In risposta al messaggio di Nicris del 16/01/2018 alle 22:17:56i conti sono presto fatti , il mio è meno di sei metri , ho caricato il minimo indispensabile per due persone , alla revisione senza acqua , frigorifero completamente vuoto , abbigliamento di ricambio ( quello che rimane sempre nel camper ) esito , 33,30 qli.
Purtroppo sono alla prima esperienza, ed è per questo che chiedo consigli. Dovrei fare un salto in pesa e vedere cosa salta fuori.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/01/2018 alle 06:23:25Cavolo, è un bel casotto....
i conti sono presto fatti , il mio è meno di sei metri , ho caricato il minimo indispensabile per due persone , alla revisione senza acqua , frigorifero completamente vuoto , abbigliamento di ricambio ( quello che rimane sempre nel camper ) esito , 33,30 qli. tu vuoi viaggiare in 4 con 200 kg nel garage , vedi tu
In risposta al messaggio di Nicris del 17/01/2018 alle 07:39:43Il consiglio che sembrava una battuta é il migliore, 4 persone é scooter (a parte mi domando a che ti serve se siete in 4) non sará mai possibile farli stare su una patente B che al massimo puó portare mezzi Fino a 3500 kg, quindi
Cavolo, è un bel casotto....
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In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2018 alle 07:53:35Forse non hai letto bene, non devo portare uno scooter (che comunque diventa comodo anche se sei in 4 se devi andare a fare la spesa per esempio non muovi il camper) ma devo portare una moto, faccio un campionato in pista e voglio, cioè vorrei un mezzo unico per le gite fuoriporta da un weekend, per le vacanze itineranti e per i miei weekend in pista, la moto la caricherò 15 volte all’anno e saremo in 4 con due bimbi piccoli (3mesi 2anni).
Il consiglio che sembrava una battuta é il migliore, 4 persone é scooter (a parte mi domando a che ti serve se siete in 4) non sará mai possibile farli stare su una patente B che al massimo puó portare mezzi Fino a 3500kg, quindi patente C1codice 97 non professionale, quiz da 10 domande e guida su un camioncino. Questa patente autorizza l’uso di mezzi Fino a 7500 kg Un mezzo adeguato su trazione posteriore e ruote gemellate, al momento costano bene di uno per patente B. Pro tantissimi Contro nessuno anche se c’é chi vuole far credere il contrario (anche la revisione da giugno diventa biennale) Questo é tra i top, giusto per fare un esempio ma trovi a molto meno
In risposta al messaggio di Nicris del 17/01/2018 alle 08:33:07Non credo ci siano altre soluzioni legali perchè oltre alla moto ti servirà un po’ di attrezzatura ed i pesi salgono, quind..., poi ognuno fa come crede meglio ben conscio di ció che sta facendo, ...
Forse non hai letto bene, non devo portare uno scooter (che comunque diventa comodo anche se sei in 4 se devi andare a fare la spesa per esempio non muovi il camper) ma devo portare una moto, faccio un campionato in pistae voglio, cioè vorrei un mezzo unico per le gite fuoriporta da un weekend, per le vacanze itineranti e per i miei weekend in pista, la moto la caricherò 15 volte all’anno e saremo in 4 con due bimbi piccoli (3mesi 2anni). Durante le uscite con la Famiglia, se decido di prenderla, nel garage ci metterò la mia vespa Primavera del 78. Il mezzo proposto (che io pensavo fosse una battuta) non è un camper, è un camion con zona vivibile, una bella differenza. Altra cosa, la patente C, ci vogliono ancora soldi anche per quella, e rende il mezzo, credo, meno rivendibile, non tutti hanno la C. Per il resto concordo con voi.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2018 alle 19:44:59tu ci credi che il tuo pesa così con tutto caricato? io penso di no , il mio è su Sprinter ruota singola , un metro più corto e pesa più del tuo , un letto singolo sempre pronto e l’altro lo devo fare , non ho nemmeno il basculante , qualche cosa non quadra , o il tuo è di carta velina o la pesa non pesava il giusto
Io non condivido del tutto queste ultime informazioni. Il mio attuale camper è un semintegrale Giotti su meccanica Iveco 3000 con gancio traino, pannello solare, tendalino e, carico di tutto, compresi serbatoi acqua egasolio pieni pesa 3350 Kg. Quando saliamo in 2 siamo ancora entro i 35 q.li e ci sta anche la ruota di scorta oltre alle 6 montate. E' lungo 6,82. Quindi non è impossibile restare all'interno dei 3500 kg o oltrepassarli di poco se si aggancia un carrello e i pesi importanti li si mette su questo. Certo, che se a tutti i costi si vuol caricare la moto allora si va fuori e di tanto. Secondo me se Nicris cerca un mansardato di 15-18 anni (anche perché ha messo un budget che lo obbliga a rivolgersi a mezzi di quegli anni) quando li facevano anche più corti e leggeri, su meccanica Ducato quindi trazione anteriore e 4 ruote e se magari arriva a comprendere che anche preparare 2 letti la sera per andare a letto non è poi un dramma, troverà sicuramente un mezzo che gli permette di restare nei pesi o sforarli di poco. Prendiamo questi ad esempio: Ovviamente ci sono tutte le verifiche del caso da fare, ma cercando un po' se ne trovano anche con già il gancio traino montato ed i prezzi sono più o meno quelli. Vannoi valutati e pesati. Ma sappiamo tutti che 3600-3700 Kg non sono un dramma. Se invece vuoi assolutamente caricare la moto, concordo con chi dice che devi pensare ad un mezzo patente C
