http://www.riviera24.it/articol...
Diano Marina - Sul posto ambulanze e vigili del fuoco. Il fuoco da una bombola di un camper del campeggio Oasi Park di Diano Marina. Una coppia di coniugi camperisti di Valentano (Viterbo), Maurizio Colombo e Alberta Iucci entrambi di 70 anni, sono rimasti ustionati stamane nel parcheggio Oasi Park di Diano Marina, a causa di un ritorno di fiamma dalla bombola del fornelletto della cucina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, l'automedica del 118, la Croce Rossa, la Croce D'oro e i carabinieri della locale stazione. I due coniugi sono stati portati al pronto soccorso di Imperia e ricoverati in osservazione: hanno riportato ustioni di primo e secondo grado. Accertamenti sono in corso per ricostruire la dinamica dell'incidente. di Fabrizio Tenerelliquote:Originally posted by Emme48> Io pensavo più a un sistema riarmabile che con un solo impulso elettrico fosse chiudibile, in modo da poter essere comandato con una semplice logica anche da più sensori (inerziale, sensore di gas e sensore di incendio, ad esempio) senza un consumo costantemente elevato. Ciao, Aldo
Ehi Aldo, sul bombolone ci si può applicare l'elettrovalvola sua originale che chiude il gas in mancanza di corrente. Temo però che essendo stata progettata per funzionare a motore in moto e dovendo lavorare a 8 Atm consumi parecchia corrente. Marco. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ciao Il Secumotion una volta ben tarato (basta montare quello giusto ed assicurarsi che non ci siano depressioni nell impianto) funziona alla grande, è sufficiente uno sbalzo di pressione dell 'impianto tipico di un aperdita o fuoriuscita per far bloccare la valvola... tra l'altro con questo dispositivo si puo usare il frigo in viaggio (a norma di legge) e spesso lasciarlo acceso anche sui traghetti...
Ho i miei dubbi che un dispositivo come il secumotion offra molta sicurezza in più, in caso di una perdita modesta ma con conseguente accumulo localizzato di gas. A mio parere bisognerebbe dotare i nostri mezzi di un sistema che chiuda direttamente l'uscita della bombola sia in caso di incidente (controllato da un interruttore inerziale), che in caso di perdita di gas (controllato da più sensori di gas posti in posizioni strategiche). Un tale sistema, che non mi risulta esista in commercio ma non sarebbe di realizzazione molto complessa, potrebbe essere un vero passo avanti sul fronte della sicurezza, permettendo di viaggiare senza doversi preoccupare di chiudere le bobmole. Io ho montato il secumotion, pur non avendo una stufa impiegabile in movimento, proprio perché dimenticavo frequentemente di chiudere le bombole, ma sono abbastanza scettico circa la validità di un tale apparecchio e la reale maggiore sicurezza di un impianto che ne sia dotato. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Topoteoo tra l'altro con questo dispositivo si puo usare il frigo in viaggio (a norma di legge) e spesso lasciarlo acceso anche sui traghetti... >> Premesso che non sono per niente convinto neanche della tua prima asserzione, è assolutamente falso che con il secuomtion tu possa utilizzare il frigo in sicurezza durante la marcia e ancora peggio lasciare il frigo a gas nei traghetti!!!!id="size4">id="blue"> Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo, un sitema così esiste, io ce l'ho montato sul mio laika, è collegato al sensore di fuga di gas, quando va in allarme chiude l'elettrovalvola della mandata del gas nel camper e per armarla devo scendere e tirare il pomello esterno, se ho la possibilità posto le foto del rivelatore e della valvola. Saluti Nicola
