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Come erano i camper di una volta?

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qrcont
qrcont
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 10:49:35
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 22/09/2010  10:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be' ancora oggi li portano "spaccati" in fiera..oppure si spaccano poco dopo l'acquisto[:D][:D][:D][:D][:D]
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nasone
nasone
02/08/2010 67
Inserito il 22/09/2010 alle: 11:19:15
Bè devo dire che io ho un Arca 380 america dell'84, va ancora benissimo per gli interni anche se la motorizzazione su Fiat Ducato 2.5 aspirato con 235000 km inizia ad essere un pò affaticata, sulla Cisa in salita non sono riuscito a fare + di 60km/h con camper quasi scarico. Comunque in 4 con 2 figli piccoli mi trovo benissimo, sì, il bagno è piccolo con la doccia non separata, ma ha un serbatoio nautico di circa 40lt per le scure (4 giorni e + di autonomia in 4), i posti di stivaggio sono pochi e sento la mancanza di una specie di garage, il frigo preso 4 anni fa fa il suo dovere anche se è piccolo, ma me la cavo lo stesso. Devo dire però che mi piacerebbe passare ad una di quelle ASTRONAVI che fanno adesso, e probabilmente lo farò nel prossimo futuro, anche se a volte mi chiedo se riuscirò ad avere la stessa longevità. Ma, quando tutto ciò avverrà, una fetta di cuore rimarrà attaccata a questo bellissimo camper che ancora mi fa felice.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 11:28:09
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/09/2010  00:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto è quello che indicavo io, il portapotty lo avevo nella roulotte del 1983, (acquistata da me nel 1995)
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Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/09/2010 alle: 13:56:30
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 21/09/2010  17:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceri complimenti per il servizio fotografico, per il mezzo e per come è tenuto. Se i giornali del settore pubblicassero certi dettagli, con didascalie brevi ma efficaci come hai fatto tu, sarebbero molto più interessanti e aiuterebbero non poco chi è in procinto di acquistare un mezzo. Se i progettisti attuali rivalutassero tanti semplici ma utili accorgimenti di allora, invece che darsi alla ricerca spasmodica dell’effetto speciale, i mezzi attuali forse costerebbero meno e sarebbero più semplici e funzionali ma anche più duraturi. Un esempio per tutti, il vano toilette: cosa te ne fai di una doccia separata se tanto si trasforma sempre in ripostiglio ben poco funzionale e in ogni caso, quando fai la doccia, bagni sempre dappertutto lo stesso anche con la sola condensa? Cosa te ne fai di tutto quello spazio inutilizzato sopra il Wc? Cosa te ne fai di una finestra, in luogo del più pratico oblò a soffitto, che tanto resta sempre chiusa per ovvie ragioni di privacy? Sempre riguardo alla progettazione, le foto dimostrano chiaramente che è possibile costruire mezzi dalle dimensioni contenute (mt 5,65) in grado di accogliere un equipaggio medio. Oggi non esistono camper al di sotto dei mt 6,5 a parte qualche costosissimo modello di nicchia. Quindi alla domanda di Cubetto “Com’erano i camper di una volta” io rispondo: Fatti meglio di quelli di oggi. [^] www.regoleo.altervista.org
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 22/09/2010 alle: 14:45:55
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 21/09/2010  15:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che combinazione! anche io camperista dal 76 e anche io con un FARA! Il mio era un FALCO 480 SU FORD TRANSIT...
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 22/09/2010 alle: 17:06:43
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/09/2010  13:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 1. Sinceri complimenti per il servizio fotografico, per il mezzo e per come è tenuto. 2. Se i giornali del settore pubblicassero certi dettagli, con didascalie brevi ma efficaci come hai fatto tu, sarebbero molto più interessanti e aiuterebbero non poco chi è in procinto di acquistare un mezzo. 3. Se i progettisti attuali rivalutassero tanti semplici ma utili accorgimenti di allora, invece che darsi alla ricerca spasmodica dell’effetto speciale, i mezzi attuali forse costerebbero meno e sarebbero più semplici e funzionali ma anche più duraturi. 4. Un esempio per tutti, il vano toilette: cosa te ne fai di una doccia separata se tanto si trasforma sempre in ripostiglio ben poco funzionale>
> 1: GRAZIE! Se arriva dall'america il maledetto sportellino delle pile della fotocamera digitale (ordinato un mese fa!) intendo integrarlo con altri dettagli interessanti: il gavone, il sistema convertibile delle dinette e la semplicissima trasformazione giorno-notte-giorno. 2: beh, in tutta onestà, qualcuno lo fa. In pratica, Plein Air sta pubblicando a puntate il libro di Galassetti...[8)] 3: si. Poi però i "nuovi" camperisti (che hanno fatto il mercato, negli ultimi anni) li comprerebbero? Io ne dubito. E nel frattempo si amplia sempre di più il buco di usati "attendibili". Se volete, mi spiego meglio... 4: beh, dài, cerchiamo di essere positivi. Se piove e vai in giro con gli ombrelli, averli fra i piedi in bagno o rigorosamente confinati nel box-doccia separato... beh, il box doccia separato in questo caso è vantaggioso! Per il resto, non vedo differenze degne di nota...[:o)] DIMENTICAVO! Per chi lamentava il fatto che non si trova nulla su mezzi anziani che non siano Hymer. Si, è vero ed è un VERO peccato. Alcuni matti appassionati come me si radunano virtualmente in alcune community, con forum. Tipicamente, vintagecamper.com e levecchieglorie.it Googlate, ragazzi, googlate...[;)]

