quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 27/09/2013 10:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni poi presente che tutti i motori sono benissimo i grado di fare ben oltre i 300.000 km, forse 25 anni fa con gli aspirati il mio Ducato a 28000 km gocciolava olio (fatto sistemare in semi garanzia da mamam Fiat) calcolerei 150000 a esagerare poi cominciano i guai grossi tra cambi frizioni e compagnia bella. io sposo il ragionamento di Peg , mezzo del 2004-5-6 di fascia media da spendere attorno ai 20000 do ragione anche al fatto che piu' che il primo camper punterei al camper da tenere almeno 10 anni. Ciao ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Onecanada inserito in data 27/09/2013 10:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non farti spaventare la media di 4-5000 km all'anno per un camper è abbastanza normle se chiedi alla maggior parte di chi scrive su col quanti km ha il suo camper potresti avere delle belle sorprese.. ti assicuro che di mezzi come il mio del 2007 con piu di 80000 km come il mio ne vedi veramente pochi
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 27/09/2013 12:24:06 (> vienici a trovare suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.arcatribe.eu
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/09/2013 21:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso solo dirti la mia esperienza di qualche anno fa (piu di20) sono passato da un MH arca america 616 anno 1990 (sicuramente un mezzo di gamma medio alta) ad un mobilvetta Icaro 5 classe 1996 sicuramente non un mezzo entry level sicuramente piu moderno, con impianti di riscaldamento piu efficenti, pareti piu moderne ecc ecc... all'uso pratico non c'era paragone come coibentazione e efficenza della canalizzazione dell'aria... per non dire poi quando nel 2004 sono passato ad un superbrig del 2002 ... le cose si sono ristabilite nel 2007 con un M716 pareti da 45mm.. doppio pavimento eccc oltretutto la coibentazione delle pareti non serve solo in inverno dove puoi sopperire con stufe piu performanti(anche se con un consumo superiore di gas e quindi meno autonomia) ma sopratutto in estate dove l'interno di un mezzo poco coibentato si arroventa in un attimo. tra un arca degli anni 2002-2003 (montavano gia le pareti da 45 in alufiber) a 28-30.000€ e un entry level attuale non avrei dubbi sulla scelta rob
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 27/09/2013 22:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questione di abitudini e di priorità, io tra un arca del 2002 a 30/36000 euro con un frigorifero da 48 lt una truma 3002 a convezione, la condensa che cola da ogni dove, e un ducato 2800 e un McLouise tandy 368g del 2009 con il suo bel letto matrimoniale longitudinale posteriore, la sua bella truma 6 con canalizzazioni anche in mansarda, il suo capiente frigorifero da 140 lt, un bel x250, la doccia separata e ampia a 35.000 euro non ho dubbi di sicuro il Tandy. Ho sempre pensato che un camper è un insieme di molteplici particolare, non un cassone coibentato, piu o meno bene e con il doppio fondo.... Se cerchi solo una scatola ben fatta, ok, ma se cerchi un giusto rapporto tra motrice, cellula, e impianti... Beh dipende quali sono le tue priorità[:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/09/2013 00:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si parlava si 28/30 e non 30/36mila...alzando il divario economico, propendere da una parte piuttosto che dall'altra diventa più semplice... Arca che tu mozioni monta una truma 5000 e non la 3000 e la canalizzazione in mansarda la trovi di sicuro. Per quanto riguarda i modelli truma, preferiresti una combi che e va solo ed esclusivamente per ventilazione così nel caso di batteria a trerra rimani al freddo, o una stufa che funziona anche per irradiazione, così nel medesimo caso comunque ti riscaldi? Io avrei pochi dubbi.... Arca ha iniziato a fare la doccia separata nei suoi mezzi da qualche annuccio oramai...e per quanto riguarda la capienza del frigo, beh, quella convengo sia una questione sia di scelte che di abitudini. Personalmente non parto come qualcuno svaligiando prima il market sotto casa, ma preferisco acquistare soprattutto i freschi quasi quotidianamente nei luoghi dove mi reco in vacanza. Non vado in Svizzera e mi porto la cioccolata da casa[;)] Ps: non ho e non ho mai avuto arca, sia ben inteso...ma, se il discorso verte sulla qualità e non sul gusto o l'opinione personale, la realtà oggettiva é univoca senza dubbio alcuno, mentre tutto il resto rimane un punto di vista, condivisibile quanto opinabile...