CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

consigli per chi vende

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:36:53
angel ciao a tutti ...vorrei illustrare alcune cose sulla compravendita dell'usato  tra privati che mi fanno assai incazzare , non capisco perché quando si mette un inserzione , esso venga illustrato come affare dell'anno , poi si prende un appuntamento con chi vende per visionarlo e scopri che non è esattamente  quell'affare cosi grandioso .
se un camper ha oppure avuto dei problemi , perché non dirlo ? perché cerchiamo di vendere ad un prezzo superiore della valuta reale ? perché se il camper che sto acquistando necessita dei lavori , essi non debbano essere scalati dalla somma di valutazione ? perché chi vende non lo fa onestamente ?però vuole comprare a basso prezzo e con tutte le garanzie devil ? 

giovy62
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:57:11
In risposta al messaggio di giovy62 del 02/10/2015 alle 09:36:53

ciao a tutti ...vorrei illustrare alcune cose sulla compravendita dell'usato  tra privati che mi fanno assai incazzare , non capisco perché quando si mette un inserzione , esso venga illustrato come affare dell'anno ,
poi si prende un appuntamento con chi vende per visionarlo e scopri che non è esattamente  quell'affare cosi grandioso . se un camper ha oppure avuto dei problemi , perché non dirlo ? perché cerchiamo di vendere ad un prezzo superiore della valuta reale ? perché se il camper che sto acquistando necessita dei lavori , essi non debbano essere scalati dalla somma di valutazione ? perché chi vende non lo fa onestamente ?però vuole comprare a basso prezzo e con tutte le garanzie  ?    giovy62
...

Ciao,

non tocchiamo questo argomento...... :)
l'apoteosi: annuncio con foto, chiedo altre foto, mi dicono di andare a vederlo..........

se mi avessero detto che la fiancata che non compariva in foto era "leggermente" incidentata..mi risparmiavo un viaggio! (lasciamo perdere le crepe nei mobili, letti, ecc...colpa delle bambine...ma che bambine hai??piccole hulk??)

11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:02:01
In risposta al messaggio di giovy62 del 02/10/2015 alle 09:36:53

ciao a tutti ...vorrei illustrare alcune cose sulla compravendita dell'usato  tra privati che mi fanno assai incazzare , non capisco perché quando si mette un inserzione , esso venga illustrato come affare dell'anno ,
poi si prende un appuntamento con chi vende per visionarlo e scopri che non è esattamente  quell'affare cosi grandioso . se un camper ha oppure avuto dei problemi , perché non dirlo ? perché cerchiamo di vendere ad un prezzo superiore della valuta reale ? perché se il camper che sto acquistando necessita dei lavori , essi non debbano essere scalati dalla somma di valutazione ? perché chi vende non lo fa onestamente ?però vuole comprare a basso prezzo e con tutte le garanzie  ?    giovy62
...

Ciao!
A mio parere sia venditore che compratore sanno essere delle gran brutte bestie.

Analizzando in maniera imparziale i due ruoli, potrei dirti che il venditore (privato o azienda) omette determinati difetti per aumentare il numero di potenziali acquirenti, che se abbastanza esperti o accompagnati da tali, li riconosceranno comunque ( sempre che non siano difetti ben nascosti).

Per quanto riguarda il prezzo, l'acquirente medio ( e mi ci metto anch'io smiley) se anche si vede offrire una Ferrari al prezzo di una Golf, si lamenta e gioca al ribasso; è ovvio che il venditore, conscio di questo, "lievita" il prezzo per giocare al ribasso.

Tu parli di privati; se ci fai caso nel commercio è esattamente la stessa cosa: durante i saldi l'oggetto X che la settimana prima costava 10, ora costa 12, scontato 10 angry

Qualcuno ti potrà confermare che un semplice graffio sui mobili dia a qualche potenziale acquirente il diritto di pretendere varie centinaia di euro di sconto. E' un banale esempio, frutto della mia immaginazione, solo per fare capire cosa intendo.

