CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Cesenatico. Come fare cassa.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 19:21:03
Buon pomeriggio.
Sono rientrato ed il postino mi ha consegnato una multa di € 45,40 se pagata entro 5 giorni per eccesso di velocita'. Il comune ha pensato bene di ridurre sulla SS 16 a 50 km ora il transito dei mezzi. Per cui attenti al KM 180.700 direzione Ravenna velox in funzione. Alla folle velocita' di 59 km ora transitavo e venivo multato. Ho commesso l'infrazione e paghero'.
Ma volevo ringraziare il comune e l'assessorato al turismo per il balzello che paghero'. Ormai anche se a malincuore la festa del pesce e' da evitare. Oltre a prezzi di camping ed aree alle stelle anche questo balzello. Daccordo che non e' discriminante e vale per tutti i mezzi. Ma mettere il limite di 50 km ora in quel tratto di strada e' a mio parere volere fare cassa. Con l'assessorato che su FB mette : venite signori, venite al pesce fa festa.  Piu' gente arriva e piu' contribuenti che contribuiscono alle casse comunali troviamo.
Che dire bravi e complimenti. Peccato perche' Cesenatico l'ho nel cuore. Ma a queste condizioni mi sa che optero' per altri lidi.
Per cui okkio al km 180,700 e buone albe e tramonti a tutti a bordo dei vostri mezzi.

Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 20:16:01
Su quell'autovelox ci sono polemiche continue, è sulle cronache locali un giorno si e l'altro pure, hanno raccolto un paio di migliaia di firme e fatto esposto in Procura, ma al momento resta lì, e mi sembra che anche i ricorsi dei multati siano stati respinti. È chiaramente in una posizione mirata a far cassa, in discesa dopo il cavalcavia in leggera semicurva che lo rende poco visibile anche se piazzato in alto quasi al centro della carreggiata direzione Cervia. C'è da dire che nel rettilineo immediatamente successivo, dove "stranamente" il limite è dei 70, sono successi negli anni incidenti mortali, il Comune ha fatto leva su questo per installare il velox con annesso limite a 50, e le multe fioccano, in zona è famoso ed evitato, ma chi non sa, turisti, forestieri ecc, purtroppo ci casca. Questo è...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 22:39:20
Voi vi lamentate degli autovelox poco visibili e a 50 kmh... Si vede che non siete mai stai in Germania...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 02:31:27
in autostrada vi vantate di andare a velocita ridotta e sulle statali tutti a prendere contravenzioni non per aver superato i limiti ma perché non avete visto l autovelox ,mah...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 09:00:34
Bravo chi riesce prima a capire e poi rispettare la segnaletica in Italia.surprise
Cerco di rispettare sempre il codice della strada, ma spesso non riesco a capire che limite di velocita' c'e' su alcune strade.
E a proposito....
Ogni tanto percorro una strada a percorrenza veloce.
La velocita' massima consentita e' 60 chilometri orari, qualche tratto 80.
Giustificata dai gravi incidenti accaduti.
Tempo fa sono stato multato per aver superato di ben 10 chilometri il limite.
Faccio presente che questa strada e' praticamente tutta un rettilineo e quindi sforare anche di poco e' un attimo.
Comunque c'e' il limite e bisogna rispettarlo.
Io lo faccio, ma mi trovo sempre appiccicato dietro un camion con rimorchio che mi sorpassa, ovviamente oltre il limite, anche con linea continua.
Questo perche' su questa strada i controlli sono praticamente assenti e i locali conoscono perfettamente la posizione degli autovelox.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 09:23:38
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2024 alle 09:00:34

Bravo chi riesce prima a capire e poi rispettare la segnaletica in Italia. Cerco di rispettare sempre il codice della strada, ma spesso non riesco a capire che limite di velocita' c'e' su alcune strade. E a proposito....
Ogni tanto percorro una strada a percorrenza veloce. La velocita' massima consentita e' 60 chilometri orari, qualche tratto 80. Giustificata dai gravi incidenti accaduti. Tempo fa sono stato multato per aver superato di ben 10 chilometri il limite. Faccio presente che questa strada e' praticamente tutta un rettilineo e quindi sforare anche di poco e' un attimo. Comunque c'e' il limite e bisogna rispettarlo. Io lo faccio, ma mi trovo sempre appiccicato dietro un camion con rimorchio che mi sorpassa, ovviamente oltre il limite, anche con linea continua. Questo perche' su questa strada i controlli sono praticamente assenti e i locali conoscono perfettamente la posizione degli autovelox.
...
Faccio il qualunquista: tutto ciò dipende dalla scarsissima predisposizione di noi italiani all'osservanza delle regole, punto!
Vi è anche una questione di rispetto del comportamento altrui (come quello da te descritto), ma meglio soprassedere.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 09:30:09
A me sembra di capire che il tratto dove è posizionato l'autovelox in questione sia in area urbana.
La mia impressione è confermata qui:

