CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Compravendita sicura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 02:50:29
Ragazzi secondo voi quale è il modo migliore e più sicuro per chiudere una compravendita.
Nel senso ...una volta che avete adocchiato il camper che ci piace ... magari a 500 km di distanza, come vi comportate con eventuali richieste di bonifico o caparra ...in pratica come pagate?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 07:42:30
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 02:50:29

Ragazzi secondo voi quale è il modo migliore e più sicuro per chiudere una compravendita. Nel senso ...una volta che avete adocchiato il camper che ci piace ... magari a 500 km di distanza, come vi comportate con eventuali
richieste di bonifico o caparra ...in pratica come pagate? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Prima vedo e "tocco con mano".
Una volta escluse eventuali e possibili magagne, pago con bonifico istantaneo davanti all'ACI o al notaio/agenzia pratiche automobilistiche a passaggio avvenuto.
Logo%20Antonio(1004).png

Antopat
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 12:39:14
In risposta al messaggio di Antopat del 05/04/2025 alle 07:42:30

Prima vedo e tocco con mano. Una volta escluse eventuali e possibili magagne, pago con bonifico istantaneo davanti all'ACI o al notaio/agenzia pratiche automobilistiche a passaggio avvenuto.  
E se invece sei il venditore ?
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 16:34:37
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/04/2025 alle 12:39:14

E se invece sei il venditore ? Ciao Giò 
"una volta che avete adocchiato il camper che ci piace ..."
La domanda era questa e a questa ho risposto.
Logo%20Antonio(1006).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27656
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 17:03:12
Una volta escluse eventuali e possibili magagne, pago con bonifico istantaneo davanti all'ACI o al notaio/agenzia pratiche automobilistiche a passaggio avvenuto
il venditore è d' accordo  ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14677
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 20:36:27

Ragazzi secondo voi quale è il modo migliore e più sicuro per chiudere una compravendita. Nel senso ...una volta che avete adocchiato il camper che ci piace ... magari a 500 km di distanza, come vi comportate con eventuali
richieste di bonifico o caparra ...in pratica come pagate? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Dipende dal venditore.
Se privato, farei come ha spiegato Antopat.

Se venditore professionale, concessionario, mi atterrei alla prassi usata dal venditore, (ovviamente devo condividerla) di solito un professionista non ti frega sulla compravendita, se ti frega ti frega su altrowink.
Ivo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 23:43:27
La vedo dura ...non funziona così ...chi è quel tonto che prima ti fa il passaggio e poi lo paghi.
Di solito si fa il contrario 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 23:45:34
Comunque io mi riferisco a compravendita tra privati
VOi come vi regolare quando il mezzo che state acquistando è lontano da casa ?
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14677
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 00:54:35
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 23:45:34

Comunque io mi riferisco a compravendita tra privati VOi come vi regolare quando il mezzo che state acquistando è lontano da casa ?
Qualunque sia il posto e la distanza, bisogna andarlo a vedere, possibilmente con competenza o persona competente, poi volendo ci si accorda per evitare tanti giri inutili, ovvio potrebbe servire una piccola caparra, da privato qualche rischio lo si corre sempre, per questo io non comprerei mai da persona estranea, sconosciuta, il privato lo devo conoscere bene, altrimenti vado a cercare il mezzo da venditori.
Ivo
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14677
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 01:08:52
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 23:43:27

La vedo dura ...non funziona così ...chi è quel tonto che prima ti fa il passaggio e poi lo paghi. Di solito si fa il contrario 
Diciamo che la manovra di passaggio sarebbe quasi contemporanea.
La prassi sarebbe: a documentazione pronta per la firma, si fa il bonifico istantaneo, verificato l' avvenuto pagamento si firma.
Ivo
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 07:15:02

La vedo dura ...non funziona così ...chi è quel tonto che prima ti fa il passaggio e poi lo paghi. Di solito si fa il contrario 
Forse sono stato troppo conciso; se sei in agenzia/ACI/notaio fai tutto contestualmente in pochi istanti: passaggio-bonifico istantaneo. Ovviamente ci si riferisce a passaggio tra privati, in concessionaria le modalità sono diverse.
Logo%20Antonio(1007).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27656
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 10:03:48

infatti fatto il pagamento dato che esso è tracciato dimostrato non può rifiutare il passaggio davanti al trascrittore notaio/impiegato 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 11:34:42

...
Sono stato sia acquirente che venditore con i privati, la distanza ovviamente modifica i comportamenti ma l'unica costante è che il bonifico è dettagliato nella causale "Per acquisto camper modello / targa dal sig codice fiscale".