Perciò per come la penso io, probabile che i comportamenti delle due parti influiscano molto sull'approccio iniziale.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:04:16
In risposta al messaggio di dethron del 02/10/2015 alle 10:57:11

Ciao, non tocchiamo questo argomento...... :) l'apoteosi: annuncio con foto, chiedo altre foto, mi dicono di andare a vederlo.......... se mi avessero detto che la fiancata che non compariva in foto era leggermente incidentata..mi
risparmiavo un viaggio! (lasciamo perdere le crepe nei mobili, letti, ecc...colpa delle bambine...ma che bambine hai??piccole hulk??)  
...

Ecco, neanche a farlo apposta.

Dethron, credimi, stavo scrivendo al tuo stesso tempo, l'esempio che ho fattosul mobiletto era totalmente casuale e non legato a quanto scritto da te.

Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:21:12
In risposta al messaggio di Lumes3 del 02/10/2015 alle 11:02:01

Ciao! A mio parere sia venditore che compratore sanno essere delle gran brutte bestie. Analizzando in maniera imparziale i due ruoli, potrei dirti che il venditore (privato o azienda) omette determinati difetti per aumentare
il numero di potenziali acquirenti, che se abbastanza esperti o accompagnati da tali, li riconosceranno comunque ( sempre che non siano difetti ben nascosti). Per quanto riguarda il prezzo, l'acquirente medio ( e mi ci metto anch'io ) se anche si vede offrire una Ferrari al prezzo di una Golf, si lamenta e gioca al ribasso; è ovvio che il venditore, conscio di questo, lievita il prezzo per giocare al ribasso. Tu parli di privati; se ci fai caso nel commercio è esattamente la stessa cosa: durante i saldi l'oggetto X che la settimana prima costava 10, ora costa 12, scontato 10 Qualcuno ti potrà confermare che un semplice graffio sui mobili dia a qualche potenziale acquirente il diritto di pretendere varie centinaia di euro di sconto. E' un banale esempio, frutto della mia immaginazione, solo per fare capire cosa intendo. Perciò per come la penso io, probabile che i comportamenti delle due parti influiscano molto sull'approccio iniziale.   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
...

io non mi riferivo hai danni visibili  , ma a quelli ben nascosti quelli che ... solo il proprietario sa !! perché se tu da possessore precedente sai di un difetto non lo dici ?
perché devo pagare un camper come affare poi devo affrontare un'ulteriore spesa solo perché sei un figlio di buona donna !! poi ti chiamo per renderti consapevole della cosa e ti rifili con un non so , sei sicuro , non mi sono accorto tutto per avere 1000€ in più  se basta vendere un camper per 20000€ o venderlo per 18000€ non ti cambia di certo la vita.o forse si perché il mondo è piccolo e ci si può incontrare ancora magari con il tuo nuovo camper di zecca ...devil

+ò
giovy62
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Lumes3
Lumes3
22/10/2014 213
Inserito il 02/10/2015 alle: 12:04:17
In risposta al messaggio di giovy62 del 02/10/2015 alle 11:21:12

io non mi riferivo hai danni visibili  , ma a quelli ben nascosti quelli che ... solo il proprietario sa !! perché se tu da possessore precedente sai di un difetto non lo dici ? perché devo pagare un camper come affare
poi devo affrontare un'ulteriore spesa solo perché sei un figlio di buona donna !! poi ti chiamo per renderti consapevole della cosa e ti rifili con un non so , sei sicuro , non mi sono accorto tutto per avere 1000€ in più  se basta vendere un camper per 20000€ o venderlo per 18000€ non ti cambia di certo la vita.o forse si perché il mondo è piccolo e ci si può incontrare ancora magari con il tuo nuovo camper di zecca ... +ò giovy62
...

Ho inteso male io, scusa.

In questo caso hai completamente ragione.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 02/10/2015 alle: 15:33:34
io sono quasi sicuro che se lo venderebbe a 18000 dicendoti che ha dei lavori da fare tu ( inteso come acquirente) gliene  offriresti 16000. quindi non si tratta più di 1000 euro ma bensì di 4000. tu venderesti i l tuo a 4000€ in meno?
con questo non voglio giustificare il comportamento da te descritto, ma purtroppo questo è il mercato, e la gente si adegua.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 02/10/2015 alle: 15:58:23
In risposta al messaggio di Lumes3 del 02/10/2015 alle 11:04:16

Ecco, neanche a farlo apposta. Dethron, credimi, stavo scrivendo al tuo stesso tempo, l'esempio che ho fattosul mobiletto era totalmente casuale e non legato a quanto scritto da te.   Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.

