http://www.e-c-f.org/fileadmin/...
come vedi la caravan arretra ben + del camper (-9.7% contro -2) e in francia e germania si vendono ben più camper che caravan... così anche in svizzera, austria, belgio, finlandia, italia e da quest anno anche in svezia.. feudo delle caravan rimane solo l'inghilterra, dove comunque la caravan arretra e il camper avanza anche lì in percentuale.. occhio quindi a dire che la caravan la fa da padrona.. quest'anno in europa i camper hanno fatto il sorpasso.. ciao corradoquote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 08/02/2013 10:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me ci sono anche altri elementi. La crisi è ovvia e scontata; tutti sappiamo che il camper, dal punto di vista meramente di bilancio di cassa, non è il modo più economico di andare in vacanza. Quindi in un momento di crisi viene sacrificato. A mio avviso però c'è anche un fattore di saturazione di mercato. Tra il 95 e il 2010 moltissimi di quelli che per capacità economiche e gradimento di tipo delle vacanze potevano prendersi un camper lo hanno fatto. Basta girare in certi we per vedere qunati mezzi ci sono in giro (anche se meno di un paio di anni fa, sic)Visto che sono mezzi che hanno una vita piuttosto lunga, adesso preferiscono tenerselo e attendere momenti migliori per un eventuale cambio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 07/02/2013 22:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tento una risposta: - marcoalderotti;l' involuzione dipende in tutto dalla situazione economica in cui si trova l'italiano medio. PREMETTO:MI CONSIDERO ANCH'IO UN ITALIANO MEDIO - Lusk; saraà ma..girando in europa del nord ho visto molte più caravan ( anche in movimento e non solo stanziali) e meno camper, per non parlare di campeggi dove la differenza era fortemente più marcata forse perchè i luoghi di sosta erano solo di passaggio verso mete definitive... - gippi1; VERO! ed è per questo che sono anni che, nella stagione estiva, ho abbandonato i campeggi italiani; per ferie prima e per vacanze adesso. - Dani1967; ...tenerlo per un eventuale futuro ricambio... da parte mia vedo che i conce sono PIENI di mezzi in vendita e che nessuno arriva a perfezionare l'acquisto di un qualsiasi mezzo sia di basso che alto livello. Mi auguro che chi tiene fermo il camper nell'odierno periodo sia solo per una situazione contingente temporale e che prossimamente ne possa disporre liberamente per soddisfare le proprie libertà Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...