CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli liberi sull'inverno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 01/10/2008 alle: 11:51:32
Scusate l'intromissione, io ho un povero elnagh del 1992, acquistato 3 mesi fa: La stufa è una Trumatic con ventilazione e funziona bene ma non conosco quale potrebbe essere la reazione della cellula alle temperature sotto-zero. Dovrei avere le pareti di circa 4 cm (compreso alluminio e compensato) e una specie di doppio pavimento con intercapedine nella quale ho intravisto del polistirolo. Tutti i tubi dell'acqua passano all'interno della cellula, ma il serbatoio delle grigie non è coibentato. Posso pernottare in alta montagna d'inverno (magari usando l'antigelo per le grigie)? Oppure devo escludere a priori questa possibilità? Grazie!
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 01/10/2008 alle: 11:52:26
ecco ecco la nota entry level...la cellula e' blucamp...sky 50...e la meccanica e' ford 125/350 trazione anteriore non gemellato...
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 01/10/2008 alle: 12:01:22
Cruiser ,ho avuto un mezzo "simile" al tuo e d'inverno ho avuto qualche problema che a dire il vero non sono riuscito a risolvere con il fai da te.Diciamo subito che tu comunque non dovresti avere il frigo con la presa d'aria inferiore sul pavimento ,dove nel mio caso passavano anche i tubi dell'acqua ,immancabilmente gelati già a temperature non troppo basse.Non riesco a capire ,dove sia l'apertura della tua porta ,comunque controlla dove passano i tubi dell'acqua nel caso debbano passare da li' per arrivare alla cucina o agli altri servizi e se puoi ponici rimedio altrimenti anche li sono "gelate". Che dire : in bocca al lupo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 01/10/2008 alle: 12:22:05
quote:Originally posted by titty59
non dovresti avere il frigo con la presa d'aria inferiore sul pavimento ,dove nel mio caso passavano anche i tubi dell'acqua ,immancabilmente gelati già a temperature non troppo basse. >
> Ho delle piccole prese d'aria accanto al frigo, sul pavimento. I tubi dell'acqua però non ci passano. Il tubo parte dal serbatoio, che è nella dinette dietro al sedile passeggero, e fa tutto il giro della cellula. Passa alla base della porta di ingresso, all'interno di una canalina in alluminio; la canalina sta proprio sotto alla griglia della porta, che per motivi di ricambio d'aria è sempre aperta.
quote: Non riesco a capire ,dove sia l'apertura della tua porta ,comunque controlla dove passano i tubi dell'acqua nel caso debbano passare da li' per arrivare alla cucina o agli altri servizi e se puoi ponici rimedio altrimenti anche li sono "gelate". Che dire : in bocca al lupo >
> Potrei smontare la canalina e coibentare in qualche modo attorno al tubo. Il problema è che manca lo spazio e quasi certamente dovrò "ingrandire la canalina". Un'altra perplessità è che il tubo che parte dal trumavent e va in bagno e in coda passa dietro al frigorifero immediatamente sotto la griglia esterna inferiore (vedi foto). Questo tubo non è coibentato e temo che a causa della dispersione di calore l'aria dalle bocchette in bagno e in coda non uscirà molto calda..[V] grazie dei suggerimenti!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 01/10/2008 alle: 13:59:02
Coibentare il tubo che passa sulla porta ,non ti serve a impedire che geli,puo' nella migliore delle ipotesi ritardare la formazione di ghiaccio.Se non riesci a fare passare un tubo della canalizzazione dell'aria calda , assieme al tubo che passa nei punti freddi del camper (e il passaggio della porta è un punto cruciale ) ti puoi scordare di andare in ferie sulla neve a rilassarti.Comunque ,cosi' da lontano, mi verrebbe da consigliarti di chiudere i due fori sotto al frigo co due pezzi di polistirolo costruiti a misura che potrai poi togliere durante l'estate,e per maggiore sicurezza "termica" io proverei con l'apposita griglia a chiudere la presa d'aria sotto nella fiancata (il frigo d'inverno reffredda comunque lo stesso).Per quanto riguarda il tubo sotto la porta ,se non lo riesci a riscaldare ,la vedo dura :stai sicuro, che quello in mancanza di "calore", gelerà già a pochi gradi sotto lo zero. Mi dispiace dirtelo, ma quel mezzo l'ho venduto veramente con pochi rimpianti, se non che è stato il mio primo mezzo ,comprato senza cognizione di causa,perchè con tutta la mia "buona volontà" a certe manchevolezze non ho potuto mettere "pezze",neppure "pagando".Spero nel caso ,tu sia comunque piu' bravo di quanto non sia stato io a porvi rimedio. Ciao e in bocca al lupo

