CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come facevano i vecchi camperisti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:44:14
ad avventurarsi con il camper senza le informazioni su AA e camping di COL??winkwinkwink
ab uno disce omnes
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 19/01/2017 alle: 14:24:29
Eh già!!! come facevamo senza il cell. e senza internet e senza il navigatore?
Ci si informava con le guide e l'Atlante stradale del Touring e si andava un po' all'avventura.
La prima volta che andammo in Turchia nell'84 facemmo la costa egea fino ad Antalia, l'interno fino a Konia e poi la Cappadocia tornando per Ankara e Istambul.
Allora non avevamo ancora il camper: viaggiavamo su una Uno 45 e dormivamo in una canadese che era poco più di una cuccia per cane. Dovevamo per forza fermarci nei campeggi e li trovavamo cercando sull'Atlante i triangolini rossi che li segnalavano.wink
Luciana
18
maxfer
maxfer
26/12/2007 278
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:22:20
Ciao.
Primo viaggio nel 1991.
Cartina stradale , richieste di informazioni attraverso posta cartacea , atlante di campeggi e soste.
Per telefonare si cercava la mitica cabina telefonica con gettoni o carta prepagata.
max
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29578
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:30:29
In risposta al messaggio di morodirho del 19/01/2017 alle 13:44:14

ad avventurarsi con il camper senza le informazioni su AA e camping di COL?? ab uno disce omnes

appunto, hai scritto giusto, "avventurarsi" in un tempo dove potevi fermarti e dormire pèraticamente ovunque, quando i divieti anticamper non esistevano e camper in giro ce ne erano talmente pochi.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:31:26
Prima di andare a visitare un paese scrivevo all'ambasciata o ai consolati (lettera non emailsmiley) mi mandavano molti depliant con le notizie turistiche relative anche ai campeggi, poi una buona carta  stradale (le Michelin quella volta erano le migliori)  e in loco chiedevo informazioni agli autoctoni .
Di guide turistiche ce n'erano poche,mi ricordo delle Valmartina di Firenze e delle TCI ,ma niente di più
Sono sempre riuscito ad andare dove desideravo senza problemi; certo oggi è tutto più facile ,ma forse si è perso un po il piacere della scoperta e dell'avventura.
Oggi vedo che molti colleghi non si muovono se non hanno le coordinate dei campeggi o delle aree di sosta.
Non dico che eravamo dei...........pionieri,ma quasi.
Ovvio che la tecnologia facilita molte cose ,non mi sento di criticare ,mi servo anch'io del GPS

saluti a tutti
pino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63287
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:50:03
In risposta al messaggio di morodirho del 19/01/2017 alle 13:44:14

ad avventurarsi con il camper senza le informazioni su AA e camping di COL?? ab uno disce omnes

Facile, prima del tom tom c'era il tam tam 😉
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
17
Clint
Clint
01/09/2008 12436
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:01:33
Con il camper ho incominciato nel 1984 e il primo viaggio è stato fatto alle 5 terre (Monterosso), mi sono informato su 2c (PLEIN AIR) per aree sosta e quant'altro........
Di navigatori non se ne parlava allora, ne tantomeno di internet.....
Bei tempi...

Modificato da Clint il 19/01/2017 alle 16:51:19
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:14:03
Nel 1970 sono andato in Spagna fino in Andalusia con la mia ragazza, carta stradale, una 2 CV strausata e una tenda canadese, quando verso sera si leggeva il cartello camping ci si fermava, se non si trovava il campeggio si cercava una pensioncina, se non c'era neanche quella si dormiva in macchina ..... come si fa tornare indietro ? crying
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:30:42
primo campeggio ( con la mitica tenda zingarella)  nel 1960 a Pozza di Fassa tenda piazzata in un campo vicino ad un torrente,( acqua e ''servizzi'' wink), ero in macchina con un amico che guidava una 500, percorso la la gardesana occidentale fino a trento,   poi deviazione , avevo 16 anni , e ce la siamo cavata benissimo , ( senza COL)
ps
in paese c'era una sala dove ogni tanto davano qualche film, ''bisognava portarsi la sedia ''wink
ab uno disce omnes
17
Clint
Clint
01/09/2008 12436
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:52:21
Ma l'argomento del post non era riferito al camper?
Cosa centrano i viaggi in tenda?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:59:42
In risposta al messaggio di Clint del 19/01/2017 alle 16:52:21

Ma l'argomento del post non era riferito al camper? Cosa centrano i viaggi in tenda?

ho scritto ''vecchi camperisti, potevo benissimo scrivere  ''vecchi capmeggiatori'' la differenza è minima, si viaggiava anche in tenda una volta.Comunque il primo viaggio con un furgone ''attrezzato'' ( si fa per dire ) l'ho fatto in Camargue, mentre il secondo è stato in Turchia, raggiunta via terra, senza nessun navigatore, ne elenco di camping attraverso ex Jugoslavia  e Bulgaria, e anche in quella occasione ''no problem'' wink
ab uno disce omnes
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:02:41
ricordo ( una quarantina d'anni fa ) la MIA prima tenda acquistata usata con la paleria gonfiabile ,( maledett... a ) che al mattino era sgonfia ma quella avevo ,primo viaggio di prova camping ,LIGNANO PINETA ,pochi soldi e tanta euforia decidemmo x la libera la piantammo in mezzo ai pini sera x sera UNA tre giorni che mi ha aperto il mondo e anche gli occhi vista la mia età e quella della mia ragazza ora mia moglie . tre giorni memorabili e gioiosi e che saltavo i fossati  x lungo ORA X TRAVERSO .

