quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 01/10/2013 21:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che il tuo mezzo nonostante superi abbondantemente i 7 mt abbia tutto questo spazio, io personalmente in dinette non ci sto, tra un sedile e il suo dirimpettaio ci sono 60 cm, non ha garage , e quel poco lo si ottiene eliminando uno dei due letti a castello, la cabina è torrida e gelida come gli altri, la toilette nautica , sinceramente la evito, non è il mio sogno avere un serbatoio pieno di liquami da portarmi appresso, e all'allufiber preferisco le pareti tipo Himer e S.E.A., e qui non è questione di gusti, ma di tecnica, i serbatoi possono essere coibentati tranquillamente senza un doppio pavimento, vedi Adria e molti altri esempi, che provoca uno spostamento in alto delle masse con conseguenze facilmente intuibili, ed un aumento di peso che porta il mezzo ad essere un patente "C" puro spacciato ai creduloni come "B", e poi non dimentichiamo che l'abitabilità decantata è causa di un equipaggio di 2 persone, quando si convive in 5, i discorsi sono differenti... Dimenticavo, anche il mio ha due serbatoi di chiare interni per 220 lt due pompe un sistema di depurazione delle acque automatico e un sistema di debatterizzazione sempre attivo, ma mica è un arca, ne altri blasoni.[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 02/10/2013 11:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un serbatoi di chiare da 120 sotto la dinette , uno di chiare da 100 lt nel garage e serbatoio di grigie da 120 lt coibentato e riscaldato sotto e tre cassette wc... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 02/10/2013 14:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avere un nautico o un sistema speedy non cambia, a te non è mai capitato di vedere o di sentire un nautico intasato? A me si quindi passo, due cassette sotto il pianale e una inserita sottobagno , sinceramente la reputo una soluzione migliore, sopratutto quando trovi degli scarichi per le nere intubati a mezza altezza e non in grata a filo terra, soluzione che sta andando molto di voga sopratutto per sistemi tipo WcWash, poi è questione di gusti... Per quanto riguarda il discorso 120+100=220-120= 100, che non sai dove mettere, giusto tu non sai dove metterle io lo so, 40 vanno nelle cassette wc e quindi ne rimangono 60, di queste 50 le beviamo in tre giorni a poco piu di 3 lt al giorno a persona, che è il minimo sindacale, gli altri 10 o finiscono bevuti anche essi o rimangono nel serbatoio, tu come fai con 120 di chiare e 120 di grigie? per quanto riguarda la coibentazione tre cm di coibente sono piu che sufficienti, a fare la differenza sono i ponti termiche le varie dispersioni , oltretutto, tenendo una finestra socchiusa per evitare la condensa in inverno o per far funzionare l'evaporativo in estate, un cm + o un cm- cosa cambiano? Meglio avere un sistema di riscaldamento efficiente che permetta una perfetta diffusione del calore...[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/10/2013 14:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho da sempre, e avrò anche nel prossimo camper la stessa capacità di chiare/grigie proprio per il motivo di cui sopra. Non bevo l'acqua dei serbatoi anche se depurata, preferisco quella della bottiglia anche per far cuocere la pasta. Troppo spesso ho veduto zoticoni che riempiono la cassetta wc per sciacquarla infilandoci il collo della stessa nella bocca del rubinetto o della fontanella. No grazie! Gl spessori non fanno la differenza? Pensa che ho una coppia di amici che da sempre trascorre le vacanze con la maggiolina sopra il furgone e hanno lo stesso punto di vista... SuperBrig 678 nuovo (non Dinghy) Natale Corvara 2008 -5 gradi in tramontana acqua bagno nisba anche nel wc, tubi ghiacciati! Coperture 30 strati modello pelle di cinghiale tra cellula e cabina, doppio tappeto in pelle di foca sul pavimento e ciabatte in lana cotta...per poter dire, che figo una vacanza sulla neve con un giocattolino che sforava i 50mila euro...[}:)] Fendt hk560 del 1991 natale Sappada 2011, area di sosta babylandia -21 durante la notte, truma s3002 a 6 con ventilazione in automatico a 2. Niente coperture, niente divisori, niente tappeti, niente abbigliamento fantoziano o calzature tirolesi...26 gradi in camper, condensa ZERO! (Tubi interni riscaldati, acqua per lo sciacquo assicurata) però c'é anche da dire ad onor del vero che mi costò la bellezza di 8mila euro il cucciolo[B)] Ad oggi, non potendomi permettere un mezzo che soddisfa le mie esigenze (visto i paragoni che l'esperienza personale mi permette di poter fare)ad un prezzo umano, ho deciso di farmene allestire uno, seguendo la falsariga qualitativa del...FENDT però.