heheh tranquillo :)

hai ragione in quello che scrivi...sia compratore che venditore (vedi anche altri topic) possono essere fastidiosi!

nel caso specifico non era un segno.....era proprio fuori per fuori sui letti a castello! :)
privo di cuscineria
arrivo e manco andava in moto..l'unica cosa "decente" era il bagno...
...quando pari mezzi "magellano furgonato iveco) allo stesso prezzo erano messi bene (a livello estetico almeno)!
il fatto è che se mi fai fare 100km per venire a vederlo diventa fastidioso! (alla fine per prendere il mio sono andato a 300 km da casa!)

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/10/2015 alle: 09:20:37
Io penso che in qualsiasi compravendita entrambe le parti cerchino di fare i propri interessi, ovvero di spuntare il prezzo migliore.
Di benefattori o di gente così onesta che fornisce l'elenco dei difetti del proprio camper ai potenziali compratori, io francamente non ne ho mai visti. Anche perché, così facendo, rinuncerebbero praticamente ad avere degli acquirenti o, nella migliore delle ipotesi, si esporrebbero a vedersi dimezzato il prezzo di vendita, qualunque esso sia !
Di solito, se proprio ci si sofferma sui difetti, lo si fa perché si tratta di difetti evidentissimi, che non si possono certo nascondere e che ci si deve preoccupare di minimizzare. 
E' normale, quindi, che chi vende cerchi di spuntare il prezzo più alto (e nel nostro campo non è poi così difficile trovare la persona poco esperta che prima o poi "abbocca" !), così come chi acquista cerca di spendere il meno possibile. Ovviamente, in quest'ultimo caso, sta all'abilità dell'acquirente cercare di fare l'affare senza prendere fregature.
Purtroppo sono queste le regole del mercato e credo che valgano in qualsiasi settore. E non mi pare che ci siano grosse differenze tra venditori professionisti e non.

10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:56:08
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2015 alle 09:20:37

Io penso che in qualsiasi compravendita entrambe le parti cerchino di fare i propri interessi, ovvero di spuntare il prezzo migliore. Di benefattori o di gente così onesta che fornisce l'elenco dei difetti del proprio
camper ai potenziali compratori, io francamente non ne ho mai visti. Anche perché, così facendo, rinuncerebbero praticamente ad avere degli acquirenti o, nella migliore delle ipotesi, si esporrebbero a vedersi dimezzato il prezzo di vendita, qualunque esso sia ! Di solito, se proprio ci si sofferma sui difetti, lo si fa perché si tratta di difetti evidentissimi, che non si possono certo nascondere e che ci si deve preoccupare di minimizzare.  E' normale, quindi, che chi vende cerchi di spuntare il prezzo più alto (e nel nostro campo non è poi così difficile trovare la persona poco esperta che prima o poi abbocca !), così come chi acquista cerca di spendere il meno possibile. Ovviamente, in quest'ultimo caso, sta all'abilità dell'acquirente cercare di fare l'affare senza prendere fregature. Purtroppo sono queste le regole del mercato e credo che valgano in qualsiasi settore. E non mi pare che ci siano grosse differenze tra venditori professionisti e non.  
...

ciaooooooooooo .. cosi come dici tu giustifichi il malaffare .. io non pretendo di comprare a prezzo sotto la valutazione ,la legge di mercato che hai citato non dice che devi nascondere  le problematiche per tirare il prezzo più alto nella vendita ,, la valutazione viene sempre fatta su un mezzo in piena efficienza  .  se mai tratti per gli accessori aggiunti , ma il veicolo se ha dei problemi strutturali e meccanici bisogna dirli , valutarli e levarli dalla valutazione iniziale ...poi fatte un po come vi pare !!!
giovy62
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/10/2015 alle: 19:17:55
In risposta al messaggio di giovy62 del 03/10/2015 alle 14:56:08

ciaooooooooooo .. cosi come dici tu giustifichi il malaffare .. io non pretendo di comprare a prezzo sotto la valutazione ,la legge di mercato che hai citato non dice che devi nascondere  le problematiche per tirare il prezzo
più alto nella vendita ,, la valutazione viene sempre fatta su un mezzo in piena efficienza  .  se mai tratti per gli accessori aggiunti , ma il veicolo se ha dei problemi strutturali e meccanici bisogna dirli , valutarli e levarli dalla valutazione iniziale ...poi fatte un po come vi pare !!! giovy62
...

