CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come erano i camper di una volta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:45:49
Il nostro primo camper fu un Grand Soleil Explorer 370, era del 1981 anche se noi lo comprammo, usato, nel 1983. Era molto grande per l'epoca, ben 5,70 mt, contro i circa 5 metri di media (ma esisteva anche il modello gigante, il "470" che era ben un metro più lungo...) su Ford Transit gemellato, la ventilazione forzata dell'aria calda era un optional aggiunto after market con inserimento manuale. Il gradino esterno non esisteva, per salire dovevi usare il predellino pieghevole, se non avevi la falcata abbastanza lunga. Lo scaldabagno era un rapido, di quelli cioè in cui accendevi la fiammella pilota infilando un fiammifero nella finestrella della mascherina dello scaldabagno, come aprivi l'acqua calda svampavano tutte le fiammelle in serie, che riscaldavano l'aria passante per la serpentina di rame: se non eri svelto ad aprire anche il rubinetto della fredda ti ustionavi seduta stante. Anche sul nostro il WC si richiudeva a parete, cosicchè per farti la doccia avevi uno spazio di 90 x 90, un'enormità, tutto di pura plastica, così non avevi paura si bagnasse, (tranne che per il fatto che l'acqua filtrava poi dal guscio del pavimento e te la trovavi nel corridoio...con gli stracci pronti a raccoglierla). I generatori erano rumorosi costosi ed ingombranti, e ti dovevi portare dietro anche il serbatoio della benzina: c'era l'attacco della 220, ma questo significava andare in campeggio. Quindi le batterie si caricavano solo durante la marcia: noi per i servizi ne avevamo ben due, per utilizzarle in maniera uniforme la mattina dei giorni dispari posizionavamo il pulsante di utilizzo sulla 1 ed i giorni pari sulla 2. Il vano TV con l'attacco antenna c'era, ma dopo il secondo televisore rubato(in bianco e nero, a 12 volt, costava più di uno normale e dovevi pagare anche il supplemento tv sul bollo di circolazione, un botto, e poi tanto quando giravi non riuscivi mai a sintonizzarti su niente), fu trasformato in armadietto portapane. L' impianto di ventilazione nelle calde estati? le tre finestre della mansarda spalancate facevano una corrente d'aria a volte fin troppo esagerata. Era lento, 50 cavalli di potenza, le salite autostradali da fare in terza a 50 all'ora(anche perchè la 5° marcia non ce l'aveva)... Ma se dovevi salire su per un muro sterrato ingranavi la prima e via. Ci ha portato ovunque, mai lasciati a piedi, o al buio, mai rovinata un vacanza. Dopo 25 anni, quando è rimasto distrutto in un incidente, abbiamo pianto la sua perdita come fosse stata una persona. Ancora adesso, nonostante i confort e la velocità senz'altro maggiori del "nuovo" (che poi tanto nuovo non è), ripenso a "cucciolotto" con tanta nostalgia, e ne mantengo il ricordo con il nickname. Ciao Anna
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:00:17
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/09/2010  16:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Doveva essere davvero un bel mezzo! Ma rimango ancora stupito: già nel 1979 c'erano i WC chimici? E anche salito lo aveva nel suo del 1985! Ma come erano? Non mi dite che già allora c'erano le cassette della Thetford...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:15:38
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010  16:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trent'anni fa i boiler altro non erano che gli scaldini a gas che si usavano in cucina e che si usano ancora.[;)]
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:20:15
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010  20:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no le cassette della Thetford non cerano ma l'arca aveva già avuto l'intuito con una sorta di cassetta con sistema kit speedy al contrario, cioè aveva la cassetta estraibile sotto ed il serbatoio fisso sopra....
