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22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:34:29
Non  certo iowink, ma mi capita spesso di leggere su certi gruppi di camperisti nel social più diffuso sulla rete la ricerca di mezzi di infimo valore, e questo mi mette apprensione su cosa possiamo trovarci accanto nelle aree di sosta e cosa circola sulle nostre strade.
Come possa essere ridotto un mezzo di valore così basso è facile da capire, ed è anche facile intuire che chi si appresta a prendersi un camper così tenterà di sistemarlo in proprio senza ricorrere a persone esperte rischiando se privo delle giusta esperienza di creare non pochi guai.
Certamente ci sarà il camperista con le giuste capacità che provvederà a sistemarlo a dovere, ma secondo me percentualmente non saranno  molti quelli  in grado di poter operare per farlo ritornare a parametri accettabili di sicurezza in sosta ed in viaggio.
Senza considerare il fattore inquinamento di mezzi con trenta o quarant'anni sul groppone, ma questo almeno non incide sulla sicurezza, benchè peggiori la situazione respiratoria di chi li segue quando viaggiano, magari su strade di montagna con scia di fumo nero al seguitosad
Purtroppo i camper finiti dallo sfasciacarrozze sono molto pochi nonostante siano per certi versi più soggetti delle auto all'usura del tempo, anche se con chilometraggi inferiori, a parte pochi mezzi tenuti con certosina cura e che di certo i proprietari non venderebbero mai per cifre irrisorie, circolano oramai dei veri e propri rottami  che possono diventare dei veri pericoli pubblici.
Marino2
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 18/09/2016 alle: 11:17:42
e non dimenticarti quanti allestiscono mezzi x uso sportivo con trasporto moto/go kart/ e quant'altro con allestimenti in TRUCIOLATO con una inconsistenza da paura ,fortunatamente su furgoni rendendo almeno certo che se si rompe qualcosa resti all'interno del mezzo . resta il fatto che realmente mezzo obsoleti siano anche rimaneggiati alla bisogna proprio x il discorso vendita e che molti "credono " in fin dei conti costa poco . basta guardare attentamente le foto di questi mezzi x capire come sono ridotti ma sicuramente molti diranno E'IMMATRICOLATO CAMPER E MI BASTA e x il resto le mani APPUNTO ce le metto io . che dire .......     .

carlo
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:25:28
Sono daccordo. Mi e' capitato di vedere dei mezzi veramente al limite delle norme di circolazione stradali e chissa in che stato per quanto riguarda la sicurezza della cellula.
Non ho niente contro chi non ha le possibilita' per comprare un camper nuovo o seminuovo, ci sono tantissimi camper "vecchi" che vengono tenuti in maniera perfetta dai proprietari e che non hanno niente da invidiare a camper dell'ultima generazione se si esclude la meccanica. Anzi, mi piacciono molto i camper vintage , li trovo molto piu' "casa" dei camper moderni, tutti plastica luci led e pannelli bianchi da ospedale.
Apprezzo molto chi ristruttura il proprio mezzo per personalizzarlo e migliorarlo nel tempo.
Non sopporto invece quei camper sporchi che sembra che nessuno abbia mai lavato da decenni, con paraurti penzoloni, portabici avvitati nel legno marcio, con le finestre rotte, con lo scarico arrugginito, il motore che fuma , le gomme di 10 anni, le batterie permanentemente scariche (perche' poi la notte tengono il motore acceso per ricaricare).
Quando vedo camper in questo stato, cerco di tenermene alla larga.
Non so se l'impianto elettrico o peggio quello del gas, sono stati verificari regolarmente, e se quindi sono un pericolo per me che sono parcheggiato accanto.
Che succede se uno di quei mezzi prende fuoco di notte e poi coinvolge anche il mio nell'incendio? Sara' assicurato per danni VS terzi?

Confesso che 3 anni fa, quando ho preso il mio primo camper , decisi di investire una cifra modesta, perche' non sapevo se mi sarebbe piaciuto fare il camperista.
Sono pero' partito da un mezzo del 2000, euro 3, pagato 8500 euro. Sebbene tale cifra sia doppia rispetto al budget di alcuni che cercano camper usati, ho dovuto spendercene sopra 5000 per rendere quel mezzo sicuro, in ordine e adeguato . Per esempio il mio aveva delle gomme di 10 anni, non ho fatto in tempo a ritirarlo che ero dal gommista a cambiarle perche' con quelle gomme non ero sicuro nemmeno in parcheggio.