Modificato da Cordy il 22/09/2010 alle 17:09:20
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annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Inserito il 22/09/2010 alle: 18:36:17
credo proprio che il mercato oggi sia cambiato, è il riflesso della società. noi siamo nati dopo la guerra e niente era dato per scontato. il mio futuro marito portava in dote una 500 e questo dava molti punti di vantaggio, avere la macchina a 23 anni non era così frequente. le vacanze erano sempre coi genitori e se si voleva farle in maniera autonoma bisognava prima di tutto essere autonomi economicamente. a quel punto unica soluzione: la tenda e i campeggi che costavano quanto dovrebbe costare un campeggio. nel nostro primo viaggio in toscana, la tenda era prestata e stava su a furia di canne (di bambù, non malignate)e la dotazione cucina constava di un'insalatiera tutto fare. credo che proporre oggi una cosa del genere, sia un sicuro passaporto per un ricovero coatto. ben vengano i miglioramenti, magari mantenendo un po' più i piedi per terra: in fondo stiamo parlando di un mezzo col quale "girare" non di un appartamento più lussuoso della nostra casa. quello su cui veramente c'è da aver paura è la questione sicurezza: lì si dovrebbe proprio fare di più
Cardellino itinerante
Cardellino i...
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Inserito il 22/09/2010 alle: 19:25:36
Questo era il mio primo camper, molto spartano, ma la mobilia era in multistrato marino ricoperto di formica, non di plastichina sottile come gli attuali, porto ancora un bel ricordo nel cuore
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auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:24:19
amper,Scout Arca,un gran mezzo,comperato usato e ci ha portati in giro per più di 20 anni! Abbisognava di continua manutenzione,mio marito lo conosceva proprio a fondo,contenuto ma spazioso e con una gran capacità di stivaggio! Penso proprio che con lui siano stati i nostri più begli anni di turismo itinerante. Bombolone,caldaia che faceva le bizze,stufa da provare e controllare continuamente,frigo piccolo ma...con la ventolina esterna per aiutarlo,un piccolo ventilatore davanti per rinfrescare,grandi passate di silicone per evitare infiltrazioni,motore rumoroso... ma in prima faceva qualsiasi salita[:D] Il retro era tutto coperto da stemmini,una bellezza!![:D] Quanti paesaggi ho ammirato da quella finestra in mansarda! Ciao Aura
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 22:06:04
macche camperini vecchi! so pezzi de legno! [:D][:D] ce mancano solo i tarli:

Il Mira Gino

Ho cercato di bruciare un legno avanzato dopo gli ultimi lavori ma manco con la benzina ha preso fuoco