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:21:12
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 21/09/2010  17:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 50 kmh in terza con 50 cv? e come mai il mio fa' i 50kmh in terza con 76cv?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:55:23
no le cassette della Thetford non cerano ma l'arca aveva già avuto l'intuito con una sorta di cassetta con sistema kit speedy al contrario, cioè aveva la cassetta estraibile sotto ed il serbatoio fisso sopra... esattamente, si chiamava porta potty. noi arrivavamo dal campeggio, mio marito da quello duro: tenda costituita da teli e sacco a pelo fatto con coperta cucita, io da quello un po' più strutturato, canadese e sacco a pelo ufficiale. quello che ci ha spinto verso il camper è stato un viaggio negli USA nel '75 periodo aprile-maggio e temperature non proprio idilliache (svegliarsi alle 4 per il freddo pur avendo addosso tutto il guardaroba è una poco bella esperienza). il camper era la libertà di andare ovunque, per i nostri genitori era il sintomo di una nostra conversione all'etica zingara e per i poliziotti decisamente una curiosità: non siamo mai riusciti a passare davanti ad una volante senza essere fermati, con conseguente giro a bordo e spiegazioni per l'uso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:51:14
50 kmh in terza con 50 cv? e come mai il mio fa' i 50kmh in terza con 76cv? Tra il motore e le ruote ci sono i rapporti del cambio (che può essere diverso) e nel transit c'erano i rapporti( al ponte,differenziale) diversi cambiando l'asse posteriore variavi le velocità id="Arial Black">id="size2">id="blue"> Trent'anni fa i boiler altro non erano che gli scaldini a gas che si usavano in cucina e che si usano ancora praticamente una fiammella pilota,aprivi l'acqua calda e zoooommm il bruciatore bolliva subito,niente accumulo il mio di una ditta delle marche?abruzzo? l'arca freccia 300 ( 1985) era l'economico dell'arca,ma aveva già delle finestre incassate che anni dopo chiamarono seitz, 5metri e 20,5posti trazione posteriore salivi dapertutto posteggiavi ovunque WC nautico,la ventola per l'aria canalizzata della truma era extra, nessun bisogno di montare sensore+ventoline +per il frigo avevano fatto anche un foro sul pavimento sotto di esso,sapendo che l'aria calda sale verso l'alto da sola...il foro in più aumentava la circolazione,e quindi il raffredamento e la resa dalla cabina un tubo (fai-da-te anzi da-me) prendeva l'aria e si innestava nella canalizzata ma ...con un raccordo non a "T" ma uno per l'idraulica ad "Y" scaldavo tutta la cellula in viaggioid="Arial Black">id="size2">id="blue"> Ma rimango ancora stupito: già nel 1979 c'erano i WC chimici? E anche salito lo aveva nel suo del 1985! il camper era 1985 ma aveva il nautico il chimico lo comprai 1975 da un rivenditore di camper intorno a bari per attrezzare il fiat 238 la compagna era stanca di usare un secchio-anche-se-con-copriwater-tipo-casa-o-attendere-l'appertura-di-un-bar-e-non-in grado di farla all'inpiedi come noi maschietti,fu un'aquisto ben ripagato, il nome suo non lo ricordo perche fu subito ribattezzato "il centone" sta ancora giù in garage assieme a vari attrezzi da campeggio il 238 benzina fu rimpiazzato dal fiat241 stessa cabina del 238( con motore diesel perkins era il "terzo" passeggero il più rumoroso)ovviamente il mobilio fu riutilizzato il frigo ? ghiaccia con i siberiani da ghiacciare nei frigo dei gelati il tetto era calpestabile piazzai un oblo della roulotte 50x100 circa ed era la ns via di fuga per il solarium come già detto le atre sono sotto forma dias quindi cicciaid="Arial Black">id="size2">id="blue">
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:57:58
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/09/2010  20:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stupende le tue "memorie"! Anch'io ero un campeggiatore un po' più strutturato: canadese e sacco a pelo ufficiale (per chi è di Roma e lo ricorda, quelli di via Sannio). Però la mia prima canadese non era propriamente tale: aveva l'apertura sul lato lungo. E il primo fornello non era un camping gaz, ma un Primus, e non mi ricordo nemmeno se andava a petrolio o a kerosene. Era il 1971... Mi incuriosisce il "porta potty". Era come quelli che vedo qui: [url] http://www.ecosan.it/catalogo.asp?cat=4&subcat=1 cioè un wc portatile, oppure ne era una sorta di antenato?
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 22:06:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/09/2010  21:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A confronto, quello di Cordy (bellissimo! e che inarrivabile cura dei particolari!) sembra un transatlantico. Eppure, credo che sia ancora più facile sentirsi "a casa propria" col tuo, rispetto alle vetrinette che si vedono oggi. Complimenti... anche per la signora! La mia, nonostante i campeggi, nonostante i lunghi viaggi in moto, quando si parla di "case" è più esigente, anche se sono case mobili...