Chi vuole spendere 4000 euro per avere un mezzo pronto a viaggiare, deve stare molto attento, sara' difficile che un mezzo di tale budget abbia gli impianti in ordine e controllati, abbia le gomme nuove (sappiamo quanto costa un treno di gomme) , quindi attenzione a cosa si compra perche' oltre ad amare delusioni, ci sono in agguato anche potenziali pericoli.
 
Andrea IW5CI
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/09/2016 alle: 12:25:23
Ma poi...vi siete mai domandati come facciano a passare la revisione certi camper?

Cioè, anche se un camper è Euro 0, non penso che possa emettere qualunque fumo quando circola.
Ci sarà pure un limite anche per gli Euro 0...o sono io che sono un sempliciotto?
Oppure un Euro 0 può circolare nei giorni di non blocco del traffico, indipendentemente da quanto inquina?

Forse è meglio se questa mia domanda la posto su LEGGI.

Ciao da Dash
 
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/09/2016 alle: 14:07:04
Io ne ho venduto uno per 1500euro perfettamente funzionante solo per non farmi prendere in giro dal solito concessionario speculatore.. Chi lo ha comprato, dopo averlo usato per un paio di anni, lo ha rivenduto a 5000 euro. Mi pare che i pregiudizi da parte di chi possiede mezzi (economici e a motore)fuori standard, siano tanti . Criticare e giudicare  è sempre facile specialmente quando si hanno i piedi al caldo o al tiepido. Su COL sembra che tutti eseguano , non solo manutenzione periodica ma pure anticipata, I camper poco puliti obbligatoriamente sono anche mal funzionanti. Mal sopporto i pregiudizi e le conclusioni fatte in base alle apparenze esteriori. Ci sono persone con mezzi nuovissimi e con impianti elettrici, improntati ad un funzionamento di apparecchi domestici , da far rabbrividire le persone con un cervello equilibrato . Però sono nuovi ,puliti e non destano sospetti e giudizi di natura varia.Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara






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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 19/09/2016 alle: 17:43:30
Ho fatto queste considerazioni dopo aver letto su un social di camperisti, che ho poi abbandonato stufo di trovare commenti a dir poco sgradevoli su chi viaggia su mezzi di una certa tipologia, ma sopratutto per certi comportamenti che immortalano sul web, come utilizzare il volante  con i piedi ( sembra impossibile ma c'è gente che fa pure questo), o fotografia con dito medio alzato di tutta la famiglia, bambini compresi,  oltre a leggere  cosa molti intendono fare sui propri veicoli stravecchi e maltenuti senza avere la minima conoscenza di cosa potrebbero combinare pasticciando sugli impianti elettrici ed a gas, pazienza per l'impianto idraulico, alla fine danneggerebbero solo il loro mezzo, ma per gli altri impianti potrebbero creare grossi guai a chi sta loro accanto.
A parte la moda dell'inverter da 1,5 KW per fare utilizzare il phone alla moglie, montati senza criterio e senza accumulatori e cavi  adeguati. l'ultima che ho letto è stata l'idea venuta ad un tale di montare una stufa da casa, quelle a fiamma libera per riscaldare il mezzo, al fine di risparmiare rispetto ad una specifica per camper molto più costosa.
E questo si legge, nonostante cosa affermi Bruno, sopratutto da chi ha mezzi acquistati da poco tempo e con pochi euro, persone che non vogliono rinunciare al piacere di avere un camper, senza avere grandi possibilità economiche e per questo costrette in caso di guasti  o modifiche ad arrangiarsi da soli.
Poi può comportarsi così anche chi ha mezzi ben tenuti e seminuovi, ma statisticamente la percentuale di camperisti poco affidabili dal lato della sicurezza passiva è notevolmente inferiore.
Marino2
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 19/09/2016 alle: 18:12:38

In realtà ci sono tante modifiche che vengono effettuate anche su mezzi nuovi o quasi nuovi, (esempio: tappare la valvola EGR, rimappare, sostituire i dischi freni, montare soffietti), che se scoperte in fase di revisione potrebbero portare al ritiro della carta di circolazione con obbligo di ripristino. Anche la semplice sostituzione delle lampadine (stop, posizione, frecce, ...) con altre non omologate. Se venissero fatte seriamente le pulci ai camper, forse il 50% verrebbe tolto dalla circolazione.

