CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come pagare camper usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7076
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 15:15:01
In risposta al messaggio di lu_ianno del 04/11/2025 alle 09:34:13

Mi sembra giusto aggiornarvi: ho utilizzato Owny! Davvero mi sono trovato molto bene, rapidi gentili e cortesi, tutti i passaggi sono stati davvero semplici e siamo stati contenti sia io sia il venditore. Per me davvero merita
perché ho vissuto tutto il processo con la massima calma e serenità senza ansie sul poter essere o meno truffato o sull'espormi a dover pagare un soggetto sconosciuto, sperando che poi andasse tutto bene. Anche il venditore è rimasto soddisfatto, anche se all'inizio era un po' diffidente.  
...
Grazie del feed-back !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
lu_ianno
lu_ianno
25/10/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 15:19:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/11/2025 alle 11:28:31

Bene  Se posso permettermi la curiosità, quanto hai pagato per il servizio? E che camper hai acquistato 
Ho comprato un Elnagh magnum 530, praticamente tenuto pari al nuovo, infatti sono felicissimo, non vedo l'ora di provarlo nelle vacanze natalizie.
Per il servizio OWNY il costo totale era 399,99 e la spesa è stata divisa metà a me e metà al venditore (si può scegliere), adesso c'è anche una promozione sul loro sito. L'importo dipende dal valore del mezzo, il mio era 69.500€, per i mezzi meno costosi è praticamente irrisorio. 
A mio avviso è molto onesto per la sicurezza che dà, poi sono davvero molto premurosi, chiamano sempre a ogni passaggio per dare assistenza e rassicurazione. Voi cosa ne pensate?
lu_ianno
lu_ianno
25/10/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 15:20:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/11/2025 alle 15:15:01

Grazie del feed-back !
Grazie a voi per il supporto e per lo scambio di opinioni!
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 15:17:47
Ho inserzionato il mio campe, un Laika Motorhome recente quindi non a portata di assegno istantaneo 
In quasi quarant’anni ho cambiato 12 camper e la mia filosofia è stata sempre di procedere nel caso di vendita, al passaggio di proprietà ESCLUSIVAMENTE con il malloppo presente e disponibile sul c/c.. quindi o bonifico ordinario effettuato i giorni precedenti oppure assegno circolare ma verificato presso la mia banca.
Quest’ultima opzione non è più disponibile per modifica di recenti norme bancarie che hanno a che vedere ovviamente con la privacy.
Quindi per il venditore un problema in quanto si dovrebbe esporre ad un rischio esagerato… il bonifico ordinario può eseguire revocato e l’assegno circolare può essere falso
L’altro giorno mi aveva contattato un potenziale cliente ma informato sul fatto che una volta esaminato il camper si poteva procedere con il passaggio ed il bonifico ordinario, ma che poteva ritirarlo dopo due tre giorni il tempo per l’accredito 
Ha messo una scusa e non e’ più venuto 
Domani viene un altro..vediamo se accetta 
Pace, salute, serenità
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4672
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 15:42:47
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/01/2026 alle 15:17:47

Ho inserzionato il mio campe, un Laika Motorhome recente quindi non a portata di assegno istantaneo  In quasi quarant’anni ho cambiato 12 camper e la mia filosofia è stata sempre di procedere nel caso di vendita, al passaggio
di proprietà ESCLUSIVAMENTE con il malloppo presente e disponibile sul c/c.. quindi o bonifico ordinario effettuato i giorni precedenti oppure assegno circolare ma verificato presso la mia banca. Quest’ultima opzione non è più disponibile per modifica di recenti norme bancarie che hanno a che vedere ovviamente con la privacy. Quindi per il venditore un problema in quanto si dovrebbe esporre ad un rischio esagerato… il bonifico ordinario può eseguire revocato e l’assegno circolare può essere falso L’altro giorno mi aveva contattato un potenziale cliente ma informato sul fatto che una volta esaminato il camper si poteva procedere con il passaggio ed il bonifico ordinario, ma che poteva ritirarlo dopo due tre giorni il tempo per l’accredito  Ha messo una scusa e non e’ più venuto  Domani viene un altro..vediamo se accetta 
...
C'è sempre il bonifico istantaneo, lo vedi subito e non è revocabile.
Con la nuova normativa può essere fatto di qualsiasi importo se non, secondo alcuni, dei 100K€, per ogni operazione (ma se ne chiedi di più, possono fartene due wink).
 Al massimo va segnalato prima l'importo alla banca, sempre che non facciano impostare il limite dall'app.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 09/01/2026 alle 15:43:18
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 15:47:45
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/01/2026 alle 15:42:47

