quote:Originally posted by AuLore> Ciao AuLore, alias Luisa. [:)] Comprendo i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni, ma ti suggerirei di affrontare la cosa con calma, una cosa alla volta, forse così il camper potrebbe anche essere più ... digeribile. [:D] Innanzi tutto, vi suggerirei di non noleggiarlo a dicembre, è il periodo più difficile e freddo di fare camperismo, soprattutto se non si è pratici e con bambini piccoli. Provate magari anche in Settembre, un mese più abbordabile per i prezzi; è vero il noleggio costa un pò, ma è l'unico modo di comprendere di persona il tipo di vita che si va ad affrontare con il camper. QUI puoi iniziare a renderti conto degli aspetti materiali e normativi. Il camper però è più un aspetto mentale che fisico, se non lo accetti nella mente, non lo sopporterai nel corpo. [:)] Bye
... e comunque abbiamo pensato di noleggiarne uno a dicembre, in bassa stagione (ma quanto costa il noleggio???...assurdo!!!!), per provare se ci piace viaggiare in camper!!!! vi terrò informati [:D] ... >
quote:Originally posted by AuLore> Senza entrare nei dettagli dei tanti e legittimi dubbi che esponi, mi fermo alla premoessa che ti spinge a comprare un camper. Se realmente tu prendi un camper perchè pensi di risparmiare sulle vacanze lascia perdere. Con i soldi che compri un camper di vacanze ce ne fai fino a stufarti. Il camper è una "filosofia" della vacanza, uno stile, una passione. Certamente non è un risparmio. Costi fissi: Acquisto di un camper usato decente e che mantenga un minimo di vendibilità dopo qualche anno : 25-35.000 Euro. Svalutazione annuale (se prendi un usato) almeno 2 - 3.000 Euro.Se prendi un nuovo il primo anno ci perdi il 20%. Costi fissi annuali di assicurazione e manutenzione circa 1000 Euro Rimessaggio (a meno che non hai soluzioni diverse) 600 - 1000 Euro a seconda della zona. I costi variabili della vacanza in camper sono molto soggettivi. Noi tra carburante, pedaggi, campeggi, aree, mangiare, ingressi, ecc....spendiamo mediamente 100 euro al giorno. Spero di non averti smontato troppo. Se superi lo "scoglio economico" proseguiamo volentieri con l'analisi delle tue esigenze. Luigi
salve a tutti!!!! sono Luisa, ........... ............. abbiamo pensato che potremmo prendere un camper per le nostre vacanze....per poterle fare ste benedette vacanze senza doverci svenare per 2 giorni fuori casa!!!!!!!!!! ..............>
quote:Originally posted by pipinaro> Quoto al 100%!! Se qualcuno ti aiuta nella ricerca e se non sei presa dalla foga dell'acquisto trovi certamente un mezzo economico per gli anni cha ha,ma sicuramente solido ed affidabile. Senza fronzoli,insomma. Gianluca
Invece di noleggiare, comprati un camper usato intorno ai 10.000 €. Spendi relativamente poco e puoi trovare, con pazienza e girando per concessionari, mezzi che, seppur vecchiotti (una quindicina d'anni) vanno ancora benone e ti portano dappertutto. Per esempio, qualche mese vidi un "Mirage city" del 93 a 11.000 € che gridava vendetta per quanto era ben tenuto. In questo modo potrai fare tanta esperienza e capirai se il camperismo fa per te. Altrimenti, rivendi il mezzo, e ti assicuro che perderai pochissimi soldi: mezzi datati di buona fattura originale hanno mercato e la svalutazione diminuisce più che proporzialmente agli anni. [;)] >
quote:Originally posted by riesen> Mi riallaccio a questa buona disamina e aggiungo: oggi il v.r. ha sostanzialmente più lati negativi che positivi. Il v.r. lo si deve vedere più sotto una funzione di passione che di reale utilità sociale/famigliare. Se lo si vede sotto questo aspetto, un pò come se fosse volare a vela, andare in giro con il sidecar, fare ara all'isola del Giglio in agosto, lo si assimila meglio e tutti i lati negativi ovviamente spariscono. I costi ci sono e non sono pochi specie se decidiamo di tenere questa lumachina come si conviene senza buttarla nella prima strada che ci rimane comoda, senza scrollare le spalle al primo segno di reale problematica tecnica che diventa poi una falla sull'opera viva di questo delicato oggetto che non la tamponi neanche con un naso di pinocchio della massima dimensione. Valuti tutto e valuti bene, ma dubiti da chi Le dice che tutto è bello ed estremamente facile perchè oggi, così non è. Cordialmente Maculani.
