CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come erano i camper di una volta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:23:43
Sono camperista da pochi anni e mi chiedo spesso come erano i camper di una volta. Vedo infatti alcune lamentele di camperisti esperti circa i "fronzoli" degli attuali camper e devo dire che, quando cercavamo il nostro, eravamo rimasti affascinati dalla razionalità e dalla comodità di un vecchio Ecovip 400. Purtroppo, forse, abbiamo temuto che fosse troppo vecchio. Va be', in concreto mi chiedo: un camper di oggi è dotato di numerosi aggeggi - stufa combi, frigo trivalente, doccia, rubinetti con miscelatore, secumotion, turboventole ecc. - e può montare numerosi accessori - tv, condizionatore o deumidificatore, parabola, generatore o efoy, pannelli solari ecc. Come erano attrezzati i camper di vent'anni fa? Grazie Sergio
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:33:11
certamente molto più piccoli (come le auto), più luminosi, mobilio pesante, wc nautico, riscaldamento a volte non ventilato (quindi consuno elettrico ZERO)...tante altre cosette che ora rimpiango.. ciao
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:34:17
Per darti un'idea visiva...
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:50:01
Sono camperista dal '76 e benchè fossi bambina mi ricordo ancora un pò di avventure, perchè di vere e proprie avventure si parlava: innanzitutto veniamo al mezzo, un vecchio Fara su ford la cui aereodinamicità non sapeva nemmeno cosa fosse. Al ritorno di ogni vacanza mio padre tornava con un buco in fronte che sistematicamente si faceva sullo spigolo del pensile in legno massiccio, naturalmente di spigoli arrotondati non se ne parlava e le chiusure erano fatte da dei chiavistelli. I serbatoi dell'acqua erano rigorosamente in zinco (?) o cmq di metallo che più volte si sono bucati prendendo dei sassi; l'illuminazione, benchè ci fosse, spesso non veniva usata per non buttare giù la batteria (chissà che lampadine c'erano), pertanto andavamo avanti con le lampade a gas di misura mastodontica (altro che le bombolette della campingaz); mia sorella ed io viaggiamo rigorosamente in mansarda (tanto le cinture non c'erano nemmeno giù); il wc era a scomparsa, ovvero si alzava per permettere di fare la doccia e si abbassava all'occorenza: più volte ho rischiato di non fare in tempo ad abbassarlo; non so bene come fossero gli scarichi (avevamo il wc nautico), ma so solo che mio padre ogni volta tirava giù tutti i santi e tornava non proprio profumato di violetta (oltretutto ahimè lo scarico selvaggio era un pò d'obbligo)e viaggiavamo con un enorme cassetta degli attrezzi tra cui c'era anche una pompa per l'acqua di ricambio; naturalmente di aria condizionata non se ne parlava e benchè ci fosse una stufetta i miei non l'hanno mai accesa per non rischiare una strage...malgrado tutto ciò era divertente, molto divertente, e poi come ci guardava la gente...
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:10:13
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/09/2010  15:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimo! Ricordo che in un altro topic hai detto che il proprietario non lo venderebbe nemmeno con una pistola puntata alla testa, e lo capisco. Quel "mostro" piacerebbe un sacco anche a me ;-)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28491
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:13:30
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010 15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facciamo trentaanni fa ? 1980 molte-molte-molte tende molte-molte roulotte per avere qualche comodita in piu molti carrello tenda per chi non aveva i soldi per la roulotte pochi camper per pochi appasionati provenienti dalla vita di campeggio con i mezzi sopra elencati sull^onda dei super spartani VW ma con tecniche da roulòtte frigo 59-60litri finestre non per esporre le tendine ma per aerare la cellula quindi-non-neccessario condiz--no tv-no forno- riscaldamento truma-no combi eventualmente con aria canalizzata con accensione facoltativa- boiler separato- non eccesivamente grandi 5,60--6,50 visto che i motori avevano 50-60cv erano pochi per pochi poi la pubblicita^... ...ha creato le false aspettative ecct...
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:13:49
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 21/09/2010  15:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo ricordo porta davvero indietro nel tempo... All'epoca ero ancora più spartano: fiat 500 giardinetta, tenda, fornello e lampada camping gaz ;-) Mi hai fatto venire una curiosità: niente luci elettriche per non scaricare la batteria! Ma non c'erano già i generatori? Oppure erano troppo ingombranti?
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:16:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2010  16:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wow! Vuoi dire che trent'anni fa c'erano già la stufa Truma (non combi) e c'erano pure i boiler?
