CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

consigli da chi traina un gommone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/07/2010 alle: 18:25:05
ciao ho da un paio di anno un laika ecovip 1 che e' lungo 7,2 mt una bella bestia...bene fino a poco tempo fa usavo un gommone smontabile ma mi sono rotto e quini ha fatto il salto e preso un gommone di 5,3 mt ,diciamo che siamo sui 13 mt non poco...mi chiedo ma e' fattibile questa cosa realmente?voi come vi organizzate,immag. ad esempio di finire in qualche stretta strada di paese...tutti i consigli sono ben accetti. grazie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/07/2010 alle: 22:01:03
l' unico consiglio che posso darti e' ... evita le strade strette [:D]
freeflight
freeflight
-
Inserito il 11/07/2010 alle: 23:01:47
L' unico consiglio che ti posso dare è quello di pianificare bene il viaggio.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/07/2010 alle: 23:29:50
ciao, prima di tutto assicurati se lo puoi trainare con la tua patente con un rimorchio del genere si superano i 750 kg, che non ti serva la E e poi conoscere bene i luoghi dove andrai in vacanza
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/07/2010 alle: 06:45:28
Stesso camper e gommone da 5,7 metri con 115 CV.Patente B-E e cerco di non infilarmi in strade strette o comunque non conosciute!Ciao. Gianni p.s. venerdì parto per la Dalmazia faccio praticamente tutta autostrada
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/07/2010 alle: 07:59:15
e come fate di preciso a pinificare la strada?a me capita di decidere la meta' ma di preciso nn so che strade faro'...ed il navigatore nn mi aiuta anzi spesso mi fa passare da strade assurde!
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 12/07/2010 alle: 10:30:42
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 12/07/2010  06:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao a giugno mi son perso l'uscita a trieste grazie al garmin e mi son trovato in centro a trieste dalla parte industriale, per fortuna un'autista di bus mi ha' indicato il posto per girarmi,non oso pensare se avessi avuto il carrello dietro.ciao paolo saluti alla bella dalmazia,ci ritorno a fine agosto (pag)
maculani
maculani
-
Inserito il 12/07/2010 alle: 11:12:35
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 12/07/2010  07:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io da almeno 25 anni mi tiro dietro di tutto e ho percorso strade un pò di tutti i generi e in tante parti d'Europa. Primo consiglio buttare nel cesso i GPS e usare carte stradali 1:100 per località che non si conoscono. Non consiglio viaggi itineranti a casaccio. Informarsi prima se il luogo di destinazione è ben organizzato per varo e alaggio di imbarcazioni, o se vi sia uno scivolo finitimo alla località di campeggio/sosta; un atv/quad con gancio nel modulo garage del v.r., come ho spesso fatto io è una leccornia per spostare il natante quando e come si vuole entro un raggio di azione non eccessivo [;)][;)]: per il rimorchio è bene avere: ruota di scorta, krick con spessori, lubrificanti vari per i freni ed evitare di fare le operazioni immergendo le ruote in acqua di mare, che nei giorni di vacanza vi lavora poi che è una meraviglia rischiando di bloccarvi i freni. Guidare con molta elasticità "mentale" pensando di non dover timbrare un cartellino. Verificare il giusto peso sulla calotta sferica del gancio relativa ovviamente al rimorchio. Evitare di mettere ciarpame di vario genere all'interno del natante considerandolo un altro vano di carico. Fissare il natante con cinghie professionali o non tipo Auchan, anche il piede motore va bloccato. Il natante dovrebbe essere caricato già con i rulli del rimorchio che lo tendono a far stare in lieve discesa verso la poppa, mai il contrario per varie ragioni. Non sarebbe male munire anche il rimorchio di lampadina sonora da installare nella luce per la retro marcia, costo circa 4-5 euro. Questo l'ultimo giocattolo tirato: Per ora mi fermo, le altre informazioni a pagamento [:D][:D][:D] Maculani.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:21:08
un marsea sp90?ma tu hai un quad nel gavone?
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 13/07/2010 alle: 09:34:18
ciao,x esperienza se devi montare su qualche traghetto stai attento alla pinna del piede,ti conviene alzarlo + possibile per salire altrimenti rischi di grattare a terra,x il viaggio fai appoggiare il motore almeno sui i pistoni del trim x non fare gravare il peso del motore sullo specchio di poppa.buona navigazione a presto tiziano
maculani
maculani
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 10:48:05
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 12/07/2010  14:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 2005-2006 ho fatto la Corsica (ben due volte), in quegli anni non avevo il mezzo adatto per portarmi seco un atv, avendo un mio amico con un Laika 8.1 con gancio, a lui feci portare dietro l'atv con carrello e io agganciai il natante, poi nel 2007 ho avuto il mezzo adatto per portarmi dietro da solo entrambi gli oggetti, Maculani.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 14/07/2010 alle: 08:16:12
macu ma su un laika ecovip uno che atv potrei mettere di piccolo e leggero per 2 persone?cioe' un qualcosa di circa 100 kg e di dimensioni adatte al gavone che possa trainare?ho visto dei kymco 50 ma nn so se entrano nel gavone...