Io prima parlavo di revisioni "facili" di vecchi catorci non manutenuti, sono pienamente d'accordo a che un vecchio camper tenuto correttamente possa circolare, inquinerà nel rispetto della sua classe Euro e nulla più, e non sarà più pericoloso di un Euro 5 mappato e con soffietti montati in fai-da-te senza verificare gli eventuali problemi delle sospensioni così modificate con il sistema frenante.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 19/09/2016 alle 18:29:40
willis
willis
-
Inserito il 19/09/2016 alle: 20:50:00
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/09/2016 alle 10:34:29

Non  certo io, ma mi capita spesso di leggere su certi gruppi di camperisti nel social più diffuso sulla rete la ricerca di mezzi di infimo valore, e questo mi mette apprensione su cosa possiamo trovarci accanto nelle aree
di sosta e cosa circola sulle nostre strade. Come possa essere ridotto un mezzo di valore così basso è facile da capire, ed è anche facile intuire che chi si appresta a prendersi un camper così tenterà di sistemarlo in proprio senza ricorrere a persone esperte rischiando se privo delle giusta esperienza di creare non pochi guai. Certamente ci sarà il camperista con le giuste capacità che provvederà a sistemarlo a dovere, ma secondo me percentualmente non saranno  molti quelli  in grado di poter operare per farlo ritornare a parametri accettabili di sicurezza in sosta ed in viaggio. Senza considerare il fattore inquinamento di mezzi con trenta o quarant'anni sul groppone, ma questo almeno non incide sulla sicurezza, benchè peggiori la situazione respiratoria di chi li segue quando viaggiano, magari su strade di montagna con scia di fumo nero al seguito Purtroppo i camper finiti dallo sfasciacarrozze sono molto pochi nonostante siano per certi versi più soggetti delle auto all'usura del tempo, anche se con chilometraggi inferiori, a parte pochi mezzi tenuti con certosina cura e che di certo i proprietari non venderebbero mai per cifre irrisorie, circolano oramai dei veri e propri rottami  che possono diventare dei veri pericoli pubblici. Marino2
...

...quindi cosa faresti? metteresti una soglia minima su chi acquista e gli altri tutti dallo sfasciacarrozze? ma dai!crying
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/09/2016 alle: 21:05:45
In risposta al messaggio di willis del 19/09/2016 alle 20:50:00

...quindi cosa faresti? metteresti una soglia minima su chi acquista e gli altri tutti dallo sfasciacarrozze? ma dai!

io non farei nulla, ma auspicherei un maggior senso di responsabilità da chi acquista un camper e se non è in grado di renderlo sicuro perchè  la spesa  va fuori dal budget sarebbe più logico che attendesse tempi migliori. Il passo più lungo della gamba non è mai cosa ben fatta.
Camper da tremila euro in buono stato può essere un colpo di fortuna, ma non certamente la norma, basta vedere in che condizioni sono certi mezzi infiltrati e l'impiantistica non potrà essere  molto meglio.

 
willis
willis
-
Inserito il 19/09/2016 alle: 21:25:36
...e questo discorso naturalmente poi lo estenderebbe a motorini, macchine furgoni ecc. ecc. con soglie via via decrescentismiley Massi' dai, diciamogli di aspettare tempi migliori a quei poveracci col ditino alzato, magari la prossima vita, certo, per non fare il passo più lungo della gamba. Marino2 scusi ma perchè non lascia vivere, viaggiare, spostarsi anche le persone che non si possono permettere  il camperone come il suo? ...lei c'è stato in marocco mi sembra, li' che ha fatto, è scappato a gambe levate vero "per i problemi respiratori e i pericoli pubblici"? Ricordo un suo post in cui la infastidivano i camper lasciati per strada a torino per lunghi periodi con le strisciate nere. Proponeva di levarli tutti di mezzo.smiley Ma si rende conto? Queste sono le cose di cui preoccuparsi? Non può generalizzare parlando di 3000, 4000 o 5000. Ho visto camper da poche migliaia di euro in forma cosi' splendida da fare invidia a molti molti altri. Parola d'ordine: rottamiamo e compriamo tutto nuovo!crying
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/09/2016 alle: 22:11:55
In risposta al messaggio di willis del 19/09/2016 alle 21:25:36