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/09/2010 alle: 22:15:29
Due paroline non per dire com'erano i camper vent'anni fa ma per dire quanto poco è cambiato e quanto poca sostanza è stata aggiunta in questo ventennio con un occhio a quante cose peggiorative son state invece passate per miglioramenti... Io viaggio su un Concorde di 22 anni fa, ora piuttosto malridotto ma all'epoca doveva essere un gran bel mezzo! Mansardato, 5,60 metri, matrimoniale in coda (o dinette come preferite)... Truma 5000 e più...identica alle Truma che conosciamo (non la Combi) solo grossa il doppio...aria canalizzata, anche in mansarda sotto al letto! La truma è posta vicino al letto in coda in modo che quasi sempre ( a meno che non siano temperature inferiori a -15) la canalizzata normale a noi non serve, in mansarda fa caldo perchè alta... (leggasi disposizione ottimale) Bojler a gas Truma come si vedono su tutti i mezzi non combi, funzionante senza corrente anche questo...naturalmente separato da tutto il resto! Bagno con cassetta Thetford, quella grande, che però è diversa nel colore, è bianca...tutto il resto identico...il wc identico ai nuovi thetford quelli mastodontici (trono) sono con linea meno smussata... Rubinetti e non miscelatori ma lavabo bello grande come oggi non se ne vedono... Cucina a gas 3 fuochi e lavello grande (ma grande per davvero, come una bacinella di casa) il tutto smaltato color terra di francia sfumato...meraviglia li ho visti identici a Parma! Frigorifero con scomparto ghiaccio electrolux 90 litri circa...comunque di quelli bassi anche se montato alto! Il frigo è l'unico pezzo che ho sostituito l'anno scorso! Vano bombole grande, ci sta una 15 litri assieme ad una 10... Sul tetto di serie un condizionatore evaporativo, tolto dal precedente proprietario e dove io ho installato un turbovent! Tutto il mezzo all'interno è rivestito di moquette! L'arredo, mobili e portine in legno color noce che, dopo la moda dei bianconi sta tornando alla grande! Serbatoio grigie in intercapedine con riscaldamento ad aria... Meccanica fiat ducato 2500 turbo diesel, idroguida, preriscaldatore gasolio ecc... Sedili anatomici con braccioli... Non c'è il vano tv ma c'è il palo portaantenna regolabile dall'interno! Aveva un portamoto come estraibile del paraurti posteriore (tolto o fatto togliere da quell'asino che l'ha re/immatricolato in Italia!) Questo per dire che passano gli anni ma la tecnologia, quella vera non si è mossa per niente...mille fronzoli, stufe nuove che ti impongono di tornare a casa perchè sei senza corrente...bagni piccoli dove non ti giri nemmeno, serbatoi esterni che ghiacciano solo a guardarli...letti stretti (nel mio il materasso ikea ci balla), panche dove stai stretto...insomma poca razionalità e tanti fronzoli! Manca un garage, ci sono i gavoni bassi sotto al matrimoniale anche se le esigenze di adesso sarebbero altre. Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 21/09/2010 alle: 22:27:30
. Mi incuriosisce il "porta potty". Era come quelli che vedo qui:

http://www.ecosan.it/catalogo.a...

si , due taniche sovrapposte (valliggiette da venti litri l'inferiore la superiore avendo la conformazione del WC ovviamente conteneva 7-8litri d'acqua una pompetta fungeva da sciaquone) separabili, leggo : corredate dall'indicatore di livello ahhhahhhh superfluo quando apriva la ghioliottina vedevi il livello...il problema è sempre stato creato dalla carta igienica ,la si riponeva in un sacchettino a parte id="Arial Black">id="size2">id="blue">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 21/09/2010 alle: 22:36:20
. ho visto solo ora "il catalogo dei panzer" bestia...i tedeschi ho cercato il catalogo ARCA ma orca gli italiani...niente da fare nessuna foto del Arca_freccia_300_big è più lungo il nome del veicolo [:D]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 21/09/2010 alle: 23:02:44
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010  16:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto bello davvero ma di vecchio li' c'e' solo il mercedes, la cellula mi sembra ben piu' recente
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/09/2010 alle: 00:18:09
