CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Chiedo Vostra collaborazione Progetto Aree sosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 15:27:54
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 05/09/2020 alle 11:34:59

Buongiorno a tutti. Vorrei segnalare questo Vademecum redatto dall'ACI di Treviso relativo allo sviluppo delle aree di sosta: 20camperismo%20CTPACITVdef.pdf Sono cose che ogni camperista vorrebbe sentirsi dire :-)
yes

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 22:31:17
A me sembra che questa specie di "sondaggio" non serva proprio a nulla, per un semplice motivo: non tutti i camperisti sono presenti su CoL, non è affatto detto che i camperisti presenti qui costituiscano un campione rappresentativo dei circa 200000 camperisti italiani, ancor meno dei camperisti potenzialmente interessati a visitare la "località" vicino alla quale dovrebbe sorgere l'area di sosta. Se poi consideriamo anche gli stranieri...

Se volete aprire quest'area di sosta dove non c'è altro, qualsiasi soluzione è meglio di nulla.  Quello che è praticamente certo è che la parte adibita a rimessaggio offrirebbe una maggiore regolarità di introiti e sarebbe quindi forse opportuno dedicarle attenzione prioritaria.
Se invece l'area di sosta dovesse sorgere dove già ci sono altre strutture, campeggi o aree di sosta che siano, la cosa migliore sarebbe visitare quelle strutture e cercare di capire cosa potrebbero desiderare di diverso e/o di meglio quelli che le frequentano.

Modificato da SergioRM il 05/09/2020 alle 22:33:23
8
FamGigetti
FamGigetti
30/06/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:06:24
Ciao A tutti!,

Se trovo: carico chiare (anche un rubinetto per 4 stalli) e scarico grige dedicato, non mi serve ne il lavandino per lavare i piatti, ne la doccia, ne servizi di nessun genere (come ha detto qualcuno sono da tenere puliti e ordinati)
qualsiasi sia il tempo di permanenza.

il Wifi poi aiuterebbe i viaggiatori esteri...

My 2 cents

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 14:24:54
Esy Progetti dove siete? troppo impegnati per rispondere, siamo curiosi di sapere cosa avete deciso e come saranno le vostre aree di sosta. Dimenticavo, ieri sera ho visto due meteore, si quelle cose che si illuminano un attimo e poi spariscono e non se ne sa più nulla.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 09/09/2020 alle 14:26:10
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
Esy Progetti
Esy Progetti
25/08/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:08:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/09/2020 alle 14:24:54

Esy Progetti dove siete? troppo impegnati per rispondere, siamo curiosi di sapere cosa avete deciso e come saranno le vostre aree di sosta. Dimenticavo, ieri sera ho visto due meteore, si quelle cose che si illuminano un attimo e poi spariscono e non se ne sa più nulla.
Grazie ... ci siamo ci siamo ,
io in particolare mi son preso qualche giorno di vacanza. (ho testato il nuovo ETRUSKO integrale, abituato al mansardato mi son sentito un po stretto ... ) 

Tutte le annotazioni e perplessità e consigli li abbiamo raccolti.
Non sono d'accordo che il sondaggio non serva a nulla, qualsiasi commento è benvenuto, nella statistica potremmo dire che anche nel nostro piccolo qualche cosa di buono l'abbiamo trovato, se vogliamo farla per migliorare è ascoltare quanti più camperisti possibile.
Noi ci occupiamo della progettazione con lo studio di architettura e per la parte tecnica, poi come al solito legheremo il mulo dove vuole il proprietario, se non altro prima combatteremo con tutte le vostre oppinioni che gli presenteremo in bella copia.
* Siamo in attesa se i permessi verranno concessi e in che modalità

Paolo Spagnolo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:52:03
In risposta al messaggio di Esy Progetti del 09/09/2020 alle 17:08:36