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 02/10/2013 15:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente ci sono sicuramente meno batteri e inquinanti nell'acqua dei miei serbatoi (zero totale) che nelle tue bottiglie di acqua minerale, che ci abbiano infilato o meno le cassette del wc, a proposito, visto che oltre i 120 lt di acqua che carichi nei serbatoi che hanno un corrispettivo nei 120 di grigie che hai, dove la metti l'acqua per cucinare che scarichi, è in esubero rispetto ai 120 o no ??[:D][:D][:D][:D][:D] Per quanto riguarda la coibentazione io dal 200 faccio la settimana bianca a Livigno con il camper , e andiamo dai meno 12 ai meno 29 e ho sempre avuto camper medio bassi, ma con i dovuti accorgimenti, estrattori per il ricambi d'aria e cappotto lungo in cabina non ho mia avuto problemi di freddo 20/22 gradi in cellula e cabina e niente ciabatte tirolesi e abbigliamento fantoziano o cose del genere , e sopratutto niente 7 strati in giro, certo un poco di conoscenza tecnica e preparazione fanno la differenza non certo il centimetro in piu o in meno di coibentazione...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/10/2013 15:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo in pieno, hai perfettamente ragione…[;)]
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 02/10/2013 23:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è importante tanto il mezzo ma l'allestimento che ne fai, se dovessimo basarci su i mezzi come escono dalle case.... probabilmente non sarebbero adatti per nulla, ma con una base decente e degli accorgimenti intelligenti di after market ne tiri fuori degli strumenti adatti ad ogni clima, certo bisogna analizzarne pregi e difetti, cosa difficilmente fattibile se si ragiona solo in funzione del blasone di un brand e non se ne analizzano le specifiche tecniche, e si considerano anche altri fattori, ad esempio il peso, se parto da un mezzo già di persè al limite del peso, per intervenire seriamente si rischia di sorpassare enormemente il limite di legge e ritrovarsi con un mezzo non adatto alla circolazione. Basta comunque partire da una base media e si ottengono ottimi risultati in funzione dell'utilizzo che se ne intende fare....[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 04/10/2013 12:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo perchè si deve effettivamente dimostrare che un camper di medio alta gamma è cosi migliore rispetto di un media gamma, cosa che personalmente non ritengo reale . Secondo perche tutto sommato le migliorie tecniche sono troppo spesso in realta solo specchietti per le allodole, sinceramente non vedo poi questo gran studio di materiali, dinamiche interne , applicazioni tecnologiche anzi i camper di 20 anni fa non sono poi dissimili da gli odierni, se non fosse per la dimensioni. Terzo ti faccio un esempio, qualcuno qua ha definito l'Arca un medio alta gamma, in qualsiasi caso un mezzo al di sopra della media, e i CI dei mezzi di gamma bassa e infiltratissimi. Ebbene la nuova serie H Motorhome dell'arca, e i Mizar motorhome, non solo sono prodotti nella stessa fabbrica qui in italia, ma sono prodotti dagli stessi operai, con gli stessi attrezzi e con gli stessi materiali, e con lo stesso progetto, ma non costano uguali, e per differenza se il primo è un alta gamma, come può il secondo essere un bassa gamma? O è il marchio del brand apposto sul mezzo che ne fa un alta, media o bassa gamma. Va beh che siamo in Italia e che i produttori di mortadella sono ricchissimi per la quantità industriale del suddetto prodotto che vendono come occhiali, ma c'è un limite a tutto. Quindi di io acquisto camper di alta gamma di produttori di bassa gamma e li modifico fino ad ottenere dei mezzi performanti spesso piu degli alta gamma da te citati, come ricreazionali, e risparmio.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/10/2013 18:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti!! Non sono i nuovi motorhome di CI e Roller team che sono saliti di livello...è il motorhome di Arca che è sceso di livello e di parecchio pure ed infatti sono tutti di fascia media. Ma poi...che senso ha fare tre motorhome uguali per tre marchi diversi cambiando solo il colore della mascherina !! Saranno pure diversi dentro, ma mamma mia...[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/10/2013 15:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sia indispensabile è una sua valutazione, oltretutto è dimostrato che tali valutazioni sono ampiamente state disattese dall'utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologia e progettazioni piu lungimiranti , per quanto riguarda pesi e distribuzioni. Oltretutto si fa sempre riferimento a prodotti entry level in confronto con mezzi di gamma media alta, dimenticando che esistono mezzi di media gamma che reggono tranquillamente il confronto e permettono di accedere a tecnologie e meccaniche molto piu avanzate allo stesso prezzo se non inferiori di mezzi oramai datate. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)