CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Chi ha la roulotte?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Lorybart
Lorybart
06/12/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 16:47:28
Ciao a tutti mi presento sono nuovo... nel senso iscritto al forum io sono usato di 52 anni. Vorre sapere se qualcuno oltre al camper usa la roulotte. Mi piacerebbe prendere un camper al posto della rula ma ho paura di pentirmi... Faccio piccoli spostamenti con la roulotte, forse il camper ti ispira a fare tragitti più lunghi perchè è meno stressante da guidare... Più che altro vorrei portare delle bici in vacanza e con la rula mi risulta un pò difficile.
Lory bart

Modificato da Lorybart il 06/12/2023 alle 16:50:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 19:14:39
Ciao e benvenuto "ragazzo"! 
Si, perchè io ne ho 64 laugh.

Io ho incominciato tanti anni fa con la roulotte, che ho tenuto dal 1993 al 1995, per due anni....poi dopo sono al 4° camper, e è in arrivo il 5°.

017(2).JPG

quindi un po alla lontana ho idea delle due tipologie di viaggio.
Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, e l una o l altro, secondo me sono piu adatti a differente tipo di viaggio.
Con il camper si fa un viaggio itinerante, dove spesso ogni giorno ci si sposta, a volte si va in campeggio ma essendo completamente autonomo, basta un parcheggio, dove possibile.
Con la caravan, penso sia piu indicato andare in un posto, mettersi in un campeggio, e visitare in auto la zona circostante diciamo per un raggio di 100/150km con la sera ritorno al campeggio.
Per le bici io le portavo sul tetto dell auto con le barre e portabici.
Con il camper faccio viaggi quasi sempre all estero, e spesso anche lunghetti, e di parecchi km, appunto spostandomi ogni giorno o quasi (trovi i miei diari su  

http://www.iz4dji.it/

).
Con la caravan facevo anche dei week end, per esempio bologna rapallo il venerdi notte, sabato entrare in campeggio la mattina, visita ai luoghi, e la domenica riattaccavo e ritornavo a Bologna.....ma ero un ragazzo e non mi stancavo a guidare la notte. E così tanti altri week end, ma poi capito che per quell uso era meglio il camper, passai al camper.

Con la caravan, a meno di non attrezzarla con impianti come un camper, è anche piu difficile potere fermarsi in un parcheggio o lungo la strada (lo facevo a volte, senza sganciare dall auto e senza piedini), e quindi ci si preclude tanti posti dove i campeggi in inverno sono chiusi, mentre con il camper ci si puo godere per esempio il mare in inverno senza gente e con santa pace e fortunatamente niente caldo.

Con la caravan viaggi a 80, mentre con il camper a 90/100 e sembra poco, ma non è poco e quindi si sfrutta meglio nei we e anche per percorrenze piu lunghe.

Secondo me devi capire cose vuoi fare, se ti piace andare in campeggio, casomai stare li a fare vita di campeggio con BBQ o poltroncine, meglio la caravan, se ti piace scoprire posti nuovi, paesini, e andare alla scoperta, allora meglio il camper.
Però, un consiglio, starei su un camper furgonato, che allora è veramente piu agile e con guida automobilistica.
Io sto passando da un camper tradizionale, anche se non grandissimo, a un furgonato, proprio perchè previlegio la guida e la scoperta dei posti alla comodità fine a se stessa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 12:31:23
Bici Fai da te? Sei tu?
DAVIDE
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 14:11:33
In risposta al messaggio di Lorybart del 06/12/2023 alle 16:47:28

Ciao a tutti mi presento sono nuovo... nel senso iscritto al forum io sono usato di 52 anni. Vorre sapere se qualcuno oltre al camper usa la roulotte. Mi piacerebbe prendere un camper al posto della rula ma ho paura di pentirmi...
Faccio piccoli spostamenti con la roulotte, forse il camper ti ispira a fare tragitti più lunghi perchè è meno stressante da guidare... Più che altro vorrei portare delle bici in vacanza e con la rula mi risulta un pò difficile. Lory bart
...
Continua con la roulotte e metti un bel portabici sul tetto dell'auto! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 15:56:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2023 alle 19:14:39