Ho i miei dubbi che un dispositivo come il secumotion offra molta sicurezza in più, in caso di una perdita modesta ma con conseguente accumulo localizzato di gas. A mio parere bisognerebbe dotare i nostri mezzi di un sistema che chiuda direttamente l'uscita della bombola sia in caso di incidente (controllato da un interruttore inerziale), che in caso di perdita di gas (controllato da più sensori di gas posti in posizioni strategiche). Un tale sistema, che non mi risulta esista in commercio ma non sarebbe di realizzazione molto complessa, potrebbe essere un vero passo avanti sul fronte della sicurezza, permettendo di viaggiare senza doversi preoccupare di chiudere le bobmole. Io ho montato il secumotion, pur non avendo una stufa impiegabile in movimento, proprio perché dimenticavo frequentemente di chiudere le bombole, ma sono abbastanza scettico circa la validità di un tale apparecchio e la reale maggiore sicurezza di un impianto che ne sia dotato. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Cascione Volante Ciao Aldo, un sitema così esiste, io ce l'ho montato sul mio laika, è collegato al sensore di fuga di gas, quando va in allarme chiude l'elettrovalvola della mandata del gas nel camper e per armarla devo scendere e tirare il pomello esterno, se ho la possibilità posto le foto del rivelatore e della valvola. Saluti Nicola >> Grazie Nicola, sono convinto che, ben implementato, un sistema del genere, collegato, come ho scritto, sia al sensore di gas (eventualmente, i sensori potrebbero essere anche più di uno, di tipo selettivo, posizionati in modo opportuno per minimizzare la probabilità di falsi allarmi ma garantire l'intervento quando necessario) che ad un interruttore inerziale, permetterebbe una sicurezza ben maggiore di quella offerta dal secumotion. Ciao, Aldo P.S.: se oltre la foto riesci a fornirmi qualche informazione in più, anche solo per curiosità, te ne sono grato.
quote:Originally posted by Topoteoo> Premesso che non sono per niente convinto neanche della tua prima asserzione, è assolutamente falso che con il secuomtion tu possa utilizzare il frigo in sicurezza durante la marcia e ancora peggio lasciare il frigo a gas nei traghetti!!!!id="size4">id="blue"> Ciao, Aldo [/quote] Ciao Aldo guarda, sei purtroppo mal informato, il dispositivo Secumotion ti permette di viaggiare tranquillamente con dispositivi gas attivi anche in piena marcia in quanto si adegua alle normative richieste, per quanto riguarda i traghetti se non esiste un esplicita segnalazione della compagnia (succede comunque spesso) si puo usare. Per tua info ti lascio questo link, leggilo bene. [url] http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_78793.html ciao Alberto [/quote] Mi inserisco nella risposta non per sostituirmi a Nicolaldo bensì per dare tempestività d'informazione: l'uso del Secumotion serve per far funzionare in viaggio quegli apparecchi di RISCALDAMENTO che non hanno problemi di spegnimento fiamma nel loro impianto camino. Se leggi bene il sito che hai fornito tu stesso troverai indicazioni solo relative al funzionamento con il RISCALDAMENTO. Il motivo per cui non va bene anche con il frigo è dettato dal fatto che la fiamma, per effetto dei vortici d'aria creati dalla velocità del mezzo, potrebbe spegnersi. Non voglio mistificare nessuno: io ad esempio non ho "sempre" usato la 12V per far funzionare il frigo in movimento ma in quei casi si tratta di ponderare le cose e valutare se la velocità e la durata del viaggio mi "consigliano" di cambiare il tipo d'alimentazione. Questa è comunque una scelta personale. La regola invece è un'altra e solo una: SENZA secumotion: tutte le utenze a gas devono essere spente CON secumotion: il riscaldamento (predisposto) può funzionare. E null'altro Attendo informazioni più dettagliate o eventuali smentite[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
>
