CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come sono cambiati i camperisti...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
erosbug
erosbug
-
Inserito il 07/04/2010 alle: 09:25:19
Quando sono entrato anni fa a far parte di questo mondo ho trovato gente di una certa età che nel silenzio e nel rispetto di cio' che li circondava percorrevano in tranquillità le strade e le autostrade d'Europa alla volta dell'agognata meta cercando di non far troppo rumore ed una volta fermi in un luogo cercando di non stravolgere troppo il "sistema", che mi ha insegnato a condividere questa passione. Lo scorso we sono stato in una località ligure ed ho notato quanto questa tranquillità e soprattutto l'educazione sia svanita alla volta di un sistema camperistico sempre piu' chiassoso e sporco. L'area di sosta era piena di camper ( e fin quì nulla da dire naturalmente) ma soprattutto di cani di ogni taglia, non uno con la museruola e solo alcuni legati al guinzaglio, successivamente i marciapiedi fuori dell'area erano pieni di escrementi. I bambini tutti intenti a tirar pallonate in ogni dove e soprattutto sui cofani dei mezzi. Gli adulti incuranti del rispetto altrui presi da un'esuberanza e da una esaltazione propria di chi esce dopo dieci anni di galera hanno riempito ogni spazio vuoto con tendalini, sedie, sdraio, tavoli, barbeque, come se fossero in vacanza da 20 giorni...tutto per un solo we! La sera chiasso fino a tardi e la mattina il solito sbattimento di porte alle 6! In paese poi l'unico parcheggio privo di divieto sempbrava un campo nomadi...e quando sono andati via vi lascio immaginare cos'è rimasto. Quando ho acquistato il primo camper con motore aspirato la mia velocità massima in autostrada era intorno ai 90/100 kmh...ora che ho un bel turbo con tanti bei CV la velocità è sempre quella, tranquilla e rilassante con moglie e figlia sempre "legate" dalle cinture di sicurezza. Ma dove caspita vanno tutti quelli che mi sorpassano alla velocità della luce con i bambini che tranquillamente soggiornano quà e là nella dinet? Domanda...sono io che sono "antiquato" e polemico o effettivamente qualcun'altro ha notato le stesse cose? Ciao, Eros

Modificato da erosbug il 07/04/2010 alle 09:26:18
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 07/04/2010 alle: 09:49:12
Ciao Eros, non sono un camperista "veterano" come te, ma amante dell'aria aperta, quello si da sempre, devo purtroppo darti ragione, e non solo per le As ma anche il campeggio è cambiato naturalmente in peggio perchè spesso trasformano le piazzole in ville dotate di ogni comfort,così strapiene di roba che neanche vedi un pezzettino d'erba e che puntualmente invade anche il tuo spazio, ma è possibile che non si possa passare qualche giorno in vacanza e gustarsi semplicemente il posto, il silenzio, l'aria del mare? Schiamazzi, tv, pallonate, griglia a tutte le ore... Amo vivere all'aria aperta ma nel rispetto del luogo in cui mi trovo e campeggiare in un parcheggio è davvero molto molto triste...voler mangiare fuori a tutti i costi con tavolo, sedie, brandine poi...è proprio da zingari. Non lamentiamoci se il paragone è fulmineo!
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 07/04/2010 alle: 10:00:42
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 07/04/2010  09:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di massima sono d'accordo con voi, sono camperista da pochi anni e non posso fare paragoni su come era una volta, purtroppo nelle aree di sosta ho notato anch'io un gran bazar sembra di essere ai mercati rionali tanto è l'assembramento di folla..schiamazzi, urla, cani che abbaiano, mamme che strillano ai bambini che corrono dappertutto..solo che al mangiare fuori dal mezzo non ci trovo nulla di male se lo fai dove è consentito, non disturbi e sopratutto non sporchi! E non voglio cani, ma se ne avessi ( e ne ho avuti in passato)museruola e sacchetti per raccogliere le deiezioni non mancherebbero! Comincio a pensare che le ultime isole felici siano quando si fa sosta libera..ciao, Roberta.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/04/2010 alle: 10:30:54
in passato amavo stare in mezzo ai camper , mi sembrava la cosa piu' logica , ora mi sento piu' maturo (o forse sono solo peggiorato invecchiando) fatto sta che mi trovo piu' a mio agio da solo o in prossimita' di un paio di mezzi in luoghi non superaffollati. Ad ogni modo , in molte AA si riesce comunque a godere di una certa tranquillita' e cio' e' dovuto principalmente ai gestori che ci tengono alla cosa mentre spesso nei luoghi di raggrumanza della sosta libera ci si becca il peggio di cio' che si intende per liberta' , ovvero il fare quel c...o che a ognuno pare.
