CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come calcolare la svalutazione del camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/04/2009 alle: 11:40:45
Mi spiego meglio; a fine mese devo rinnovare l'assicurazione del camper. L'anno scorso, appena acquistato come usato (Superbrug 678 del 2003), l'ho assicurato per l'intera cifra della fattura del concessionario, con ben specificata la lista degli accessori che mi ero trovato montato, così da avere un doppio risultato: assicurarli e rivalutare il mezzo. Ora nel rinnovo credo sia logico un abbattimento, logicamente non mi daranno mai lo stesso valore dell'anno scorso. Bene, secondo voi, quale percentuale logica si potrebbe adottare? Io avevo pensato un 10%, so che c'è una specie di eurotax (vendita/acquisto), ma so anche che viene considerato al nudo e per un camper, la valutazione è ben diversa. Grazie a chi avrà letto fin qui! [:)] Bye
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/04/2009 alle: 13:46:31
da quel che ricordo di aver letto negli anni passati,la svalutazione corrisponde a:da nuovo il 1° anno perdi iva e 10%,gli anni a seguire il 5° annuo;per gli accessori sinceramente non lo so'. ciao[:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 07/04/2009 alle: 14:14:16
Gli accessori non possono essere considerati valori di valutazione commerciale finale reale di un v.r.. Detto questo dovrebbe assicurarlo per circa 28mila euro, valore reale. Cordialmente MACULANI.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/04/2009 alle: 14:38:31
x luigi Sapevo dell'iva persa, ma nel mio caso è solo un ricordo lontano. x Maculani La valutazione è più o meno la stessa, ma almeno mi hai confermato la mia idea sul possibile valore. Grazie ad entrambi per le risposte. [:)] Bye
maculani
maculani
-
Inserito il 07/04/2009 alle: 15:29:39
quote:Originally posted by maurito54
x luigi Sapevo dell'iva persa, ma nel mio caso è solo un ricordo lontano. x Maculani La valutazione è più o meno la stessa, ma almeno mi hai confermato la mia idea sul possibile valore. Grazie ad entrambi per le risposte. [:)] Bye >
> Di nulla. MACU.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 07/04/2009 alle: 21:34:35
Mi spiego meglio; a fine mese devo rinnovare l'assicurazione del camper. L'anno scorso, appena acquistato come usato (Superbrug 678 del 2003), l'ho assicurato per l'intera cifra della fattura del concessionario, con ben specificata la lista degli accessori che mi ero trovato montato, così da avere un doppio risultato: assicurarli e rivalutare il mezzo. Ora nel rinnovo credo sia logico un abbattimento, logicamente non mi daranno mai lo stesso valore dell'anno scorso. Bene, secondo voi, quale percentuale logica si potrebbe adottare? Io avevo pensato un 10%, so che c'è una specie di eurotax (vendita/acquisto), ma so anche che viene considerato al nudo e per un camper, la valutazione è ben diversa. Grazie a chi avrà letto fin qui! [:)] Bye >
> Cercherò di spiegarvi la tecnica corretta per determinare il valore del camper da assicurare. Se non espressamente elencate singolarmente in polizza (di ogni accessorio occorre il possesso della fattura), per ogni singolo accessorio và determinato il reale valore .... lascia perdere, assicuri 10.000 euro se accade l'evento non ti arriva più di 3.000. Per il camper invece occorre fare una premessa: nel momento stesso in cui stipuli, firmi il contratto di asssicurazione il valore del tuo automezzo è dimuinito. id="red"> Come prevenire questo fenomeno? Prendi gli ultimi due eurotax blu (questi libriccini hanno un'emissione trimestrale). Non farti fregare con uno dell'anno scorso oppure con quello giallo.id="purple"> Ricerca in ambedue il valore del tuo camper; Fra il primo e il secondo Eurotax ci sarà una differenza ad esempio di 8.000 euro. Arriva la parte difficoltosa... Il tuo camper vale così scrive l'ultimo aurotax 32.000 euro; ecco la tua formula: 32.000- (8.000/2)=28.000 L'ultimo valore del camper meno la metà della svalutazione ponderata annuale. Sei in norma di legge. In caso di evento nel primo semestre riceverai l'importo di 28.000 al netto di eventuali franchige. Nel caso l'evento accada nel secondo semestre riceverai un valore inferiore rapportato al numero di mesi intercorsi. Certamente non superiore ai 4.000, ovvio che poi ci sono le eventuali franchige. Una proposta di liquidazione diversa, distante anni luce da quanto precedentemente affermato, incassa l'assegno proposto e poi scrivi alla Direzione generale della compagnia assicuratrice e all'Ania - Associazione Nazionale fra le Imprese assicuratrici, richiedendo per iscritto come hanno determinato il loro valore. Saltano come dei ricci. Leggete le polizze: DETERMINAZIONE DEL VALORE DEL DANNO TOTALE E PARZIALE. Se non è specificato in polizza fatelo scrivere che documento usano per determinare il valore dell'automezzo. I ma, i se, non esistono sui contratti. Cambiate compagnia, subito. Cordialità domo

