quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 12/09/2012 19:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> straconcordo[;)]
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 12/09/2012 19:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> runner
Marystar
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/09/2012 23:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> runner
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 13/09/2012 00:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> runner
quote:Risposta al messaggio di camperunner inserito in data 13/09/2012 23:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Intanto ti dico bravo x aver toccato un tasto che per molti è dolente...la coibentazione. Ci sono diversi tipi di coibentazioni, anche se la base è poliuretano espanso. Lo stesso può avere più o meno consistenza, cioè possono essere più o meno porosi. E già qui, intuisci, cambia la resa. Poi bisogna vedere quanti centimetri ne viene messo fra i due strati rigidi (legno e alluminio in genere) che formano il sandwic che fa il nostro camper. Le ditte costruttrici scrivono di quanti cm è lo spessore, e i concessionari lo sanno. Cmq Arca ha 4 cm di media, Laika Ecovip 3,5 e così via. L'importante è l'abbinamento fra altezza e porosità. Per quanto ne sappia (girando fra amici concessionari ed entrando in camper di amici) i Roller come i C.I. ad esempio, e altri che vengono appunto chiamati di fascia medio-bassa, sono abbastanza scarsi di coibentazione. Poi c'è tutta la struttura, è ovvio, che va considerata e che fa il prezzo! Laika ha tutti letti a castelli longitudinali, è vero (non ho visto i nuovissimi modelli) credo per un buon bilanciamento dx/sx su uno sbalzo anche lungo. Arca invece fa anche i letti in coda...ma li fa nei mezzi nuovi, come tante altre marche, oppure in mezzi troppo datati, dove il castello in coda era spesso una seconda dinette trasformabile. Ha anche lei il doppio pavimento con gavone passante. Quale consigliarti? Difficile da dire, perchè è una marca che ha avuto degli alti e bassi, pur rimanendo altosonante, e spesso c'erano mandate di veicoli "predisposti" alle infiltrazioni in mansarda. Adesso hanno pareti di 45mm e con Alufiber...[;)] Posso dirti che la linea America era davvero bella, ma di sicuro x te è troppo datata, e comunque non ricordo disposizioni con castello in coda. Prova a dare uno sguardo oltre frontiera. Prova con Hymer ad esempio, che ci ha rubato le belle cose della Laika e non è malvagio con i prezzi. Ci sono modelli del 2007, in vetroresina, che non sono niente male, senza dimenticare che i tedeschi hanno tutti i serbatoi interni e coibentati[;)] Ciao. P.S. occhio alla meccanica! Marystar
quote:Risposta al messaggio di camperunner inserito in data 12/09/2012 17:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gaetano
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 14/09/2012 13:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gaetano
quote:Risposta al messaggio di camperunner inserito in data 13/09/2012 23:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi trovare il mio...laika 3L[;)], esce di serie con frigo grande con congelatore e forno[;)]. io ho preso un 2001 e sono iper soddisfatta[;)][:D]
http://www.trovocamper.it/index...
Marystar
Saluti
Giuseppe quote:Risposta al messaggio di camperunner inserito in data 13/09/2012 23:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Ecovip 8.1 ha i letti a castello trasversali in coda, con garage a volume variabile [;)] In verità ce li ha anche l'Ecovip 1, ma è troppo recente per trovarlo per 30.000 euro.[:)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/09/2012 03:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho avuto solo Laika, e ti rispondo volentieri, anche perchè in una mia risposta a Runner, avevo scritto: attento alla motorizzazione! E' vero che siamo ad un Euro 5, ma credo che si debba trovare un giusto compromesso fra cellula e motorizzazione. Cioè, a mio parere, buttarsi su un seminuovo di marca..."bassina"...solo perchè la motorizzazione è più recente, è un grosso sbaglio. Un Ducato, ad esempio, non ha problemi, non da noia, ovunque possono riparartelo, anche nel Sahara, mentre con un Mercedes (stesso anno) avrai molte più noie, specie nel portafoglio. E non parlo dello Sprinter (ruota singola) che ha altri problemucci nella strada. Non a caso viene detto che è "ballerino". Ma a parte questo, devi considerare la costruzione della cellula. Quanti post ci sono su mezzi che dopo l'estate, magari dopo una strada brutta, hanno dovuto riavvitare tutte, e dico tutte,le viti che tenevano mobiletti ecc? Tanti entry level. Quanti si sono persi il portabici con le bici sopra?...idem Basta che vai su cerca e te ne accorgi. Ecco perchè, a mio modesto avviso, perchè qui si interviene in via amichevole per dire ognuno la sua con l' esperienza personale e non, credo che sia meglio l'abbinata bella cellula+motore euro 3. Certo, il tutto calcolato con i 30.000 euro a disposizione. Questo fatto dell'euro poi è una scocciatura se entri in alcune città, ma si sa che ormai, almeno in Italia e parte d'Europa, in città non puoi entrare. Mettici che i Fiat hanno lunga vita...io non uscirei di lì. Ducato o Iveco, quest'ultimo davvero portentoso per i mezzi che passano anche se di poco i 7 mt. E per ultimo il doppio pavimento. Non lo vedrei solo come protezione dal freddo, anche perchè l'Ecovip non ce l'ha riscaldato (mia si può fare da noi) ma come spazio dove la casa madre ha inserito parte dei serbatoi e tubi. Oltre allo stivaggio che è un buon compromesso con i nuovi garage. Ripeto, quando comperammo il primo camper, anni 80, non sapevamo nemmeno esistesse il doppio pavimento, e siamo andati ovunque. ma devo dire che con il doppio pavimento è un'altra cosa. Che sia Laika, Hymer, Arca o pinco pallino...io lo vedo bene. (anche alcuni modelli dei nuovi Mobilvetta ce l'hanno) Beh, si fa tanto per chiaccherare. Io intanto mi sto cercando il mio 3L, al massimo un EV2, e buona fortuna a tutti quelli che come me stanno cercando un BUON usato! Saluti!
Marystar