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 07/04/2010 alle: 11:05:16
Personalmente ho cancellato dal calendario feste e ponti vari, l'ultima uscita che ho fatto in occasione del ponte del primo maggio 2009 cerano 300 camper in area di sosta...una macello! Il mio lavoro per fortuna mi consente di avere w.e. e ferie fuori dai periodi prestabiliti per la maggioranza dei lavoratori, quindi evito, anche questa pasqua la ho passata lavorando evitando file interminabili e rotte di[8][8] causa male educazione.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/04/2010  10:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 07/04/2010 alle: 12:21:30
Quoto Max73, anch'io ho cancellato feste e ponti vari, infatti per queste feste ho avuto la possibilità di andare in Toscana nel fine settimana precedente con aree di sosta e parcheggi praticamente deserti. Come Roberto66 appena ho cominciato (5 anni or sono mi considero ancora un neofita) cercavo altri camper. Ora preferisco luoghi con poca gente o addirittura da solo. Ciao a tutti Giampaolo.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 07/04/2010 alle: 12:26:32
Ciao Eros, mi associo, sarò anch'io "antiquato e polemico"...se ciò vuol dire rispetto e tranquillità. Alle 6 di mattina non sbattono solo le porte, quello è il meno, ma taluni parlano ad alta voce come se fossero all'osteria...
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 07/04/2010 alle: 13:10:15
ti sei dimenticato di coloro che accendono il mezzo e lo lasciano in moto per farlo riscaldare prima di partire e tu li con i finestrini aperti... ciao a tutti. claudio
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 07/04/2010 alle: 13:57:07
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 07/04/2010  09:25:19 Domanda...sono io che sono "antiquato" e polemico o effettivamente qualcun'altro ha notato le stesse cose? >
> Eros, 'a seconda che hai detto!! Eccome se le ho notate!! Un saluto. Marco (FI)id="green">
21
pescerosso543
pescerosso543
12/10/2004 65
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:07:52
hai ragione Eros tutto cambia ma sempre in peggio. ciao Max
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:24:46
Ho iniziato col camper 24 anni fa e i cambiamenti li ho visti bene. Sono decisamente migliorati i mezzi, gli accessori, gli arredamenti ecc... ma, siccome sui camper viaggiano delle persone, quelle sono decisamnte cambiate in PEGGIO,e sono sempre quelle persone che troviamo nelle liti fra condomini, nelle liti per un parcheggio, nella mancanza di rispetto per le più elementari norme di comportamento, nella cattiva educazione dei propri figli e dei propri cani, nella scomparsa del "buon senso" e del rispetto reciproco e via di seguito. Le persone maleducate ed arroganti durante la settimana lavorativa, come possono trasformarsi durante la vacanza ?? Saluti Aldo
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:39:38
rifuggo da sempre le aree così dette attrezzate, poichè con esperienza di tanti (ormai tanti!) anni mi son reso conto che l'unica vera attrezzatura fissa di cui dispongono è quella della frequentazione selvaggia di chi non ha la benchè minima idea di come si stia al mondo come gente civile, ancor prima che come camperista. e devo dire con grande soddisfazione che sia nei w.e. che nelle brevi o lunghe vacanze riesco abbastanza bene a frequentare luoghi dove la sosta posso farla in libertà, senza chiassose adunate di cosiddetti camperisti (sia ben chiaro la categoria mi è a dir poco gradita e cara) in esibizione (sì, proprio, per far fronte alle traversie quotidiane niente di meglio che esibire ed esibirsi: stereo a volume alto, impianti di captazione satellitare che volteggiano come su una portaerei, generatori a tutto andare per alimentare delle centrali atomiche... e così via.) ci sono ancora meno male dei paradisi camperistici anche nel ns paese e sono i luoghi che maggiormente mi capita di incappare, previa accurata ricerca. e in questi luoghi, ci si riconcilia con la natura, con la gente del luogo, col clima e talvolta anche con bellissimi graditissimi rappresentanti della ns categoria, e non per forza stranieri. franco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:42:02
Casal Borsetti, area attrezzata (cera anche Mexios..) un mare di divieti e un motto... entri come ospite e te ne vai come amico...[xx(] Venerdi notte sono entrati tranquilli fino alle 3 del mattino, sistemandosi dove trovavano posto e livellando i camper, nonchè sbattendo le porte a + non posso... Il colmo è stato che alle 8,30 se ne sono andati e non mi spiegavo il perchè... dopo ho capito, andandosene prima delle 9,00 non avrebbero pagato l'area!! Sono andato alla reception e ho reclamato, mi hanno risposto che questo anno i soldi li hanno spesi per aumentare le colonnine elettriche (3,00 al giorno) il prossimo anno li spenderanno per la sbarra all'ingresso con tanto di orario di entrata e uscita... Vabbè...[}:)][}:)][}:)]
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:46:05
Caro Eros, ti quoto in pieno come sono molto d'accordo con rataplan!! Quello che vediamo nel "popolo" dei camperisti non è altro che lo specchio della civiltà (o forse sarebbe meglio dire inciviltà) in cui viviamo, perlomeno chi come me vive in una grande città. Ho iniziato a fare campeggio quando ero ragazzino,cioè oltre 40 anni fa, quando girare con una roulotte era una rarità. Da allora non ho mai smesso, usando tutti i mezzi possibili per vivere il plein air. Purtroppo è cambiata totalmente la mentalità di chi si accosta al plein air, con la conseguente perdita di tutti i valori e le norme di buon vivere che il plein air comportava. Massimo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:59:33