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:32:20
facevamo un campeggio esclusivamente itinerante pertanto non avevamo contemplato proprio l'acquisto del generatore, ma l'efficienza delle batterie e soprattutto la ricarica dalla batteria motore lasciava a desiderare. Salito mi ha fatto venire in mente il boiler: era in un gavone all'esterno e mio padre doveva uscire, riempire un rubinetto a parte e accendere un bruciatore sempre in questo gavone: ricordo che quando dopo comprammo il laika (nell'85) la cosa che forse ci colpì di più era il poter accendere il boiler dall'interno della cellula!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28491
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:35:16
. si e anche prima per scaldarti era sufficente avere il gas la truma combi e^ una furbata (se hai gas ma non corrente -sotto 10,50volt di ghiacci) del 2000 il mio nuovo era del 1985 un arca freccia ma il mio-mio autocostruito dentro ad un fiat 238 con pezzi di recupero di una roulotte capotata sulla ss12 del brennero transito obbligato per il sole-mare-italico era del 1975 la roulotte era senzaltro di qualche hanno prima, mi ha generosamente donato truma ,boiler,mobiletti vari,oblo,il WC chimico lo comprai strada facendo in quel di bari al costo di circa centomila lire fu cosi confidenzialmente chiamato "il centone" naturalmente d^estate sul tetto un secondo serbatoio forniva acqua calda ...e senza pompa-elettrica-presostato-vaso d^espansione poi l^apetito vien mangiando i fabbricanti ci inculc...arono necessita^ extra ed ora nel 2010...
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:38:49
1979 peugeot j6 trasformato con l'aiuto di 7 kg7 di bostik e tanta mano d'opera non specializzata. 3 posti in cabina, doppia dinette (si fa per dire) trasformabile con due movimenti in un doppio letto che diventava matrimoniale con l'aiuto di un'asse appoggiata ai sedili della dinette e che stava quasi sempre al proprio posto.sotto i sedili erano ricavati 4 gavoni. frigorifero a pozzetto scomodo all'uso ma molto funzionale.due fuochi e lavandino. un paio di mobiletti per stoviglie e provviste. serbatoio acqua 80 litri, se non ricordo male, interno e quindi antigelo. serbatoio grigie 5 litri( bidoncino ammorbidente) no bagno e quindi no problemi scarico doccia. wc chimico a estrazione da apposito vano sotto l'armadio, che c'era ed era anche capiente. l'anta dell'armadio, completamente aperta, costituiva la porta dello pseudo bagno. stufa truma. gli optionals erano costituiti da un ripiano sopra la cabina di guida che conteneva i sacchi a pelo, una bacinella di plastica azzurra trasformabile da contenitore tutto fare a piano doccia e una doccia solare.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:41:50
Ecco una colonna di camper "anni 80" nel deserto del marocco, nessuno aveva l'aria condizionata, i motori tutti ford transit aspirati,i più grandi erano lunghi 5mt 80, gli altri 5 mt e 30, eppure ci si stava in quattro abbastanza comodi. Il mio è l'ultimo, aveva l'impianto di riscaldamento con l'aria canalizzata ed era l'unico che in inverno non aveva i rubinetti gelati, infatti fornivo acqua agli amici [:D],l'anno scorso l'ho superato in Francia, viaggia ancora tranquillamente. Saluti. Marino2
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:44:06
è proprio vero, si stava meglio quando si stava peggio
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:47:56
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 21/09/2010  16:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> camperisticamente parlando...però[:)] Cordiali saluti-Silvio
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:57:37
quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 21/09/2010  16:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse![^][:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28491
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:07:38
. certo era che il 99,99percento dei camperisti erano l^evoluzione del campeggio quindi compravano concretamente delle realta oggi sono i fuggi-fuggi dei villaggi turistici e degli hotel-tutto compreso e comprano... purche ci siano le tendine-del-bagno-pandan-con il copriletto... la doccia-aromatizzata-al-led-balsamico...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:11:04
quote:certo era che il 99,99 percento dei camperisti erano l'evoluzione del campeggio quindi compravano concretamente delle realta oggi sono i fuggi-fuggi dei villaggi turistici e degli hotel-tutto compreso e comprano... purche ci siano le tendine-del-bagno-pandan-con il copriletto... la doccia-aromatizzata-al-led-balsamico...>
> Interessante analisi: credo ci sia molto di vero
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:25:10