...e questo discorso naturalmente poi lo estenderebbe a motorini, macchine furgoni ecc. ecc. con soglie via via decrescenti Massi' dai, diciamogli di aspettare tempi migliori a quei poveracci col ditino alzato, magari la
prossima vita, certo, per non fare il passo più lungo della gamba. Marino2 scusi ma perchè non lascia vivere, viaggiare, spostarsi anche le persone che non si possono permettere  il camperone come il suo? ...lei c'è stato in marocco mi sembra, li' che ha fatto, è scappato a gambe levate vero per i problemi respiratori e i pericoli pubblici? Ricordo un suo post in cui la infastidivano i camper lasciati per strada a torino per lunghi periodi con le strisciate nere. Proponeva di levarli tutti di mezzo. Ma si rende conto? Queste sono le cose di cui preoccuparsi? Non può generalizzare parlando di 3000, 4000 o 5000. Ho visto camper da poche migliaia di euro in forma cosi' splendida da fare invidia a molti molti altri. Parola d'ordine: rottamiamo e compriamo tutto nuovo!
...

Pensa che appena sopra si dice di mandare in crociera e non in camper, quelli dopo un certo numero di anni di matrimonio, quindi di età, la prossima sarà x quelli sotto una certa statura, chissà dove andremo a finire, magari quelli con un piccolo difetto fisico? 
Io sono basso di statura, ho molti anni di matrimonio, veicolo datato, lui e io in sovrappeso. Ho dato indietro la patente C, che faccio? Mi suicido?laughlaugh
good office
jordanbullon
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 19/09/2016 alle: 22:27:45
Mezzi vecchi fin che si vuole ma sicuri e ben tenuti, ecco cosa intendo, se cercate la polemica  avete sbagliato  indirizzo.  Buona Serata

Modificato da Marino2 il 19/09/2016 alle 23:54:38
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 20/09/2016 alle: 09:22:15
In risposta al messaggio di Marino2 del 19/09/2016 alle 22:27:45

Mezzi vecchi fin che si vuole ma sicuri e ben tenuti, ecco cosa intendo, se cercate la polemica  avete sbagliato  indirizzo.  Buona Serata

io ho un vecchio c.i. del 1992, con 53000 km,( fatti 3 mila solo questa estate). sempre rimessato, non ha un briciolo di infiltrazioni. modifiche fatte? nessuna. solo portabici e un oblo ventilato, montato da un artigiano qualificato. certo servirebbe una lucidata, ma non credo sia poi fondamentale. 
ho capito comunque il ragionamento.. tutto sta ai proprietari. 
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 20/09/2016 alle: 14:24:36
In risposta al messaggio di silvio636 del 20/09/2016 alle 09:22:15

io ho un vecchio c.i. del 1992, con 53000 km,( fatti 3 mila solo questa estate). sempre rimessato, non ha un briciolo di infiltrazioni. modifiche fatte? nessuna. solo portabici e un oblo ventilato, montato da un artigiano qualificato. certo servirebbe una lucidata, ma non credo sia poi fondamentale.  ho capito comunque il ragionamento.. tutto sta ai proprietari. 

Finalmente c'è chi ha capito cosa intendevo affermarewink, ma per spirito di polemica è più facile cercare il pelo nell'uovo in un ragionamento anche se manca del tutto un possibile appiglio. E' lapalissiano che se si spende poco, salvo rari casi fortunati, si ha poco ed occorre intervenire, da soli se competenti, o da chi lo sa fare con professionalità al fine di evitare di viaggiare con mezzi poco sicuri per se e per gli altri, tutto qui. L'età del camper non conta nulla, se sono ben mantenuti.
E con questo ultimo post chiudo la mia dissertazione, che ancora una volta conferma quanto sia difficile farsi comprendere da molti, sopratutto da chi cerca di approfittarne per metterti in catttiva luce davanti agli altri.
Saluti. Marino2
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 20/09/2016 alle: 15:19:04
Purtroppo per qualche strano motivo diversi esemplari di genere umano si sentono accusati ed additati anche quando si fa un discorso generico, partendo per la tangente.
 
Quando avevo il vecchio mezzo, su uno scassato ducato di 23 anni, piuttosto malconcio sia di cellula che di meccanica l'unica voce sulla quale non risparmiavo era l'affidabilità e sicurezza nella guida.
Prima di partire per l'ultima vacanza con suddetto mezzo ho fatto revisionare in toto l'impianto frenante, spendendo 550€, con sostituzione di 2 pistoncini, pastiglie, revisione pompa, sost.  liquidi ed una tubazione. Poco importa se dopo 1500km è stato ceduto,  ma quei 1500km li ho fatti in sicurezza per me, la mia famiglia e gli altri utenti della strada.
 