Autovelox - Comune di Cesenatico (FC)

Se così fosse, chiedo ai più esperti di me: qual è il limite ordinario di velocità in area urbana? Grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 09:42:48
In risposta al messaggio di chorus del 12/11/2024 alle 09:23:38

Faccio il qualunquista: tutto ciò dipende dalla scarsissima predisposizione di noi italiani all'osservanza delle regole, punto! Vi è anche una questione di rispetto del comportamento altrui (come quello da te descritto), ma meglio soprassedere.
yesyes
E aggiungo, con tutti gli strumenti che si hanno a disposizione al giorno d'oggi, tipo Cruise control e navigatori che ti segnalano il superamento dei limiti e dove sono posizionati i Velox, trovo assurdo riuscire  a prendere  multe per eccesso di velocità 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/11/2024 alle 11:14:19
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 10:10:34
Quello che tu osservi in fatto di sanzioni comunali da tempo si sta espandendo a macchia d'olio. Dobbiamo ringraziare chi ha riformato l'articolo quinto della costituzione senza porre paletti e regole ai comuni che ora sono liberi , in questo campo, di fare quello che vogliono, quindi posizionano gli autovelox pure in zone dove non è mai avvenuto un incidente, oppure di cambiare continuamente i limiti di velocità, il tutto solo per far cassa.angry 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 11:46:44
Io l’ho presa a 51 km/h (56) ho pagato senza storie, ho sbagliato, hanno ragione loro, ho pagato subito 46 euro cosí sono in pace con tutti, se uno commette un’infrazione non é colpa dell’autovelox o del comune che vuole fare cassa ma nostro, non é difficile

IMG_9246.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 12:13:29
In risposta al messaggio di Grinza del 12/11/2024 alle 11:46:44

Io l’ho presa a 51 km/h (56) ho pagato senza storie, ho sbagliato, hanno ragione loro, ho pagato subito 46 euro cosí sono in pace con tutti, se uno commette un’infrazione non é colpa dell’autovelox o del comune che vuole fare cassa ma nostro, non é difficile
yes
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 12:26:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2024 alle 09:42:48

E aggiungo, con tutti gli strumenti che si hanno a disposizione al giorno d'oggi, tipo Cruise control e navigatori che ti segnalano il superamento dei limiti e dove sono posizionati i Velox, trovo assurdo riuscire  a prendere  multe per eccesso di velocità 
Più passa il tempo, più mi rendo conto come il limite di 50 kmh in area urbana sia sacrosanto.
Anzi, nonostante i veicoli a motore siano sempre più efficienti e dotati di sistemi di sicurezza, la loro spaventosa numerosità, la concentrazione della loro circolazione in determinate ore del giorno, nonché le continue occasioni di distrazione dalla guida (le auto di ultima generazione hanno all'interno degli inutili e assurdi maxi schermi), mi fanno pensare che tale limite sia anacronistico: dipendesse da me lo ridurrei ulteriormente.
Per tornare in topic la sanzione ha l'effetto afflittivo e prenderla e soprattutto pagarla crea dei patemi d'animo. 
Ma rendiamoci conto dei pericoli che possiamo causare quando ci mettiamo alla guida dei nostri veicoli a motore, soprattutto in area urbana!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 12:37:31
In risposta al messaggio di Rascal del 12/11/2024 alle 10:10:34