Modificato da CatarVoyageur il 22/09/2010 alle 22:25:33
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 22/09/2010 alle: 22:59:28
Il primo camper?UNA TENDA CANADESE a tre posti,con fornellino (c'e l'ho ancora)era il lontano 1975,e tra auto e tenda si facevano viaggi bellissimi.1982 la caravan,con stufa truma,bagno con portapotti (BIPOT)frigo trivalente,ecc.1985,arriva il TRAFIC e nel giro di sei mesi lo trasformo in camper,cucinino con lavandino,due cassapanche (trasformabile in letto matrimoniale)letto rialzato in coda con "garage"sotto.In estate a volte,con la caravan dietro. Poi uno stupendo ADRIATIK 400 del 1989,venduto nel 2009 a malincuore ma in cambio di un'altra buona occasione.ELNAGH SLIM5 del 2004 con 23.000 km,nuovo,accessoriato tenuto benissimo da due pensionati. La cellula dell'Adriatik,era comunque superiore,anche se con venti anni. Ciao Eta Beta
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moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 23/09/2010 alle: 10:00:05
Mi permetto (con il consenso di Cordy) di correggere l'indirizzo de Le Vecchie Glorie che ha postato nel suo messaggio [;)][;)][;)] quello giusto è: www.levecchieglorie.com altrimenti non ci trovate! [:D]
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:26:37
quote:Risposta al messaggio di moroschi inserito in data 23/09/2010  10:00:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Orpo![:I] E dire che sono anche iscritto! Ehm, mi correggo chiedendo scusa a tutti. [url]