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 21/09/2010  20:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no le cassette della Thetford non cerano ma l'arca aveva già avuto l'intuito con una sorta di cassetta con sistema kit speedy al contrario, cioè aveva la cassetta estraibile sotto ed il serbatoio fisso sopra... esattamente, si chiamava porta potty. Nossignore! Il Porta Potti era, anzi è tutto portatile, quello di ARCA è tutt'altra cosa, è quello che ho sul mio Europa 586. In pratica ha un serbatoio fisso da circa 20 litri appena sotto al WC e un serbatoio estraibile sotto quest'ultimo di circa 30 litri. Una volta pieno quello fisso bisogna aprire una valvola alla base del wc e scaricare il contenuto di quello fisso nella cassetta estraibile, che a sua volta può essere svuotata , o andando col camper sul pozzetto, oppure togliendola dalla sua sede . La cassetta visto i 30 litri e quindi i 30 Kg di peso, è dotata sia di rotelle che di maniglia per trascinarla, oltre che di una valvola a ghigliottina per lo svuotamento. La cosa curiosa è che una volta sganciata dalla sua sede, prima di metterla a terra bisogna tappare il foro da cui entra la .... con un tappo fissato a vite sulla cassetta.[;)]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/09/2010 alle: 00:26:49
si il porta potty era quello. l'acqua calda invece arrivò con il secondo camper nell'85. ricordo la prima lavata di piatti: a cogne zona carabinieri, l'alternativa era il parcheggio del cimitero ma ho sempre avuto un'idiosincrasia per quel genere di posti. nevicava e io stavo lavando i piatti "con acqua calda": mi sono sentita ricca come mai più in vita mia. sono il genere di ricordi che non cambieresti con niente al mondo. sicuramente qualcuno avrà lo stesso tipo di emozioni magari ricordando il primo brindisi con i calici delle famigerate vetrinette. credo che l'importante sia averli questi ricordi, che sono poi quelli che ti fanno passare sopra alle mille difficoltà che incontri andando in giro
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 22/09/2010 alle: 01:24:51
Col GRANDIOSO Rally (Elnagh) dell'83 ci abbiamo girato mezza Europa! In poco più di 5 metri di mansardato su transit (4 marce 60Cv 4 pistoni una pompa e il radiatore, nient'altro che si potesse guastare...) c'erano tutte le comodità che abbiamo oggi, magari un po meno luci (4 lampadine in tutto il camper), ma il bagno era spaziosissimo con wc nautico, scaldaacqua istantaneo e la stessa truma 3002 con la ventola che ho oggi così come il frigo. Diverso era invece nel '70, ma ora sto parlando della Roulotte Knaus. Delle 6 finestre solo due erano apribili, le altre fisse e a strato singolo. impianto elettrico totalmente a 220, ma si parlava di due lampadari(!), una presa in bagno con la sua lampada nello specchio e il frigo, che comunque andava anche a gas (ma non a 12V). Impianto idrico: due taniche (una sotto lavello e una in bagno) con pompe ad immersione e alimantazione a PILE. Scarico DIRETTO (tubo che va giu sotto il pavimento)- Il WC consisteva in un involucro di lamiera con tanto di sedile e tappo contenente un secchio con tappo sigillabile. Non era gran che, ma ci abbiamo girato la prima metà dall'europa! (ovviamente io ero un bimbo...[:I]) Leo.
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 01:43:58
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 22/09/2010  00:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sicuramente qualcuno avrà lo stesso tipo di emozioni magari ricordando il primo brindisi con i calici delle famigerate vetrinette. >
> Be', se è il primo camper... ci sta. Quanto a noi, abbiamo provato un'emozione simile in occasione della nostra prima uscita in camper: un brindisi con calici di plastica conservati in un'insalatiera. Se ti va, trovi la foto qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=16609&whichpage=88
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 22/09/2010 alle: 07:11:19
Se volete vedere una rassegna fotografica di mezzi di 20-30 anni ancora perfettamente circolanti potete dare un'occhiata qui:

http://www.levecchieglorie.com/...

22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:30:38
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010  20:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, niente cassetta. Sempre Thetford, ma il sistema completo Aquamagic: sedile fisso e serbatoio fisso (65 litri nel mio caso, in 4 almeno 3-4 giorni): [:)] La foto è un po' così, da mettere su un forum... Nota il ripiano di plastica appoggiato alla parete: quando usi il lavandino si incastra fra il supporto che lo tiene diritto ed il bordo del lavandino. Utilissimo per reggere "i trucchi della signora" mentre si fa bella...[;)]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:35:40
Secondo me non si parla abbastanza della tecnica costruttiva. Esempio di "interno" della porta d'ingresso: [url]http://picasaweb.google.it/S.Cordera/PortaCamper# Profilato quadrato d'acciaio, senza un filo di ruggine dopo 27 anni, nonostante la copiosa infiltrazione che ha subito (purtroppo...). Cioè: solido e d'altissima qualità e durevolezza. Una volta portavano i camper "spaccati" in fiera. Cioè il classico disegno spaccato meccanico realizzato dal vivo per mostrare ii dettagli costruttivi. Adesso... il forno! Oppure il mega-frigorifero (che poi ti consuma la bombola gpl in due giorni).[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link