Quello che tu osservi in fatto di sanzioni comunali da tempo si sta espandendo a macchia d'olio. Dobbiamo ringraziare chi ha riformato l'articolo quinto della costituzione senza porre paletti e regole ai comuni che ora sono
liberi , in questo campo, di fare quello che vogliono, quindi posizionano gli autovelox pure in zone dove non è mai avvenuto un incidente, oppure di cambiare continuamente i limiti di velocità, il tutto solo per far cassa. 
...
Riporto l'art. 103, primo comma del DPR 15 giugno 1959, n. 393 (il vecchio codice della strada)
"Nei centri abitati non si deve superare la velocità di 50 Km all'ora, salva la facoltà dell'ente proprietario della strada di stabilire, in conformità delle direttive del Ministero dei lavori pubblici, limiti diversi su strade o tratti di strada appositamente segnalati".
La riforma del titolo V della Costituzione avvenne 42 anni dopo ....
Ciò detto e precisato, trovami un paese occidentale che abbia un limite in area urbana superiore a 50 kmh.
Do per scontato che tu abbia la patente, essendo un camperista, e di conseguenza sai meglio di me cosa si intende per area urbana e come essa sia delimitata.
Ritengo che scriverlo qui sarebbe offensivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 12:39:27
In risposta al messaggio di chorus del 12/11/2024 alle 12:26:53

Più passa il tempo, più mi rendo conto come il limite di 50 kmh in area urbana sia sacrosanto. Anzi, nonostante i veicoli a motore siano sempre più efficienti e dotati di sistemi di sicurezza, la loro spaventosa numerosità,
la concentrazione della loro circolazione in determinate ore del giorno, nonché le continue occasioni di distrazione dalla guida (le auto di ultima generazione hanno all'interno degli inutili e assurdi maxi schermi), mi fanno pensare che tale limite sia anacronistico: dipendesse da me lo ridurrei ulteriormente. Per tornare in topic la sanzione ha l'effetto afflittivo e prenderla e soprattutto pagarla crea dei patemi d'animo.  Ma rendiamoci conto dei pericoli che possiamo causare quando ci mettiamo alla guida dei nostri veicoli a motore, soprattutto in area urbana!
...
prendere una multa a distanza di tempo, penso non sia educativo, se invece venisse elargita immediatamente, avrebbe più un effetto educativo
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 15:22:30
In risposta al messaggio di chorus del 12/11/2024 alle 12:37:31

Riporto l'art. 103, primo comma del DPR 15 giugno 1959, n. 393 (il vecchio codice della strada) Nei centri abitati non si deve superare la velocità di 50 Km all'ora, salva la facoltà dell'ente proprietario della strada
di stabilire, in conformità delle direttive del Ministero dei lavori pubblici, limiti diversi su strade o tratti di strada appositamente segnalati. La riforma del titolo V della Costituzione avvenne 42 anni dopo .... Ciò detto e precisato, trovami un paese occidentale che abbia un limite in area urbana superiore a 50 kmh. Do per scontato che tu abbia la patente, essendo un camperista, e di conseguenza sai meglio di me cosa si intende per area urbana e come essa sia delimitata. Ritengo che scriverlo qui sarebbe offensivo
...
tutto giusto, ma prova ad andare in scooter a 50 Km/h su una strada consolare priva di traffico all'interno del comune; semplicemente ti falciano via perché intralci; come dice Silvio ci vogliono i controlli su strada, non le trappole telematiche
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 15:27:25
In risposta al messaggio di PDR del 12/11/2024 alle 15:22:30

tutto giusto, ma prova ad andare in scooter a 50 Km/h su una strada consolare priva di traffico all'interno del comune; semplicemente ti falciano via perché intralci; come dice Silvio ci vogliono i controlli su strada, non le trappole telematiche
si, ci vogliono controlli su strada, ma ci vuole anche senso civico e rispetto dei limiti e delle leggi
purtroppo in italia non c'è nessuna delle tre
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 16:26:07
Qualche volta, nel lontano passato mi è capitato di prendere una multa per eccesso di velocità eppure, pur avendo superato di poco il limite, ho pagato perchè ritenevo giusta la sanzione.
Fatta questa premessa mi chiedo però perchè i comuni cerchino di "fare cassa". Forse perchè i bilanci piangono?

