CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

COL etica e mercati (lunghissimo come al solito)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
16
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 92
Inserito il 10/03/2010 alle: 15:23:39
Ciao a tutti. Ho pensato di intervenire dopo avere letto alcuni msg che mi hanno stuzzicato. Si parlava di delusione, di luoghi comuni, di argomenti triti e ritriti, abbandoni e lagnanze. E' con un certo disagio che mi accingo a dire quello che dirò sperando di non urtare la sensibilità di nessuno. Mi riferisco a: cos'è il camper (in tutte le sue varianti), cosa è diventato? Ma forse sarebbe meglio dire più in generale "che cos'è il tempo libero"? E' chiaro che è una merce, né più né meno come è una merce il nostro tempo-lavoro. E più in particolare è un settore che viene spremuto fino all'impossibile, senza alcun criterio, senza alcuna visione "sociale" senza umanità. C'è poco da fare, il nostro sistema è questo. Il consumo è il carburante che fa girare la macchina. A noi basta raccattare qualche briciola di surrogato di libertà (il tramonto al mare, la neve, i bambini che giocano ecc.ecc.), qualcuno si arricchisce, tutti paghiamo un prezzo ancora da definire ma che cominciamo ad intravedere. E questo svelarsi dei retroscena della "crescita infinita" non spaventa ancora, ma lo farà presto. Non sono un catastrofista, e ci mancherebbe altro, a me basta un bicchiere, anche vuoto mi va bene....si riempirà, ma ho avuto un bel pò di tempo per osservare quello che mi stava succedendo intorno. Mi occupo di nautica da sempre; per passione e, da poco tempo, per lavoro. Badate bene il mio non è affatto un "amarcord" se racconto che tanti anni fa, c'erano poche barche per mare, molte a vela, poche a motore (se non per la pesca), tutte piccole. Gli "armatori" erano di tutte le estrazioni. Chi aveva soldi comprava la barca nuova, chi non li aveva comprava una vecchia "bizzocca" ma andava nello stesso mare, negli stessi ormeggi, godeva delle stesse sensazioni. Quasi sempre curava personalmente la manutenzione e le eventuali riparazioni e migliorie, conoscendo a fondo la sua barca e traendo da questo sicurezza e soddisfazione. Piano piano il "mercato" con le sue leggi si è appropriato di quel mondo. I piccoli cantieri sono scomparsi, l'artigiano non esiste quasi più. Naturalmente i grandi gruppi si sono fusi e hanno cominciato a dettare le nuove regole. In mare, ora, ci sono quasi esclusivamente grandi yacht a motore. Il simbolo ha prevalso anche qui sulla sostanza e sul sogno. Le piccole barche non esistono più perchè i marina sono diventati salotti e al posto dell'officina ci trovate Cartier, Valentino Armani ecc.ecc. i produttori costruiscono solo per i Charter e non si trovano quasi più barche armatoriali paer un piccolo nucleo familiare. Le barche si misurano da dodici metri in su tant'è vero che nei nuovi porti non ti vogliono se hai la barca più piccola. E' vero queste barche danno lavoro, anche se a Viareggio i cantieri dei megayacht per gli arabi stanno chiudendo. La bolla Dubai ha fatto il botto. In mare, se non ti porta l'amico dentista (non me ne vogliano i dentisti per piacere) non ci vai più. La stessa cosa sta succedendo nel mondo dei veicoli ricreazionali. E' per questo e per certi interventi che mi sono messo a scrivere. E' con grande tristezza che ho letto, in una risposta