CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Chiedo aiuto per acquisto camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
camperunner
camperunner
12/09/2012 5
Inserito il 12/09/2012 alle: 17:42:37
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un aiuto da tutti voi, con esperienza nel settore, per l'acquisto di un camper usato!...Questo sarebbe il nostro primo camper!...finalmente, dopo anni di campeggio passati in boongalow o fine settimana in tenda abbiamo deciso di fare l'acquisto! In famiglia siamo in 4 io mia moglie e le nostre 2 piccole la piu "grande" 3 anni, la piccola 6 mesi!...Pensavamo un usato, mansardato e leggendo recensioni quà e là in rete il mio dubbio si fa sempre più consistente, per esempio, meglio un laika (qualitativamente di fascia medio/alto e il doppio fondo mi fa gola) ma con motorizzazione un po' datata tipo ecovip 2 del 2005 oppure un roller team, con motorizzazione più recente? rientrando in una fascia di qualità più bassa riuscirei a guardare modelli più recenti! Autoroller 7 ad esempio...per l'isolazione del camper tenete presente che noi abitiamo in Trentino quindi l'inverno si fa sentire!...il nostro budgett ammonta al massimo a 30000 euri!...Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! un saluto a tutti![8D] runner
Thekingofbronx
Thekingofbronx
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 19:35:34
Ecovip tutta la vita, sopratutto se paragonato all'autoroller.
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 12/09/2012 alle: 19:49:27
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 12/09/2012  19:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> straconcordo[;)]
13
camperunner
camperunner
12/09/2012 5
Inserito il 12/09/2012 alle: 22:04:40
Grazie per il consiglio! hai rinforzato la mia idea anche se confesso che una motorizzazione più recente non mi dispiacerebbe affatto...da ignorante nel settore la mia domanda ora è un'altra,in cosa consistono le differenze maggiori tra una marca come Laika ed una come Roller Team? le differenze qualitative non penso riguardino sicuramente la motorizzazione giusto?...altrimenti quale marca mi consigliereste? Grazie ancora! Ciao![:)]
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 12/09/2012  19:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> runner
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 12/09/2012 alle: 22:27:29
Stai sicuro che se fai questa domanda (ma anche se non la fai [:D]) "meglio un laika (qualitativamente di fascia medio/alto e il doppio fondo mi fa gola) ma con motorizzazione un po' datata tipo ecovip 2 del 2005 oppure un roller team, con motorizzazione più recente?" la risposta è scontata (che noia!): soluzione n. 1. Giusto per farti guadagnare tempo [:D]id="navy">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/09/2012 alle: 23:43:22
Noto che hai delle priorità nella decisione sull'acquisto: temperature tendenti al freschino. Detto questo fossi in te, mi concentrerei con maggior attenzione non tanto sulla motorizzazione, di per se comunque recente, ma sulla qualità della cellula, sulla relativa coibentazione, e visto che il doppio pavimento ti tiene i piedini (e i serbatoi) al caldo, non lo sottovaluterei assolutamente come aspetto! Tra l'altro, parti anche con un leggero vantaggio, 30000 pippi di questi tempi per un buon usato non son bagigi.... Ti auguro un buon acquisto

Modificato da cielele il 12/09/2012 alle 23:45:04
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 13/09/2012 alle: 00:00:12
Sì, è vero, è scontato...ma il nostro amico è nuovo e non sa (ma lo saprà a sue spese) che è la domanda che fanno tutti. Non ti preoccupare Runner, abbiamo passato tutti questo momento. Certo, vai tranquillo con il Laika. Con 30.000 euro prendi un buon usato e la meccanica non è poi così vecchia se prendi un 2005. Pensa che io sto cercando un buon 2001...[;)] L'ecovip va benissimo, credo il 2ì sia la pianta migliore per farci stare 4 persone comode. Hai già la colonna frigo con congelatore e forno, la cassetta al posto del nautico, vai che vai bene. Ci chiedi che differenze ci sono fra Laika e Roller.... Non lo chiedere che fai meglio! Ci costringi a dire cose che se poi sono lette dai rolleristi...ci fanno la faccia blu. D'altronde ognuno fa la sua scelta. Loro hanno fatto quella, e noi no. Un'altra buona marca potrebbe essere Arca. A scendere si potrebbe dire Rimor o Mobilvetta, ma non scendere tanto. Mi pare che già stai procedendo bene, da buon trentino (salutami Molveno). P.S. quando hai scelto la marca e la disposizione...non dimenticarti, dato che sei nuovo, di chiederci delle cose importanti da guardare prima di acquistare[;)][:D] Ciao e in bocca al lupo! Marystar
ezio59
ezio59
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 18:58:06
Ciao, un mio conoscente in Friuli vende urgentemente un XGO su ford per problemi in famiglia, se ti interessa contattami via mail Il camper è questo
13
camperunner
camperunner
12/09/2012 5
Inserito il 13/09/2012 alle: 23:13:51
Grazie del consiglio ma...purtroppo non c'è nessuno che ti parla della coibentazione della cellula!...quando, come me, sei alla ricerca d'informazioni utili negli annunci di vendita e nelle varie recensioni, tutti inseriscono accessori e optional! purtroppo nessun riferimento per quanto riguarda la coibentazione!...non mi sembra in effetti un dettaglio trascurabile!...grazie ancora ciao!
