Inserito il 21/09/2010 alle: 17:36:37
Beh, a questo punto, non posso certo rifiutarvi una sbirciatina alla mia reggia viaggiante, del 1982 (non 30 ma 29 anni fra qualche mese, vale lo stesso?).
Le foto sono di questa primavera:
[url] http://picasaweb.google.it/S.Cordera/IlPanzerA27AnniEMezzo#
Caratteristiche salienti:
Lunghezza 5,64 per 2,20 larghezza, altezza 2,80 (con il portapacchi optional, completo di lastra in alluminio mandorlato, 3 metri tondi).
Motore Mercedes 2.400 aspirato 4 marce, velocità di punta 110 km/h.
9-9,5 km/l di consumo nafta, praticamente indipendente da tutto.
6 posti in viaggio, 5 notte.
Peso massimo ammesso 28 quintali, misurato in assetto di marcia 2,89.
Questo solo per dire che il mezzo è 7 quintali meno di quelli moderni, pur essendo realizzato totalmente in tubi d'acciaio saldati e poi pannellati in alluminio e legno internamente. Tetto tutto calpestabile in vetroresina, con oblò panoramico da 1 x 0,6 metri. 2 oblo da 50 x 50 (bagno e letto basculante).
In viaggio anche con vento forte e meno 10 gradi C basta il riscaldamento del veicolo per stare benissimo: coibentazione?
Stufa da 3.000 calorie automatica Trumatic con Trumavent automatico.
Boiler Truma da 10 litri con regolazione continua della temperatura dell'acqua da 30 a 70 gradi (sostituito con modello equivalente).
Frigo trivalente Electrolux da 65 litri con cella frigo da 8 (RM200B).
Batteria servizi da 100 Ah (identica a quella motore) con disgiuntore automatico e stacca-batteria optional.
2 bombole da 11 + 15 litri di GPL (ne metto 2 da 11 per rispetto del vano "antico").
Serbatoio acqua pulita nel vano bagno da 80 litri con raccolta grigie da 90.
Secondo serbatoio esterno acqua pulita da 120 (solo estivo) in acciaio inox.
Serbatoio WC nautico da 65 litri (infinito anche con 2 figli...) in acciaio inox ancora lucido (dentro!!) come appena uscito di fabbrica...
Porta a scuderia (si apre in due sezioni, per consentire porta aperta e cane/bimbo contenuto all'interno col giusto grado di ventilazione).
Sedili modello extra lusso con doppio bracciolo regolabile e ruotabili.
Doppi specchietti esterni.
Supporti supplementari per appoggio oggetti nel vano cottura (2) e nel bagno.
Bagno totalmente convertibile in box doccia.
La dinette ha i sedili ruotabili in ogni direzione.
Il lungo gavone è accessibile dal dietro del camper e dall'interno. Ci stanno sci fino a 2 metri, tavolo, sedie, oscurante, ecc.
Aspiratore dei fumi di cottura elettrico a 2 velocità.
Tutte le finestre con oscurante, zanzariera (anche gli oblò) e tende chiare ed opache.
Il frigorifero (originale) ancora oggi funziona perfettamente, anche col caldo estivo.
Lo schienale del divano-letto alla francese funge da estensione della dinette centrale, che così diventa un grande letto matrimoniale.
Quasi tutti i pensili hanno un asse che raddoppia la capacità interna d'appoggio oggetti.
Peraltro, tutto il mobilio è in multistrato marino oppure in legno massiccio. Se volete capire che cosa s'intende per solidità (al di là del 207D, un motore mito), provate a guardare nelle gallerie sorelle, il lavoro di rifacimento della porta: vedrete la struttura interna del mezzo.
More info: [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghi_hymer.htm e poi scendete fino al 1982...
Prossimamente nuove foto, tenete d'occhio la mia gallery!