Ciao Aurora, Che dire, lati negativi ce ne sono[:(!] ( a volte non trovi subito il posto adatto per fermarti, a causa dei divieti, del volume del camper, le aree di sosta già piene, non trovi lo scarico, non trovi, raramente, l'acqua, e quando a questo si aggiunge la stanchezza.....[}:)]) Ma i lati positivi[:D]...Parti quando vuoi, vai dove vuoi, visiti paesi che non avresti mai pensato di vedere, ti godi la compagnia della famiglia, che a casa tra lavoro fuori e lavori casalinghi, non trovi il tempo di stare a lungo con i tuoi cari, e poi pensa ai tuoi cuccioli, dopo anche un semplice week-end fuori, quante cose avranno da raccontare agli amichetti, che staranno ad ascoltari a bocca aperta, come succedeva con i miei. Se per caso, sbagli strada, non importa, si cerca un'altra destinazione[:D].) La spesa dell'acquisto è la parte più importante, e come già ti hanno detto le spese di gestione sono da valutare, ma sinceramente[:)]passano in secondo piano, nel momento in cui sali sul tuo camper, giri la chiave e.........[:D][:D][:D][:D] Buon viaggio!!! Eure >
quote:Originally posted by AuLore> Guarda che 100 euro al giorno sono mediamente i costi vivi che spendiamo durante il viaggio. I costi fissi che tu non hai consiedrato nella risposta devono essere sommati e poi suddivisi per i giorni di utilizzo del camper in un anno. Tenendo conto che al primo anno ne farai un uso spropositato per l'entusiasmo , mentre negli anni successivi l'uso (MEDIAMENTE) tende a scendere per cui i costi fissi incidono in modo molto pesante sul costo giornaliero. Detto questo mi sembri molto motivata per cui parliamo di acquisto e di problemi. I problemi maggiori non derivano dai ladri ma dalle amministrazioni comunali che impongono divieti alla sosta e in certi casi anche alla circolazione. Leggiti un po di post su questo argomento. Per la disposizione interma ti consiglio un mansardato con letti a castello e doppia dinette in modo da avere 4 letti sempre pronti e molti spazi per i bambini. Tieni presente che non sempre si può stare in "plein air" (es. pioggia, freddo, malanni improvvisi, ecc...) Per la motorizzazione sentirai tutto ed il contrario di tutto. Fregatene. Vanno tutte bene. Ti consiglio, come prima esperienza, un usato di alta qualità di 4-7 anni. Ovviamente prima fate qualche prova a noleggio. Sembrano soldi buttati, ma in realtà sono i meglio spesi perchè ti consentono di affinare le tue conoscenza. Luigi
Luigi.....100 € al giorno??? quante persone??? ti dico solo che noi per 2 (DUE) giorni fuori ad Alberobello, low cost, bassa stagione (marzo!!!) all inclusive e compagnia bella.....abbiamo speso 600€!!!! senza contare souvenir.... che sono decisamente extra!!!! e ibimbi non hanno pagato!!!!!! fidati non mi hai smontato.....i conti in tasca ce li eravamo già fatti..... siamo ad un bivio: casa al mare o camper??? capisci bene, che la casa al mare costa 3 volte un camper (dalle nostre parti!!!) e poi sta lì.....al limite puoi affittarla, ma.....mai fidarsi!!!! io sto sempre con un piede fuori casa....non sopporterei di stare 3 mesi in un posto!!!! voglio viaggiare, amo viaggiare e ho contagiato anche i cuccioli!!!! solo che affrontare un viaggio in macchina lungo con i miei diavoletti non è il caso....dopo circa mezz'ora hanno già noia!!!!! quindi la mia idea di viaggio in camper è più "giro d'Italia"...presente??? viaggio qualche ora...ti fermi...stai lì....magari riparti il giorno dopo...ti allontani un altro po' e ti rifermi....e così via!!! il fatto è che io e Marco abbiamo molte ferie, ma soprattutto ad agosto e 2 settimane in albergo per 4....non ti costano 100€ al giorno con la libertà che ti da il camper di startene a casa tua, praticamente e di muoverti quando ti pare!!! sapete cos'è??? sono 3-4 giorni che ci frulla nella testolina questa idea....Aurora non vede l'ora....Lorenzo non ha capito ancora come funziona bene....ma è un tipo moooooolto avventuroso!!! io non vedo l'ora!!!! ma poi ho letto tutte quelle storie su ladri e antifurti e mi sono un po' smontata!!! io per ste cose sono molto "bambina".... ho proprio lo spirito di un bimbo...sempre entusiasta....mi butto a capofitto....non sono il tipo ingessato-ragionato e ci prendo delle legnate pazzesche!!! perciò mi sono detta...."fammi chiedere a chi è più esperto di me"...solo a titolo di conoscenza...tanto lo so che poi il camper lo prendiamo lo stesso [:D] comunque grazie a tutti!!!! >
quote:Originally posted by AuLore> Sul modello di camper, è talmente personale, che scieglierlo da consigli altrui è cosa che ti sconsiglio vivamente. Noleggialo 2-3 volte, modelli diversi, in modo da valutarne le differenze. Riguardo la scelta casa o camper, considera che con il camper hai la "casa" al mare, in montagna, in collina, al lago, a Venezia, a Roma, a Parigi,...............hai la casa dove ti sogni! Per i lati negativi vai sul forum dei caravanisti. Io da sempre sono un campeggiatore, da 10 mesi ho il camper, in 10 mesi ho visitato più luoghi degli ultimi 5 anni. Ciao Danilo.
siamo ad un bivio: casa al mare o camper??? >
quote:Originally posted by AuLore> ciao, ti ho inviato una email. saluti, franco
salve a tutti!!!! sono Luisa, 30 anni, abruzzese, moglie felice di Marco e mamma di Aurora e Lorenzo (da qui il mio nick [;)]) visto che ora i bimbi sono più grandicelli e autonomi (4-5 anni) io e il maritozzo abbiamo pensato che potremmo prendere un camper per le nostre vacanze....per poterle fare ste benedette vacanze senza doverci svenare per 2 giorni fuori casa!!!!!!!!!! >