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/09/2012  23:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> runner
13
camperunner
camperunner
12/09/2012 5
Inserito il 13/09/2012 alle: 23:26:02
Ciao Marystar! grazie dei consigli!...ma a proposito di piante...ho visto che i Laika che guardo io (ecovip 2.1, 10.1 oppure 4.1) hanno tutti i letti a castello longitudinali, sai per caso se questi modelli esistono anche con i letti a castello trasversali? le piante che adottano questa soluzione a dir il vero mi ispirano di più!...su Arca sapresti consigliami qualche modello in particolare?...premetto che non ho fretta di acquistare, mi piacerebbe per la prossima stagione! nel frattempo sondo e cerco d'informarmi il più possibile![:D]..Grazie! ciao!
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 13/09/2012  00:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> runner
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/09/2012 alle: 00:21:15
quote:Risposta al messaggio di camperunner inserito in data 13/09/2012  23:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Intanto ti dico bravo x aver toccato un tasto che per molti è dolente...la coibentazione. Ci sono diversi tipi di coibentazioni, anche se la base è poliuretano espanso. Lo stesso può avere più o meno consistenza, cioè possono essere più o meno porosi. E già qui, intuisci, cambia la resa. Poi bisogna vedere quanti centimetri ne viene messo fra i due strati rigidi (legno e alluminio in genere) che formano il sandwic che fa il nostro camper. Le ditte costruttrici scrivono di quanti cm è lo spessore, e i concessionari lo sanno. Cmq Arca ha 4 cm di media, Laika Ecovip 3,5 e così via. L'importante è l'abbinamento fra altezza e porosità. Per quanto ne sappia (girando fra amici concessionari ed entrando in camper di amici) i Roller come i C.I. ad esempio, e altri che vengono appunto chiamati di fascia medio-bassa, sono abbastanza scarsi di coibentazione. Poi c'è tutta la struttura, è ovvio, che va considerata e che fa il prezzo! Laika ha tutti letti a castelli longitudinali, è vero (non ho visto i nuovissimi modelli) credo per un buon bilanciamento dx/sx su uno sbalzo anche lungo. Arca invece fa anche i letti in coda...ma li fa nei mezzi nuovi, come tante altre marche, oppure in mezzi troppo datati, dove il castello in coda era spesso una seconda dinette trasformabile. Ha anche lei il doppio pavimento con gavone passante. Quale consigliarti? Difficile da dire, perchè è una marca che ha avuto degli alti e bassi, pur rimanendo altosonante, e spesso c'erano mandate di veicoli "predisposti" alle infiltrazioni in mansarda. Adesso hanno pareti di 45mm e con Alufiber...[;)] Posso dirti che la linea America era davvero bella, ma di sicuro x te è troppo datata, e comunque non ricordo disposizioni con castello in coda. Prova a dare uno sguardo oltre frontiera. Prova con Hymer ad esempio, che ci ha rubato le belle cose della Laika e non è malvagio con i prezzi. Ci sono modelli del 2007, in vetroresina, che non sono niente male, senza dimenticare che i tedeschi hanno tutti i serbatoi interni e coibentati[;)] Ciao. P.S. occhio alla meccanica! Marystar
spry67
spry67
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:17:22
Ciao e benvenuto tra i camperisti...! I consigli che ti hanno dato sono molto corretti e sono gli stessi che mi hanno dato i miei amici: se scegli Laika o Arca non ti sbagli, anche come tenuta dell'usato quando deciderai di rivenderlo. Io ho un Arca M7 del 2000. Ti darei un altro consiglio o forse anche più di uno. Se puoi scegli un camper con garage perchè lo spazio è sempre limitato e le cose da portare in giro (sedie, tavolino, prolunghe, tubi, secchi eccetera) sono tante. Se in famiglia siete in quattro prendi un modello che ha i letti già pronti (due a castello e la mansarda). Personalmente, ma si tratta di una opinione personale, acquisterei adesso un semintegrale o profilato con garage, letti singoli o matrimoniale dietro e letto basculante sopra la cabina (se ci fosse un letto anche su dinette non sarebbe male).Il "salto" del coniuge che dorme in mansarda è abbastanza complicato e si sta più comodi in basso senza fare scale. Ultimo consiglio: guarda gli accessori che sono montati. E' vero che puoi sempre comprarli tu e sceglierli, ma se li trovi già funzionanti e montati è meglio (doppio serbatoio acque, doppia batteria servizio, pannello fotovoltaico, antifurto, antenna satellitare eccetera). Ovviamente se acquisti da un concessionario hai la garanzia per 12 mesi, da un privato no, ma di solito con quello che risparmi ti puoi ripagare eventuali rotture impreviste. ciao e buona scelta