Per il resto si va a intuito, una volta abbiamo venduto un camper seminuovo (c'era capitato un giorno di pioggia in famiglia...) ad un signore che abita a 300km da qui, quando si  presentò col bambino mi chiese di fare a metà per il trapasso (un classico)  e quando lo invitai ad effettuare il bonifico di fronte a miei occhi scoprii che aveva già bonificato tre giorni prima e che avevo i soldi sul CC, ne fui compiaciuto e sorpreso, allo stesso modo effettuai un bonifico per l'acquisto da privato prima di andare a ritirare il mezzo perché la persona mi dava fiducia e non mi sbagliai.

In definitiva a parte la (parziale) protezione di un bonifico dettagliato (che ora è anche immediato all'epoca no), si va a sensazione con tutti i rischi che questo comporta, ovviamente se la paura è alta sconsiglio di trattare direttamente con privati, si finirebbe per chiedere millemila garanzie e dettagli che alla fine potrebbero risultare offensivi, ed anche su questo ho un'esperienza personale come venditore privato che sarebbe troppo lunga da raccontare, basti dire che alla fine ho cacciato il tipo dalla mia proprietà miracolosamente senza picchiarlo ;-)

Modificato da OldWalker il 06/04/2025 alle 11:35:22
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 14:13:11
In risposta al messaggio di OldWalker del 06/04/2025 alle 11:34:42

Sono stato sia acquirente che venditore con i privati, la distanza ovviamente modifica i comportamenti ma l'unica costante è che il bonifico è dettagliato nella causale Per acquisto camper modello / targa dal sig codice
fiscale. Per il resto si va a intuito, una volta abbiamo venduto un camper seminuovo (c'era capitato un giorno di pioggia in famiglia...) ad un signore che abita a 300km da qui, quando si  presentò col bambino mi chiese di fare a metà per il trapasso (un classico)  e quando lo invitai ad effettuare il bonifico di fronte a miei occhi scoprii che aveva già bonificato tre giorni prima e che avevo i soldi sul CC, ne fui compiaciuto e sorpreso, allo stesso modo effettuai un bonifico per l'acquisto da privato prima di andare a ritirare il mezzo perché la persona mi dava fiducia e non mi sbagliai. In definitiva a parte la (parziale) protezione di un bonifico dettagliato (che ora è anche immediato all'epoca no), si va a sensazione con tutti i rischi che questo comporta, ovviamente se la paura è alta sconsiglio di trattare direttamente con privati, si finirebbe per chiedere millemila garanzie e dettagli che alla fine potrebbero risultare offensivi, ed anche su questo ho un'esperienza personale come venditore privato che sarebbe troppo lunga da raccontare, basti dire che alla fine ho cacciato il tipo dalla mia proprietà miracolosamente senza picchiarlo ;-)  
...
beh...diciamo che anche io, ai tempi pensandoci adesso mi sono preso dei bei rischi...ma erano altri tempi, e sicuramente mi e andata sempre bene.
certo che adesso, con l'esplosione della van Life, si sono anche moltiplicati i furbetti e le fregature.
Ultimamente mi capitano poi mezzi dove il proprietario e morto e a fare il passaggio sono gli eredi..in quel caso quale e la procedura ?
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 17:06:40
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/04/2025 alle 14:13:11

beh...diciamo che anche io, ai tempi pensandoci adesso mi sono preso dei bei rischi...ma erano altri tempi, e sicuramente mi e andata sempre bene. certo che adesso, con l'esplosione della van Life, si sono anche moltiplicati
i furbetti e le fregature. Ultimamente mi capitano poi mezzi dove il proprietario e morto e a fare il passaggio sono gli eredi..in quel caso quale e la procedura ?
...
Prima della vendita gli eredi effettuano un passaggio di proprietà verso sè stessi all'ACI, mi sembra costi meno di 100€, quindi possono venderla, un passaggio diretto da defunto ad acquirente da quel che so io non è fattibile, infatti non è nemmeno possibile rinnovare o stipulare una RCA per il mezzo senza preventiva accettazione dell'eredità e conseguente passaggio ad un erede, tra l'altro il mezzo deve venire intestato ad un solo erede che prima deve accordarsi con altri eventuali.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 17:56:11
In risposta al messaggio di OldWalker del 06/04/2025 alle 17:06:40

