Buongiorno a tutti,
giusto in tempo utile (termini legali validi per farlo) mi è arrivata la lettera di conclusione del contratto dalla compagnia: la sua polizza RC auto non sarà rinnovata…ecc
Nessuna spiegazione: nè dall’agenzia che è stata chiusa e che ho contattato, e tutto il parco clienti ad un’altra, nè dall’assicuratore, ne dall’agente (uscito anche lui) .
La compagnia, l’anzi l’agenzia nuova mi dice che può stipulare una nuova solo con RC e nessuna clausola accessoria, il che equivale ad un mio “no grazie”.
Siamo (stati) assicurati dall’acquisto del mezzo 2020, che però era immatricolato dal 18, sempre pagato il premio, CU 1, come sinistro, rimborso tendalino (il vento greco, esperienza del primo anno, quindi nel 2020.. passato molto tempo) per 1500€ con franchigia di 500 e l’anno scorso rimborso oblo tetto (150€ circa).
Leggendo mi sono informato che possono farlo e che spesso, anzi sempre è legato a politiche commerciali e non alla targa (storico) del cliente/mezzo… il mio assicuratore mi ha proposto un’alternativa, sempre con primaria compagnia, ma il dubbio è sul rimborso in caso di furto (sul valore commerciale e non sul concordato) e sulla copertura cristalli, più bassa che in precedenza.. Il premio è di circa 100 € maggiore dello scorso anno, il che è strano visto che il valore del mezzo è sceso.. Ho il preventivo anche di Toninelli, che assicura i cristalli per una cifra superiore, circa 250 € in più dell’attuale.
Sono in attesa di Vittoria. Reale assicura solo RC.
Non mi sono rivolto a broker come Campersereno o D’orazio. Me lo consigliate? Altre come Unipol, Sara,..?
Volevo un vostro parere e consiglio. La polizza scade il 5/8 (purtroppo ero all’estero e la lettera di conclusione è del 6/7, sorpresa al mio ritorno nella casella della posta) e. anche se ho i canonici 15 gg di copertura dalla scadenza (N.b.credo solo per RC…) partiamo il 5 o il 6 ..
Grazie
Lorenzo
Modificato da Lbor il 01/08/2026 alle 18:24:48