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2013 00:59:13 si parlava si 28/30 e non 30/36mila...alzando il divario economico, propendere da una parte piuttosto che dall'altra diventa più semplice.>> Ad essere sinceri si è cominciato parlando di 15/20 mila, il crescendo dei prezzi è stato cagionato dalla serie di mezzi presi in considerazione, un arca del 2003/4, non lo trovo ne a 15/20 mila ne a 28/30 mila euro, ma a 30/36 mila euro, ho cercato di essere realista e considerare dei prezzi di mercato in linea con i mezzi considerati. Prendere in considerazione dei mezzi di un valore tale e utilizzarli come metro di paragone, deprezzandoli in fase di confronto di 6/8 mila euro falsava un poco troppo i rapporti...[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2013 00:59:13 Arca ha iniziato a fare la doccia separata nei suoi mezzi da qualche annuccio oramai...>> Intendevo water e lavabo a dx e doccia a sinistra, parliamo di bagno passante per capirci, non mi pare che l'arca ne abbia in esempio...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2013 00:59:13 Per quanto riguarda i modelli truma, preferiresti una combi che e va solo ed esclusivamente per ventilazione così nel caso di batteria a terra rimani al freddo, o una stufa che funziona anche per irradiazione, così nel medesimo caso comunque ti riscaldi? Io avrei pochi dubbi..>> Sicuramente una pura ventilata , poiché la ibrida non ha minimamente la capacita di creare quelle colonne d'aria che eliminano, in caso di un impianto ben strutturato, i problemi tipici della stagnazione dell'aria, alias condensa. Per quanto riguarda il discorso batteria, non mi è mai capitato, perché sono consapevole delle possibilità del mio mezzo, altrimenti rischierei anche di rimanere senza gas.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2013 00:59:13 e per quanto riguarda la capienza del frigo, beh, quella convengo sia una questione sia di scelte che di abitudini. Personalmente non parto come qualcuno svaligiando prima il market sotto casa, ma preferisco acquistare soprattutto i freschi quasi quotidianamente nei luoghi dove mi reco in vacanza.>> Anche qui dipende dalle realtà personali , chi chiedeva consiglio, ha un eqipaggio formato da 4 persone, due adulti e due bambini, io da 5 persone, due adulti e 3 bambini, e per esperienza personale, e capacità economica io saccheggio il market sotto casa quando parto per i We, anche perché visto i tempi risicati, e l'indisponibilità di taluni negozi la domenica preferisco partire con scorte adatte all'equipaggio. quindi un frigorifero sufficientemente capiente è d'uopo, dai tuoi discorsi mi fai pensare che tu abbia un equipaggio formato da due adulti, ma potrei sbagliare...[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2013 00:59:13 Ps: non ho e non ho mai avuto arca, sia ben inteso...ma, se il discorso verte sulla qualità e non sul gusto o l'opinione personale, la realtà oggettiva é univoca senza dubbio alcuno, mentre tutto il resto rimane un punto di vista, condivisibile quanto opinabile...>> Il discorso verte sul rapporto qualità prezzo , per un equipaggio di 4 persone e con una disponibilità definita di 15/20 mila euro, quindi tra un fascia medio alta del 93/95 o un fascia media del 2000/2003 o un entri level del 2005/2008. e io personalmente ragionando per estremi preferisco un entry level del 2008 ad un medio alto del 1993 [:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2013 00:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la stufa ad irradiazione fosse la soluzione migliore non l' avrebbero abbandonata. Solo per irradiazione hai piu di meta ' mezzo freddo quindi la vacanza e compromessa. I mobili in massello servono solo a far peso , oggi non si usano piu". Conta pero ' l' assemblaggio , alcuni mezzi di fascia bassa scricchiolano come sacchetti di patatine calpestati. Un mio collega e ' passato da un Detleffh del 2005 ad un challenger nuovo e sta piangendo come un vitello. E sempre e solo una questione di compromessi. .
