In risposta al messaggio di JoeSam del 21/04/2020 alle 19:36:27
Salve a Tutti Io e la mia famiglia (2 adulti e un bimbo di neanche 2 anni) vogliamo acquistare un Furgonato. Per ora la nostra esperienza è stata un fantastico viaggio in Scozia con un VW T6 Pop-Top nuovo di zecca. Esperienza indimenticabile! Ora ovviamente vorremmo comprarne uno tutto nostro. Il nostro budget è di 10k, e siamo consapevoli che non potrà mai essere come il VW So che con il nostro budget posso prendere un mezzo del 1995 in giù e che avrà almeno 150000km (salvo super occasioni!). Ciò che vorrei chiedere a Voi esperti è a cosa fare attenzione nell'acquisto, in modo da non avere delusioni invece di piaceri! Inoltre con un mezzo così vecchio potrei avere problemi di circolazione? Grazie mille in anticipo Federico JoeSam
Perchè un furgonato? la domanda ti arriva da uno che, dopo aver cresciuto 3 figli su un mansardato è passato al furgonato con ancora 2 figli al seguito.La domanda serve a chiarire alcuni dubbi:
1 - il furgonato è sicuramente più agile e maneggevole e hai meno difficoltà a parcheggiarlo ( è per questo che l' ho scelto), ma ovviamente ha meno spazio interno. Se pensi di avere un secondo figlio devi trovarne uno a 4 posti, rari nel passato, oltre al fatto che i bambini piccoli hanno bisogno di più spazio dei grandi
2- hai sicuramente meno scelta e, in un momento in cui i furgonati vanno di moda i prezzi sono più alti rispetto agli altri modelli magari pure più accessoriati ( ho visto mansardati decenti a 5k €)
3 - più vecchio il mezzo e più limitazioni di movimento hai, ma tra un euro 1 o un euro 3 diesel fa poca differenza
4 - in un furgonato hai meno rischi infiltrazioni essendo una struttura unica, occhio alle guarnizioni degli oblò o al pavimento che non ci siano zone "molli" ( avevo una perdita dal frigo che mi aveva fatto marcire in parte il pavimento). Se hai accessori installati sul tetto controlla che non ci siano infiltrazioni.
5- visto il meno spazio per le bombole sarebbe comodo il riscaldamento a gasolio, da provare prima dell'acquisto insieme al boiler
6 - controlla che il serbatoio acque pulite non sia incrostato
7 - puoi applicare un portabici con al massimo 2 canaline, quelli che portano più bici sono costosi e limitano l'apertura delle porte posteriori
8 - i furgonati , e quelli anziani di più, sono ( in genere) meno isolati e con più spifferi ( portellone e porte posteriori ) rispetto ai camper classici,e quindi più freddi d'inverno, in compenso, essendo più piccoli,si riscaldano prima, e per lo stesso motivo più caldi d'estate
9 - controlla le chiusure di portellone e porte posteriori
Riassumendo, secondo me:
PRO:
- migliore guidabilità e meno problemi con i parcheggi
- consumi più contenuti
- sbalzo posteriore quasi assente ( meno problemi sulle rampe dei traghetti, meno slittamento ruote anteriori in salita)
- possibilità di usarlo come seconda auto
CONTRO :
- minor spazio per persone e bagagli, portabici solo per 2 ( non mi sembra esistono portabici per portelloni per 3, ma potrei sbagliare)
- minore scelta ( gli usati sono meno e la pianta è praticamente sempre quella)
- maggiori costi ( si svalutano meno, soprattutto in questo periodo)
Per il resto benvenuto tra i camperisti
bradipo66