Inserito il 06/07/2008 alle: 08:22:51
Ciao, se vuoi un consiglio da chi è stata " immersa" fra cani, gatti, cavalli & C. eccomi qua.
Innanzi tutto i cani non vanno a farla nella lettiera, nemmeno se ci metti uno di quei prodotti "attiranti" che sono fra quelli che io non solo toglierei dal commercio, ma denuncerei chi li produce in quanto una vera presa di c.... !! ( e loro lo sanno!)
Il cane ha bisogno di uno straccio, un tappetino, un giornale. Compera, se la vuoi abituare ad un posto tutto suo, quelle traversine assorbenti che sono praticamente quelle che si mettono nel letto ai malati. Sono un po' care ma sono ottime.
Poi non sono assolutamente daccordo con l'amico che ha detto: sgridare il cane dopo che ha fatto qualcosa che non và non serve a nulla, il cane non associa l'urlo o la punizione all'azione commessa magari 10 minuti prima, nel caso lo dovessi beccare in flagrante allora è diversoid="navy">.... vorrei sapere come si fa a sapere 10 minuti prima quando il cane sporca o fa qualcosa di sbagliato [?][?]
Appena il cane, che sia cucciolo o che sia grande, fa qualcosa di sbagliato, lo devi sgridare. Si cerca di usare sempre la stessa parola. Un bel NO secco dovrebbe bastare, l'importante è dirlo con fermezza, perckè ricordati che gli animali sentono il nostro umore più che dare importanza alle parole. Quindi, se lo becchi in flagrante subito un NO , e lo stesso farai se trovi la sua pipì e lei magari è in un'altra stanza a giocare: la prendi per la collottola (fregatene se dovesse piangere xkè non sente assolutamente male, lo fa solo x attirare la tua attenzione) portala davanti la sua pipì fino a tocarglici il nasino (sentirà il suo odore e capirà che si parla di una cosa sua) e poi digli uno o due (anche 3, dipende dall'entità del danno) NO secchi. Poi rimettila in terra. Non importa se correrà via, fatti sentire insensibile. Se invece verrà stranamente intorno a farti le feste , e sarebbe x attiarare l'attenzione e anche che ha un carattere molto forte, fai l'arrabbiato e continua a dirle NO, NON SI FA COSI'.
Poi fai anche questa cosa: scegli dove tenere la traversina, appena trovi un po' di pipì x casa prendi uno scottex, imbevilo di urina e poggialo sulla traversa, che subito la assorbirà
In questo modo il cane troverà il suo odore e in 2, massimo 3 giorni sarà lei che cercherà di andare lì, dove ci sono i suoi odori.
La stessa cosa falla nel camper.
Io, quando ho avuto cuccioli in camper (i cuccioli sono incontinenti fino verso i 5/6 mesi) la mettevo nella doccia, e lasciavo sempre aperta la porta del bagno. Ovviamente, essendo tutto in plastica potevo pulirlo a mio piacimento anche con un po' di varichina e risciacquare bene con la doccia.
Nel mondo del cucciolo non ci sono limiti, come per i bambini, sta a noi mettere dei confini x i lieto vivere di entrambi.
Per i loro escrementi come per i danni che possono fare rosicchiando una gamba di un tavolo, o la stoffa di un divano (lo fanno xkè cambiano denti) dobbiamo intevenire in modo fermo e deciso. Faremo coccole negli altri momenti, in modo che il cane impari a distinguere le cose che fanno felice il padrone da quelle che lo fanno arrabbiare. Tutti i cani vogliono la felicità del loro padrone perckè sono loro i primi a goderci, è nella natura del cane. Quindi, cerca di essere tollerante nelle cose meno importanti ma in quelle basilari non cedere.
Non so quanti mesi abbia la tua canina, ma c'è un piccolo trucco che ti voglio passare:
i cuccioli hanno lo stimolo di fare i loro bisogni appena si sono svegliati e appena finito di fare la pappa. Se hai il tempo di tenerla d'occhio, appena è in questi due momenti, prendila subito in braccio e portala dove vuoi che sporchi (che potrà essere anche fuori casa) Vedrai che imparerà molto più velocemente.
....Oddio quanto ho parlato!....spero di esserti stata d'aiuto.
fammi sapere e...BUONE VACANZE!
M.Stella
P.S. dimenticavo: è importante che tutta la famiglia parli la stessa lingua!! (col cane[:D])