Io non giustifico un bel niente: ho solo detto come funziona, di norma, qualsiasi compravendita.
Parlare poi addirittura di "malaffare", in una discussione di questo genere, mi sembra un tantino esagerato !
Francamente, pretendere che il venditore metta in guardia l'acquirente sui difetti del mezzo in vendita, a me pare un tantino utopistico e, del resto, non mi è mai capitato di leggere annunci di vendita di questo tipo.
Poi siamo tutti bravi a impartire lezioni su come dovrebbero comportarsi..... gli "altri" !
Io penso che chiunque, prima di fare un acquisto (soprattutto se si tratta di un acquisto importante), debba prendere visione del mezzo da acquistare, proprio per valutarne pregi e difetti.
Sarebbe come fare la pubblicità ad una nuova auto, dicendo che è molto bella e spaziosa, ma che consuma tantissimo, è poco brillante ed ha un prezzo nettamente superiore a quello delle altre auto di pari livello.  
Certo, sarebbe davvero comodo che i difetti ci venissero illustrati direttamente dal venditore, ma così facendo dubito che ci sarebbero delle vendite destinate ad andare in porto !
Salvo che non si metta in vendita qualcosa di veramente perfetto, ma credo che si tratti di casi davvero isolati, per il semplice fatto che un usato non è mai pari al  nuovo (anche se spesso si leggono descrizioni di questo tipo !).
Oddio: è pur vero che ognuno di noi è convinto di avere il camper migliore e più ben tenuto del mondo, ma queste sono valutazioni di tipo...affettivo ! 
10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:47:28
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2015 alle 19:17:55

Io non giustifico un bel niente: ho solo detto come funziona, di norma, qualsiasi compravendita. Parlare poi addirittura di malaffare, in una discussione di questo genere, mi sembra un tantino esagerato ! Francamente, pretendere
che il venditore metta in guardia l'acquirente sui difetti del mezzo in vendita, a me pare un tantino utopistico e, del resto, non mi è mai capitato di leggere annunci di vendita di questo tipo. Poi siamo tutti bravi a impartire lezioni su come dovrebbero comportarsi..... gli altri ! Io penso che chiunque, prima di fare un acquisto (soprattutto se si tratta di un acquisto importante), debba prendere visione del mezzo da acquistare, proprio per valutarne pregi e difetti. Sarebbe come fare la pubblicità ad una nuova auto, dicendo che è molto bella e spaziosa, ma che consuma tantissimo, è poco brillante ed ha un prezzo nettamente superiore a quello delle altre auto di pari livello.   Certo, sarebbe davvero comodo che i difetti ci venissero illustrati direttamente dal venditore, ma così facendo dubito che ci sarebbero delle vendite destinate ad andare in porto ! Salvo che non si metta in vendita qualcosa di veramente perfetto, ma credo che si tratti di casi davvero isolati, per il semplice fatto che un usato non è mai pari al  nuovo (anche se spesso si leggono descrizioni di questo tipo !). Oddio: è pur vero che ognuno di noi è convinto di avere il camper migliore e più ben tenuto del mondo, ma queste sono valutazioni di tipo...affettivo ! 
...

no comment  ! mi avvalgo della facoltà di non rispondere !!crying utopia dici ? sadangry
giovy62
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 04/10/2015 alle: 10:39:16
In risposta al messaggio di giovy62 del 03/10/2015 alle 14:56:08

ciaooooooooooo .. cosi come dici tu giustifichi il malaffare .. io non pretendo di comprare a prezzo sotto la valutazione ,la legge di mercato che hai citato non dice che devi nascondere  le problematiche per tirare il prezzo
più alto nella vendita ,, la valutazione viene sempre fatta su un mezzo in piena efficienza  .  se mai tratti per gli accessori aggiunti , ma il veicolo se ha dei problemi strutturali e meccanici bisogna dirli , valutarli e levarli dalla valutazione iniziale ...poi fatte un po come vi pare !!! giovy62
...