Ciao e benvenuto ragazzo!  Si, perchè io ne ho 64 . Io ho incominciato tanti anni fa con la roulotte, che ho tenuto dal 1993 al 1995, per due anni....poi dopo sono al 4° camper, e è in arrivo il 5°. quindi un po
alla lontana ho idea delle due tipologie di viaggio. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, e l una o l altro, secondo me sono piu adatti a differente tipo di viaggio. Con il camper si fa un viaggio itinerante, dove spesso ogni giorno ci si sposta, a volte si va in campeggio ma essendo completamente autonomo, basta un parcheggio, dove possibile. Con la caravan, penso sia piu indicato andare in un posto, mettersi in un campeggio, e visitare in auto la zona circostante diciamo per un raggio di 100/150km con la sera ritorno al campeggio. Per le bici io le portavo sul tetto dell auto con le barre e portabici. Con il camper faccio viaggi quasi sempre all estero, e spesso anche lunghetti, e di parecchi km, appunto spostandomi ogni giorno o quasi (trovi i miei diari su   ). Con la caravan facevo anche dei week end, per esempio bologna rapallo il venerdi notte, sabato entrare in campeggio la mattina, visita ai luoghi, e la domenica riattaccavo e ritornavo a Bologna.....ma ero un ragazzo e non mi stancavo a guidare la notte. E così tanti altri week end, ma poi capito che per quell uso era meglio il camper, passai al camper. Con la caravan, a meno di non attrezzarla con impianti come un camper, è anche piu difficile potere fermarsi in un parcheggio o lungo la strada (lo facevo a volte, senza sganciare dall auto e senza piedini), e quindi ci si preclude tanti posti dove i campeggi in inverno sono chiusi, mentre con il camper ci si puo godere per esempio il mare in inverno senza gente e con santa pace e fortunatamente niente caldo. Con la caravan viaggi a 80, mentre con il camper a 90/100 e sembra poco, ma non è poco e quindi si sfrutta meglio nei we e anche per percorrenze piu lunghe. Secondo me devi capire cose vuoi fare, se ti piace andare in campeggio, casomai stare li a fare vita di campeggio con BBQ o poltroncine, meglio la caravan, se ti piace scoprire posti nuovi, paesini, e andare alla scoperta, allora meglio il camper. Però, un consiglio, starei su un camper furgonato, che allora è veramente piu agile e con guida automobilistica. Io sto passando da un camper tradizionale, anche se non grandissimo, a un furgonato, proprio perchè previlegio la guida e la scoperta dei posti alla comodità fine a se stessa.  
...
Quella della foto sembra essere una 474 (avuta per qualche anno), io ultimamente ho avuto anche una 401 che ho stupidamente venduto anzi quasi regalata 5 anni fa.
Passare da una caravan leggera ad un camper è una scelta che deve essere moolto valutata.
Dal mi0 punto di vista ci sono alcune differenze e molte cose in comune:
  • abitabilità interna uguale a parità di lunghezza
  • servizi interni, se si attrezza la roulotte con pochi accorgimenti, uguali
  • uso in campeggio o aree attrezzate private - meglio la roulotte perchè hai sempre la macchina a disposizione
  • uso in viaggio e sosta fuori da campeggi - meglio il camper, la roulotte la puoi usare solo agganciata e solo in sosta breve, dove è consentito
  • trasporto bici - soluzioni valide per entrambe (sulla rula bici sopra la macchina, nel baule, sul timone, piegata all'interno)
  • mobilità, sicuramente meglio il camper, con la roulotte velocità massima 80 kmh e difficoltà a percorrere molte strade, serve pianificare bene i percorsi ma è anche vero che si può percorrere molti tratti con la sola auto
  • costi di acquisto, ammortamento e gestione - roulotte tutta la vita, non mangia e non beve, puoi abbandonarla in un campo 10 anni e tornare a riprenderla, con pochi soldi la rimetti in carreggiata.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 08/12/2023 alle 15:58:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lorybart
Lorybart
06/12/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 22:59:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2023 alle 19:14:39

Ciao e benvenuto ragazzo!  Si, perchè io ne ho 64 . Io ho incominciato tanti anni fa con la roulotte, che ho tenuto dal 1993 al 1995, per due anni....poi dopo sono al 4° camper, e è in arrivo il 5°. quindi un po
alla lontana ho idea delle due tipologie di viaggio. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, e l una o l altro, secondo me sono piu adatti a differente tipo di viaggio. Con il camper si fa un viaggio itinerante, dove spesso ogni giorno ci si sposta, a volte si va in campeggio ma essendo completamente autonomo, basta un parcheggio, dove possibile. Con la caravan, penso sia piu indicato andare in un posto, mettersi in un campeggio, e visitare in auto la zona circostante diciamo per un raggio di 100/150km con la sera ritorno al campeggio. Per le bici io le portavo sul tetto dell auto con le barre e portabici. Con il camper faccio viaggi quasi sempre all estero, e spesso anche lunghetti, e di parecchi km, appunto spostandomi ogni giorno o quasi (trovi i miei diari su   ). Con la caravan facevo anche dei week end, per esempio bologna rapallo il venerdi notte, sabato entrare in campeggio la mattina, visita ai luoghi, e la domenica riattaccavo e ritornavo a Bologna.....ma ero un ragazzo e non mi stancavo a guidare la notte. E così tanti altri week end, ma poi capito che per quell uso era meglio il camper, passai al camper. Con la caravan, a meno di non attrezzarla con impianti come un camper, è anche piu difficile potere fermarsi in un parcheggio o lungo la strada (lo facevo a volte, senza sganciare dall auto e senza piedini), e quindi ci si preclude tanti posti dove i campeggi in inverno sono chiusi, mentre con il camper ci si puo godere per esempio il mare in inverno senza gente e con santa pace e fortunatamente niente caldo. Con la caravan viaggi a 80, mentre con il camper a 90/100 e sembra poco, ma non è poco e quindi si sfrutta meglio nei we e anche per percorrenze piu lunghe. Secondo me devi capire cose vuoi fare, se ti piace andare in campeggio, casomai stare li a fare vita di campeggio con BBQ o poltroncine, meglio la caravan, se ti piace scoprire posti nuovi, paesini, e andare alla scoperta, allora meglio il camper. Però, un consiglio, starei su un camper furgonato, che allora è veramente piu agile e con guida automobilistica. Io sto passando da un camper tradizionale, anche se non grandissimo, a un furgonato, proprio perchè previlegio la guida e la scoperta dei posti alla comodità fine a se stessa.  
...
Grazie mille per le info. Infatti stavo pensando di rimanere sulla rula e mettere dei portabici sul tetto, siccome ho l'ansia che perdo le bici, mi sono orientato su questo modello:

https://factoryitalia.com/negoz...

Comunque grazie per tutte le dritte.. anche se sono lento rimango sulla rula, anche perchè almeno quando arrivi sul luogo, stacchi la roulotte e giri con la tua auto, e questo con il camper diventa troppo laborioso!
Lory bart
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 17:41:34
In risposta al messaggio di Lorybart del 09/12/2023 alle 22:59:56

Grazie mille per le info. Infatti stavo pensando di rimanere sulla rula e mettere dei portabici sul tetto, siccome ho l'ansia che perdo le bici, mi sono orientato su questo modello: Comunque grazie per tutte le dritte.. anche
se sono lento rimango sulla rula, anche perchè almeno quando arrivi sul luogo, stacchi la roulotte e giri con la tua auto, e questo con il camper diventa troppo laborioso!
...
Ehila',ti posso  riportare la mia esperience personale.
Caravan per circa 30 anni,nessun problema.
Caravan e camperino autocostruito per una decina di anni,con uso alternato a seconda dell'esigenza.
Camper imbattibile per mobilita',caravan per comodita'.
Per motivi "esterni"infine,passati al camper.
Fatti bellissimi viaggi,in Europa,ma dopo un po' di anni,ed ancora,nostalgia della caravan,oltretutto oggi che con la crescita dei divieti di sosta,costi ecc,la voglia di caravan cresce.
Stanno spuntando "divieti" come funghi,fino a poco tempo fa non c'erano,,la sicurezza in "libera" è un miraggio,e allora se devo andare in ampeggio,dieci a uno per la caravan.Furgonato invece per viaggiare.
Ma è solo la mia personale esperienza,e modo di viaggiare.

Buoni viaggi.

Eta Beta

Dimenticavo: Sono un giovine di oltre 50+21....

Modificato da eta beta il 16/12/2023 alle 17:43:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2023 alle: 18:33:45
invece del tetto io vedo molti portabici sul timone 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 05:24:52
pensare di comprare bici pieghevoli ?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 07:45:38
Nato con la caravan ormai tanti anni fa quasi per caso e poi passato al camper. Per qualche anno ho avuto entrambi pensando di usarli alternativamente in base alle necessità. 
Ma poi, per motivi lavorativi, mi sono accorto di non avere il tempo di usare ne l'uno ne l'altra.
E allora,  anche esortato dalla moglie, ho optato per il camper.
Ma la caravan ce l'ho ancora nel cuore.
Ancora sento l'emozione dell'aggancio...quella che quando ce l'hai dentro non la perdi mai...e ti dirò...quando aggancio il carrello alla vettura per andare alla discarica...ancora mi fa un certo effetto.laugh
no, no...sembra una sciocchezza e una battuta...ma solo chi ce l'ha dentro lo può capire...

------- "Il fine giustifica il mezzo"
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 09:19:45
Abbiamo avuto due mansardati, poi due roulotte che abbiamo utilizzato anche per viaggi medio/lunghi, in ogni stagione. Ora siamo ritornati al camper e più precisamente ad furgonato da 5,99. Siamo in due più un cane di taglia media.