quote:Originally posted by the King La regola invece è un'altra e solo una: SENZA secumotion: tutte le utenze a gas devono essere spente CON secumotion: il riscaldamento (predisposto) può funzionare. E null'altro Attendo informazioni più dettagliate o eventuali smentite[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >> Non avresti potuto essere più chiaro di così!!! Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Topoteoo> Il secumotion interviene solo se il flusso di gas che lo attraversa supera il valore per cui è predisposto e non può rilevare in alcun modo lo spegnimento della fiamma del frigo, quindi non migliora in alcun modo la sicurezza nell'impiego del frigo a gas. In realtà non riuscirebbe a rilevare neanche lo spegnimento di un fornello o della stessa stufa, ma solo una eventuale perdita per la rottura di una tubazione, sempre che la perdita sia tale da superare il valore per cui è predisposto. Il secumotion può essere utile solo in caso di incidente, in quanto, se con l'incidente si lesiona un tubo del gas, chiude il flusso non alimentando eventuali incendi. Indipendentemente da cosa è collegato, se è presente il secumotion con il relativo tubo di collegamento speciale, è consentito, in viaggio, mantenere aperta la bombola (le bombole se è presente anche il duocomfort con i due tubi), altrimenti, in viaggio, le bombole del gas devono essere rigorosamente chiuse. La stufa (Combi e famiglia) può essere utilizzata in viaggio, in quanto la combustione, essendoci un quantitativo di comburente ben determinato dal ventilatore, non è disturbata da eventuali turbolenze aerodinamiche. In Germania (e solo in Germania) è concesso, in abbinamento al secumotion, anche l'utilizzo delle stufe Truma 3002 e 5002, che non hanno un ventilatore che regola il quantitativo di aria comburente, purché vengano attuate alcune particolari prescrizioni per il montaggio, come comignoli che superano in altezza qualunque ostacolo circostante e prese d'aria protette da turbolenze; nel resto di Europa, Italia compresa, tale impiego è comunque vietato, come è vietato l'impiego di qualunque apparecchio in cui vi possa essere variazione indesiderata del flusso d'aria, a causa delle turbolenze dovute al movimento, che potrebbe portare allo spegnimento o anche allo spostamento della fiamma con pericolo per ciò che vi è intorno (vedi frigo). Per quanto riguarda poi la pericolosità di impiegare il gas a bordo delle navi, a meno che non si sia allo scoperto, basta considerare che il gas è più pesante dell'aria e può stratificarsi nelle parti più basse e costituire un grave pericolo per il personale che scendesse, per manutenzioni e quant'altro, senza impiegare il respiratore. Non si tratta tanto di prevenire il pericolo di incendio (i sistemi antiincendio previsti nelle stive interverrebbero automaticamente rovinando probabilmente il camper ma impedendo in breve che si creino situazioni gravi di pericolo), quanto di non creare situazioni in cui chi opera in determinate zone molto basse della nave, che potrebbero anche non essere esattamente sotto la stiva ma anche in un luogo distante da essa, rischi la vita. Per maggiori informazioni in materia puoi fare una ricerca anche qui su COL e troverai numerosi miei interventi sull'argomento, cui sono molto sensibile perché, avendo navigato per anni, credo di avere un poco di esperienza più di altri in materia. Ciao, Aldo
ciao grazie per la precisazione. quest'inverno in Austria il tecnico della Truma era intervenuto in campeggio per cambiare un tubo non compatibile con le bombole austriache e ci aveva confermato proprio quello che ho citato precedentemente. Il discorso molto logico che fai tu a mio parere è annullato dal fatto che la valvola agisce proprio in funzione di uscite di gas non in cumbustione (in quanto varia la pressione allo spegnimento della fiamma), io uso spesso il frigo a gas in viaggio e non mi è mai capitato di trovarmi la fiamma spenta e di conseguenza la valvola chiusa . mi riservo in ogni modo una smentita...[;)] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> MI ero informato a Mondo Natura e anche a me dissero la stessa cosa: non vale x il frigo o per il forno. Piero.