Modificato da titty59 il 01/10/2008 alle 14:02:08
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:20:34
x cruiser Mio fratello aveva, fino a circa un mese fa, un mezzo estremamente simile (se non identico) al tuo e c'è stato moltissime volte in montagna, anche a -20°C. Ovviamente è necessario prendere qualche provvedimento per evitare problemi: 1) il tubo della stufa che passa dietro al frigo è uno dei primi problemi da affrontare, rivestendolo abbondantemente con materiale isolante, altrimenti hai un frigo che, quando fa molto freddo, può funzionarti benissimo da scaldavivande, e il bagno freddo insieme a buona parte della zona posteriore; 2) il boiler deve essere sempre mantenuto acceso, anche per contribuire a scaldare la zona sotto il letto posteriore: 3) la valvola di scarico delle grige deve essere spruzzata per bene, anche dentro, con antibloccante siliconico prima di partire per il freddo e poi lasciata aperta, quando si è fermi, con un secchio sotto, in modo da non riempire il serbatoio di acqua che poi si potrebbe gelare; è opportuno spruzzare bene con antibloccante anche la valvola di scarico del nautico; 4) quando si finisce di usare i lavandini usare sempre, con un poco di acqua calda, una bella manciata di sale, in modo che si fermi negli scarichi una miscela satura di sale che non può congelare; 5) nel nautico utilizzare, oltre al liquido per il WC, che ha anch'esso una certa funzione antigelo ma non fa i miracoli che qualcuno promette, molto sale; mio fratello, andando in montagna, ne impiegava sempre almeno 2 kilogrammi per aumentare la dose anche fino a 5 kilogrammi quando faceva molto freddo; 6) per evitare che le tubazioni dell'acqua si gelino, può essere opportuno modificare il circuito del boiler in modo da creare una circolazione a termosifone tale da mantenere sempre un poco tiepidi tutti i tubi dell'acqua calda che, passando accanto a quelli dell'acqua fredda, impediscono così che si gelino; ovviamente nelle parti in cui sono esposti alle intemperie vanno fatti passare affiancati e coibentati abbondantemente. Questi sono i provvedimenti che avevamo studiato insieme, mio fratello ed io, circa 16 anni fa e che hanno sempre funzionato. Unico altro provvedimento che mi risulta abbia preso mio fratello è una valvola di non ritorno posta sul ritorno dell'acqua a monte del boiler per evitare che aprendo i rubinetti dell'acqua calda arrivi acqua fredda bypassandolo. Ciao, Aldo
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:26:28
Come già detto ragazzi, con un può di buona volontà e un minimo di capacità qualcosa si può sempre migliorare, considerando che i Vostri mezzi hanno facile accesso alle tubature e impianto di riscaldamento. E' chiaro che il freddo non è sempre lo stesso, anche i v.r. apparentemente esenti da problematiche circa lo loro resistenza al freddo, anche mezzi che da nuovi sfiorano i 70mila eurini, oltre i meno 10 gradi, qualcuno di loro, per vari errori di progettazione sono delle purghette ambulanti. Con i Vostri, in linea generale, sarebbe meglio evitare zone notoriamente fredde e quindi sicuramente sopra ai 1.800 metri s.l.m., in alta stagione.[:)][:)][:)]
17
bucaneve
bucaneve
12/06/2008 115
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:38:50
Approfitto del topic a tema per porre una domanda a chi è più esperto di me: di montagna in inverno ne abbiamo fatto poca, ma (su consiglio di un altro equipaggio) abbiamo tenuto la stufa accesa 24 su 24 (anche se eravamo in giro) per non far partire le tubature...ovviamente con un gran dispendio di gas!!! E' corretto o ci hanno raccontato una scemata? Non andate troppo sul tecnico perchè non ne capisco granchè.....[:(]
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:56:07
quote:Originally posted by bucaneve
Approfitto del topic a tema per porre una domanda a chi è più esperto di me: di montagna in inverno ne abbiamo fatto poca, ma (su consiglio di un altro equipaggio) abbiamo tenuto la stufa accesa 24 su 24 (anche se eravamo in giro) per non far partire le tubature...ovviamente con un gran dispendio di gas!!! E' corretto o ci hanno raccontato una scemata? Non andate troppo sul tecnico perchè non ne capisco granchè.....[:(] >
> Assolutamente giusto, soprattutto su mezzi scarsi di coibentazione.
17
bucaneve
bucaneve
12/06/2008 115
Inserito il 01/10/2008 alle: 15:59:34
quote:Originally posted by maculani
Approfitto del topic a tema per porre una domanda a chi è più esperto di me: di montagna in inverno ne abbiamo fatto poca, ma (su consiglio di un altro equipaggio) abbiamo tenuto la stufa accesa 24 su 24 (anche se eravamo in giro) per non far partire le tubature...ovviamente con un gran dispendio di gas!!! E' corretto o ci hanno raccontato una scemata? Non andate troppo sul tecnico perchè non ne capisco granchè.....[:(] >
> Assolutamente giusto, soprattutto su mezzi scarsi di coibentazione.
>
> Ok, grazie....allora mi rassegno sul consumo di gas.....
maculani
maculani
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:06:08
> Monta un webasto in aggiunta anche un 2000 se il mezzo non è troppo grande ben canalizzato e vai alla grande in viaggio, ma anche da statico con qualche piccola accortezza sul consumo di energia.[:)][:)] Assolutamente giusto, soprattutto su mezzi scarsi di coibentazione.
>
>
>
17
bucaneve
bucaneve
12/06/2008 115
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:14:57
> Monta un webasto in aggiunta anche un 2000 se il mezzo non è troppo grande ben canalizzato e vai alla grande in viaggio, ma anche da statico con qualche piccola accortezza sul consumo di energia.[:)][:)] Assolutamente giusto, soprattutto su mezzi scarsi di coibentazione.
>
>
>
>
> Mmmm...qui si va sul difficile...aspetta che consulto il marito!!!! [:D][:D][:D]
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 01/10/2008 alle: 17:49:31
questo e' il nostro camper!!il campeggio e' a 1450 metri s.l.m.