Logo%20Antonio(921).png
Antopat
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 18:10:27
Giustamente ognuno dice la sua. Ripeto ho sbagliato e pago. Ma in Italia e' l'assalto alla diligenza da parte dei comuni. Giratela come volete ma cosi' e'. In Germania ho lavorato e vissuto per otto anni ma la serieta' e' diversa. Con l'auto aziendale abbiamo superato il limite e multati. A distanza di tre mesi non ci volevamo credere ci e' arrivato il rimborso di quanto pagato perche' le autorita' hanno constatato che lo strumento non era tarato correttamente. Ha e non in Germania ma da la in Italia alla mia residenza. In Italia sopratutto sulla Brennero fanno quello che vogliono o quasi. Alcuni comuni in Italia hanno risollevato i bilanci comunali con velox ovunque con anche 250 contravvenzioni in un WE. E qui mi taccio perche' ognuno e' libero di esprimere il propio pensiero ma penso che queste cose siano deleterie per il turismo. Ok la correttezza ma il ladrocinio legale no.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 18:11:07
In risposta al messaggio di Antopat del 12/11/2024 alle 16:26:07

Qualche volta, nel lontano passato mi è capitato di prendere una multa per eccesso di velocità eppure, pur avendo superato di poco il limite, ho pagato perchè ritenevo giusta la sanzione. Fatta questa premessa mi chiedo però perchè i comuni cerchino di fare cassa. Forse perchè i bilanci piangono?
Io la vedo in un altro modo: i comuni fanno cassa con i cittadini indisciplinati.
Se conducente di un veicolo a motore rispetta i limiti di velocità - non prende la multa - non la paga - i comuni non fanno cassa.
Mi sembrano degli assunti molto semplici.

NB Devo ammetterlo .... in 45 anni che ho la patente, ho preso una sola multa per eccesso di velocità: due anni fa in Francia, dove superavo gli 80 kmh per un paio di km.
Ho chiaramente pagato subito: via il dente via il dolore. Colpa mia che, evidentemente, in una strada extraurbana di scorrimento non ho visto il limite di 80 km; una distrazione che ho pagato senza battere ciglio.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 19:08:11
I Comuni fanno cassa perchè noi non siamo abituati a rispettare la segnaletica. Se lo fossimo non farebbero alcun guadagno, un po' come succede in altri paesi. Poi che spesso ci siano dei limiti assurdi e, soprattutto nelle tangenziali, limiti che cambiano tra 70-80-110-90 senza alcun apparente motivo è assolutamente vero. Ma nei centri urbani il limite è inequivocabile. Anche se è vero che cominciano a fiorire le zone "30" Tra l'altro Bologna ha da poco pubblicato alcuni risultati sulla sinistrosità dopo l'adozione del provvedimento, e non sono per nulla male. A detta di alcuni amici Bolognesi, quasi nessuno va a 30, ma almeno non vanno a 70/80 come avveniva  prima.
Io viaggio spesso in Germania e non è che anche lì ci siano poi tutti questi controlli in strada. Anche da loro molti Autovelox, ma sorveglianza diretta molto poca. Diciamo anche che loro inviano le multe senza altri inutili costi, come la notifica, la raccomandata... ecc. per cui tu paghi la sanzione e non anche 25/30 euro di sovra-costi che spesso equivalgono la sanzione stessa.
Quindi si, il tutto è migliorabile, ma il modo di evitare c'è ed è quello di non superare i limiti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 20:06:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2024 alle 19:08:11

I Comuni fanno cassa perchè noi non siamo abituati a rispettare la segnaletica. Se lo fossimo non farebbero alcun guadagno, un po' come succede in altri paesi. Poi che spesso ci siano dei limiti assurdi e, soprattutto nelle
tangenziali, limiti che cambiano tra 70-80-110-90 senza alcun apparente motivo è assolutamente vero. Ma nei centri urbani il limite è inequivocabile. Anche se è vero che cominciano a fiorire le zone 30 Tra l'altro Bologna ha da poco pubblicato alcuni risultati sulla sinistrosità dopo l'adozione del provvedimento, e non sono per nulla male. A detta di alcuni amici Bolognesi, quasi nessuno va a 30, ma almeno non vanno a 70/80 come avveniva  prima. Io viaggio spesso in Germania e non è che anche lì ci siano poi tutti questi controlli in strada. Anche da loro molti Autovelox, ma sorveglianza diretta molto poca. Diciamo anche che loro inviano le multe senza altri inutili costi, come la notifica, la raccomandata... ecc. per cui tu paghi la sanzione e non anche 25/30 euro di sovra-costi che spesso equivalgono la sanzione stessa. Quindi si, il tutto è migliorabile, ma il modo di evitare c'è ed è quello di non superare i limiti.
...
Concordo
Anzi, se si vuole fare un dispetto ai comuni che fanno cassa con le multe, bisogna rispettare scrupolosamente i limiti, altrimenti si fa il loro giocowink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link