CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Conce ? ... Carneade, chi è costui?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 07/02/2013 alle: 22:49:38
Allora: poniamo il caso che io sia un conce e che abbia, come fornitori, quattro ditte di costruttori di camper. Miei fornitori da vecchia data alcuni e new entry altri; ho un parco camper fra le varie marche che spazia da entry level a motorhome blasonati. In anni di crisi come i nostri, siccome per ogni giorno che resto aperto pago un pacco di soldi fra tasse e gestione pura, affianco alla vendita dei mezzi anche un congruo market di accessori e put**ate varie tanto per recuperare i costi di magazzino, officina e personale. Siccome la crisi incombe mi accorgo che oggi non tira più nemmeno il mercato dell'usato sia quello da 12.000 euro figuriamoci quello da 40.000.! Alcuni miei colleghi, ad oggi 5, che hanno fatto per anni il mio lavoro, sono falliti negli ultimi due anni, uno dietro l'altro. Siccome la crisi morde ritorno a commercializzare le caravan, prezzo abbordabile, complete e confortevoli, più spaziose dei camper, anche se alla fine più lunghe, ma ormai le motrici hanno cavalli in esubero e trainano senza problemi. E' vero che, sui camper, ho un margine di vendita intorno al 33%/37% del prezzo al netto di Iva , ma a questo punto provo a ridurre le richieste di camper anche perchè finisce che devo pagarli prima di averli venduti o opzionati. Cerco pertanto, con un battage pubblicitario non indifferente di indirizzare il potenziale acquirente verso l'acquisto della caravan dicendo : guarda che in Francia, Olanda, Germania, la caravan la fa da padrona... Ho fatto tutta questa tiritera perchè ho un triste presentimento: siccome la crisi sembra che duri ancora tre anni, ho l'impressione che i costi dei camper non rientrino per parecchio tempo nel potere di acquisto della famiglia media e che invece il mercato tenti di incrementare i modelli di caravan proprio per coprire il gap delle mancate vendite che non sembra risolversi. Non mi stupirei se venissero messi in vendita camper usati per l'acquisto di caravan nuove. Vedo giusto o mi sto sbaglindo[?] Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ...e lascia pur grattar dov'è la rogna...
Braun48
Braun48
-
Inserito il 07/02/2013 alle: 23:54:18
Ho grossi dubbi che l'italiano medio approdi alla caravan. Più giusta ed economica risposta a molte esigenze ha però, rispetto al camper, un grave difetto: non fa colpo sul vicino di casa. Bruno
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9455
Inserito il 08/02/2013 alle: 06:13:32
Concordo totalmente,mai ! L'italiano medio tornerebbe indietro,sarebbe un' involuzione Resta il fatto che i prezzi dei nostri campeggi sono proibitivi e aree attrezzate per rulotte non ce ne sono... Oltre a rilevare che il turismo su rulotte è decisamente piu' stanziale rispetto al camper (Dovrebbe esssere cosi) P.S. spero che non chiuda il concessionario che deve consegnarmi il camper...[:)]

Modificato da marcoalderotti il 08/02/2013 alle 07:09:36
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 08/02/2013 alle: 07:26:37
ciao.. qua trovi i dati sulle immatricolazioni 2012 in tutta europa..

http://www.e-c-f.org/fileadmin/...

come vedi la caravan arretra ben + del camper (-9.7% contro -2) e in francia e germania si vendono ben più camper che caravan... così anche in svizzera, austria, belgio, finlandia, italia e da quest anno anche in svezia.. feudo delle caravan rimane solo l'inghilterra, dove comunque la caravan arretra e il camper avanza anche lì in percentuale.. occhio quindi a dire che la caravan la fa da padrona.. quest'anno in europa i camper hanno fatto il sorpasso.. ciao corrado
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 08/02/2013 alle: 10:33:58
Analizzando la tabella, si nota evidente il tracollo delle vendite di camper in atto in Italia, in cinque anni abbiamo perso i 3/4 del mercato, e da questo si capisce bene il perche,' della chiusura di tanti concessionari e rivenditori e la grande difficolta' a sopravvivere di quelli rimasti per ora, anche perche' a sentire le previsioni il 2013 non sara' meglio del 2012. Concordo anche io che non sara' la caravan a salvare il settore in Italia, il comparto ha numeri troppo bassi, e sono in calo anche quelli, non ci sono poi infrastrutture che ti permettono di usarla tutto l'anno, i campeggi costano oramai quanto e piu'dei residence, e la maggior parte sono aperti solo 4/5 mesi l'anno. E' comunque tutto il settore automotive che, in Italia in particolar modo, sta collassando, in pochi anni abbiamo perso quasi un milione di immatricolato, il mercato è arretrato di venticinque anni, e la struttura di vendita/assistenza preesistente alla crisi, non è matematicamente in grado di reggere. Saluti gippi.
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31321
Inserito il 08/02/2013 alle: 11:22:56
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 08/02/2013  10:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me ci sono anche altri elementi. La crisi è ovvia e scontata; tutti sappiamo che il camper, dal punto di vista meramente di bilancio di cassa, non è il modo più economico di andare in vacanza. Quindi in un momento di crisi viene sacrificato. A mio avviso però c'è anche un fattore di saturazione di mercato. Tra il 95 e il 2010 moltissimi di quelli che per capacità economiche e gradimento di tipo delle vacanze potevano prendersi un camper lo hanno fatto. Basta girare in certi we per vedere qunati mezzi ci sono in giro (anche se meno di un paio di anni fa, sic)Visto che sono mezzi che hanno una vita piuttosto lunga, adesso preferiscono tenerselo e attendere momenti migliori per un eventuale cambio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/02/2013 alle: 13:28:08
Per fortuna ancora non ci sono costretto, ma ho pensato molte volte che se mi trovassi costretto a non avere più il camper, potrei pensare di prendere una roulotte piccolina camperizzata.
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 08/02/2013 alle: 15:09:23
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 07/02/2013  22:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tento una risposta: - marcoalderotti;l' involuzione dipende in tutto dalla situazione economica in cui si trova l'italiano medio. PREMETTO:MI CONSIDERO ANCH'IO UN ITALIANO MEDIO - Lusk; saraà ma..girando in europa del nord ho visto molte più caravan ( anche in movimento e non solo stanziali) e meno camper, per non parlare di campeggi dove la differenza era fortemente più marcata forse perchè i luoghi di sosta erano solo di passaggio verso mete definitive... - gippi1; VERO! ed è per questo che sono anni che, nella stagione estiva, ho abbandonato i campeggi italiani; per ferie prima e per vacanze adesso. - Dani1967; ...tenerlo per un eventuale futuro ricambio... da parte mia vedo che i conce sono PIENI di mezzi in vendita e che nessuno arriva a perfezionare l'acquisto di un qualsiasi mezzo sia di basso che alto livello. Mi auguro che chi tiene fermo il camper nell'odierno periodo sia solo per una situazione contingente temporale e che prossimamente ne possa disporre liberamente per soddisfare le proprie libertà Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link