestitore, non farò nomi. Non metto in dubbio la qualità artigianale del prodotto...ma un allestimento per un 5,41...bagno in coda,2 posti letto, matrimoniale in dinette, armadio, 2 pensili, truma combi, 4 posti viaggio, frigo compressore, 2 fuochi e lavabo, pannello da 100w, tendalino, 2 oblò, 2 finestre...qualcosa altro che non ricordo...40mila euro. Sono rimasto spiazzato. Con poco più prendi un van nuovo...ma con il furgone compreso. Come ripeto...non discuto sul lavoro artigianale che probabilmente è una spanna sopra i van commerciali...ma cavoli...Un altro noto allestitore che ha i prezzi in chiaro su internet, per un allestimento base, simile...ne chiede meno della metà. Poi ci sarà da aggiungere optionals, di sicuro...metti 5000mila euro?...ma 25 non sono 40. Per oggi ho le palle a terra...pensavo che 30mila euro bastassero per un mezzo recente...invece no. Amen...continuerò a spulciare gli annunci...sperando...tanto si sa come va a finire. :-)))))
Una vespa è per sempre
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:50:43
Tu spiazzato, io basito! E non parlo del furto con scasso dei 40mila, ma dei 25mila. Con quei soldi ristrutturo l'intero appartamento compresi elettrodomestici. Ora capisco le insistenze dei fa-da-te per costruirselo in casa svincolandosi da questo pompatissimo mercato*. Non so se sia facile, ma a questo punto cercherei o un po' più in là oppure da quel tale su internet, rimandando a poi eventuali accessori.
Bruno
    *Beati i vicini europei non sottoposti a regimi burocratici consentendo di fatto con equilibrate ma non impossibili regole la costruzione 'casalinga' di tale manufatto. 
5
Carmelo7x
Carmelo7x
12/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 16:35:02
In risposta al messaggio di luciopx del 07/10/2020 alle 00:00:37

Si quello lo avevo considerato. Però i van o camper che ho visto fino ad ora, comunque sono più o meno tutti oltre i 100mila...e quindi, oltre i km c'è anche l'accessoristica che è datata...tipo pompe freni, elettronica
e cosa non da poco la classe di inquinamento. I furgoni o camper del 2003/2005, insomma di quegli anni lì, sono euro 3 o 4...quindi a rischio blocchi del traffico. Un furgone di 4 o 5 anni è almeno un euro 5, quindi la prospettiva di essere bloccati è almeno un pò più lontana. Una mia considerazione, sia chiaro...
...
Ciao, da nuovo iscritto alla ricerca del primo camper, ma non ho capito riguardo euro 3 euro 4, cioè sento diverse versioni, ma per i camper non è diverso rispetto le auto la questione del blocco anti-inquinamento?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:13:06
mi sembra ovvio che una cosa fatta artigianalmente e su misura costi di più di una fatta in serie. Avviene così per qualsiasi tipo di prodotto.
Farsi allestire il camper per me vale la pena solo se si hanno esigenze particolari o se uno ha la possibilità di avere un furgone con un grande sconto.
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:37:20
Ledzep...senza dubbio. Non è che pensavo di spendere 5mila euro, sia chiaro. Ma il doppio rispetto alla concorrenza? 
Una vespa è per sempre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link