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/01/2018 alle 20:14:37Non è che io sia convinto, il mio pesa così ! L'ho pesato in 3 pese diverse, tutte controllate in quanto mezzo per scambi commerciali sui quali fa fede il peso. I sistemi per fare un mezzo leggero ci sono: Cominci a fare il tamburato con polistirolo anziché con legno ed hai una porta armadio a tutt'altezza che pesa meno di 1 kg, le pareti sono calandrate a caldo con la schiuma interna autoportante... Nei supporti usi lamiera d'alluminio sagomata anziché di acciaio. Non metti la televisione, il gruppo elettrogeno, l'antenna, usi bombole in alluminio anziché in ferro. I sistemi ci sono, poi che in pochi li utilizzino è vero, però si può fare. Certo che se si vuole l'anta in massello... Un altro amico con un rimor semintegrale su Ford TA anche lui carico per le vacanze, pesato a meno di 3100 Kg. Certo un mezzo da 6,65 di lunghezza e 2 soli posti letto. Per le esigenze di Nicris non vanno bene. Ma ci sono mansardati datati che magari ti fanno stare 4 letti in un 620-630, Mc Louis per esempio su Ducato che non pesano molto di più. Certo, hanno il frigo da 90 litri, hanno la Truma 3000 e non la combi, non hanno ESP, ABS, ecc. che sono tutte cose che pesano. Ma la scelta, nel caso di specie, è definita dal budget. Inutile proporre un mezzo da 50.000 Euro se lui ne vuole spendere 17.000. E per queste cifre questi sono i camper che si possono trovare. Anzi andrei addirittura sui ventennali dove con 12-13.000 euro si prende un mezzo, da valutare, ma dal quale restano dei margini per cambiare, ad esempio, le tappezzerie che potrebbero essere insalubri, montare il gancio traino e comprare un carrello, cambiare la batteria servizi che magari è un po' stanca. Sostituire gli pneumatici. il messaggio che mi piace far passare è che non è impossibile quello che Nicris chiede, (ad eccezione di farci stare anche la moto e le relative attrezzature). Ho visto qualche gara di CIV e in generale di motociclisti amatori dai box, la moto è la minor parte del peso che si portano appresso. Infatti la maggior parte ha un carrello oppure camper grandi patente "C" o patente "B" sfacciatamente fuori peso.
tu ci credi che il tuo pesa così con tutto caricato? io penso di no , il mio è su Sprinter ruota singola , un metro più corto e pesa più del tuo , un letto singolo sempre pronto e l’altro lo devo fare , non ho nemmeno il basculante , qualche cosa non quadra , o il tuo è di carta velina o la pesa non pesava il giusto
In risposta al messaggio di Nicris del 18/01/2018 alle 10:05:27Secondo me hai fatto una buona scelta, il Rimor di quegli anni magari soffrirà di qualche rischio infiltrazioni, mi auguro ti sia cautelato, ma come meccanica ben si presta all'uso che vuoi farne. Se non sbaglio è il ford TDCi 137cv (quello 6 marce per intenderci). In ogni caso anche il 125 cv 5 marce è un buon mezzo. Sempre gemellato...
Ho appena concluso la trattativa, alla fine ho optato per un Rimor Katamarano 5 del 2005 con Garage e sospensioni ad aria. Proveró le due configurazioni, quella per andare a correre, dove spesso viaggio da solo con l’attrezzatura e quella invece di famiglia dove però non avrò caricato moto e attrezzatura,ma al massimo 3bici e una primavera.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2018 alle 17:46:09Grazie mille
Secondo me hai fatto una buona scelta, il Rimor di quegli anni magari soffrirà di qualche rischio infiltrazioni, mi auguro ti sia cautelato, ma come meccanica ben si presta all'uso che vuoi farne. Se non sbaglio è il fordTDCi 137cv (quello 6 marce per intenderci). In ogni caso anche il 125 cv 5 marce è un buon mezzo. Sempre gemellato... Se intendi usarlo per la moto senza la famiglia, e per la famiglia senza la moto, con qualche accortezza potrai anche rispettare le norme sui pesi. Io avevo il Superbrig con un paio di anni di meno, mi sono trovato molto bene, sebbene certamente come isolamento non sia top di gamma. Fallo guardare bene per le infiltrazioni cellula, e buoni km