Anche se non ti piace la penso come bottastra.
Abbiamo appena venduto un camper. Riteniamo di averlo venduto al suo giusto prezzo ma è ovvio che un camper di 11 anni non è perfetto e che certe problematiche sono in agguato ma questo lo deve valutare l'acquirente. Chi vende non può elencare quello che potrebbe succedere, eventuali difetti visibili o non altrimenti non venderebbe più. Non posso dirgli guarda che questo mezzo ha 150.000 km, le sospensioni sono state sfruttate, e dovrai mettere in preventivo questa spesa. Non si tratta di essere in malafede o di voler fregare.  E' l'acquirente che deve valutare queste cose. Che cosa credi? Che quando l'abbiamo comprato (nuovo) ci abbiano detto "guardate che questa porta non è stata concepita bene". No! L'abbiamo scoperto dopo e ce la siamo tenuta.
Tu ora sei acquirente. Pensa a come ti comporterai quando lo dovrai rivendere. Elencherai tutti i problemi che avrai riscontrato? Non credo proprio!

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/10/2015 alle: 15:04:10
Qualche anno fa misi in vendita il mio camper a quello che ritenevo il giusto prezzo , ovvero una via di mezzo tra Eurotax e le quotazioni dei concessionari.
Si presentarono prevalentemente affaristi ovvero i "furbi" che fanno leva su eventuali necessita' economiche.
Parlando con addetti ai lavori mi fu spiegato che e' sempre meglio alzare il prezzo per avere margini in una trattativa che comunque , anche se sottocosto , tutti vorranno fare.
Difetti :  alcuni sono oggettivi (un infiltrazione presente o passata ) e importanti , altri sono soggettivi oppure normale usura.
Un pignolo squattrinato mi fece notare che in bagno su di un oscurante vi era un piccolo taglio riparato.
Gli dissi di non spendere tempo per un usato ma di andare in concessionaria dove i mezzi vengono consegnati con il cellophane da strappare al ritiro. 
Di sicuro mi piace essere onesto e realista , se mi chiede quanti anni hanno le gomme non racconto una frottola ma se non me lo chiede lascio che valuti di persona.

Questo anche in virtuù del fatto che la manutenzione e' sopratutto soggettiva , molti ritengono che la cinghia di distribuzione vada obbligatoriamente fatta a 5 anni anche se con pochi km o le gomme cambiate a 4 mentre io ho una visione piu' dilatata e accetterei di usare il mezzo cosi' com' e' ed effettuare tali lavoro dopo un paio di anni.

P.S oggi io venderei il mio camper anche ad un amico o a un conoscente e questa penso sia la "garanzia" migliore che si possa dare su di un usato.

Io per quanto riguarda i mezzi usati dico sempre
"un buon passato presuppone un buon futuro ma non essendo un veggente non posso sapere cosa accadrà domani".

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 04/10/2015 alle: 17:48:55

miseria !!! io non voglio fare l'inquisitore !! e forse si è frainteso ciò che io volevo dire . conosco bene il ruolo del venditore o quello del compratore , dato che nella vita  capita a tutti di fare entrambi per vari motivi e conosco abbastanza  le regole di  mercato ,quello che  cercavo di dire è:
ipoteticamente stai comprando un mezzo per un valore reale ,valore del  mezzo +accessori+valore affettivo , quest'ultimo sara la somma da trattare per intero + ancora un 5%  circa  sul totale quindi diciamo un veicolo che viene valutato dal venditore  28000 € si può portarlo via tra 25800€ / 26500 .. diciamo che l'ultimo prezzo viene accettato 26500 €  dopo attenta visione ,quindi stretta di mano e documenti con saldo, saluti e baci .porti via il veicolo.... dopo giorni scopri che il camper ha un infiltrazione nascosta che ti era sfuggita un  danno parecchie migliaia di euro che il vecchio proprietario sapeva benissimo ma furbamente lo ha tenuto nascosto perché voleva vendere avidamente per fottere + di 4000€ che lui avrebbe  speso se il mezzo  lo avrebbe tenuto.quindi in conclusione lui a fatto l'affare e tu ti ritrovi con un mezzo da riparare che hai pagato 26500 + 4000 di riparazione sommate 30500 per un camper che ne valeva in piena valuta 28000 .  quindi a questo punto non credi che  sta a chi vende ammettere onestamente difetti nascosti di grave entità che tu  o per distrazione o per  incompetenza  o altro che non hai potuto valutare ,  , quindi non sto  parlando di un cassetto mal funzionante o di uno stop che non si accende , parlo di un omissione di grave entità tenuta nascosta consapevolmente .comunque non so come siamo arrivati a questo . io all'inizio testavo solo il fatto che se hai da vendere un camper abbi almeno la cortezza di dirmi almeno al telefono che lo vendi ad un prezzo più o meno basso per quello o altro difetto, evita di farmi fare km per poi dirti grazie non sono interessato!!! 