carlo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:11:27
nel 75 il mio primo camper un 238 attrezzato in fai da te in modo  molto parsimonioso l età nostra lo permetteva quello del 238 salvato dall rottamazione non meritava di più 
con questa premessa posso parlare da camperista 
facevo quello facevo già da anni ma in tenda e auto .
info in bibloteca, da hippy germanici . si c'era l onda lunga  dei figli dei fiori del viaggio terrestre verso l eden ...il nepal...per farla breve 
una guida veramente istruttiva  verso l eden sul come non farsi incastrare,derubare nei viaggi in paesi noti per traffico di droghe...
letterina all ente turistico presso le ambasciate in Italia
si coppiavano gli itinerari da guide tedesche poi arrivo "Avventure nel mondo " 4x4  ecc.guide in italiano tradotte da quelle tedesche di 7,8 anni prima sai che aggiornamenti meglio quelle originali tedesche la francese del globbtrotter il suo zaino è il mondo . per mangiare non farsi infinocchiate mentre per la cultura la lovleyplanet o la guida blue

il passa parola con gli altri avventurosi che incrociavi nei campeggi ,loro di ritorno con info fresche ecc.eccc
mi spiace per chi si è persa l epoca del passa parola della cortina di ferro della mitica strada verso l eden il marocco la tunisia l algeria anni 70...
...
scusate il primo vero camper dopo due tre furgoni attrezzati in fai da te  ...il mitico"" aca freccia 300big ""  più lungo il nome camper 1985...

Modificato da salito il 19/01/2017 alle 17:17:15
17
Clint
Clint
01/09/2008 12436
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:11:27
1972 viaggio in tenda e 500 con un amico in giro per l'Italia, non disdegando anche qualche ostello della gioventu....per cercare di caricare qualche pulzella....

Modificato da Clint il 19/01/2017 alle 17:36:11
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:12:16
In risposta al messaggio di maxfer del 19/01/2017 alle 15:22:20

Ciao. Primo viaggio nel 1991. Cartina stradale , richieste di informazioni attraverso posta cartacea , atlante di campeggi e soste. Per telefonare si cercava la mitica cabina telefonica con gettoni o carta prepagata. max

Anche noi nel 1991 e stesse modalità.
Ricordo tempestavo di richieste gli uffici del turismo delle città dove volevo andare.
Ciao Giovanna.
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:12:26
primo camper (Fiat 238  tipo ambulanza autocostruito) viaggio fino a Barcellona con moglie e figlia, depliant, cartina e spirito di avventura
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:18:39
comunque, ultimo viaggio in tenda nel 2004, U.S.A.(,sessantenne) il miglior viaggio della mia vita, Tenda igloo 2 posti .winkSempre viaggi autonomi wink
ab uno disce omnes
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:27:26
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2017 alle 17:02:41

ricordo ( una quarantina d'anni fa ) la MIA prima tenda acquistata usata con la paleria gonfiabile ,( maledett... a ) che al mattino era sgonfia ma quella avevo ,primo viaggio di prova camping ,LIGNANO PINETA ,pochi soldi
e tanta euforia decidemmo x la libera la piantammo in mezzo ai pini sera x sera UNA tre giorni che mi ha aperto il mondo e anche gli occhi vista la mia età e quella della mia ragazza ora mia moglie . tre giorni memorabili e gioiosi e che saltavo i fossati  x lungo ORA X TRAVERSO . carlo
...

ma allora non siamo state le uniche vittime delle stra-maledette tende gonfiabilidevil
1973 Firenze  e isola d'elba: a Firenze l' abbiamo agganciata alla recinzione del campeggio ,mentre a Capoliveri , grazie alle canne di bambu' aveva assunto un aspetto gotico.
per le informazioni sui paesi piu' lontani ci rivolgevamo ai consolati/ambasciate o agli uffici turistici.
per avere qualche foto dei luoghi abbiamo anche saccheggiato le agenzie di viaggio
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:28:53
In risposta al messaggio di Clint del 19/01/2017 alle 16:52:21

Ma l'argomento del post non era riferito al camper? Cosa centrano i viaggi in tenda?

beh, ho scritto che dormivamo spesso nella 2 Cv ... era quello il nostro camper laugh
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12436
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:34:19
In risposta al messaggio di fabiseb del 19/01/2017 alle 17:28:53

beh, ho scritto che dormivamo spesso nella 2 Cv ... era quello il nostro camper - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio

...anch'io dormivo nella 500....
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:40:47
noi dormiremo nel defender la prossima estatewink‹
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link