CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per carico e scarico acqua e cassetta wc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 209
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 09:04:10
Salve a tutti, è da 3 mesi che ho acquistato un (magnifico....) camper usato del 2015, sono nuovo, volevo un consiglio: attualmente i miei viaggi sono di 2 giorni in 2 persone sempre in sosta libera, quindi carico prima di partire e quando sono vicino a casa scarico, abito in provincia di Cremona e sia a Crema che Cremona che Pizzighettone ci sono aree con CS gratuito, siamo andati in Trentino x i mercatini di Natale a Levico e poi ad Arco, stesso discorso, ad Arco c'è una zona con CS comunale gratis, pensavo che fosse cosi ovunque, nelle zone turistiche ci sono campeggi naturalmente con CS, e zone di sosta di sosta tra l'altro a pagamento senza servizi....il mio problema è che ad inizio gennaio volevo fare 3/4 giorni in Liguria in zona Santo Stefano al mare-Sanremo, una volta trovato il posto in libera (ho già qualche suggerimento x la sosta) dove vado x scaricare e caricare?? Vado in un campeggio e chiedo CS?? Voi come fate?? Accetto consigli, non solo x la Liguria.
Grazie
Turbo Arturo
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 10:21:03
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 25/12/2017 alle 09:04:10

Salve a tutti, è da 3 mesi che ho acquistato un (magnifico....) camper usato del 2015, sono nuovo, volevo un consiglio: attualmente i miei viaggi sono di 2 giorni in 2 persone sempre in sosta libera, quindi carico prima
di partire e quando sono vicino a casa scarico, abito in provincia di Cremona e sia a Crema che Cremona che Pizzighettone ci sono aree con CS gratuito, siamo andati in Trentino x i mercatini di Natale a Levico e poi ad Arco, stesso discorso, ad Arco c'è una zona con CS comunale gratis, pensavo che fosse cosi ovunque, nelle zone turistiche ci sono campeggi naturalmente con CS, e zone di sosta di sosta tra l'altro a pagamento senza servizi....il mio problema è che ad inizio gennaio volevo fare 3/4 giorni in Liguria in zona Santo Stefano al mare-Sanremo, una volta trovato il posto in libera (ho già qualche suggerimento x la sosta) dove vado x scaricare e caricare?? Vado in un campeggio e chiedo CS?? Voi come fate?? Accetto consigli, non solo x la Liguria. Grazie Turbo Arturo
...
ciao...buon Natale... vado a "memoria"....a S. bartolomeo a Mare, di fronte al bocciodromo c'è un'area sosta a pagamento, ma puoi entrare, fare h2o e scaricare, il pagamento avviene con tiket/sosta da ritirare elettronicamente, ma per pochi minuti , non c'è problema....
questo è il primo che mi viene in mente, ma se scarichi la app di COL, (striscia verde in alto al sito, clicca "SOSTA) c'è tutto scritto ed è "abbastanza" fedele, ciao...
comunque gli scarichi gratuiti in Liguria sono pochi pochi...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 10:34:06
Un'altra soluzione, adottata da quasi tutti, è quella di avere una cassetta di riserva nel gavone. Così, se trovi difficoltà a scaricare, ti puoi permettere 4-5 giorni di autonomia. Per consrvarla nel gavone, ho comperato da Brico, un contenitore in plastica con coperchio. Io ho risolto così.
Federico
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 11:01:02
In risposta al messaggio di Federthago del 25/12/2017 alle 10:34:06

Un'altra soluzione, adottata da quasi tutti, è quella di avere una cassetta di riserva nel gavone. Così, se trovi difficoltà a scaricare, ti puoi permettere 4-5 giorni di autonomia. Per consrvarla nel gavone, ho comperato da Brico, un contenitore in plastica con coperchio. Io ho risolto così.
Stesso discorso per le acque grigie... io ho una tank da 40 litri, da usare in caso di necessità, ma che può contenere anche le "nere" in emergenza. 

In pratica, con una una cassetta delle nere in più e questa tank, credo che potresti arrivare a 4 giorni di autonomia.  Per le acque chiare, potesti portarti dietro un paio di contenitori da 20 litri... ma in genere, è un'operazione che non si fa, per ragioni di peso.

