CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Che senso ha

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 05/05/2014 alle: 22:32:25
In precedenza avevo valutato il margine di guadagno, che tutti mi dicono ipotetico ma che alla fine sia allinea bene con il valore finale di vendita del mezzo, messo in relazione della componentistica fornita dalla casa e dagli optional aggiunti in sede di contratto dal concessionario. Vengo al dunque: che senso ha allestire un mezzo di fascia medio alta con dei componenti che si rivelano difettosi? parlo in generale e non nello specifico; che senso ha appunto se poi devo tornare dal venditore per farmi rimettere in sesto quanto non "assestato" o con difetti? quanto incide come costo ed impegno finale al venditore, il risparmio iniziale su di un componente che all'apparenza è privo di difetti e che invece in fase di gestione di garanzia ti impiega le maestranze dell'officina per un pacco di ore che mai nessuno rimborserà completamente? non vale allora la pena di testare a dismisura i vari componenti prima di installarli eliminando quelli che, palesemente, possono dare dei problemi che in futuro, gestiti dal venditore creano costi abissali? lo dico in quanto mi rendo conto che la gestione in detti termini ha un costo - alias- minor guadagno, che alla fine pesa in maniera spropositata sia per il cliente che deve continuamente portare il mezzo dal venditore, sia per il venditore stesso che deve intervenire per risolvere il o i problemi con maestranze che non tutte avendo una conoscenza diretta di risoluzione del problema o risolvono la cosa in maniera grossolana o devono chiedere ad altri il modo risolutivo del caso in specie con perdite di tempo, fermo mezzi più lunghi ecc. Nella questione rientra anche la casa costruttrice, sia essa blasonata con mezzi da 90.000 euro ( ho in mente le congiunzioni fra la zona lato guida e la cellula in un motorhome estero da 145.000 euro) che per quelli ruspanti nostrani. Concludo pensando che se un mezzo ricreativo, in fase di gestione di garanzia, genera problemi così eclatanti in parte riconosciuti dal costruttore ,ma che in gran parte restano a carico del venditore diventa il gatto che si morde la coda e che alla lunga crea dei problemi sia ai costruttori dei mezzi che agli stessi venditori con disaffezioni da parte della clientela che ormai è, in gran parte, edotta su cosa e come acquistare;con tramonti che portano a cessioni di attività, concordati preventivi, fallimenti ecc.ecc. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ...e lascia pur grattar dov'è la rogna...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 06/05/2014 alle: 08:20:46
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 05/05/2014  22:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono le medesime riflessioni che ho fatto io quando ho riscontrato alcuni difetti e/o infortuni al mio mezzo. La logica illogica degli allestitori di perseverare nella produzione di pezzi e componenti palesemente difettosi ha un senso. Dei tanti che acquisteranno il camper X, alcuni faranno caso ai difetti, altri no, altri ancora non ci daranno peso, qualcuno non avrà voglia di avere a che fare con il concessionario. Questi sono la maggioranza. Poi, c'è altra gente, come me, che semplicemente chiedono il rispetto della garanzia e il conseguente ripristino del pezzo difettoso. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/05/2014 alle: 09:09:52
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 05/05/2014  22:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao hasso Per mestiere mi occupo di quelle cose di cui lamenti l'assenza e che alla fine vanno sotto i nome di controllo qualità. Qui sta il punto: il controllo (qualunque forma) è sempre un costo con ottime ragioni per non essere sostenuto o, come affermi tu, rinviato. Quando il mercato tira, controllare è una perdita di tempo (e un costo) al quale si rinuncia volentieri (tanto il mercato "mangia"). Quando il mercato rallenta, controllare diventa un lusso che non ci si può permettere. In uno modo o nell'altro le aziende (tutte), più o meno deliberatamente, proveranno sempre trasferire l'onere dei controlli, tipicamente sui fornitori (saggiamente) o sui rivenditori (incautamente). L'azienda che produrrà i migliori camper non sarà quella che lo fa più lussuoso/costoso, ma quella che imporrà ai propri rivenditori di NON eseguire il tagliando di pre-consegna perchè inutile. Ho il sospetto che dovremo aspettare ancora. Plinio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/05/2014 alle: 19:24:12
