quote:Originally posted by ramius86> Per le diavolerie elettroniche non ti serve il generatore, già con il pannello solare e la doppia batteria servizi vai alla grande, per l'inverter devi considerare quello a onda sinuosidale pura visto che usi tutta questa elettronica, uno da 300watt è più che sufficiente...per quanto riguarda il modello e la marca del camper le scelte sono molto soggettive, a quei livelli di prezzo sono tutti ottimi mezzi.
Ok mi sono segnato pure Adria! Per un Laika cmq uno sconto dell'11% è buono? Un'altra domanda da aggiungere alle altre ( voglio mettere il cervello in pace[:)]): io uso MOLTA elettronica ovunque mi trovo, portatili, palmari, cellulari e ogni diavoleria di ogni tipo. Sul preventivo del Laika mi sono fatto mettere dei pannelli solari da 120watt + batteria aggiuntiva. Ora quello che non ho ben capito è il voltaggio delle prese del camper.. Ho visto che come optional c'era pure l'inverter da 600 watt e passa.. Secondo l'esperienza dei tecnodipendenti come me, mi conviene prendere pure un generatore elettrico oltre a tutto il resto? Ho visto che ce ne sono a metanolo e gpl forse? Ma non ho capito dove si posizionano >
quote:Originally posted by ramius86>
Grazie per la risposta Roberto! Ecco, una marca di cui mi fido ciecamente è Mercedes, e ho notato a malincuore che tutte le "basi" dei camper sono praticamente Fiat, Iveco o Ford. Come mai snobbano tutti Mercedes?[:I] Quindi dici che TA o TP considerando la stazza del mezzo alla fine è la stessa cosa? Farò un salto da un concessionario Arca ma sul sito internet da una veloce occhiata non mi è parso a livello della Laika come interni. Per quanto riguarda il 3.0jtd mi riferivo alla solidità del motore e se qualcuno sapesse se pure in Fiat fanno dei contratti che in un tot mensile, prefissando una percorrenza annuale di tot, è compresa manutenzione ordinaria e straordinaria. >