Grazie ... ci siamo ci siamo , io in particolare mi son preso qualche giorno di vacanza. (ho testato il nuovo ETRUSKO integrale, abituato al mansardato mi son sentito un po stretto ... )  Tutte le annotazioni e perplessità
e consigli li abbiamo raccolti. Non sono d'accordo che il sondaggio non serva a nulla, qualsiasi commento è benvenuto, nella statistica potremmo dire che anche nel nostro piccolo qualche cosa di buono l'abbiamo trovato, se vogliamo farla per migliorare è ascoltare quanti più camperisti possibile. Noi ci occupiamo della progettazione con lo studio di architettura e per la parte tecnica, poi come al solito legheremo il mulo dove vuole il proprietario, se non altro prima combatteremo con tutte le vostre oppinioni che gli presenteremo in bella copia. * Siamo in attesa se i permessi verranno concessi e in che modalità  
...
yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 19:21:03
In risposta al messaggio di Esy Progetti del 09/09/2020 alle 17:08:36

Grazie ... ci siamo ci siamo , io in particolare mi son preso qualche giorno di vacanza. (ho testato il nuovo ETRUSKO integrale, abituato al mansardato mi son sentito un po stretto ... )  Tutte le annotazioni e perplessità
e consigli li abbiamo raccolti. Non sono d'accordo che il sondaggio non serva a nulla, qualsiasi commento è benvenuto, nella statistica potremmo dire che anche nel nostro piccolo qualche cosa di buono l'abbiamo trovato, se vogliamo farla per migliorare è ascoltare quanti più camperisti possibile. Noi ci occupiamo della progettazione con lo studio di architettura e per la parte tecnica, poi come al solito legheremo il mulo dove vuole il proprietario, se non altro prima combatteremo con tutte le vostre oppinioni che gli presenteremo in bella copia. * Siamo in attesa se i permessi verranno concessi e in che modalità  
...
Salve
premesso che ho letto solo una parte dei suggerimenti dei colleghi e quindi rischio di non essere originale, suggerisco che l'area di scarico/carico sia in posta in prossimità dell'ingresso in modo da essere accessibile da chi non vi sosta con il minor numero di manovre e transiti interni all'area (maggior quiete notturna per chi sosta). Sarebbe auspicabile che fosse transitabile da entrambi i sensi di marcia e quindi con caditoie trasversali e non decentrate su un lato e rubinetti posti in entrambi i lati servire tutte le combinazione costruttive dei veicoli.
Ho letto di sfuggita il termine "rimessaggio": cerchiamo di non fare confusione. L'area di sosta è un'altra cosa, non come quella di Conegliano (TV) che può essere presa a modello per tutto quelle non si deve fare in un'area di sosta (1° non confonderla con altri scopi).
Buon lavoro
Plinio
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 23:32:32
I requisiti secondo me
- ombreggiata
- più aree di carico scarico se si tratta di una grossa superficie di sosta. Bobbio è esemplare in questo, due CS affiancati e si evitano code per caricare o scaricare.
- i pagamenti elettronici sempre benvenuti, in certe aree c'è da accattonare monetine ai bar bevendo troppi caffè.
- cartelli chiari con indicazioni per escursionisti e/o tracce per bici, numeri di telefono dell' ufficio turistico locale, farmacie, guardia medica officine nei pressi.
Ciao
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 14:56:01
Per me, gradita posizione confinante con campo di allenamento basket (ma anche pallavolo) femminile. Così, su sdraietta e birra fresca, mi lustro gli occhi.
5
Esy Progetti
Esy Progetti
25/08/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 15:50:19
In risposta al messaggio di bruno it del 02/10/2020 alle 14:56:01

Per me, gradita posizione confinante con campo di allenamento basket (ma anche pallavolo) femminile. Così, su sdraietta e birra fresca, mi lustro gli occhi.
Grazie ancora dei suggerimenti, apprezzatissima anche l'ironia , ci rallegra sempre.

Paolo 
Paolo Spagnolo
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 21:20:39
In risposta al messaggio di bruno it del 02/10/2020 alle 14:56:01

Sai che divertimento per le giocatrici sapere che il pubblico maschile le guarda per "lustrarsi gli occhi" e non per apprezzare il gioco...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 21:37:55
Per me la cosa piu' importante deve essere il posto che deve essere abbastanza bello e poco rumoroso.

poi dovrebbe essere o nel verde idilliaco dove riposarsi lontano da tutto o vicino a qualcosa di interessante tipo mare o una citta' interessante.

