CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

come si comporta in montagna?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:56:29
ho il camper da un anno e ci abbiamo girato molto ma x ora non siamo ancora andati in montagna con la neve e non ho idea di come si potrà comportare il mio vecchietto in questa situazione... Premetto che non sono un grande amante della neve ma ogni tanto mi piacerebbe comunque andarci ma non vorrei avere problemi... Il camper è un motorhome mobilvetta yacht 60 living del 93 ho dato una controllata all impianto di riscaldamento ma non avendo un occhio esperto non so realmente se è un mezzo adatto alla montagna in inverno... Gavoni e serbatoio delle chiare sono riscaldati mi resta il dubbio x le grigie e le nere... Qualcuno ha lo stesso mezzo o ne conosce le caratteristiche così da consigliarmi sul da farsi? Può bastare del liquido antigelo nei serbatoi? Siamo della provincia di Venezia dove potremmo recarci in zona x una prima esperienza tra la neve non troppo estrema? Grazie x il vostro contributo.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:00:25
mi accodo a questo post perchè ho le stesse domande da farvi, però io affronterò le montagne con un adritik 360 del '90 su ducato 2000d appena acquistato. non ho i gavoni riscaldati, ma le acque chiare sono appunto interne, mentre le grigie esterne. per queste ultime mi dicono che funziona davvero bene il sale grosso, è giusto? magari coadiuvato da una minigonna che eviti il passaggio di aria fredda sotto il camper quando in sosta. invece per le ruote, meglio le catene o le gomme da neve?
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:21:34
ciao cohors, io ho lo yacht 55 dell'89 quindi mezzo molto simile. i serbatoi di grigie e nere non sono coibentati e non avendo il doppio pavimento il freddo che viene da sotto lo senti. Per risolvere il problema pensavo di realizzarmi una doppia pavimentazione che serva a coibentare anche i serbatoi ma sicuramente metto la moquette o sughero che è più piacevole da calpestare del PVC. La stufa dovrebbe essere la truma 3002 che, se è in perfette condizioni, dovrebbe garantirti calore a sufficienza, io l'ho sostituita con la truma 6002 ma perché mi si è rotto il boiler di cui non si trovano più i pezzi di ricambio e quest'anno che devo andare in Germania (Brema e Berlino) per lavoro in novembre e dicembre la proverò abbondantemente. il problema comunque sono i vetri della cabina che devi assolutamente proteggere dall'esterno per ridurre la formazione di condensa se non addirittura brina all'interno. saluti, Marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/09/2010 alle: 17:22:24
Avevo un Rimor Koala del 91 e in quel periodo erano tutti mezzi simili. Ho affrontato il freddo delle dolomiti e i problemi maggiori secondo me sono: 1) Serbatoio delle grigie che ghiaccia. Come dice il buon Emme48, una buona scorta di sale da versare dentro potrebbe alleviare il problema. 2) Pareti molto meno coibentate dei mezzi di adesso. 3) Tenute di finestre e porte non perfette. Magari le guarnizioni con il tempo si sono pure indurite e allora... spifferi a volontà! Comunque sono stato a temperature molto rigide, ma il consumo di gas era elevato perchè la stufa doveva stare sempre a manetta.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:24:39
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 09/09/2010  14:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende anche se farai sosta libera, o ti appoggerai a qualche campeggio o AA. Noi abbiamo un mezzo più recente ma non di gamma superiore perciò nemmeno i nostri gavoni sono riscaldati. Facciamo così: nel serbatoio grigie mettiamo un po' di antigelo ecologico e ogni tanto ci aiutiamo con 2 cucchiaiate di sale grosso, altri ho sentito che lasciano lo scarico aperto con sotto una bacinella ma così ti tocca vuotarlo spesso.. Mi sono costruita un copricabina esterno con degli elastici in modo da fissarlo alle portiere, il materiale per farlo l'ho preso da un conce che lo vende a metro, nonostante questo applichiamo anche i coprivetri interni con ventose normalmente in commercio. Anche noi abbiamo la truma a tiraggio naturale con boiler separato, perciò preferiamo i campeggi dove poter usare in aiuto una stufetta elettrica di quelle che normalmente si usano sui camper, quelle che se si rovesciano si spengono automaticamente. Sotto il materasso della mansarda mettiamo una spessa coperta di lana che aiuta a non far sentire spifferi poi è anche importante isolare la cabina dalla cellula con una tenda pesante. Moquette sul pavimento, e ultimo ma non importante il GAS PROPANO che non ghiaccia e fare il pieno di gasolio antigelo che trovi nelle località di montagna (ma qualcuno aggiunge un po' di benzina assieme al gasolio, io però non ho mai provato) Ah, per gli oblò ci sono in commercio dei copri, quadrati con alluminio che si applicano su delle corridore per limitare gli spifferi.Gomme da neve, e non dimenticare lo stesso le catene! Buoni km.[;)]id="Verdana">id="size3">id="maroon">

Modificato da laroby 64 il 09/09/2010 alle 18:27:04
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 09/09/2010 alle: 20:50:22
grazie x gli utili consigli. X le finestre cellula ho già degli oscuranti esterni x i climi più rigidi, poi ho le griglie x il frigo invernali... Devo dedicarmi alla cabina di guida xché ho solo gli oscuranti interni e in effetti si forma una bella condensa... X il pavimento vedrò il da farsi dopo un primo "test" tra la neve... Ma non essendo un amante della montagna in inverno non credo di passarci molti giorni quindi valuterò se vale la pena dedicarci tempo o se bastano dei calzini pesanti :-) x le grige e le nere spero bastino antigelo e sale... Ma x le nere il disgregante non funge anche da antigelo? grazie.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 10/09/2010 alle: 15:18:15
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 09/09/2010  20:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai avuto problemi con il duca di Thetford neanche a -20..[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link