a chi chiedeva dritte per l'acquisto di un usato, che 10.0000 euro per un Euro 1 erano soldi buttati e che in fondo un "level entry" può costare SOLO 30.000 euro. Voglio ricordare che per la stragrande maggioranza dei lavoratori italiani (dipendenti, quindi dati VERI) 30.000 euro rappresentano più di un anno di lavoro. Vogliamo anche soffermarci sul dato numerico e sull'incidenza sull'ambiente dei veicoli ricreazionali? Secondo voi, le assicurazioni ci tratterebbero con i guanti come fanno, rispetto le auto, se i nostri "cosi" girassero per lo stesso tempo esponendosi a sinistrosità analoga? Oppure: avete idea di quello che produce un mercantile in quanto ad inquinamento o un aereo? E' vero una goccia in meno a volte aiuta a stare nel vaso ma certa demagogia e quel certo compiacimento che vorrebbe vedere le strade liberate dai vecchi cassoni mi amareggia parecchio. Una giovane coppia di ragazzi ha comprato un camper originale Fiat su 238 !!Non riuscivano ad uscire da una porta perchè la serratura era rotta e l'impianto a gas vecchio come il cucco stentava a far partire il motore. Li ho aiutati volentieri e altrettanto volentieri ricevo le loro telefonate da ogni angolo d'italia. E non è sentimentalismo è solo condivisione. Per me il veicolo ricreazionale deve servire appunto a questo: ricreare. L'altro ieri mi sono seduto nel mio nuovo "coso" con un bicchiere di vino e ho cominciato a pensarlo diverso e più rispondente ai miei desideri. Ho preso il metro, la penna e un pò di carta. Sì ci stà !! Costruirò un letto matrimoniale fisso dietro, sposterò il bagno più avanti e doterò la cucina di un piano di lavoro più "giusto". La mia compagna che si spaventa quando mi vede quello sguardo, mi ha suggerito di andare a vederne qualcuno già fatto. Così è stato. Abbiamo visto dei Rapido, dei nuovi Mobilvetta e altri. Mi sono cadute le braccia. E' già successo quello che temevo sarebbe successo magari un pò più in là. Proprio come le barche!! Legni pregiati, tappezzerie importanti, divani da salotto buono, tappeti. Ho provato ad immaginarmi due bambini con gli amici, un cane, fare la pasta sulla spianatoia o il cacciucco nel tegame di coccio e mi è venuto da ridere. Ma tanto, come quelle povere barche, molti di questi "salotti" giaceranno immobili all'ormeggio undici mesi e mezzo l'anno, per uscire a farsi vedere, rigorosamente in un campeggio cinque stelle o come pied-a-terre fermi su un lungomare compiacente a prezzi da albergo. La considerazione finale è che il camper è già diventato uno status sybol da pensionati (e si fuma la liquidazione) o da facoltosi professionisti che purtroppo per loro, non hanno il tempo di goderselo come vorrebbero. E ora via agli insulti [:)][:)][:)][:)][:)][:)]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/03/2010 alle: 15:38:04
[:D][:D]Ecco il mio insulto!id="size4">[:D][:D] [^]Ti quoto al 100%id="size4">id="green">[^] Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 10/03/2010 alle 15:38:46
16
edocris
edocris
19/08/2009 717
Inserito il 10/03/2010 alle: 15:48:15
quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 10/03/2010  15:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto!! Ogni tanto mi faccio il giro in barca a vela grazie all'amico dentista ma mi tengo stretto il mio Arca America dell'82 che tante gioie ci ha donato e da 4 anni ci accompagna per l'Europa( finchè dura[:I]).