Modificato da lucamarix il 02/10/2008 alle 09:07:23
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/10/2008 alle: 09:51:54
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x cruiser Mio fratello aveva, fino a circa un mese fa, un mezzo estremamente simile (se non identico) al tuo e c'è stato moltissime volte in montagna, anche a -20°C. Ovviamente è necessario prendere qualche provvedimento per evitare problemi: ........... Ciao, Aldo >
> Grazie Aldo, i tuoi suggerimenti sono incoraggianti. Inizierò col procurarmi qualche m2 di isolante termico.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/10/2008 alle: 10:16:44
quote:Originally posted by cruiser
... Posso pernottare in alta montagna d'inverno (magari usando l'antigelo per le grigie)? >
> Anche questo per me è il mio primo inverno sul mezzo, però mi sono fatto già delle idee. Io non userò l'antigelo, è inutile inquinare e (forse) rovinare le plastiche o le gomme varie. Userò del sale sciolto nel lavandino, così da lasciare delle tracce saline anche nei tubi. Prima di usare il cappottone (

http://www.starlightdelta.com/6...

) che costa una cifra, mi sono costruito dei copri finestra interni, così da evitare problemi nella sosta libera, se non basterà opterò per il cappottone, ma intanto quelle coperture rimangono e con una spesa minima (€ 120 in tutto e un pò di mano d'opera anche della moglie!) Bye

http://maurito54.wordpress.com/...

19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:10:43
Una valida alternativa al cappottone esterno può essere realizzata in pochissimo tempo acquistando del tessuto di quello a più strati per gli oscuranti e, tagliandolo con delle belle forbici, farne dei pezzi che permettano di coprire il parabrezza e il cofano motore (anche lateralmente) e i finestrini laterali con tutto il lato della portiera. Io ho fatto il tutto in meno di 2 ore rifinendo (si fa per dire) i tagli con del nastro americano e creando, sempre con il nastro americano, delle lunghe fettucce che poi fermo chiudendo le porte, per il pezzo che copre il parabrezza e il cofano motore, o tra i finestrini e la guarnizione superiore degli stessi per i pezzi laterali. Generalmente metto questi oscuranti sotto una cappa dello stesso materiale dei teloni dei camion che ni ha lasciato il precedente proprietario, ma spesso, per una questione di rapidità, lascio solo queste parti che ho fatto io fermate con una cimetta passata più volte sopra per evitare che si scansino con il vento. Con questo sistema, oltre ad aver diminuito moltissimo i consumi di gas, ho reso comodamente abitabile la cabina di guida, in cui spessissimo non metto più neanche gli oscuranti interni. Ovviamente, disponendo di un poco di pazienza e di una macchina da cucire, tutte e due cose che io non ho, si può fare molto meglio con una spesa comunque modesta. In mancanza di questi isolanti autocostruiti, che avevo lasciato a casa, questa estate, a 2770 metri, sul Col de l'Iseran, ho messo all'esterno, fissandoli con il nastro americano che ho sempre appresso, gli oscuranti interni che, essendosi rovinate le ventose, non restano più attaccati ai vetri dall'interno neanche 5 minuti; la temperatura era solo attorno allo zero (poco sotto), ma il risultato è stato abbastanza buono, certamente migliore dell'utilizzo tradizionale degli oscuranti all'interno dei vetri. Ciao, Aldo
17
bucaneve
bucaneve
12/06/2008 115
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:39:33
Scusate la mia ignoranza, ma non vorrei sbagliare: il sale non corrode? Ve lo chiedo perchè abito in riva al mare e ho notato che con il salmasto si rovina tutto e non vorrei sciupare anche le tubature del camper....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:19:59
Le tubature, come anche i serbatoi, sono di plastica, mentre gli eventuali sensori di livello sono due viti in acciaio inox e le valvole di scarico hanno il corpo in bronzo e la sfera in acciaio inox, per cui non ci sono problemi di corrosione. E' sempre opportuno, comunque, un bel risciacquo al rientro con acqua pulita. Ciao, Aldo
17
bucaneve
bucaneve
12/06/2008 115
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:13:42
Grazie del chiarimento!!!!![:)]
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 02/10/2008 alle: 17:50:58
Grazie a tutti per gli utili consigli che avete dato!id="size4">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link