ciao a tutti ...vorrei illustrare alcune cose sulla compravendita dell'usato tra privati che mi fanno assai incazzare , non capisco perché quando si mette un inserzione , esso venga illustrato come affare dell'anno , poi si prende un appuntamento con chi vende per visionarlo e scopri che non è esattamente quell'affare cosi grandioso .
? In risposta al messaggio di giovy62 del 02/10/2015 alle 09:36:53
ciao a tutti ...vorrei illustrare alcune cose sulla compravendita dell'usato tra privati che mi fanno assai incazzare , non capisco perché quando si mette un inserzione , esso venga illustrato come affare dell'anno ,poi si prende un appuntamento con chi vende per visionarlo e scopri che non è esattamente quell'affare cosi grandioso . se un camper ha oppure avuto dei problemi , perché non dirlo ? perché cerchiamo di vendere ad un prezzo superiore della valuta reale ? perché se il camper che sto acquistando necessita dei lavori , essi non debbano essere scalati dalla somma di valutazione ? perché chi vende non lo fa onestamente ?però vuole comprare a basso prezzo e con tutte le garanzie ? giovy62
Ciao,
In risposta al messaggio di giovy62 del 02/10/2015 alle 09:36:53
ciao a tutti ...vorrei illustrare alcune cose sulla compravendita dell'usato tra privati che mi fanno assai incazzare , non capisco perché quando si mette un inserzione , esso venga illustrato come affare dell'anno ,poi si prende un appuntamento con chi vende per visionarlo e scopri che non è esattamente quell'affare cosi grandioso . se un camper ha oppure avuto dei problemi , perché non dirlo ? perché cerchiamo di vendere ad un prezzo superiore della valuta reale ? perché se il camper che sto acquistando necessita dei lavori , essi non debbano essere scalati dalla somma di valutazione ? perché chi vende non lo fa onestamente ?però vuole comprare a basso prezzo e con tutte le garanzie ? giovy62
Ciao!
) se anche si vede offrire una Ferrari al prezzo di una Golf, si lamenta e gioca al ribasso; è ovvio che il venditore, conscio di questo, "lievita" il prezzo per giocare al ribasso.
In risposta al messaggio di dethron del 02/10/2015 alle 10:57:11
Ciao, non tocchiamo questo argomento...... :) l'apoteosi: annuncio con foto, chiedo altre foto, mi dicono di andare a vederlo.......... se mi avessero detto che la fiancata che non compariva in foto era leggermente incidentata..mirisparmiavo un viaggio! (lasciamo perdere le crepe nei mobili, letti, ecc...colpa delle bambine...ma che bambine hai??piccole hulk??)
Ecco, neanche a farlo apposta.
In risposta al messaggio di Lumes3 del 02/10/2015 alle 11:02:01
Ciao! A mio parere sia venditore che compratore sanno essere delle gran brutte bestie. Analizzando in maniera imparziale i due ruoli, potrei dirti che il venditore (privato o azienda) omette determinati difetti per aumentareil numero di potenziali acquirenti, che se abbastanza esperti o accompagnati da tali, li riconosceranno comunque ( sempre che non siano difetti ben nascosti). Per quanto riguarda il prezzo, l'acquirente medio ( e mi ci metto anch'io ) se anche si vede offrire una Ferrari al prezzo di una Golf, si lamenta e gioca al ribasso; è ovvio che il venditore, conscio di questo, lievita il prezzo per giocare al ribasso. Tu parli di privati; se ci fai caso nel commercio è esattamente la stessa cosa: durante i saldi l'oggetto X che la settimana prima costava 10, ora costa 12, scontato 10 Qualcuno ti potrà confermare che un semplice graffio sui mobili dia a qualche potenziale acquirente il diritto di pretendere varie centinaia di euro di sconto. E' un banale esempio, frutto della mia immaginazione, solo per fare capire cosa intendo. Perciò per come la penso io, probabile che i comportamenti delle due parti influiscano molto sull'approccio iniziale. Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
io non mi riferivo hai danni visibili , ma a quelli ben nascosti quelli che ... solo il proprietario sa !! perché se tu da possessore precedente sai di un difetto non lo dici ?
In risposta al messaggio di giovy62 del 02/10/2015 alle 11:21:12
io non mi riferivo hai danni visibili , ma a quelli ben nascosti quelli che ... solo il proprietario sa !! perché se tu da possessore precedente sai di un difetto non lo dici ? perché devo pagare un camper come affarepoi devo affrontare un'ulteriore spesa solo perché sei un figlio di buona donna !! poi ti chiamo per renderti consapevole della cosa e ti rifili con un non so , sei sicuro , non mi sono accorto tutto per avere 1000€ in più se basta vendere un camper per 20000€ o venderlo per 18000€ non ti cambia di certo la vita.o forse si perché il mondo è piccolo e ci si può incontrare ancora magari con il tuo nuovo camper di zecca ... +ò giovy62
Ho inteso male io, scusa.