http://www.levecchieglorie.com

Meglio, così, Elena?[B)]
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Regoleo
Regoleo
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28/08/2008 2614
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:12:07
Il primo amore non si scorda mai. Il nostro primo camper aveva una storia strana, feci a suo tempo lunghe ricerche per venirne a capo ma senza mai riuscire a ricostruirla del tutto. Questo è tutto quello che so: Era stato realizzato nel 1994 da una ditta artigianale toscana su ordinazione, per un professionista che aveva un figlio disabile. La meccanica Mercedes era stata importata usata dalla Germania. Era lungo 5,75 metri e largo 2,10. Aveva un motore diesel aspirato di 2376 cc per 48 cavalli. La massa complessiva era di 2800 chilogrammi con una tara di 2290. La velocità era il suo principale handicap e naturalmente peggiorava di parecchio in salita. Dall’interno della cabina si poteva aprire un cofano per ispezionare la parte posteriore del motore come sui camion di una volta. Oltre alla comoda mansarda aveva una dinette trasformabile a matrimoniale addossata alla cabina di guida e due cuccette a castello in coda. Sotto quella bassa c’era il gavone con accesso dall’esterno. La cucina aveva due fuochi, un normale frigo trivalente e una rara cappa aspirante. La toilette era particolarmente ampia, per via delle particolari esigenze del primo proprietario già accennate. Aveva un elegantissimo ed efficientissimo wc nautico in vetrochina, propriamente detto in quanto sicuramente destinato alle imbarcazioni da diporto. Il boiler era a parete, alimentato a gas con fiammella pilota di innesco, come quelli per uso domestico. La stufa a pannello non aveva l’aria forzata, però funzionava perfettamente. Anche l’impianto elettrico era un po’ speciale. Quello proprio del veicolo era piuttosto malconcio per via dell’usura, quando lo acquistammo aveva il comando del clacson a pulsante posizionato sotto il cruscotto! Le frecce, il tergicristallo e la ventola funzionavano malamente. Il riscaldamento puzzava letteralmente di pesce. Per mettere un po’ d’ordine mi tocco costruirmi un estrattore speciale per il volante, che non voleva saperne di venire via dal mille righe. In compenso ebbi la soddisfazione di scoprire che il riscaldamento della cabina funzionava grazie ad un vero e proprio radiatore ad acqua calda, che una volta pulito smise di puzzare di merluzzo. L’impianto della cellula invece era doppio, ogni plafoniera aveva una lampadina da 220 e una da 12. A fianco al sedile di guida c’era un grosso selettore che permetteva di selezionare una delle due batterie (motore e servizi) o isolarle completamente dall’impianto. Era particolarmente robusto, sia per la meccanica che per la cellula. I paraurti per esempio erano in robusta lamiera, anziché in plasticaccia termoformata come quelli odierni. I serbatoi di accumulo e di recupero erano in acciaio inossidabile. Gli arredi in compensato multistrato di generoso spessore. I suoi probabili trascorsi di veicolo commerciale tuttavia erano evidenti. Il motore, anche se praticamente inarrestabile era evidentemente spompato. Durante i due anni che rimase in nostro possesso ci tocco sostituire la pompa del radiatore. Una notte sull’autostrada si stacco la leva del cambio e mi rimase in mano. Però quando lo versammo per acquistare un camper nuovo recuperammo la stessa cifra spesa per quel primo indimenticabile acquisto, che non fu avaro di piacevoli emozioni. www.regoleo.altervista.org
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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:57:02
quote:Che combinazione! anche io camperista dal 76 e anche io con un FARA! Il mio era un FALCO 480 SU FORD TRANSIT...>
> Ce l'hai qualche foto? mi ricordo che anche il ns era un Falco e aveva una striscia rossa sulla fiancata, io ero piccola e la cosa che mi è rimasta più in mente è quanto era immensa la mansarda: altissima e parecchio larga. Recentemente ho visto degli zingari che ce l'avevavno, non credo fosse il mio, ma lo stesso modello sì...
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Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:34:56
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 23/09/2010  15:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come l'hai descritto il commerciale di base era il 207 D Mercedes. Cioé 2,8 quintali di massa totale (serie 200) e 70 cv (in effetti, intorno ai 66, cioè 48 kW) di potenza. La motorizzazione di base del Panzer, di molti altri modelli di camper e delle "mitiche" auto Mercedes W123. Cioè delle "muso piatto" 240D. Con cui molti taxisti hanno raggiunto la soglia del milione di km. Anzi: in USA c'è il club del milione di miglia (1.650.000 km circa!!) con tanto di pin da appuntare sul radiatore. Quindi, grave errore e meno 100 punti per te [:o)], caro Regoleo! NON 48 CV ma BEN 66!! Ed il motore, credimi, per esperienza diretta, non era spompato. E' nato così!![:D][:D][:D] Hai svenduto un mezzo semi nuovo...
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/09/2010 alle: 16:39:55
Provo a descrivere il mio (anni 80): Laika motorpolo 7 su Ford 1600cc benzina mansardato trazione posteriore a ruote singole. 6 km/l vel max 90 km/h (senza vento) 4 posti letto WC nautico doccia biler con accensione tramite fiammifero all'esterno. riscaldamento Truma 3000 con ventilazione luci al neon rubinetti separati per acqua calda e fredda serbatoio acqua 60 litri frigo trivalente 60 litri a commutazione manuale fornello a 2 fuochi con coperchio acque scure 120 litri WC 60 litri! centralina con interruttore per ricaricare manualmente la batteria dei servizi da 60 ah. porta con zanzariera molto simile a quelle montate da Laika fino all'anno scorso. Finestre con oscuranti scorrevoli e doppie tendine.
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maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:41:50
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 21/09/2010  15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sono camperista da pochi anni e mi chiedo spesso come erano i camper di una volta.>
> Forse non gira più, ma è sempre bello rivederlo. [^] Bye
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Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 23/09/2010 alle: 19:59:12
Il ns. primo era un arca anaconda maxi su meccanica mercedes 506 richiesto con freno a motore e servosterzo, ritirato a Pomezia nel 1976. 8 posti patente c. La dinette posteriore ospitava 4 letti longitudinali , 2 sotto e 2 brandine sopra. Robustissimo: sopra ci stava gonfiato un gommone zodiak 4.30 strapieno di attrezzature e lo scaricavamo con un argano agganciato ad un ferro che fissavamo al portapacchi; cosa impensabile con un camper moderno. Serbatoi acqua interno ed esterno, wc nautico, boiler a gas, doccia (che non si usava mai per non sprecare acqua) gavone per il cane con ventilazione e serbatoietto( che tanto non ci è mai voluto entrare). In 6, e con l' aiuto delle salviettine umidificate, riuscivamo a farci una settimana in piena autonomia (forse non eravamo pulitissimi). Ho avuto anche un arca 350 su fiat 238 il cui motore consumava più acqua che benzina ed era più o meno la metà dell'altro. Se mi ricordo posto 2 foto Per me, a livello di assemblaggio erano molto più curati dei camper odierni. Sono anche strutturalmente più robusti. Saluti Bruno
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 21:11:41
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 23/09/2010  19:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissima foto
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