sono d'accordo con voi ma attenzione per il venditore il sistemare un prodotto difettoso ha due facce, un pro e un contro... 1 contro che e' la perdita d'immagine (io conosco il concessionario, ecc.) 2 il pro pero' che le garanzie le case madri le devono pagare al concessionario che in realta' incassa... per questo io dico un controllo di qualita' in generale in realta' e' un risparmio per il produttore...quanti mezzi escono da una catena al gg?Un dipendente che fa un controllo serio quanto costa all'azienda in relazione a quanto fa risparmiare sul postvendita in garanzia che deve pagare non dico a peso d'oro ma costa?Quanto fidelizza e fa bene all'immagine di un marchio un controllo accurato?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/05/2014 alle: 20:38:34
Durante un recente corso al quale ho partecipato , avente come tema le performance e le strategie di vendita e' stato evidenziato che: -non tutte le aziende hanno una strategia vincente. -molte aziende non hanno una strategia. -molte aziende hanno una strategia sbagliata. -molte aziende non sono in grado di realizzare un buisness plan -molte aziende non sono in grado di valutare costi/benefici. -molte aziende non sono in grado di valutare il reale impatto economico che un alone negativo crea. A mio avviso molte aziende costruttrici di VR. sono grandi come dimensioni ma fondamentalmente derivano da realta' artigianali. i produttori di componenti per VR sono pochi e quindi non stimolati in ricerca e sviluppo e test di qualita'. il risultato e' spesso sotto gli occhi di tutti. [B)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 06/05/2014 alle: 21:56:14
[quote]Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 06/05/2014  08:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Gattosilvestro; Quel che dici porta inevitabilmente alla disaffezione e conseguentemente ai fallimenti del 2011-12-13 Plinio 63 + Quertyz + Roberto66 : evitare il tagliando di preconsegna comporta uno scrupolo,leggi spesa, che se addossata al venditore come riduzione di margine o aumento di prezzo d'acquisto, non sarà tollerato dal medesimo che cercherà altri marchi meno restrittivi e di conseguenza meno affidabili nelle componentistiche interne. E da qui nasce il gatto che si morde la coda. Il concetto iniziale era che il venditore non può gestire un prodotto il cui margine sia inferiore del 30 / 38% del prodotto che vende. Ed anche con detto margine deve avere [8][8] d'acciao per concorrere nel mercato. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/05/2014 alle: 22:49:26
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 06/05/2014  21:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia era un piccola provocazione. E' certo vero quel scrivi, però il massimo della qualità (un luogo virtuale, relativo e mobile[;)]), la raggiungi quando hai minimizzato la necessità dei controlli. Paradossale solo in apparenza. Chi più gli si avvicina, meglio campa perché spreca meno, fa più utili e soddisfa il cliente. Plinio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 07/05/2014 alle: 09:07:19
Fatto recente. Sul mio camper rilevo un paio di difetti che necessitano di sostituzione dei pezzi in garanzia. Al ritiro del camper il conce mi racconta che ha dovuto sudare 7 camicie per togliere i pezzi difettosi e piazzare i nuovi tanto bene che erano incollati. Mi racconta anche che in quei giorni arriva un camper come il mio (ma più recente) al quale gli stessi pezzi tendono a staccarsi naturalmente [:0] a causa della scarsità di colla usata [xx(] Com'è possibile una cosa del genere[?] Risposta: la minor colla usata, moltiplicata per migliaia di camper prodotti all'anno, equivale a minori costi di produzione e maggiori guadagni per l'azienda. [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] E il cliente che, inconsapevole, acquista camper così che fa quando ne vuole un altro? Cambia marchio o torna in albergo[B)][B)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link