16
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 10/03/2010 alle: 21:03:19
nonnolento.ben tornato,come ho avuto modo di leggere la TUA espressione della vita,devo dirti che sono d'accordo. non ci possono essere insulti, avendo espresso il propio parere ,in un modo di vivere concedimelo anche filosofico. ciao GIL[:)] [:)]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 10/03/2010 alle: 22:54:08
beh ti do ragione da amante di barche e camper...pero' secondo me il camper nn e' uno status symbol come la barca,cioe' io ti do ragione che i fronzoli hanno preso il posto della sostanza,ma penso piu' che altro che il camper oggi dia l'idea di liberta',cioe' cercano di venderci un sogno,un'immaggine ma nn ritengo uno status symbol come nelle barche...del resto il collegamento pezzente=camper e ricco=barca rimane nella mente di molti...che poi nn sia vero questo è un altro discorso
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
Max369
Max369
12/11/2008 1534
Inserito il 10/03/2010 alle: 23:00:32
Un vero filosofo,niente da ridire,tutto tristemente vero.Il mio Adriatik del 90,è insostituibile,solido ,pratico,comodo,come molti mezzi in questo gruppo.Ciao da Massimo(Max369)[:)]
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 10/03/2010 alle: 23:11:13
Camperista dal 2000 ho iniziato con un elnagh 238 poi venduto e sostituito con ford dell'84 a sua volta rivenduto per un hymer del 90 su ducato e anch'esso ceduto per un elnagh king del 95.Posso dire di aver avuto sempre dei mezzi abbastanza dignitosi per il mio modo di essere e che li ho sempre utilizzati per tutto l'anno senza nessun problema andando dove vanno gli amici che hanno mezzi si recenti ma anche 500 euro di rata al mese per 10 anni e quando capita di fare qualche proposta per qualche we + dispendioso degli altri rispondono che non possono che non hanno soldi.Allora mi faccio tra me e me una domanda:meglio avere un camper ultima generazione e non poter neanche entrare in campeggio (o altro) o girare con un mezzo come il mio perfettamente funzionante senza l'assillo della rata a fine mese e se si hanno 100 euro in piu' investirli in gasolio e andare a zonzo?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 11/03/2010 alle: 07:41:30
Sarò breve. Il mio punto di vista è che il camper, come tantissimi altri oggetti, è solo un mezzo che si attaglia a ciò che siamo, a ciò che desideriamo, a ciò che possiamo raggiungere in base ai mezzi di cui disponiamo. Potrei ancora continuare con questi "ciò che", ma tutti si sintetizzano con "ciò che oggi la società è, vuole e in cui crede". I costruttori di camper, cosa crediamo che producano mezzi per venderli sulla luna? No, e allora, vogliamo prendercela con la società in cui viviamo? Facciamo pure, possiamo dire che non crediamo negli pseudo valori che la muovono, che è drogata da falsità ideologiche ed esistenziali, che noi componenti di questa grande comunità crediamo sempre più numerosi in ciò che altri ci dicono essere il giusto ... e così via![V] Giustissimo, ma questa è la società in cui viviamo. In conclusione, però, fortunatamente per moltissimi di noi camperisti io credo che questo mezzo rappresenti ciò che interpreta al meglio il proprio io nella volontà di evasione e naturalmente compatibilmente con le proprie possibilità economiche. E allora, anche se ci investiamo la nostra liquidazione, che male c'è se questo può rappresentare appagamento per poter spendere al meglio il tempo che rimane da vivere? Giuseppe.
16
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 92
Inserito il 11/03/2010 alle: 09:12:23
buongiorno a tutti. credo che fermarsi un minuto a riflettere sulle nostre cose sia un gram bell'esercizio, visto che la quotidianità spesso ce lo nega. Vorrei chiarire a Carapace il mio punto di vista dato che, evidentemente, non mi sono spiegato bene. Lo so benissimo che i costruttori devono vendere e so anche altrettanto bene che la società in cui viviamo (e qui dico purtroppo) è questa. Quello che intendo dire è che la società è composta da persone che ne determinano la qualità di vita. Se le cose si sono assestate su un modello nel quale, relativamente poche persone, hanno moltissimo e la maggioranza sempre meno, è ovvio che i costruttori di camper saranno felicissimi di vendere oggetti di lusso. Il paragone che avevo fatto con le barche viene dalla mia esperienza diretta che mi ha fatto notare che piano piano è cambiato il rapporto con "l'oggetto" e di conseguenza anche con il contesto. Per mia fortuna (visto che è il mio lavoro attuale), le bellissime barche che vedo ai pontili sono di proprietà di professionisti che non hanno il tempo materiale di coccolarsele (e il cambiamento di mentalità mi fa dire che non hanno nemmeno la voglia) e hanno bisogno del filippino che le pulisca, dell'artigiano che glie le tenga in ordine per la "fuga" occasionale durante la quale continuano a lavorare con computer e telefonino. E aggiungo, mediamente, per forza di cose, di mare e di navigazione, non ci capiscono una mazza. Quello che in definitiva volevo dire è che quello che conta è lo spirito con il quale godiamo del nostro tempo libero e certamente non "il mezzo". E per chiudere approfitto del nik-name di Carapace, che spero non me ne voglia, perchè accetto ed apprezzo qualunque critica. E' appunto quello che mi suscita l'idea di un "Carapace" che ha messo in moto tutto questo discorso. E' un guscio che protegge, che isola, dove si tira dentro la testa e si chiudono gli occhi. Mi piacerebbe che fosse il contrario. ciao a tutti buon viaggio.