In risposta al messaggio di Lumes3 del 02/10/2015 alle 11:04:16
Ecco, neanche a farlo apposta. Dethron, credimi, stavo scrivendo al tuo stesso tempo, l'esempio che ho fattosul mobiletto era totalmente casuale e non legato a quanto scritto da te. Ciao da Sandra Luca e Mela - partiamo sapendo che ci piacerà, rientriamo sapendo che ripartiremo.
heheh tranquillo :)
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2015 alle 09:20:37
Io penso che in qualsiasi compravendita entrambe le parti cerchino di fare i propri interessi, ovvero di spuntare il prezzo migliore. Di benefattori o di gente così onesta che fornisce l'elenco dei difetti del propriocamper ai potenziali compratori, io francamente non ne ho mai visti. Anche perché, così facendo, rinuncerebbero praticamente ad avere degli acquirenti o, nella migliore delle ipotesi, si esporrebbero a vedersi dimezzato il prezzo di vendita, qualunque esso sia ! Di solito, se proprio ci si sofferma sui difetti, lo si fa perché si tratta di difetti evidentissimi, che non si possono certo nascondere e che ci si deve preoccupare di minimizzare. E' normale, quindi, che chi vende cerchi di spuntare il prezzo più alto (e nel nostro campo non è poi così difficile trovare la persona poco esperta che prima o poi abbocca !), così come chi acquista cerca di spendere il meno possibile. Ovviamente, in quest'ultimo caso, sta all'abilità dell'acquirente cercare di fare l'affare senza prendere fregature. Purtroppo sono queste le regole del mercato e credo che valgano in qualsiasi settore. E non mi pare che ci siano grosse differenze tra venditori professionisti e non.
ciaooooooooooo .. cosi come dici tu giustifichi il malaffare .. io non pretendo di comprare a prezzo sotto la valutazione ,la legge di mercato che hai citato non dice che devi nascondere le problematiche per tirare il prezzo più alto nella vendita ,, la valutazione viene sempre fatta su un mezzo in piena efficienza . se mai tratti per gli accessori aggiunti , ma il veicolo se ha dei problemi strutturali e meccanici bisogna dirli , valutarli e levarli dalla valutazione iniziale ...poi fatte un po come vi pare !!!
In risposta al messaggio di giovy62 del 03/10/2015 alle 14:56:08
ciaooooooooooo .. cosi come dici tu giustifichi il malaffare .. io non pretendo di comprare a prezzo sotto la valutazione ,la legge di mercato che hai citato non dice che devi nascondere le problematiche per tirare il prezzopiù alto nella vendita ,, la valutazione viene sempre fatta su un mezzo in piena efficienza . se mai tratti per gli accessori aggiunti , ma il veicolo se ha dei problemi strutturali e meccanici bisogna dirli , valutarli e levarli dalla valutazione iniziale ...poi fatte un po come vi pare !!! giovy62
Io non giustifico un bel niente: ho solo detto come funziona, di norma, qualsiasi compravendita.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2015 alle 19:17:55
Io non giustifico un bel niente: ho solo detto come funziona, di norma, qualsiasi compravendita. Parlare poi addirittura di malaffare, in una discussione di questo genere, mi sembra un tantino esagerato ! Francamente, pretendereche il venditore metta in guardia l'acquirente sui difetti del mezzo in vendita, a me pare un tantino utopistico e, del resto, non mi è mai capitato di leggere annunci di vendita di questo tipo. Poi siamo tutti bravi a impartire lezioni su come dovrebbero comportarsi..... gli altri ! Io penso che chiunque, prima di fare un acquisto (soprattutto se si tratta di un acquisto importante), debba prendere visione del mezzo da acquistare, proprio per valutarne pregi e difetti. Sarebbe come fare la pubblicità ad una nuova auto, dicendo che è molto bella e spaziosa, ma che consuma tantissimo, è poco brillante ed ha un prezzo nettamente superiore a quello delle altre auto di pari livello. Certo, sarebbe davvero comodo che i difetti ci venissero illustrati direttamente dal venditore, ma così facendo dubito che ci sarebbero delle vendite destinate ad andare in porto ! Salvo che non si metta in vendita qualcosa di veramente perfetto, ma credo che si tratti di casi davvero isolati, per il semplice fatto che un usato non è mai pari al nuovo (anche se spesso si leggono descrizioni di questo tipo !). Oddio: è pur vero che ognuno di noi è convinto di avere il camper migliore e più ben tenuto del mondo, ma queste sono valutazioni di tipo...affettivo !
no comment ! mi avvalgo della facoltà di non rispondere !!
utopia dici ? 
In risposta al messaggio di giovy62 del 03/10/2015 alle 14:56:08
ciaooooooooooo .. cosi come dici tu giustifichi il malaffare .. io non pretendo di comprare a prezzo sotto la valutazione ,la legge di mercato che hai citato non dice che devi nascondere le problematiche per tirare il prezzopiù alto nella vendita ,, la valutazione viene sempre fatta su un mezzo in piena efficienza . se mai tratti per gli accessori aggiunti , ma il veicolo se ha dei problemi strutturali e meccanici bisogna dirli , valutarli e levarli dalla valutazione iniziale ...poi fatte un po come vi pare !!! giovy62
Anche se non ti piace la penso come bottastra.
poi naturalmente abbiamo rinunciato anche perché all'epoca non avevamo ancora le idee chiare sul sostituto...
poi c'è a chi va bene ma ...
) ed il venditore non è tenuto ad offrire nessuna garanzia se poi eventualmente dovessero sorgere problemi. Poi c'è venditore e venditore...
...chi comprerebbe più? 
Davide