Inserito il 15/09/2011 alle: 08:42:52
Non so tu di che zona sei, ma io mi sono trovato a vivere la tua stessa situazione.
Alla fine, non riuscendo a trovare nulla dalle mie parti, mi sono deciso a guardare anche altrove.
Indubbiamente avrò rischiato molto e alla fine sarò stato anche fortunato, però il camper l'ho trovato e l'ho preso a 600 km. da casa mia.
Preciso che si trattava di un camper aziendale, quindi praticamente nuovo e ancora da immatricolare.
Ciò nonostante, per evitare viaggi a vuoto, ho contattato preventivamente alcuni camperisti della zona, che sono riuscito ad individuare tramite il forum.
Ho chiesto loro informazioni sul concessionario e qualcuno si è anche offerto di andare a vedere il camper, facendomi poi un dettagliato resoconto.
Avendo ricevuto delle informazioni ampiamente positive, mi sono deciso al grande passo e...mi sono messo in viaggio per andare a vederlo.
Giunto sul posto, ho concluso l'affare nel giro di una mezz'oretta.
Non ti nascondo che, dopo l'acquisto, qualche problemino l'ho avuto, ma per fortuna niente di grave per cui valesse la pena di tornare dal concessionario.
I vari problemini me li sono fatti sistemare in loco a mie spese, ma questo francamente l'avevo già messo in preventivo.
Ripeto: indubbiamente mi sarà andata anche bene, perchè se fosse venuto fuori qualcosa di grave sarebbe stato davvero problematico.
Non credere, però, che acquistando nella propria zona si possa stare molto più tranquilli, perchè i concessionari ti fanno penare sempre quando compri un usato.
Io ne so qualcosa, perchè i precedenti tre camper li avevo acquistati dal concessionario dove ho sempre tenuto i mezzi rimessati e con il primo ho fuso il motore alla prima uscita (ti lascio immaginare ciò che ho dovuto passare, per ottenere almeno un parziale risarcimento).
Il mio consiglio, quindi, è quello che - adottando le opportune cautele - si può anche rischiare, soprattutto quando si abita in una zona che non offre molto.
Internet e il forum rappresentano un validissimo supporto per la ricerca del mezzo ideale ed anche per fare una prima "scrematura".
Poi, una volta individuati i mezzi che possono interessarti e le relative località, puoi prepararti un itinerario che possa consentirti di vederli tutti nel giro di qualche giorno.
Io, almeno, mi ero predisposto per muovermi in questo modo, anche se poi non ce n'è stato bisogno, visto che dopo la prima tappa avevo già concluso.
Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure, anche perchè penso che probabilmente sarai della mia stessa zona o, comunque, del sud Italia.