dovrebbe esserci un camper service a prova di idiota di modo che non si rompa, sia facile da usare e sia fatto in modo che la gente riesca facilmente a infilare dentro il tubo della cassetta wc senza sporcare. Possibilmente lo scarico dovrebbe essere non troppo vicino ai posteggi per i camper per evitare odori molesti. Dovrebbe esserci un rubinetto per caricare l'acqua pulita lontano dal rubinetto vicino allo scarico cassetta per evitare che gli idioti infilino il tubo dell'acqua fresca dentro la cassetta wc per il suo risciacquo.

se c'e' l'elettricita' meglio ma in localita' non invernali non e' indispensabile. Se c'e' l'elettricita' sarebbe bene avere almeno 5 ampere perche' i 3 ampere tipici di molti campeggi italiani non bastano per alimentare il condizionatore se fa caldo.

per pagare o contanti o carta di credito, se e' possibile scegliere tra i due e' ottimo.

ottimo sarebbe anche se e' possibile scaricare cassetta e acqua vecchia senza pagare cosi' che si fa prevenzione sugli scarichi selvaggi che non fanno bene all'ambiente e danno brutta reputazione ai camperisti.

l'acqua pulita invece trovo sia corretto farla pagare a chi non si ferma a dormire nell'area di sosta.

la pavimentazione dei posteggi dovrebbe essere fatta in modo che quando piove non si formino pozzanghere. Erba dove poggiano le ruote del camper per me non e' ideale perche' si consuma e il prato diventa terra e quando piove e' una schifezza.

Modificato da sergiozh il 02/10/2020 alle 21:52:39
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 13:19:22
Come qualcuno ha già segnalato sembra impossibile ma certe aree camper prevedono stalli di 5,5m mentre i camper possono superare gli 8 ed attualmente sono in media sui 7m
altra cosa importante che sia in piano
Per evitare scarichi selvaggi meglio far pagare la potabile invece che lo scarico
pagamento sia elettronico che in contante
No prenotazione
no altri servizi che aumentano i costi di gestione 
no luogo brutto in mezzo alle fabbiche, se si vuole incentivare la gente ad usare l'area sosta, ci si deve trovare in un luogo bello e non lontano dai punti di interesse.

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:24:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2020 alle 17:10:53

Per legge, tutte le AA possono essere usate per un massimo di 36 ore, quindi non devo o esistere stanziali
Dove sta scritto (sono curioso, non è polemica la mia domanda...) che la sosta deve essere per un massimo di 36 ore? Ho visto molte aree in giro per l'Italia e non solo qui, che hanno 48 o 72 ore. Ad esempio a Torino l'area Caio Mario autorizza fino a 72 ore.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:31:16
In risposta al messaggio di guidor del 06/10/2020 alle 13:19:22

Come qualcuno ha già segnalato sembra impossibile ma certe aree camper prevedono stalli di 5,5m mentre i camper possono superare gli 8 ed attualmente sono in media sui 7m altra cosa importante che sia in piano Per evitare
scarichi selvaggi meglio far pagare la potabile invece che lo scarico pagamento sia elettronico che in contante No prenotazione no altri servizi che aumentano i costi di gestione  no luogo brutto in mezzo alle fabbiche, se si vuole incentivare la gente ad usare l'area sosta, ci si deve trovare in un luogo bello e non lontano dai punti di interesse.  
...
Si, che i posteggi per i camper siano sul piano e che siano sufficientemente lunghi e' molto importante.

anche che il luogo sia bello, tranquillo (non rumoroso) e vicino a qualcosa di interessante (punti di interesse) e' molto importante.

per me queste cose sono le cose piu' importanti in assoluto, tutto il resto e' un contorno che puo' esserci o puo' non esserci e non fa molta differenza se non c'e'.

preferisco solo un prato o un posteggio asfaltato con nulla altro in un posto bello, tranquillo e vicino a cose che fanno valere la pena di pernottare in quel posto che avere cose non indispensabili nell'area sosta ma in un posto che ti fa scappare perche' brutto e rumoroso.