quote:Originally posted by the King La regola invece è un'altra e solo una: SENZA secumotion: tutte le utenze a gas devono essere spente CON secumotion: il riscaldamento (predisposto) può funzionare. E null'altro Attendo informazioni più dettagliate o eventuali smentite[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >> Non avresti potuto essere più chiaro di così!!! Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by Topoteoo> Sembra sia così, ma in realtà succede spesso che, avendo aperto da poco le bombole, il secumotion non si sia armato correttamente, dando quindi la sensazione che accada quello che dici, ma, purtroppo, non è così. Se ne vuoi la riprova, mantenendo la porta aperta per evitare che si accumuli gas dentro il camper, spegni un fornellosoffocandolo per un istante e osserva che, fino all'intervento della termocoppia, il gas esce senza che il secumotion intervenga. Dopo una prova del genere, mi raccomando di aspettare che il gas si disperda completamente, prima di accendere qualsiasi cosa, in quanto tende a riempire la vaschetta che è attorno ai fornelli e anche accendendoli dopo qualche minuto può ancora succedere che faccia una grossa vampata (mi è capitato di recente che mia moglie mi chiedesse di accendere il fornello senza avermi detto che aveva già tentato di farlo senza riuscirci a causa dell'accendino che non si accendeva e, accendendo il fornello, mi sono dato una sfiarata a tutti i peli del braccio, dall'odore sembrava che stessimo pulendo un pollo dalle piume). Altra verifica che puoi fare è accendere un fornello prima di accendere il frigo a gas, vedrai che non ti capiterà più di dover riscendere per riarmare il secumotion per la mancata accensione del bruciatore del frigo. Comunque pochi sanno che la Truma consiglia di attivare il sistema seguendo una precisa sequenza: aprire il rubinetto della bombola, premere il pulsante verde sul tubo ad alta pressione per un tempo sufficiente a far innescare il sistema di autotenuta che permette il passaggio del gas (meno di un secondo) e solo a questo punto premere per almeno 2 secondi il pulsante di riarmo del secumotion. Se fai attenzione a seguire correttamente questa sequenza vedrai che non avrai più necessità di scendere a riarmare il secumotion fino a quando non chiuderai le bombole o queste saranno finite. Ciao, Aldo
non è vero che se si spegne la fiamma la valvola non interviene, cambia la pressione di esercizio all'uscita del'ugello (ovviamente in caso rimanesse aperta la termocoppia o chi per essa). lo dimostra il fatto che quando attivo il frigo a freddo dopo aver spurgato l'aria mi capita spesso che non partendo al primo colpo devo riscendere per riarmare la valvola. per il resto tirerò le orecchie ai tecnici della Truma...[;)] >
quote:Originally posted by McOscar> Personalmente non ho letto l'articolo, ma credo non sia superfluo parlare anche di questi altri problemi per sfatare false sicurezze. Non è detto che uno non possa, in qualche caso, conscio di fare una cosa irregolare, non seguire una regola di sicurezza, ma è bene che ne sia almeno conscio. Io mi sono trovato con mia moglie con un febbrone da cavallo, costretto a viaggiare molto piano perché altrimenti le dava molto fastidio, con un tempo infame e gran freddo e, pur avendo degli scambiatori di calore ventilati attraversati dal liquido di raffreddamento del motore, non riuscivo a scaldare decentemente il camper poiché la temepratura del motore, andando così piano, non saliva a sufficienza e l'Eberspacher (che nel mio camper dovrebbe servire per scaldare più rapidamente il motore e, volendo, per scaldare la cellula tramite gli scambiatori) era guasto. In quella situazione, pur sapendo che la cosa non era prevista, ho acceso la Truma 3002 e ho utilizzato quella, in marcia, per scaldare la cellula, ma sono pienamente convinto di aver fatto una cosa azzardata; in quell'occasione, comunque, la stufa, che evidentemente non è montata in modo da poter essere usata in marcia, si è spenta più di una volta, riaccendendosi da sola quasi sempre grazie all'accensione elettronica, ma un paio di volte si è spenta completamente senza che il secumotion se ne accorgesse minimamente (e, fino a che la termocoppia non si raffredda, il gas esce ancora per un certo tempo). Ciao, Aldo
Nell'articolo parla di bombola e fornelletto da campeggio. Non penso che centri niente l'impianto del camper. Attenzione ai giornalisti!!![;)] >