quote:Risposta al messaggio di bafomax inserito in data 07/04/2010  14:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti straquoto, mi comprai il primo camper nel 1976, quando partii per andare in Spagna, per la strada si incontravano i camper contandoli sulle dita della mano... Oggi, a parte la moda, è un turismo alla volemose bene e famo come ce pare... SALUTONI
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:30:25
E'una moda con un suo inizio un apice e un tramonto
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 07/04/2010  14:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:35:07
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 07/04/2010  10:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo tanti anni passati a sfruttare ogni ponte o ricorrenza di uscite con il Club (dal quale da quest'anno non faccio più parte), questo ponte di Pasqua sono rimasto a casa vuoi per motivi di salute (forse lesione al menisco) e anche per il tempo poco clemente. Vi dirò che subito avevo un pò di malinconia ma poi vedendo quanti camper passavano e pensando a piazzali super affollati e sopratutto alla maleducazione che ultimamente noto tra i camperisti mi sono detto "meglio cosi" e stò già pensando al prossimo fine settimana quando me ne partirò verso un solitario castello medioevale della campagna bergamasca in assoluta solitudine e tranquillità! Alla trattoria dove andrò ad assaggiare la "casola" (si dice così) ed a godermi le mie due perle di bimbe. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">[/font=Arial Black][/size=2][/purple]
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 07/04/2010 alle: 16:30:14
quoto in toto un pò tutte le vostre considerazioni. la cosa che ci fà più rabbia sono quelli che avendo un camper pensano di essere autorizzati a fare tutto quello che si vuole. stendere, ridurre a un capeggio un semplice parcheggio tra le case, che vergogna|, accendere i generatori , scaricare..... le aree attrezzatte poi sono deventate uno schifo in molti casi paragonabili ad accampamenti di nomadi. andrebbero separate le due tipoligie di vacanza. l'itinerante dove ti fermi poche ore max un giorno e hai bisogno magari solo di fare camper service . la stanziale dove ti fermi più giorni e indubbiamente hai bisogno in infrastrutture in quel caso però vai in campeggio e non in un posteggio camper. molte volte capisco i comuni dove non siamo ben accetti. iolanda
16
edocris
edocris
19/08/2009 717
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:27:12
Per il periodo di Pasqua ci siamo recati a Pavia e Oltrepò pavese. Abbiamo usufruito di Aree di Sosta, che abbiamo trovato abbastanza libere e ben organizzate ( parlo per noi che abbiamo praticamente bisogno solo di un posto tranquillo dove sostare senza esigenze particolari se non quelle di scarico e carico). Certosa di Pavia sabato 3 aprile. All'arrivo troviamo pochi camper, qualcuno in gruppo e qualche altro sparso. Ci posizioniamo in uno spazio più libero cercando di non avvicinarci troppo agli altri per non disturbare chi stava prendendo un po' di sole e leggendo un libro in tranquillità. Ci sediamo anche noi finalmente al sole sorseggiando un buon vinello che abbiamo acquistato in zona. Ad un certo punto rimango sola, mio marito va a fare due passi e mia figlia legge intenta il suo libro....miracolosamente il silenzio mi avvolge,godo questi istanti meravigliosi di solitudine. Mi guardo intorno, c'è ancora la coppia di svizzeri che legge e il tedesco poco in là che sta sistemando la bici dopo una bella pedalata. Spiace dirlo ma quando ci troviamo tra stranieri( sia in Italia sia all'estero) il silenzio e il rispetto dell'altro si nota subito, mentre quando arrivano gli italiani.... Il giorno dopo sono arrivati in massa e accanto al nostro camper c'erano dei toscani simpaticissimi ma....potrei raccontarvi vita morte miracoli di quello che dovevano fare e che dolci hanno mangiato assaggiandoli a vicenda[:D] Non me ne vogliano i toscani...[:I] C.
erosbug
erosbug
-
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:33:04
Chiaramente non voglio fare di tutta l'erba un fascio, conosco personalmente camperisti che meritano il 10 e lode per la loro educazione ma purtroppo conosco anche il rovescio della medaglia, e questo è in notevole aumento. Per quanto mi riguarda cerco il piu' possibile di rimanere nei canoni dell'educazione ma aimè, ho come l'impressione che quest'ultima sia sempre piu' una merce rara.... Ciao, Eros
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 07/04/2010 alle: 19:11:39
Hanno mandato di recente una lettera via mail ad un giornale noto di settore camper, era da parte degli alpini di Recoaro Terme che hanno preso in gestione l'area di sosta del posto, ci sono stata, non è niente male vicina al centro pavimentata e con colonnina corrente. Chi ha scritto parlava della maleducazione di chi non pagava la piazzola, solitamente italiani e con camper da 60.000 euro, pur di risparmiare quelle 5 euro raccontavano di essere appena arrivati...[xx(]Ma si può[?] A pidocchiosiiiiiii!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link