Io non arrivavo da esperienze di campeggio, ma cercavo cosa attualmente è ancora per me importante e fondamentale. Il poter viaggiare libero da vincoli di alberghi e di prenotazioni, allora con i figli piccoli, che non gradivano i cibi dei ristoranti, pativano l'auto, e rendevano difficile organizzare anche un viaggio breve. Preso il camper, passato tutto, finalmente si poteva girare per l'europa con soddisfazione di tutta la famiglia[:)]. I campeggi venivano, come ora, utilizzati solo per necessità specifiche o logistiche, io non mi ho mai avuto lo spirito del campeggiatore, non ho mai provato nè la tenda, nè il sostare per diversi giorni nei campings, non mi ha mai interessato l'animazione molto di moda oggi, il camper mi deve servire per cosa è stato progettato, il viaggiare per portarmi accanto od almeno nei pressi dei luoghi più belli ed interessanti del nostro mondo. Ed è per questo che dopo quasi trent'anni sono ancora un appassionato di questo mezzo di locomozione. Saluti. Marino2
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:31:48
quote:Risposta al messaggio di Emes inserito in data 21/09/2010  16:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero...forse![^]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:36:37
Beh, a questo punto, non posso certo rifiutarvi una sbirciatina alla mia reggia viaggiante, del 1982 (non 30 ma 29 anni fra qualche mese, vale lo stesso?). Le foto sono di questa primavera: [url] http://picasaweb.google.it/S.Cordera/IlPanzerA27AnniEMezzo# Caratteristiche salienti: Lunghezza 5,64 per 2,20 larghezza, altezza 2,80 (con il portapacchi optional, completo di lastra in alluminio mandorlato, 3 metri tondi). Motore Mercedes 2.400 aspirato 4 marce, velocità di punta 110 km/h. 9-9,5 km/l di consumo nafta, praticamente indipendente da tutto. 6 posti in viaggio, 5 notte. Peso massimo ammesso 28 quintali, misurato in assetto di marcia 2,89. Questo solo per dire che il mezzo è 7 quintali meno di quelli moderni, pur essendo realizzato totalmente in tubi d'acciaio saldati e poi pannellati in alluminio e legno internamente. Tetto tutto calpestabile in vetroresina, con oblò panoramico da 1 x 0,6 metri. 2 oblo da 50 x 50 (bagno e letto basculante). In viaggio anche con vento forte e meno 10 gradi C basta il riscaldamento del veicolo per stare benissimo: coibentazione? Stufa da 3.000 calorie automatica Trumatic con Trumavent automatico. Boiler Truma da 10 litri con regolazione continua della temperatura dell'acqua da 30 a 70 gradi (sostituito con modello equivalente). Frigo trivalente Electrolux da 65 litri con cella frigo da 8 (RM200B). Batteria servizi da 100 Ah (identica a quella motore) con disgiuntore automatico e stacca-batteria optional. 2 bombole da 11 + 15 litri di GPL (ne metto 2 da 11 per rispetto del vano "antico"). Serbatoio acqua pulita nel vano bagno da 80 litri con raccolta grigie da 90. Secondo serbatoio esterno acqua pulita da 120 (solo estivo) in acciaio inox. Serbatoio WC nautico da 65 litri (infinito anche con 2 figli...) in acciaio inox ancora lucido (dentro!!) come appena uscito di fabbrica... Porta a scuderia (si apre in due sezioni, per consentire porta aperta e cane/bimbo contenuto all'interno col giusto grado di ventilazione). Sedili modello extra lusso con doppio bracciolo regolabile e ruotabili. Doppi specchietti esterni. Supporti supplementari per appoggio oggetti nel vano cottura (2) e nel bagno. Bagno totalmente convertibile in box doccia. La dinette ha i sedili ruotabili in ogni direzione. Il lungo gavone è accessibile dal dietro del camper e dall'interno. Ci stanno sci fino a 2 metri, tavolo, sedie, oscurante, ecc. Aspiratore dei fumi di cottura elettrico a 2 velocità. Tutte le finestre con oscurante, zanzariera (anche gli oblò) e tende chiare ed opache. Il frigorifero (originale) ancora oggi funziona perfettamente, anche col caldo estivo. Lo schienale del divano-letto alla francese funge da estensione della dinette centrale, che così diventa un grande letto matrimoniale. Quasi tutti i pensili hanno un asse che raddoppia la capacità interna d'appoggio oggetti. Peraltro, tutto il mobilio è in multistrato marino oppure in legno massiccio. Se volete capire che cosa s'intende per solidità (al di là del 207D, un motore mito), provate a guardare nelle gallerie sorelle, il lavoro di rifacimento della porta: vedrete la struttura interna del mezzo. More info: [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghi_hymer.htm e poi scendete fino al 1982... Prossimamente nuove foto, tenete d'occhio la mia gallery!
navarre
navarre
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:38:43
I camper anzianotti erano più piccoli e maneggevoli e il mobilio interno era indistruttibile. Inoltre erano luminosi e avevano ingegnose soluzioni per far stare comode molte persone in poco spazio. Per contro non avevano gavoni garage ed erano molto molto rumorosi, al limite dell' insopportabile per chi è arrivato al mondo del camper solo ultimamente. Le prestazioni stradali oggi sono superate, ma al tempo (metà-fine anni 80) erano in linea col parco circolante.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link