Quello era un mezzo vecchio, brutto esteticamente, con la cellula rattoppata ma SICURO ed affidabile.
 
Questo è il concetto che si voleva esprimere: un mezzo può essere vecchio e visivamente malconcio, ma DEVE essere sicuro nella guida.  E non è questione di spendere cifre esorbitanti, ma di allocare le risorse la  dove servono .
 
In parallelo similare discorso sulla sensibilità alla sicurezza (in scala differente) ricordo un post di  tempo fa di chi (su un mezzo nuovo) spendeva 2000€  per un'antenna anzichè spendere la stessa cifra per un teleaio maxi e ruote da 16  (scegliendo il light con le 15): si è più sensibili alle futilità e si trascura invece su dettagli attivi per la sicurezza
 
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/09/2016 alle: 15:31:32
In risposta al messaggio di speedo del 20/09/2016 alle 15:19:04

Purtroppo per qualche strano motivo diversi esemplari di genere umano si sentono accusati ed additati anche quando si fa un discorso generico, partendo per la tangente.   Quando avevo il vecchio mezzo, su uno scassato ducato
di 23 anni, piuttosto malconcio sia di cellula che di meccanica l'unica voce sulla quale non risparmiavo era l'affidabilità e sicurezza nella guida. Prima di partire per l'ultima vacanza con suddetto mezzo ho fatto revisionare in toto l'impianto frenante, spendendo 550€, con sostituzione di 2 pistoncini, pastiglie, revisione pompa, sost.  liquidi ed una tubazione. Poco importa se dopo 1500km è stato ceduto,  ma quei 1500km li ho fatti in sicurezza per me, la mia famiglia e gli altri utenti della strada.   Quello era un mezzo vecchio, brutto esteticamente, con la cellula rattoppata ma SICURO ed affidabile.   Questo è il concetto che si voleva esprimere: un mezzo può essere vecchio e visivamente malconcio, ma DEVE essere sicuro nella guida.  E non è questione di spendere cifre esorbitanti, ma di allocare le risorse la  dove servono .   In parallelo similare discorso sulla sensibilità alla sicurezza (in scala differente) ricordo un post di  tempo fa di chi (su un mezzo nuovo) spendeva 2000€  per un'antenna anzichè spendere la stessa cifra per un teleaio maxi e ruote da 16  (scegliendo il light con le 15): si è più sensibili alle futilità e si trascura invece su dettagli attivi per la sicurezza  
...

yesyesyes
willis
willis
-
Inserito il 20/09/2016 alle: 15:47:12
In risposta al messaggio di speedo del 20/09/2016 alle 15:19:04

Purtroppo per qualche strano motivo diversi esemplari di genere umano si sentono accusati ed additati anche quando si fa un discorso generico, partendo per la tangente.   Quando avevo il vecchio mezzo, su uno scassato ducato
di 23 anni, piuttosto malconcio sia di cellula che di meccanica l'unica voce sulla quale non risparmiavo era l'affidabilità e sicurezza nella guida. Prima di partire per l'ultima vacanza con suddetto mezzo ho fatto revisionare in toto l'impianto frenante, spendendo 550€, con sostituzione di 2 pistoncini, pastiglie, revisione pompa, sost.  liquidi ed una tubazione. Poco importa se dopo 1500km è stato ceduto,  ma quei 1500km li ho fatti in sicurezza per me, la mia famiglia e gli altri utenti della strada.   Quello era un mezzo vecchio, brutto esteticamente, con la cellula rattoppata ma SICURO ed affidabile.   Questo è il concetto che si voleva esprimere: un mezzo può essere vecchio e visivamente malconcio, ma DEVE essere sicuro nella guida.  E non è questione di spendere cifre esorbitanti, ma di allocare le risorse la  dove servono .   In parallelo similare discorso sulla sensibilità alla sicurezza (in scala differente) ricordo un post di  tempo fa di chi (su un mezzo nuovo) spendeva 2000€  per un'antenna anzichè spendere la stessa cifra per un teleaio maxi e ruote da 16  (scegliendo il light con le 15): si è più sensibili alle futilità e si trascura invece su dettagli attivi per la sicurezza  
...