C'è sempre il bonifico istantaneo, lo vedi subito e non è revocabile. Con la nuova normativa può essere fatto di qualsiasi importo se non, secondo alcuni, dei 100K€, per ogni operazione (ma se ne chiedi di più, possono fartene due ).  Al massimo va segnalato prima l'importo alla banca, sempre che non facciano impostare il limite dall'app.
Il potenziale a acquirente mi ha scritto che aveva il limite a 15.000 euro,
Comunque ti ringrazio non sapevo di questa estensione wink
Pace, salute, serenità
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4672
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 15:58:37
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/01/2026 alle 15:47:45

Il potenziale a acquirente mi ha scritto che aveva il limite a 15.000 euro, Comunque ti ringrazio non sapevo di questa estensione 
Se non era in malafede, potrebbe essere che avesse un limite impostato, ma il discorso è che ora quel limite è solo un limite che si imposta per sicurezza, ma lo si può cambiare, o dall'app o dall'on-banking o sentendo la banca.

https://www.ilsole24ore.com/art...

Modificato da giorgioste il 09/01/2026 alle 16:02:42
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 16:17:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/01/2026 alle 15:58:37

Se non era in malafede, potrebbe essere che avesse un limite impostato, ma il discorso è che ora quel limite è solo un limite che si imposta per sicurezza, ma lo si può cambiare, o dall'app o dall'on-banking o sentendo la banca.
Ti ringrazio sei molto gentile sad
ma la vedo dura perché mentre in Europa sono la normalità i 100 k in Italia non so in quanti ne possono beneficiare 
Chissà se qualcuno qui ha effettuato o ricevuto bonifico istantaneo di 60/70/80 k
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 09/01/2026 alle 22:14:49
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 08:03:02
Sono andato in banca e mi hanno confermato la impossibilità di controllare l’assegno circolare e spiegato la circostanza (vendita di camper), un’altra opzione è andare insieme, compratore e venditore nella banca di quest’ultimo e fare un bonifico urgente ( non istantaneo), e si può fare per importi rilevanti 
Pace, salute, serenità
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4672
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 09:43:38
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/01/2026 alle 08:03:02

Sono andato in banca e mi hanno confermato la impossibilità di controllare l’assegno circolare e spiegato la circostanza (vendita di camper), un’altra opzione è andare insieme, compratore e venditore nella banca di quest’ultimo e fare un bonifico urgente ( non istantaneo), e si può fare per importi rilevanti 
Se non sono indiscreto, puoi dirmi (anche privatamente) che banca è? Hai guardato anche sul sito? La nuova normativa è europea, che io sappia il bonifico urgente praticamente non esiste più, se non forse per cifre ancora superiori, ed è quello che si faceva prima che arrivasse l’istantaneo, ed aveva a un costo molto elevato, e serviva per essere eseguito in giornata ma non è immediato per chi lo riceve.
Qui vedi come potrei configurare dalla mia app
IMG_5266.png

ovviamente poi vale anche quanto ho sul conto laugh​​​​​​​

Modificato da giorgioste il 10/01/2026 alle 09:45:22
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 446
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 10:58:21
Ciao, 
Ho controllato e con la banca tradizionale (intesa) è possibile alzare il massimale da app fino a quanto si vuole, ci mette circa 12 ore per essere eseguito (credo sia una sicurezza anti Phishing) ma poi ti fa fare quello che vuoi, ovviamente a dipendenza di quanto hai sul conto. 

Anche perché ormai la tendenza è di eliminare i circolari anche per la compravendita immobili e girare sui bonifici istantanei con cifre nettamente superiori ad un camper. 