Modificato da Gasoline il 25/12/2017 alle 11:03:00
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2017 alle: 13:58:56
Sono 15 anni che giro con la sola cassetta e non ho mai avuto problemi, l'importante è scaricare appena si può senza aspettare che sia piena e così anche per le acque grigie
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
7
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 18:53:44
Ringrazio tutti per i suggerimenti dati ne terrò conto, visto che nella mia zona nel raggio di 20-25 km ci sono ben 3 aree di carico/scarico gratuite, pensavo che nelle località turistiche ci fossero state ovunque, se in un paese metti un cestino per i rifiuti ogni 50 mt e trovi quello che getta tutto per terra è giusto multarlo, se ogni 10-20 km metti un CS e trovi chi scarica a terra lo puoi "bastonare" altrimenti ci sarà sempre chi scarica di nascosto dietro ad una siepe....
Turbo Arturo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 07:59:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/12/2017 alle 13:58:56

Sono 15 anni che giro con la sola cassetta e non ho mai avuto problemi, l'importante è scaricare appena si può senza aspettare che sia piena e così anche per le acque grigie
Noi pure, anche se abbiamo una seconda cassetta l’abbiamo utilizzata solo un paio di volte in Spagna.
Per la riserva d’acqua ci siamo attrezzati con un secondo serbatoio da 100 litri per le chiare e un relativo secondo serbatoio per le grigie di pari capacità, in questo modo essendo in due riusciamo a fare 5/6 giorni senza patemi.
Raimondo & Giovanna
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 15:00:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/12/2017 alle 13:58:56

Diversa la mia situazione... 
Pur scaricando sempre quando è possibile, se non avessi avuto una seconda cassetta WC, mi sarei trovato in difficoltà più volte.  Consiglio vivamente di avere a bordo la seconda cassetta. Specie se si fa turismo itinerante e se si è in più di due a bordo. Vuol dire avere una maggiore autonomia ed un pensiero in meno.  
E poi scusate, è meglio averla che non averla... non capisco perchè risparmiare o rinunciare ad un simile accessorio, che non può che essere provvidenziale in molte situazioni.    
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 14:35:42
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/12/2017 alle 15:00:59

Diversa la mia situazione...  Pur scaricando sempre quando è possibile, se non avessi avuto una seconda cassetta WC, mi sarei trovato in difficoltà più volte.  Consiglio vivamente di avere a bordo la seconda cassetta.
Specie se si fa turismo itinerante e se si è in più di due a bordo. Vuol dire avere una maggiore autonomia ed un pensiero in meno.   E poi scusate, è meglio averla che non averla... non capisco perchè risparmiare o rinunciare ad un simile accessorio, che non può che essere provvidenziale in molte situazioni.    
...
Sono perfettamente d’accordo con te, tant’è che la portiamo sempre con noi, però noi in ogni camper che abbiamo avuto ci siamo premurati di far montare il doppio serbatoio chiara è grigia.
Noi viaggiamo solo in 2 con un pastore tedesco.

Raimondo & Giovanna
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 14:53:03
In risposta al messaggio di raimondo56 del 31/12/2017 alle 14:35:42

Sono perfettamente d’accordo con te, tant’è che la portiamo sempre con noi, però noi in ogni camper che abbiamo avuto ci siamo premurati di far montare il doppio serbatoio chiara è grigia. Noi viaggiamo solo in 2 con un pastore tedesco.  
Evidentemente, non hai problemi di peso... 
Due serbatoi in più, in alcuni casi, possono portare ad un aumento di 200 kg

Modificato da Gasoline il 31/12/2017 alle 14:54:11
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2017 alle: 18:06:42
In risposta al messaggio di Gasoline del 31/12/2017 alle 14:53:03

Evidentemente, non hai problemi di peso...  Due serbatoi in più, in alcuni casi, possono portare ad un aumento di 200 kg  
Come già detto siamo solo io e mia moglie e il nostro cane, certo che sto fuori peso, ma difficilmente ho tutti i serbatoi pieni, semmai solo i due delle acque chiare per un totale di 230 litri, poi carico e soprattutto scarico appena possibile senza aspettare di riempire il tutto, quanto metto tanto scarico sto sempre su que8 230 litr/kg.
Questo lo faccio da 38 anni su tutti i camper che ho avuto.

Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.