E chi non sarebbe d'accordo?! Concordo totalmente su quello che dici! Però io il concetto di cui te parli nel post non l'ho proprio trovato. Ho trovato una cifra precisa, giudicata di infimo valore. Ho trovati illazioni su :"...chi spende questa cifra non è in grado di poter operare per farlo ritornare a parametri accettabili" (..ma chi l'ha detto?). Ho trovato giudizi su "...chi va fuori dal budget deve attendere tempi migliori per non fare il passo più lungo della gamba"(..ma come si permette?).
Penso a me, 20 enne, quando tutto quello che avevo erano quegli sporchi e infimi 3000 euro guadagnati con i primi lavoretti, quando non avevo certo tempo da perdere per attendere tempi migliori (...ma quali tempi migliori di quelli!) alle energie profuse per farlo circolare al meglio, in sicurezza e soprattutto con tutto il mondo davanti che mi aspettava e che, altrimenti non avrei potuto apprezzare. Poi viene uno e mi da una soglia di acquisto, mi dice di attendere, mi dice che sono un pericolo per lui e per i camperoni ipertrofici che si vedono in giro. ma via, per favore! Saluti dall'esemplare di genere umano partito per la tangente.wink
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:10:35
In risposta al messaggio di willis del 20/09/2016 alle 15:47:12

E chi non sarebbe d'accordo?! Concordo totalmente su quello che dici! Però io il concetto di cui te parli nel post non l'ho proprio trovato. Ho trovato una cifra precisa, giudicata di infimo valore. Ho trovati illazioni
su :...chi spende questa cifra non è in grado di poter operare per farlo ritornare a parametri accettabili (..ma chi l'ha detto?). Ho trovato giudizi su ...chi va fuori dal budget deve attendere tempi migliori per non fare il passo più lungo della gamba(..ma come si permette?). Penso a me, 20 enne, quando tutto quello che avevo erano quegli sporchi e infimi 3000 euro guadagnati con i primi lavoretti, quando non avevo certo tempo da perdere per attendere tempi migliori (...ma quali tempi migliori di quelli!) alle energie profuse per farlo circolare al meglio, in sicurezza e soprattutto con tutto il mondo davanti che mi aspettava e che, altrimenti non avrei potuto apprezzare. Poi viene uno e mi da una soglia di acquisto, mi dice di attendere, mi dice che sono un pericolo per lui e per i camperoni ipertrofici che si vedono in giro. ma via, per favore! Saluti dall'esemplare di genere umano partito per la tangente.
...

Come sempre si sottolineano le frasi che fanno più comodo, tralasciando ciò che il post nel suo complesso vuole significare, ma non posso che aspettarmi questo da chi ha una visione completamente diversa della mia sull'utilizzo del camper  e per buona decenza evito di ricordare certi comportamenti da Te tenuti  in sosta libera raccontati in posts passati.
Cordiali Saluti. Marino2

 
willis
willis
-
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:18:21

...tipo quali? che facevo la c@cc@ fuori dal camper nelle steppe dell'anatolia?angel

Modificato da willis il 20/09/2016 alle 16:18:53
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:50:12
Il punto focale è che un mezzo può valere 1000€ ma essere in ordine per quanto riguarda la sicurezza stradale, ben diverso da chi invece mette mano al mezzo con accrocchi pericolosi (per se e per gli altri) o trascurando la sicurezza della meccanica.
 
Non mi pare siano stati additati i possessori di mezzi da 3000€ tout court , ma bensì un ben definita sottocategoria.
 
Willis, se non fai parte di tale categoria non vedo perchè sentirsi additati, qua non ci sono giudici.
Il dito è puntato contro chi compromette la sicurezza in viaggio (loro e soprattutto altrui).  Ben venga un mezzo vecchio, ma vivendo in società con altre persone io esigo (per me ed i miei familiari) che la mia sicurezza non venga messa a repentaglio per la negligenza altrui, in questo ed in tutti gli altri ambiti.
 
Ed il discorso può estendersi anche a chi ha camper più 'moderni' e costosi, che dopo decine di k€ spesi risparmiano l'euro laddove invece non si dovrebbe , oppure si improvvisano elettricisti esperti montando parti elettriche ad caxxum sottovalutando i pericoli che ne possono (in casi certo remoti) scaturire, o viaggiare con il frigo a gas acceso....
 
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:51:59
In risposta al messaggio di willis del 20/09/2016 alle 16:18:21

...tipo quali? che facevo la c@cc@ fuori dal camper nelle steppe dell'anatolia?

Io ricordo altri luoghi meno sperduti, ma chiudiamola qui......wink
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