quote:Risposta al messaggio di camperunner inserito in data 12/09/2012  17:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gaetano
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:25:49
Bravo Gaetano! A me invece è venuto in mente, vedendo i tuoi consigli sugli accessori, che molto importante specie in un camper pesante come Laika e Arca, e magari un po' lungo x via dei lettini, gli ammortizzatori ad aria supplementari. Non hai idea di come cambi l'assetto di guida! E poi, risparmi gli ammortizzatori originali.... Insomma, io da quando li ho montati...li ho sempre rimessi negli altri camper.[;)] Marystar
spry67
spry67
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:35:43
Infatti, li ho montati anch'io, prima mi sembrava di essere in balia del vento e di chi mi sorpassava (autobus o Tir) [:D]. Tra gli accessori guarda anche che abbia gli ammortizzatori posteriori ad aria.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 14/09/2012  13:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gaetano
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:57:09
quote:Risposta al messaggio di camperunner inserito in data 13/09/2012  23:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi trovare il mio...laika 3L[;)], esce di serie con frigo grande con congelatore e forno[;)]. io ho preso un 2001 e sono iper soddisfatta[;)][:D]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/09/2012 alle: 15:13:25
Ehhhhh io sto cercando un 3L del 2001 ! [:)][:p] ma .... sono tutti con tanti ma tanti km! Carissimo runner, guarda un po' questo. Premetto che non ci sono mia salita, e conosco poco la casa madre, ma magari altri ti sapranno dire di più. Questo ha il castello in coda:

http://www.trovocamper.it/index...

Marystar
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 14/09/2012 alle: 16:04:52
Ciao, con la cifra che hai a disposizione,che con i tempi che corrono non è piccola,io mi orienterei senza dubbi su qualcosa tipo ...ARCA M 715 GLT del 2004/2005.... ADRIATIK CORAL 680 SK del 2005/2006 o se sei fortunato,anche 2007 su nuovo Ducato 250) o anche un LAIKA X 700 del 2006. Questi sono sicuramente mezzi che ti farebbero dormire sonni tranquilli anche in inverno![;)] Saluti Giuseppe
13
camperunner
camperunner
12/09/2012 5
Inserito il 15/09/2012 alle: 23:01:08
Ciao! Grazie a tutti dei preziosissimi ed utili consigli! ne farò sicuramente buon uso!...durante il periodo invernale mi dedicherò ad una calma ricerca! ho bisogno dei miei tempi per valutare e scegliere ecc.ecc.![:D]...comunque non appena troverò il camper "giusto" prima del possibile acquisto posterò il link per delle opinioni!...grazie ancora! runner
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/09/2012 alle: 02:03:21
> L'Ecovip 8.1 ha i letti a castello trasversali in coda, con garage a volume variabile [;)] In verità ce li ha anche l'Ecovip 1, ma è troppo recente per trovarlo per 30.000 euro.[:)]

Modificato da jerrymouse il 16/09/2012 alle 02:07:23
peg1
peg1
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 03:52:15