maculani
maculani
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 09:50:30
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 14/07/2010  08:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo il portellone del tuo mezzo è strettino, calcola che anche gli atv più piccoli (125cc-150cc) hanno una carreggiata di almeno 90-100cm e non possono traslare in fase di salita. Tuttavia la Kymco ha fatto questo grazioso cinquantino il Maxxer 50: che è di soli 87cm di larghezza, per il peso non hai problemi, se non abbassi il letto anche per l'altezza non ci sono inconvenienti. Per piccoli spostamenti nel varo ed alaggio magari all'interno di campeggi o aree con scivoli e altro, riuscirebbe comunque a movimentare gommoni che tra rimorchio e altro non superino i 500-600 kg. Pur non essendo predisposto per il gancio, adattarne uno è in genere semplice per quasi tutti i quadricicli, Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 09:54:38
Il primo anno in Corsica ho usato questo che dispone di motore Lombardini da 350cc.: varavo un Novamarine 440 con motore da 40 hp, facevo circa 2 kilometri dal campeggio allo scivolo, era una bomba, riusciva, pur non avendo le ridotte a tirarlo su senza problemi, Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:01:29
Un altro sistema con gommoni smontabili ma già dal peso discreto (circa 100 kg.+ motore da 20hp) è quello di dotarli di ruote amovibili poppiere e poggiare la prua sul portapacchi in ferro, chiaramente sempre per spostamenti all'interno di aree private: il modello di cui sopra 125cc. lo utilizzavo al campeggio Baia Verde in Toscana con il sistema descritto sopra, bloccando la prua appunto sul portapacchi, Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:06:31
Queste sono quelle ribaltabili che rimangono sempre in poppa, vibrano un pò in fase di navigazione ma sono più semplici da gestire, basta alzare un tobolare per volta e farle scendere: Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:12:10
L'apoteosi del traino l'ho raggiunta con questo: Lo avevo anche munito di cb, così potevo parlare con la family e dirgli quando tutto era pronto per le tanto sospirate navigate; gli avevo ficcato un bellissimo antennone nel posteriore e il cb era sopra al cruscottino riparato con del plexiglass, Macu.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 14/07/2010 alle: 13:52:23
macu ma veramente avevi tutte ste cose??in ogni caso io pensavo proprio al maxxer 50,ma nn sono certo ci vada di larghezza e di altezza...ce ne sono di piu' piccoli?il mio gommo e' uno zar 53+df100 e carrello,siamo sui 1000 kg..
maculani
maculani
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 14:06:43
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 14/07/2010  13:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo non è un gommone ma sua maestà il GOMMONE il Sig. Formenti ha sempre visto lungo. Il Macu ha dilapidato un bel pezzo di una piccola fortuna in mezzi di ogni tipologia, più strani erano e più li compravo. Oggi, a causa anche di meno denaro e esigenze familiari importanti ho dovuto dimezzare la "flotta". Credo che il Maxxer sia tra i più piccoli ma dotato pur sempre di buona potenza e capacità di muoversi bene per le esigenze di cui stiamo parlando, ciao Marco.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 14:16:33
L'ultimo acquisto importante risale a circa 3 anni e mezzo fa, questo che vedete non è quello che sembra cioè una macchina ma un quadriciclo pesante: due posti guidabile anche a 14 anni della LAM Engineering; sono stato tra i primi due ad averlo in Italia, ma anche al mondo, poichè il produttore, artigiano lombardo muoveva i primi passi in quel periodo. Comprata alla cifra di 16.400 euro, l'ho rivenduta dopo circa un anno. Progetto nato male soprattutto nella ciclistica che richiedeva molto tempo per la messa a punto, di cui non disponevo. Era mossa da un motore Fire 1100 e poteva avere tre tipi di potenza sino a sfiorarne i 100hp, praticamente una fionda per il peso contenuto che aveva, Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 14:34:52
Attualmente però credo che i due prodotti più interessanti anche per portarsi dietro e vivere momenti da film, vi garantisco che è così, soprattutto per le donne poco avvezze alle due ruote, sono questi: Soprattutto l'ultima, anche questo quadriciclo pesante è mosso da un motore Hyundai da 1000cc, attualmente mi risulta sia stata migliorata in tutto, il costo si aggira intorno ai 14.000 euro. La prima si aggira invece, intorno ai 10mila euro scarsi ed è della PGO, un 500cc del peso inferiore ai 400 kg, quindi carrellabile con normali rimorchi a pianale che, per chi non ha la B-E ti fanno stare nei 750 kg. complessivi sulla carta. Questi mezzi alternativi sono fantastici da guidare, molto sicuri, non superano di norma i 100 kmh., oggi anche affidabili, hanno sempre una loro nicchia di mercato, li ho sempre rivenduti in una settimana circa, Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link