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 14:12:02
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/01/2026 alle 09:43:38

Se non sono indiscreto, puoi dirmi (anche privatamente) che banca è? Hai guardato anche sul sito? La nuova normativa è europea, che io sappia il bonifico urgente praticamente non esiste più, se non forse per cifre ancora
superiori, ed è quello che si faceva prima che arrivasse l’istantaneo, ed aveva a un costo molto elevato, e serviva per essere eseguito in giornata ma non è immediato per chi lo riceve. Qui vedi come potrei configurare dalla mia app ovviamente poi vale anche quanto ho sul conto ​​​​​​​
...
La mia banca è Bnl Paribas 
ho visto sull’App ma non sono riuscito a impostare il nuovo limite anche perché a breve devo fare il compromesso di un immobile e mi potrebbe servire.. dico potrebbe perché sentito il Notaio va bene anzi meglio l’assegno di c/c, poi mi dira’ al rogito se assegno circolare o bonifico 
ma per il camper è diverso perché contestualmente al passaggio ci deve essere il pagamento e consegna 
Stamattina e’ venuto un potenziale acquirente e concordato il prezzo potrei anche accettare l’assegno circolare perché mi sembra una persona per bene e poi e’ della mia stessa città, Roma.. il fatto che ha trattato molto gia’ e’ un segnale di correttezza,. se avesse accettato subito senza trattare mi avrebbe insospettito … in ogni modo e’ sempre un momento di ansia finché il malloppo non è tornato a casa.
Diverso il discorso di chi puo’ venire da lontano
non vedo altra alternativa che il bonifico istantaneo per l’intero importo oppure deve tornare un’altra volta per ritirare
il camper pagato.
Quattro giorni che ho messo l’inserzione e già sono stressato dai molti contatti.. sognatori e perditempo 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 10/01/2026 alle 15:18:31
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4672
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 16:00:24
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/01/2026 alle 14:12:02

La mia banca è Bnl Paribas  ho visto sull’App ma non sono riuscito a impostare il nuovo limite anche perché a breve devo fare il compromesso di un immobile e mi potrebbe servire.. dico potrebbe perché sentito il Notaio
va bene anzi meglio l’assegno di c/c, poi mi dira’ al rogito se assegno circolare o bonifico  ma per il camper è diverso perché contestualmente al passaggio ci deve essere il pagamento e consegna  Stamattina e’ venuto un potenziale acquirente e concordato il prezzo potrei anche accettare l’assegno circolare perché mi sembra una persona per bene e poi e’ della mia stessa città, Roma.. il fatto che ha trattato molto gia’ e’ un segnale di correttezza,. se avesse accettato subito senza trattare mi avrebbe insospettito … in ogni modo e’ sempre un momento di ansia finché il malloppo non è tornato a casa. Diverso il discorso di chi puo’ venire da lontano non vedo altra alternativa che il bonifico istantaneo per l’intero importo oppure deve tornare un’altra volta per ritirare il camper pagato. Quattro giorni che ho messo l’inserzione e già sono stressato dai molti contatti.. sognatori e perditempo   
...
Provando a cercare in rete, ho trovato che anche BNL indica la personalizzabilità del limite in autonomia ma non ho trovato dettagli.
Rispetto al notaio io l’ho usato anche prima dell’obbligo, pagando un saldo (sui 50K) direttamente in fase di rogito e per l’atto ha aspettato che il ricevente dichiarasse di vederli sul conto. Come documentazione gli girai anche la contabile via email.
Essendo i notai tradizionalisti per principio può essere che il tuo preferisca il metodo che ha sempre usato.
Poi, recentemente, abbiamo saldato con un istantaneo anche per un’auto ma era un concessionario, quindi prima del passaggio. Con un privato lo farei all’agenzia dove si fa il trapasso facendo predisporre tutta la pratica ma dando l’ok solo quando vedo l’accredito. Se lo vendi a meno di 100K puoi proporglielo..

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 16:21:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/01/2026 alle 16:00:24

Provando a cercare in rete, ho trovato che anche BNL indica la personalizzabilità del limite in autonomia ma non ho trovato dettagli. Rispetto al notaio io l’ho usato anche prima dell’obbligo, pagando un saldo (sui 50K)
direttamente in fase di rogito e per l’atto ha aspettato che il ricevente dichiarasse di vederli sul conto. Come documentazione gli girai anche la contabile via email. Essendo i notai tradizionalisti per principio può essere che il tuo preferisca il metodo che ha sempre usato. Poi, recentemente, abbiamo saldato con un istantaneo anche per un’auto ma era un concessionario, quindi prima del passaggio. Con un privato lo farei all’agenzia dove si fa il trapasso facendo predisporre tutta la pratica ma dando l’ok solo quando vedo l’accredito. Se lo vendi a meno di 100K puoi proporglielo..
...
yes
Pace, salute, serenità
Groningen
Groningen
01/09/2021 852
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 17:30:47
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/01/2026 alle 14:12:02