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/09/2013 11:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>una volta i mobili li facevano in massello (come nel mio ultimo camper) e avevano una qualità ed una durata nel tempo diversa dagli attuali o più recenti camper. Il peso è stato volutamente tolto al mobilio per lasciar spazio gingilli o accessori vari che sono non tempo diventati "indispensabili"[xx(] a molti.... Non si può avere la botte piena e la moglie ciucca. La truma s3002 o meglio ancora la s5000 (montata su arca per esempio) funziona ANCHE per irradiazione, ma la funzione principale rimane per ventilazione. Il mio ragionamento era che se, mentre gli altri sistemi di riscaldamento funzionano necessariamente con l'elettricità e se rimani a terra con la bs stai al freddo, con l'altra riesci in qualche modo a salvarti la natica.... Convengo, anche il tedesco del tuo amico era un ottimo mezzo....penso che piangerà ancora per un bel po'.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2013 13:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confronta le meccaniche di 20 anni fa con quelle odierne. i mezzi sono cresciuti un lunghezza di almeno un metro e in altezza di 30 cm. e tutto a parita' di omologazione a 35 quintali. la ricerca di materiali moderni che cmbinino la leggerezza con la solidita' e' un must. anche oggi le cucine di casa non sono piu' in massello poiche' il massello si porta ditero comunque delle problematiche.
quote:Risposta al messaggio di Onecanada inserito in data 28/09/2013 11:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace deluderti ma ripensaci, oggi come oggi si svaluta tutto quanto anche perché c'è una offerta altissima di usato e una richiesta molto contenuta, acquista un mezzo adatto alle tue esigenze, e personalmente un letto a castello longitudinale come quello che hai evidenziato tu all'inizio, non penso sia la scelta migliore, e cerca un mezzo adatto sia come qualità, che come prezzo ed anni, ma non fare conti su eventuali minori o maggiori svalutazioni, controlla bene il mezzo per vederne le condizioni di usura e l'efficienza delle tenute, e poi quando identifichi il mezzo vai tranquillo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Onecanada inserito in data 28/09/2013 11:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è un discorso di svalutazione....il mercato viene stabilito da due fattori principali, domanda e offerta! Fare delle previsioni, congetture ecc, in questo caso non è mai realistico... Ad oggi posso avere un olio di Schifano o di Fiume in casa, ma se non c'è "domanda" tradotta in grano, ho tra le mani qualcosa che vale quanto una crosta. Secondo me, prendi un mezzo che risponda alle tue esigenze e che ti piaccia, senza stare tanto a guardare l'eventuale rivendita nel tempo. Viviamo nella repubblica delle banane oramai, fra qualche anno potremmo essere messi peggio della Grecia ed il camper potrebbe servirci per viverci dentro[xx(]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/09/2013 00:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai perfettamente ragione nel mio america 616 del 1991 aveva la doccia separata c'era eccome con accesso dal bagno con parete pieghevole trasparente e anche una porta diretta dal corridoio in piu nel locale doccia c'era anche il mobiletto per gli asciugamani, il tutto stagno a prova di acqua, in piu 3(tre) serbatoi acqua pulita con due pompe serbatoio di recupero acque grigie e doppio serbatoio wc 20+22 litri di cui il secondo estraibile (le cassette thetford erano ancora agli albori) tutti i serbatoi o interni o esterni riscaldati truma 5000 con doppia ventilazione bombolone GPL di serie pareti in stitrofoam do 30 mnm tetto frontale (con raccordo alle pareti) e parete posteriore in monoblocchi di vetroresina, tubi acqua in rilsan con raccordi avvitati in ottone, paretine anticondensa su tutti i letti con riscaldamento perimetrale delle stesse. prova a vedere se un entry level nuovo o anche un mezzo di media gamma oggi ha gli stessi accorgimenti tecnici. e
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 30/09/2013 19:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con me, caro amico, sfondi una porta aperta. Avevo un superbrig nuovo nel 2004 e fu venduto dalla mia ex moglie[xx(] causa separazione. Per stare con mia figlia presi un Fendt del 1991 e volendo un camper di diversa struttura ma con la medesima qualità, ho deciso che l'unica soluzione è quella di farmelo allestire da un professionista. Condivido, a mio avviso, Arca fino ai primi anni del 2000 ha fatto gran bei mezzi, difficile da paragonare a molti camper odierni!
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 30/09/2013 19:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma non aveva un letto utile subito, se non quello basculante, gli altri per dormire dovevano disfare e rifare le dinette ogni mattina e ogni sera, ed aveva un frigorifero , o meglio pseudofrigorifero da 35 lt , un motorhome decisamente poco adatto a una famiglia di 4/5 persone,, come si può notare non tutte le ciambelle vengono con il buco... E non tutti i camper sono adatti a tutti. Rob, visto che il 716 glt che hai ora non ha nulla di quanto aveva l'america , perche non ne cerchi uo e lo cambi?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)