In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2026 alle 18:40:38ok per il taglio per la manopola hai poi diverse opzioni
Buongiorno a tutti, ho questo problema : devo ridurre la lunghezza di questo bullone considerando che non posso tagliarlo superiormente in quanto ha una svasatura e una filettatura per la piastra ovale, il ferramenta miha consigliato e fornito una nuova manopola dicendomi dopo aver tagliato il bullone in misura di avvitarla inserendo del ferma filetti o meglio ancora del mastice bicomponente, è la soluzione corretta? grazie
In risposta al messaggio di Fisool del 03/03/2026 alle 19:32:54Ciao, la nuova manopola è già filettata con il passo del bullone, forse questo potrebbe risolvere?
L'unica soluzione è tagliare il bullone dalla parte della manopola. Poi trovi una manopola con inserito (affogato) un dado di diametro e passo giusto, avviti un dado non troppo spesso sul bullone, avviti la manopola ed usiil dado che avevi sul bullone come controdado, avvitandolo forte contro la manopola: non si muover più. La manopola con il dado inserito la trovi dove hanno ricambi per attrezzi o da qualcuno che recupera tutto (io son uno di quelli con grosso sconcerto di mia moglie) Buon lavoro
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2026 alle 18:40:38Non mi sembra una cosa così complicata, taglia alla lunghezza desiderata , metti un dado, che farà da controdado, e la manopola
Buongiorno a tutti, ho questo problema : devo ridurre la lunghezza di questo bullone considerando che non posso tagliarlo superiormente in quanto ha una svasatura e una filettatura per la piastra ovale, il ferramenta miha consigliato e fornito una nuova manopola dicendomi dopo aver tagliato il bullone in misura di avvitarla inserendo del ferma filetti o meglio ancora del mastice bicomponente, è la soluzione corretta? grazie
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2026 alle 19:14:45oppure se hai urgenza fretta fari un foro per inserirci un perno che funge da manopola ( anche un chiodo oppure una punta da trapano )
ok per il taglio per la manopola hai poi diverse opzioni