In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 02:50:29Prima vedo e "tocco con mano".
Ragazzi secondo voi quale è il modo migliore e più sicuro per chiudere una compravendita. Nel senso ...una volta che avete adocchiato il camper che ci piace ... magari a 500 km di distanza, come vi comportate con eventualirichieste di bonifico o caparra ...in pratica come pagate? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di Antopat del 05/04/2025 alle 07:42:30E se invece sei il venditore ?
Prima vedo e tocco con mano. Una volta escluse eventuali e possibili magagne, pago con bonifico istantaneo davanti all'ACI o al notaio/agenzia pratiche automobilistiche a passaggio avvenuto.
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/04/2025 alle 12:39:14"una volta che avete adocchiato il camper che ci piace ..."
E se invece sei il venditore ? Ciao Giò
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 02:50:29Dipende dal venditore.
Ragazzi secondo voi quale è il modo migliore e più sicuro per chiudere una compravendita. Nel senso ...una volta che avete adocchiato il camper che ci piace ... magari a 500 km di distanza, come vi comportate con eventualirichieste di bonifico o caparra ...in pratica come pagate? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 23:45:34Qualunque sia il posto e la distanza, bisogna andarlo a vedere, possibilmente con competenza o persona competente, poi volendo ci si accorda per evitare tanti giri inutili, ovvio potrebbe servire una piccola caparra, da privato qualche rischio lo si corre sempre, per questo io non comprerei mai da persona estranea, sconosciuta, il privato lo devo conoscere bene, altrimenti vado a cercare il mezzo da venditori.
Comunque io mi riferisco a compravendita tra privati VOi come vi regolare quando il mezzo che state acquistando è lontano da casa ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 23:43:27Diciamo che la manovra di passaggio sarebbe quasi contemporanea.
La vedo dura ...non funziona così ...chi è quel tonto che prima ti fa il passaggio e poi lo paghi. Di solito si fa il contrario
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 23:43:27Forse sono stato troppo conciso; se sei in agenzia/ACI/notaio fai tutto contestualmente in pochi istanti: passaggio-bonifico istantaneo. Ovviamente ci si riferisce a passaggio tra privati, in concessionaria le modalità sono diverse.
La vedo dura ...non funziona così ...chi è quel tonto che prima ti fa il passaggio e poi lo paghi. Di solito si fa il contrario
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 23:43:27infatti fatto il pagamento dato che esso è tracciato dimostrato non può rifiutare il passaggio davanti al trascrittore notaio/impiegato
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/04/2025 alle 02:50:29Sono stato sia acquirente che venditore con i privati, la distanza ovviamente modifica i comportamenti ma l'unica costante è che il bonifico è dettagliato nella causale "Per acquisto camper modello / targa dal sig codice fiscale".
In risposta al messaggio di OldWalker del 06/04/2025 alle 11:34:42beh...diciamo che anche io, ai tempi pensandoci adesso mi sono preso dei bei rischi...ma erano altri tempi, e sicuramente mi e andata sempre bene.
Sono stato sia acquirente che venditore con i privati, la distanza ovviamente modifica i comportamenti ma l'unica costante è che il bonifico è dettagliato nella causale Per acquisto camper modello / targa dal sig codicefiscale. Per il resto si va a intuito, una volta abbiamo venduto un camper seminuovo (c'era capitato un giorno di pioggia in famiglia...) ad un signore che abita a 300km da qui, quando si presentò col bambino mi chiese di fare a metà per il trapasso (un classico) e quando lo invitai ad effettuare il bonifico di fronte a miei occhi scoprii che aveva già bonificato tre giorni prima e che avevo i soldi sul CC, ne fui compiaciuto e sorpreso, allo stesso modo effettuai un bonifico per l'acquisto da privato prima di andare a ritirare il mezzo perché la persona mi dava fiducia e non mi sbagliai. In definitiva a parte la (parziale) protezione di un bonifico dettagliato (che ora è anche immediato all'epoca no), si va a sensazione con tutti i rischi che questo comporta, ovviamente se la paura è alta sconsiglio di trattare direttamente con privati, si finirebbe per chiedere millemila garanzie e dettagli che alla fine potrebbero risultare offensivi, ed anche su questo ho un'esperienza personale come venditore privato che sarebbe troppo lunga da raccontare, basti dire che alla fine ho cacciato il tipo dalla mia proprietà miracolosamente senza picchiarlo ;-)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/04/2025 alle 14:13:11Prima della vendita gli eredi effettuano un passaggio di proprietà verso sè stessi all'ACI, mi sembra costi meno di 100€, quindi possono venderla, un passaggio diretto da defunto ad acquirente da quel che so io non è fattibile, infatti non è nemmeno possibile rinnovare o stipulare una RCA per il mezzo senza preventiva accettazione dell'eredità e conseguente passaggio ad un erede, tra l'altro il mezzo deve venire intestato ad un solo erede che prima deve accordarsi con altri eventuali.
beh...diciamo che anche io, ai tempi pensandoci adesso mi sono preso dei bei rischi...ma erano altri tempi, e sicuramente mi e andata sempre bene. certo che adesso, con l'esplosione della van Life, si sono anche moltiplicatii furbetti e le fregature. Ultimamente mi capitano poi mezzi dove il proprietario e morto e a fare il passaggio sono gli eredi..in quel caso quale e la procedura ?
In risposta al messaggio di OldWalker del 06/04/2025 alle 17:06:40per quanto ne so io, se non e stata presentata e conclusa la pratica di successione il mezzo non si puo vendere
Prima della vendita gli eredi effettuano un passaggio di proprietà verso sè stessi all'ACI, mi sembra costi meno di 100€, quindi possono venderla, un passaggio diretto da defunto ad acquirente da quel che so io non èfattibile, infatti non è nemmeno possibile rinnovare o stipulare una RCA per il mezzo senza preventiva accettazione dell'eredità e conseguente passaggio ad un erede, tra l'altro il mezzo deve venire intestato ad un solo erede che prima deve accordarsi con altri eventuali.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/04/2025 alle 17:56:11la mia Panda è stata acquistata dalla Vedova (comproprietario il figlio orfano a seguito del decesso del papà) di un amico; in agenzia hanno registrato un primo passaggio dal defunto agli eredi e dopo nemmeno 5 minuti il passaggio dagli eredi a me; avevo già fatto il bonifico per l'importo pattuito, visto i legami affettivi fra i ns nuclei familiari
per quanto ne so io, se non e stata presentata e conclusa la pratica di successione il mezzo non si puo vendere mah ?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/04/2025 alle 22:42:04cioè..?/
Si ma il bonifico istantaneo ha il limite di 15.000 euro e quindi vale solo per i mezzi in quel segmento di mercato Oltre quella cifra si vede fare il bonifico ordinario urgente che arriva sul cc il giorno dopo In ognicaso il camper si consegna solo con i soldi al sicuro Se l’acquirente sta a 500 km dorme in albergo una notte Io almeno come acquirente ho fatto così gli ultimi tre camper ed ho preteso altrettanto come venditore
In risposta al messaggio di icaro2002 del 07/04/2025 alle 10:58:41chiedi alla tua banca se c'è in limite per il bonifico immediato
cioè..?/ in pratica se sei tratta di bonifico sopra i 30 mila euro non posso pagare in un unica soluzione mettere in moto e tornare a casa ? e allora come si fa ? meglio assegno circolare ?/