quote:Originally posted by maurito54> Di nulla. MACU.
x luigi Sapevo dell'iva persa, ma nel mio caso è solo un ricordo lontano. x Maculani La valutazione è più o meno la stessa, ma almeno mi hai confermato la mia idea sul possibile valore. Grazie ad entrambi per le risposte. [:)] Bye >
quote:Originally posted by maurito54> Cercherò di spiegarvi la tecnica corretta per determinare il valore del camper da assicurare. Se non espressamente elencate singolarmente in polizza (di ogni accessorio occorre il possesso della fattura), per ogni singolo accessorio và determinato il reale valore .... lascia perdere, assicuri 10.000 euro se accade l'evento non ti arriva più di 3.000. Per il camper invece occorre fare una premessa: nel momento stesso in cui stipuli, firmi il contratto di asssicurazione il valore del tuo automezzo è dimuinito. id="red"> Come prevenire questo fenomeno? Prendi gli ultimi due eurotax blu (questi libriccini hanno un'emissione trimestrale). Non farti fregare con uno dell'anno scorso oppure con quello giallo.id="purple"> Ricerca in ambedue il valore del tuo camper; Fra il primo e il secondo Eurotax ci sarà una differenza ad esempio di 8.000 euro. Arriva la parte difficoltosa... Il tuo camper vale così scrive l'ultimo aurotax 32.000 euro; ecco la tua formula: 32.000- (8.000/2)=28.000 L'ultimo valore del camper meno la metà della svalutazione ponderata annuale. Sei in norma di legge. In caso di evento nel primo semestre riceverai l'importo di 28.000 al netto di eventuali franchige. Nel caso l'evento accada nel secondo semestre riceverai un valore inferiore rapportato al numero di mesi intercorsi. Certamente non superiore ai 4.000, ovvio che poi ci sono le eventuali franchige. Una proposta di liquidazione diversa, distante anni luce da quanto precedentemente affermato, incassa l'assegno proposto e poi scrivi alla Direzione generale della compagnia assicuratrice e all'Ania - Associazione Nazionale fra le Imprese assicuratrici, richiedendo per iscritto come hanno determinato il loro valore. Saltano come dei ricci. Leggete le polizze: DETERMINAZIONE DEL VALORE DEL DANNO TOTALE E PARZIALE. Se non è specificato in polizza fatelo scrivere che documento usano per determinare il valore dell'automezzo. I ma, i se, non esistono sui contratti. Cambiate compagnia, subito. Cordialità domo
Mi spiego meglio; a fine mese devo rinnovare l'assicurazione del camper. L'anno scorso, appena acquistato come usato (Superbrug 678 del 2003), l'ho assicurato per l'intera cifra della fattura del concessionario, con ben specificata la lista degli accessori che mi ero trovato montato, così da avere un doppio risultato: assicurarli e rivalutare il mezzo. Ora nel rinnovo credo sia logico un abbattimento, logicamente non mi daranno mai lo stesso valore dell'anno scorso. Bene, secondo voi, quale percentuale logica si potrebbe adottare? Io avevo pensato un 10%, so che c'è una specie di eurotax (vendita/acquisto), ma so anche che viene considerato al nudo e per un camper, la valutazione è ben diversa. Grazie a chi avrà letto fin qui! [:)] Bye >
quote:Originally posted by maurito54> Scala quell'importo, gli accessori hanno un deprezzamento superiore al veicolo. Pagheresti un premio superiore e riceversti in caso di evento parziale o totale un pugno di mosche. Cordialità domo
Grazie domo, sei stato preciso. Per questo, ho voluto fare inserire nella fattura d'acquisto, ogni singolo accessorio, nell'insieme così come l'ho comprato. [:)] Bye >