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 11/03/2010 alle: 09:49:19
Scusate l'intromissione, in linea di massima, quoto quanto detto e preciso che non sempre per fortuna il camper scelto deve rappresentare le proprie disponibilità economche, se potessi avere maggiori disponibilità, non li spenderei in un mezzo superlussuoso e superingombrante preferirei investire tale somma in viaggi, carburante e tempo libero perchè dovrei lavorare meno. Ho conosciuto gente con la ferrari che non pagava l'affitto,chi preferisce 5 giorni al grand hotel invece di pagare il panettiere, alcuni preferiscono apparire..., io scelgo di essere solo un camperista qualunque...non ho debiti e non invidio nessuno. Sono cresciuto nella miseria e rispetto chi lavorando può permettersi qualcosa in più di altri e non giudico il proprietario in base al mezzo che possiede, ognuno legalmente può vivere i suoi sogni come meglio crede.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 11/03/2010 alle: 10:56:12
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 11/03/2010  09:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al 100%id="size4"> Saluti[;)]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 11/03/2010 alle: 14:20:35
quote:Risposta al messaggio di nonnolento inserito in data 11/03/2010 09:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia opinione è che tu hai una visione distorta della realtà, non perchè tu non abbia le capacità per valutare fenomeni e situazioni, ma perchè, ritengo, tu fai l'errore di estendere alla "popolazione" (nel senso statistico del termine) conclusioni giuste, ma tratte da un campione statisticamente non rappresentativo. Se poi dal mondo delle barche passiamo ai camper, lo stesso concetto qui traslato è doppiamente falsato. Un esempio? Guardiamo il campionario di camper che erano presenti alla ultima fiera di Rimini. Non ti sembra che fossero presenti mezzi uniformemente distribuiti in base alle caratteristiche tecniche, della qualità costruttiva, dei particolari classificabili come "lusso" inutile? Direi anche in base al prezzo, benchè di livello tendente all'alto. Se poi passiamo al mondo reale, cioè dei camper circolanti, statisticamente quanti ti sembra che siano quelli rientranti nella categoria elitaria dei "super"? Per concludere, io rileverei invece che spesso sui nostri mezzi troviamo esempi di ciò che potrebbe essere classificato come "inutile", presente sia perchè d'origine, sia perchè aggiunto dai proprietari, ma ciò non li porta ad essere classificabili come "elitari". Poi, se vogliamo parlare dell'uso che ognuno fa del proprio mezzo, si può dire che ognuno lo interpreta al meglio ed in base a quelle che sono le sue volontà, visioni della vita, aspirazioni, possibilità, ma la variabilità (statistica) mi sembra molto ampia e, quindi, ben distribuita. In definitiva, non sarei così pessimista guardando il nostro mondo del "popolo errante", che non erra (non è in errore), ma che fruisce e gode del patrimonio che il territorio ci offre. Per la cronaca, poi, il nick "carapace" l'ho scelto perchè ritengo che ognuno di noi dovrebbe costruirsi una corazza per difendersi dalle offese gratuite esterne alle quali siamo di continuo soggetti e perchè, nello stesso tempo, dobbiamo sempre agire con attenzione, lasciando trascorrere il giusto tempo prima di adottare le giuste decisioni, o almeno quelle che riteniamo giuste. Giuseppe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
32 minuti fa
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Oggi alle 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Oggi alle 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Oggi alle 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Oggi alle 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Oggi alle 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Oggi alle 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Oggi alle 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Oggi alle 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Oggi alle 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Oggi alle 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Oggi alle 08:25
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link