La mia banca è Bnl Paribas  ho visto sull’App ma non sono riuscito a impostare il nuovo limite anche perché a breve devo fare il compromesso di un immobile e mi potrebbe servire.. dico potrebbe perché sentito il Notaio
va bene anzi meglio l’assegno di c/c, poi mi dira’ al rogito se assegno circolare o bonifico  ma per il camper è diverso perché contestualmente al passaggio ci deve essere il pagamento e consegna  Stamattina e’ venuto un potenziale acquirente e concordato il prezzo potrei anche accettare l’assegno circolare perché mi sembra una persona per bene e poi e’ della mia stessa città, Roma.. il fatto che ha trattato molto gia’ e’ un segnale di correttezza,. se avesse accettato subito senza trattare mi avrebbe insospettito … in ogni modo e’ sempre un momento di ansia finché il malloppo non è tornato a casa. Diverso il discorso di chi puo’ venire da lontano non vedo altra alternativa che il bonifico istantaneo per l’intero importo oppure deve tornare un’altra volta per ritirare il camper pagato. Quattro giorni che ho messo l’inserzione e già sono stressato dai molti contatti.. sognatori e perditempo   
...
Ho venduto un immobile poco piu di un mese fa e mi hanno pagato con bonifico istantaneo. Abbiamo aspettato circa una ventina di minuti dal notaio, poi quando da home banking ho visto l'importo accreditato sul mio conto ho firmato l'atto davanti al notaio, che non ha sollevato obiezioni sul metodo di pagamento, anche se ha dovuto aspettare quel piccolo lasso di tempo, si é saputo poi per colpa della banca.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 22:26:12
In risposta al messaggio di Groningen del 10/01/2026 alle 17:30:47

Ho venduto un immobile poco piu di un mese fa e mi hanno pagato con bonifico istantaneo. Abbiamo aspettato circa una ventina di minuti dal notaio, poi quando da home banking ho visto l'importo accreditato sul mio conto ho
firmato l'atto davanti al notaio, che non ha sollevato obiezioni sul metodo di pagamento, anche se ha dovuto aspettare quel piccolo lasso di tempo, si é saputo poi per colpa della banca.
...
Ti ringrazio 
il 19 ho l’appuntamento per il compromesso che abbiamo concordato il pagamento ai due comproprietari (ex coniugi separati) , con due assegni di c/c .. ma ovvio in questo caso non ci sono problemi, ma per il rogito il saldo va ben oltre il massimale di cui parliamo per cui necessariamente si dovrà procedere con due assegni circolari 
Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63406
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 15:07:47
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/01/2026 alle 22:26:12

Ti ringrazio  il 19 ho l’appuntamento per il compromesso che abbiamo concordato il pagamento ai due comproprietari (ex coniugi separati) , con due assegni di c/c .. ma ovvio in questo caso non ci sono problemi, ma per il rogito il saldo va ben oltre il massimale di cui parliamo per cui necessariamente si dovrà procedere con due assegni circolari 
Puoi chiedere alla banca che ti alzino il massimale il tempo di fare le operazioni.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 13:53:51
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2026 alle 15:07:47

Puoi chiedere alla banca che ti alzino il massimale il tempo di fare le operazioni.
Non si può aumentare dall’App, bisogna andare in Agenzia 
Mo’ vediamo se e’ vero 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 12/01/2026 alle 15:08:32
16
orme
orme
27/08/2009 255
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 08:12:04
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/01/2026 alle 16:17:10

Ti ringrazio sei molto gentile  ma la vedo dura perché mentre in Europa sono la normalità i 100 k in Italia non so in quanti ne possono beneficiare  Chissà se qualcuno qui ha effettuato o ricevuto bonifico istantaneo di 60/70/80 k
io, da ING, ho alzato autonomamente il limite da app e dopo 4 ore (come specificato espressamente nell'app al momento della modifica) ho potuto fare un istantaneo da circa 90mila €.
confermo quindi che resta il metodo più sicuro, IMHO.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14217
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 22:24:31
In risposta al messaggio di orme del 13/01/2026 alle 08:12:04

io, da ING, ho alzato autonomamente il limite da app e dopo 4 ore (come specificato espressamente nell'app al momento della modifica) ho potuto fare un istantaneo da circa 90mila €. confermo quindi che resta il metodo più sicuro, IMHO.
Buono a sapersi 
poi Ing da’ il 4 % di interessi sul c/c per depositi di 100.000 euro 

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 13/01/2026 alle 22:27:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link