giovy62

Modificato da giovy62 il 04/10/2015 alle 18:25:39
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 04/10/2015 alle: 18:34:09
Un paio di anni fa abbiamo provato a mettere in vendita il nostro camper superaccessoriato alla cifra di mercato che allora equivaleva a circa 30000. Ci arrivò un'unica offerta in due mesi di annuncio di "massimo 25 se proprio è come nuovo" ... ma io dico ok la trattativa però da 30 a 25 è quasi il 17% in meno...angry poi naturalmente abbiamo rinunciato anche perché all'epoca non avevamo ancora le idee chiare sul sostituto...
Secondo me, comunque, è un'impresa riuscire a vendere mezzi di diverse migliaia di euro sui siti internet senza problemiwink poi c'è a chi va bene ma ...
Certo, se un mezzo viene venduto con la formula visto e piaciuto come nel 99% dei casi dei camper usati è sicuramente dovere del compratore assicurarsi che sia tutto ok (considerando anche che non sta acquistando un paio di scarpewink) ed il venditore non è tenuto ad offrire nessuna garanzia se poi eventualmente dovessero sorgere problemi. Poi c'è venditore e venditore...
Diverso se il mezzo viene acquistato da concessionario che è tenuto ad offrire garanzia per legge. 
Resto del parere che se un mezzo è marcio con gli oblò dove entra acqua, le finestre che si scollano e i serbatoi che perdono è nella gran maggioranza dei casi subito riconoscibile al primo controllo, e se il proprietario negasse l'evidenza poter mandarlo direttamente a quel paese con un saluto e arrivederci. Ma se il compratore dovesse frettolosamente concludere l'acquisto perché il veicolo piace tantissimo ecc.ecc..senza neanche controllarlo e poi comincia con "il camper è un bidone... ... ..." il venditore non ne ha colpasmiley
D'altronde è vero che se ti presenti in qualche negozio per comprare qualcosa naturalmente ti vengono esposti i pregi, sta a te valutare i difetti ... se venissero elencati i difetti... blush...chi comprerebbe più? 
Ciaolaugh

Davide
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:18:22
Bene, allora credo che le cose comincino a chiarirsi !
Mi pare di capire, infatti, che l'amico giovy62 intendesse parlare dei cosiddetti "vizi occulti" di una certa entità.
Se è di questo che stiamo parlando, concordo sul fatto che - per una questione di correttezza - il compratore dovrebbe essere informato sull'eventuale presenza di un'infiltrazione di una certa entità. Non foss'altro che per la figura di mer.a che si farebbe se il potenziale acquirente dovesse accorgersene da solo !
Avrei solo qualche perplessità sul fatto che la cosa debba essere espressamente indicata nell'annuncio di vendita, perché sarebbe oltremodo difficile descrivere la reale entità del problema, a parte il fatto che nessuno andrebbe a visionare un camper che lo stesso venditore dichiara come "infiltrato".
E' possibile, infatti, che - a seguito della visione del mezzo - il potenziale compratore decida comunque di accollarsi la spesa della riparazione, perché magari ritiene conveniente il prezzo o perché apprezza particolarmente altre doti del mezzo.
Ma questo dubito che potrà mai avvenire se il venditore dichiara il difetto già nell'annuncio di vendita.
Ora, capisco che per il potenziale compratore possa essere una bella rottura quella di farsi tanti km. a vuoto solo per andarlo a visionare, ma credo che questo sia un..."calvario" a cui comunque deve sottoporsi chi va alla ricerca di un mezzo usato. Magari si potesse andare a colpo sicuro !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link