Prima della vendita gli eredi effettuano un passaggio di proprietà verso sè stessi all'ACI, mi sembra costi meno di 100€, quindi possono venderla, un passaggio diretto da defunto ad acquirente da quel che so io non è
fattibile, infatti non è nemmeno possibile rinnovare o stipulare una RCA per il mezzo senza preventiva accettazione dell'eredità e conseguente passaggio ad un erede, tra l'altro il mezzo deve venire intestato ad un solo erede che prima deve accordarsi con altri eventuali.
...
per quanto ne so io, se non e stata presentata e conclusa la pratica di successione il mezzo non si puo vendere
mah ?
15
marinox
marinox
30/09/2009 4831
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 18:47:06
oggi come oggi opterei x un colloquio via face time ( ? ) col computer , dico questo perchè dal volto e dalla cadenza delle parole si capisce molto sulla persona e quindi una prima impressione te la puoi fare . logicamente chiederai altre foto o filmato girato molto lentamente e ti farai ulteriore visione dell'insieme . logicamente una fiducia seppur minima gliela devi concedere e poi quando sei (siete ) sicuri programmate l'incontro logicamente con un camperista che ti supporti e se anche tu sei un camperista farai lo GNORRI e gli chiederai cose che ti delucideranno al meglio . x il pagamento un bonifico istantaneo presso agenzia e sei a posto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 13550
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 22:42:04
Si ma il bonifico istantaneo ha il limite di 15.000 euro e quindi vale solo per i mezzi in quel segmento di mercato 
Oltre quella cifra si vede fare il bonifico ordinario urgente che arriva sul cc il giorno dopo 
In ogni caso il camper si consegna solo con i soldi al sicuro 
Se l’acquirente sta a 500 km dorme in albergo una notte 
Io almeno come acquirente ho fatto così gli ultimi tre camper ed ho preteso altrettanto come venditore 
Pace, salute, serenità
21
PDR
PDR
01/12/2003 5617
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 10:20:07
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/04/2025 alle 17:56:11

per quanto ne so io, se non e stata presentata e conclusa la pratica di successione il mezzo non si puo vendere mah ?
la mia Panda è stata acquistata dalla Vedova (comproprietario il figlio orfano a seguito del decesso del papà) di un amico; in agenzia hanno registrato un primo passaggio dal defunto agli eredi e dopo nemmeno 5 minuti il passaggio dagli eredi a me; avevo già fatto il bonifico per l'importo pattuito, visto i legami affettivi fra i ns nuclei familiari
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 10:58:41
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/04/2025 alle 22:42:04

Si ma il bonifico istantaneo ha il limite di 15.000 euro e quindi vale solo per i mezzi in quel segmento di mercato  Oltre quella cifra si vede fare il bonifico ordinario urgente che arriva sul cc il giorno dopo  In ogni
caso il camper si consegna solo con i soldi al sicuro  Se l’acquirente sta a 500 km dorme in albergo una notte  Io almeno come acquirente ho fatto così gli ultimi tre camper ed ho preteso altrettanto come venditore 
...
cioè..?/
in pratica se sei tratta di bonifico sopra i 30 mila euro non posso pagare in un unica soluzione mettere in moto e tornare a casa ?
e allora come si fa ?
meglio assegno circolare ?/
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27656
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 11:01:17
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/04/2025 alle 10:58:41

cioè..?/ in pratica se sei tratta di bonifico sopra i 30 mila euro non posso pagare in un unica soluzione mettere in moto e tornare a casa ? e allora come si fa ? meglio assegno circolare ?/
chiedi alla tua banca se c'è in limite per il bonifico immediato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.