Ciao Gio.
Non è facile risponderti.
In ogni caso ci provo. Anche nel mondo dei camper succede più o meno come nel mondo automobilistico.
C'è chi, con cautela affronta l'acquisto, oneroso, di un
camper usato con l'intenzione di testare se stesso e la famiglia al nuovo modo di fare vacanza. Vedere e provare a fondo SE si è veramente portati verso il plein air, con i suoi pro, tanti, e i suoi contro, qualcuno.
Altri lo comprano nuovo, sempre oneroso, non essendo di gradimento sapere che altri lo hanno usato (chissà come lo hanno trattato...), che altri abbiano dormito nei letti (pur senza essere schizzinosi, chissà se erano abbastanza puliti...), che altri abbiano usato la meccanica (chissà se hanno avuto un occhio di riguardo per essa e chissà se i km che segna il contakm sono reali o invece...).
In termini economici l'acquisto, sia in un caso che nell'altro, si rivela sempre oneroso.
Ora, sta a te valutare per bene se, usato, e risparmiare qualche migliaio di euro ma, con una probabilità di vita inferiore o, nuovo, avendone le possibilità, e ordinarlo, magari come meglio piace.
Sappi, comunque che, usato o nuovo, questi mezzi conservano un valore nel tempo superiore a quello di un'auto.
Inoltre, spesso un camper usato è accessoriato e, se tenuto bene, messo a punto (i nuovi, spesso, hanno difettucci che vanno sistemati con il concessionario, essendo mezzi di costruzione artigianale e praticamente fatti a mano) e, spesso chi lo ha avuto lo ha accessoriato e sistemato a puntino per poi...venderlo!
E' una mania di noi camperisti!
Il nuovo...odora di nuovo! Lo compriamo e, amorevolmente, lo curiamo, lo accessoriamo, lo personalizziamo, lo amiamo infine.
Ti ho certamente complicato e confuso le idee...
Vuol dire che, forse, sei già un camperista.
Buona scelta.
Elio Vita.