Modificato da sergiozh il 06/10/2020 alle 14:34:40
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:45:18
Aggiungo alcune cose dopo aver letto i post dopo i miei precedenti interventi e le ipotesi postate dal titolare del 3D.
Sicuramente dipende anche da dove è la AA, in località turistica importante o meno, ma sicuramente il costo deve prevedere una tariffa giornaliera ed una frazionata. Se vado a visitare e il 5/6 ore rientro e non voglio o posso fermarmi a dormire, ci deve essere la possibilità di non pagare l'intera tariffa (alcune AA sono purtroppo così)
Luce in particolare, ma direi anche CS, deve essere con tariffa distinta e non compreso nella sosta. Se CS l'ho fatto il giorno prima, o sono autonomo per l'elettricità, non vedo perché devo pagare un servizio che non utilizzo.
​​​​​​Capisco che è un costo maggiore per l'investimento, ma unire insieme rimessaggio e area sosta con unici servizi, non mi pare possa funzionare bene. Ci si troverebbe con arrivi di camperisti al rimessaggio che devono scaricare, tipo a fine settimana o fine vacanze, creando già a loro volta code per l'utilizzo, creando ulteriore disagio anche per gli itineranti dell'area sosta. Certi servizi che magari al rimessaggio possono servire (wc, aria compressa, mini lavaggio self service, ecc.) non servono, o meglio non devono servire, all'utente dell'area sosta. Quindi questi servizi specifici con un CS devono rimanere autonomi solo per il rimessaggio.
Ripeto ... wc, docce e lavaggio stoviglie non servono per una AA normale. Possono essere utili per una AA vicino a spiagge, lago, montagna dove la permanenza può superare le 48/72 ore.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 16:19:13
Per me il costo e la sua modalita' di pagamento alla fine deve essere determinato dal proprietario dell'AA.

e' chiaro che se si possono pagare 5, 10, 24, 36, 48,... ore e' meglio che se puoi pagare solo giornate intere, ma non e' una catastrofe se non si puo'.

bello e' se si pagano le ore dal momento dell'arrivo e non come nei campeggi che se arrivi alle 16 il giorno dopo devi partire per le 12 o sei obbligato a pagare due giorni se vuoi restare fino alle 15. in AA comunque di solito non succede mai, e' una specialita' dei campeggi usare questo metodo (e posso anche capire le loro ragioni, ma a me non piace).

per me, dico per me, il camper service, di riempire acqua e svuotare acqua e cassetta WC dovrebbe sempre essere incluso nel prezzo. Magari si puo' anche far pagare la tariffa posteggio solo per un'ora per chi vuole entrare a riempire acqua e svuotare.

l'elettricita' per me invece puo' essere fatta pagare a parte solo a chi la usa, ma fare un impianto di questo tipo posso supporre sia piu' costoso che farne uno in cui gli allacci elettrici sono a disposizione di tutti compresi nel prezzo base. Dunque spetta a chi costruisce l'area attrezzata decidere che modalita' usare per l'elettricita'.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 04:38:30
Secondo me una cosa importante è la posizione ossia un posto dove si possa raggiungere il centro del paese a piedi o in bicicletta come distanza ed in sicurezza tipo marciapiedi o meglio ancora con piste ciclabili. E meglio ancora se servita da mezzi di trasporto pubblico. Nel senso puoi fare l'area più bella ed attrezzata del mondo, ma se si trova lontana dalle attrazioni turistiche è inutile serve solo per chi ha lo scooter. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 07:50:34
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/10/2020 alle 04:38:30

Secondo me una cosa importante è la posizione ossia un posto dove si possa raggiungere il centro del paese a piedi o in bicicletta come distanza ed in sicurezza tipo marciapiedi o meglio ancora con piste ciclabili. E meglio
ancora se servita da mezzi di trasporto pubblico. Nel senso puoi fare l'area più bella ed attrezzata del mondo, ma se si trova lontana dalle attrazioni turistiche è inutile serve solo per chi ha lo scooter. 
...
In italia e' consentito o vietato andare in bicicletta sul marciapiede ?

(in svizzera e' consentito solo ai bambini sotto i 6 anni credo, agli adulti e' vietato)
5
Esy Progetti
Esy Progetti
25/08/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 09:25:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/10/2020 alle 07:50:34

In italia e' consentito o vietato andare in bicicletta sul marciapiede ? (in svizzera e' consentito solo ai bambini sotto i 6 anni credo, agli adulti e' vietato)
Attenzione in questi giorni abbiamo recuperato immagini per le forze dell'ordine, per un incidente avvenuto mentre un ciclista correva sul marciapiedi e un cittadino che usciva di casa tranquillo ed è stato travolto.
Direi da evitare.
Paolo 
Paolo Spagnolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link