Modificato da domo il 07/04/2009 alle 21:41:44
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/04/2009 alle: 11:23:45
Grazie domo, sei stato preciso. Per questo, ho voluto fare inserire nella fattura d'acquisto, ogni singolo accessorio, nell'insieme così come l'ho comprato. [:)] Bye
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 08/04/2009 alle: 14:31:39
Grazie domo, sei stato preciso. Per questo, ho voluto fare inserire nella fattura d'acquisto, ogni singolo accessorio, nell'insieme così come l'ho comprato. [:)] Bye >
> Scala quell'importo, gli accessori hanno un deprezzamento superiore al veicolo. Pagheresti un premio superiore e riceversti in caso di evento parziale o totale un pugno di mosche. Cordialità domo
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 19/04/2009 alle: 10:35:51
scusate, ho provato a vedere il valore del mio camper su internet, ma è troppo vecchio (è del 1996) e di conseguenza non c'è. vorrei allora sapere dove posso comprare questi libriccini blu dell'eurotax (mi scade l'assicurazione in settembre e vorrei documentarmi). grazie ciao nathalie12002
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 19/04/2009 alle: 13:23:29
Salve ! Devo aiutare un amico che si appresta all'acquisto del suo primo camper. Mi ha chiesto aiuto ed io chiedo aiuto a voi. Quanto puo valere un Rimor Superbrig 678 del 2001 su Ford transit 137 cv, con poco piu' di 40.000 km, secondo serbatoio chiare, seconda batteria cellula, tendalino Fiamma, portabici 4 posti, senza climatizzatore? Il mezzo e' di un conoscente comune, ed e' sempre stato rimessato al coperto. Grazie. Saluti, Barbamath.
17
repa
repa
09/04/2008 245
Inserito il 19/04/2009 alle: 17:13:46
Vorrei capire anche io come (s)valutare il prezzo del camper per l'assicurazione. L'anno scorso è stato assicurato per l'intero valore 40.000 € ... per quest'anno ho chiesto al concessionario e mi ha detto di togliere il primo anno l'IVA (20%) e per gli anni successivi 1.500 € ogni anno. E' corretta come valutazione? Ho visto il post di "Domo" ma mi manca la valutazione eurotax, come la trovo?
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 20/04/2009 alle: 10:36:03
nessuno sa dove si comprano questi libretti?[:(][?] nathalie12002
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 20/04/2009 alle: 13:17:07
Non mi stancherò mai di ripeterlo: Prima si legge la polizza, nello specifico all'artcolo: come si determina il valore del danno. All'interno di questo articolo od in altra parte della polizza,deve essere specificato lo strumento che la compagnia utilizzerà per determinare il valore del danno sul bene da loro assicurato e se questo è conforme all'importo esposto in polizza. Questi strumenti variamo da compagnia a compagnia, passano dal quattroruote all'eutoax blu. Piccola regola: no specificato, non firmare. Tu specificare, io firmare. id="red"> Non fatevi ingannare dall storia degli accessori, ammortizzateli in 5 anni, personalmente non li considero. Il valore assicurato può essere superiore al valore reale, ma non inferiore diciamo di un 10% del valore reale.id="blue"> Altrimenti si applica l'articolo 1904 (mi pare) del codice civile. Come ho sopra esposto. All'interno sempre di questo articolo o similare troverete anche il limite assicurativo per l'incendio e furto. Un camper di oltre 10 anni la compagnia di assiurazione può non assicurarlo per l'incendio e furto, come può estenderlo (è una sua facoltà) fino al limite del 15° anno. Quando ci sono dei limiti si possono superarli se le parti concordano una perizia affidata ovviamente ad un esperto dell'assicurazione. Per evitare spese inutili i camper ammortizzatelo in dieci anni.id="purple"> L'agente nel proporvi la polizza, deve dimostrare nero su bianco, con lo stesso strumento utilizzato per determinare in caso di evento il valore del danno. State attenti: non con parole, ma dovete leggerlo il valore che LORO sostengono valga in quel momento il vostro automezzo. Il liquidatore è una terza persona che giuridicamente vi dirà : Verba volant, lo scritto rimane. Io applico quanto è stato scritto in polizza. cordialità domo

Modificato da domo il 21/04/2009 alle 13:44:04
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 22/04/2009 alle: 08:16:24
ciao domo, scusa, ma........... sigh,[:(][:(], non ho ancora capito dove si comprano questi libretti????[?] nathalie12002
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link