Ogni veicolo ricreazionale ha i suoi pregi e difetti, oltre ai suoi tempi e riti di utilizzo. Sta a voi capire quale è il più adatto alle vostre abitudini.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:10:29
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/12/2023 alle 09:19:45

Abbiamo avuto due mansardati, poi due roulotte che abbiamo utilizzato anche per viaggi medio/lunghi, in ogni stagione. Ora siamo ritornati al camper e più precisamente ad furgonato da 5,99. Siamo in due più un cane di taglia
media. Ogni veicolo ricreazionale ha i suoi pregi e difetti, oltre ai suoi tempi e riti di utilizzo. Sta a voi capire quale è il più adatto alle vostre abitudini.
...
A volte mi sembra che la scelta tra camper e roulotte sia dettata anche da questioni più irrazionali.
Ad esempio, se io scegliessi di svernare per mesi in Spagna o Sicilia, tornerei alla roulotte sicuramente. Anzi ne comprerei una usata da lasciare in zona.
Invece ho visto tanti camper inchiodati alla piazzola per mesi. Molti hanno anche un carrello agganciato.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 11:58:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/12/2023 alle 18:10:29

A volte mi sembra che la scelta tra camper e roulotte sia dettata anche da questioni più irrazionali. Ad esempio, se io scegliessi di svernare per mesi in Spagna o Sicilia, tornerei alla roulotte sicuramente. Anzi ne comprerei una usata da lasciare in zona. Invece ho visto tanti camper inchiodati alla piazzola per mesi. Molti hanno anche un carrello agganciato.  
A mio modesto avviso,e magari sbaglio,il successo del camper specie in Italia(In Europa mi pare che ancora oggi sia molto diffusa la caravan) sia dovuto alla sua semplicita' nella manovrabilita',ovvero guida piu' facile,mezzo piu' compatto,e quindi piu' agevole sulle nostre strade.Gia' oltre una trentina di anni fa,in campeggio con la caravan,quando vedevo arrivare dei camper,specie quelli grossi,mi domandavo cosa aveva fatto fare la scelta del camper per poi usarlo come una caravan.A mio modo di vedere una scelta giustappunto,irrazionale,ma ognun fa le sue scelte.Io sono anni che vorrei tornare alla caravan,ma la pigrizia,e la mancanza di un posto per il rimessaggio,mi frenano.Il camper sosta in strada,pronto per le uscite.

Cordialmente Ermanno
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 13:01:50
In risposta al messaggio di eta beta del 19/12/2023 alle 11:58:39

A mio modesto avviso,e magari sbaglio,il successo del camper specie in Italia(In Europa mi pare che ancora oggi sia molto diffusa la caravan) sia dovuto alla sua semplicita' nella manovrabilita',ovvero guida piu' facile,mezzo
piu' compatto,e quindi piu' agevole sulle nostre strade.Gia' oltre una trentina di anni fa,in campeggio con la caravan,quando vedevo arrivare dei camper,specie quelli grossi,mi domandavo cosa aveva fatto fare la scelta del camper per poi usarlo come una caravan.A mio modo di vedere una scelta giustappunto,irrazionale,ma ognun fa le sue scelte.Io sono anni che vorrei tornare alla caravan,ma la pigrizia,e la mancanza di un posto per il rimessaggio,mi frenano.Il camper sosta in strada,pronto per le uscite. Cordialmente Ermanno
...
Certo le scelte irrazionali le facciamo tutti, io per primo ho comprato un camper nuovo durante la pandemia solo perché temevo di non poter più viaggiare come prima.
E adesso mi faccio scrupoli fi non usarlo abbastanza, poi quando vado al rimessaggio e vedo quasi sempre oltre il 95% (ieri il 99) di mezzi fermi, capisco che sono in compagnia.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 17:00:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2023 alle 13:01:50

Certo le scelte irrazionali le facciamo tutti, io per primo ho comprato un camper nuovo durante la pandemia solo perché temevo di non poter più viaggiare come prima. E adesso mi faccio scrupoli fi non usarlo abbastanza, poi quando vado al rimessaggio e vedo quasi sempre oltre il 95% (ieri il 99) di mezzi fermi, capisco che sono in compagnia.
E viva le scelte irrazionali!! Penso che siano quelle fatte con il cuore,come tutte quelle che riguardano il cosidetto "superfluo",che è tutto cio' che ci allieta la vita,camper compreso.
Forse,e ,ripeto,forse,il limite potrebbe e ripeto potrebbe essere,quando una scelta,come il camper,ti porta ad esporti oltre il tuo livello medio di spesa,solo per "sfizio".
Ma fintantoche' non ti comporta "problemi",perche' no?
Avrei fatto volentieri un giro su un'astronave,ma per l'appunto,va fuori dei miei limiti anche economici,poi essendo Ligure,faccio sempre i conti della serva,e il conto non mi torna proprio.Appena divento miliardario pero',un giro me lo faccio.
Sai la soddisfazione?!...In definitiva quindi,viva l'irrazionalita'!.

( So bene di non essere "normale",non me lo stare a ripetere...smiley)

Eta Beta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link