Premetto che il mio intervento è frutto di un parere personale , cosi anche se verro linciato non cambierò il frutto. Punto primo, le motorizzazioni, che non sia importante è falso siamo ad euro 5 acquistare un euro2 o un euro3 è un rischio, non dimentichiamo che il mezzo non è solo cellula ma un insieme cellula motrice, quindi a parte i costi di manutenzione superiori, i consumi superiori, e con il caro carburante non è da sottovalutare. bisogna considerare anche i limiti alla circolazione imposti per mezzi datati. Per quanto riguarda la cellula i materiali cambiano, non solo in funzione della gamma del prodotto, ma anche in funzione dell'anno di produzione e degli accessori montati, ci sono top di gamma con impianti di riscaldamento convettivi truma 3000, che a conforto di medie gamma con impianti di riscaldamento ad aria forzata truma 3002 o superiori non offrono lo stesso confort. Il doppio pavimento, a mio parere nulla che non possa essere sostituito da una buona moquette invernale come accessorio, ma qui le teorie contrastanti si sprecano, di certo isola di piu ma pesa anche molto di più Letti a castello longitudinale, letti a castello trasversali, prova a considerare anche un doppio matrimoniale, che come soluzione porta un garage piu abbondante , che ti permette di stivarci , le biciclette, senza doverle appendere fuori e tutte le carabattole che seguono i bimbi, nel tuo caso anche passeggini e simila. Se fossi in te prenderei in considerazione anche dei mezzi meno datati e meno top di gamma, visto il budget che hai a disposizione ,e controllerei bene, una volta definito, il modello le condizioni dei mezzi che il mercato propone- Ultimo appunto , gli accessori, che che se ne dica, sull'usato non valgono nulla Ma non esagerare , risparmi piuttosto qualche cosa per aggiungere quelli che realmente ti servono dopo. Di essenziale non c'è nulla, di utile, tendalino e basta, e se vuoi fare invernale , controlla che possa portare una doppia bombola di gas, che abbia un pannello solare e una doppia Batteria motore e servizi. Laikisti e affini linciatemi pure.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:10:32
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/09/2012  03:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho avuto solo Laika, e ti rispondo volentieri, anche perchè in una mia risposta a Runner, avevo scritto: attento alla motorizzazione! E' vero che siamo ad un Euro 5, ma credo che si debba trovare un giusto compromesso fra cellula e motorizzazione. Cioè, a mio parere, buttarsi su un seminuovo di marca..."bassina"...solo perchè la motorizzazione è più recente, è un grosso sbaglio. Un Ducato, ad esempio, non ha problemi, non da noia, ovunque possono riparartelo, anche nel Sahara, mentre con un Mercedes (stesso anno) avrai molte più noie, specie nel portafoglio. E non parlo dello Sprinter (ruota singola) che ha altri problemucci nella strada. Non a caso viene detto che è "ballerino". Ma a parte questo, devi considerare la costruzione della cellula. Quanti post ci sono su mezzi che dopo l'estate, magari dopo una strada brutta, hanno dovuto riavvitare tutte, e dico tutte,le viti che tenevano mobiletti ecc? Tanti entry level. Quanti si sono persi il portabici con le bici sopra?...idem Basta che vai su cerca e te ne accorgi. Ecco perchè, a mio modesto avviso, perchè qui si interviene in via amichevole per dire ognuno la sua con l' esperienza personale e non, credo che sia meglio l'abbinata bella cellula+motore euro 3. Certo, il tutto calcolato con i 30.000 euro a disposizione. Questo fatto dell'euro poi è una scocciatura se entri in alcune città, ma si sa che ormai, almeno in Italia e parte d'Europa, in città non puoi entrare. Mettici che i Fiat hanno lunga vita...io non uscirei di lì. Ducato o Iveco, quest'ultimo davvero portentoso per i mezzi che passano anche se di poco i 7 mt. E per ultimo il doppio pavimento. Non lo vedrei solo come protezione dal freddo, anche perchè l'Ecovip non ce l'ha riscaldato (mia si può fare da noi) ma come spazio dove la casa madre ha inserito parte dei serbatoi e tubi. Oltre allo stivaggio che è un buon compromesso con i nuovi garage. Ripeto, quando comperammo il primo camper, anni 80, non sapevamo nemmeno esistesse il doppio pavimento, e siamo andati ovunque. ma devo dire che con il doppio pavimento è un'altra cosa. Che sia Laika, Hymer, Arca o pinco pallino...io lo vedo bene. (anche alcuni modelli dei nuovi Mobilvetta ce l'hanno) Beh, si fa tanto per chiaccherare. Io intanto mi sto cercando il mio 3L, al massimo un EV2, e buona fortuna a tutti quelli che come me stanno cercando un BUON usato! Saluti! Marystar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link