CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consigli per primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
FabrizioAndrea
FabrizioAndrea
25/08/2013 19
Inserito il 25/09/2013 alle: 10:42:21
Mi rivolgo a voi tutti per avere un consiglio sul primo acquisto del ns. Camper Siamo in due adulti ed un bimbo di 5 anni, il mezzo vorremmo usarlo sia per gite di un week end sia per le ferie annuali. Viviamo in liguria quindi le nostre attuali gite in auto sono spesso dirette verso il Piemonte o la Francia. Soprattutto vorremmo usare il camper come base per le giornate che passeremo sulla neve magari sempre nel fine settimana. Pertanto dovrebbe avere una buona coibentazione ed un buon riscaldamento oltre ai serbatoi riscaldati o interni. La spesa massima per un nuovo sarebbe intorno ai 40mila/45mila e circa un massimo di 25mila per un usato che però vorrei entro i 6/7 anni. Ci servono i sei posti viaggio e letto in quanto può capitare di viaggiare con suoceri o parenti. Può andare bene anche un patente C in quanto la ho già (introvabili da usato però almeno mi pare) Ci piace piu il mansardato che altre piante. Abbiamo visto un c.i nuovo fine serie propostoci a 47mila e un arca 686 glt che però ci è parso di qualità mediocre. Cosa ci consigliate? Grazie per in anticipo. FABRIZIOANDREA
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/09/2013 alle: 11:01:00
quote:Risposta al messaggio di FabrizioAndrea inserito in data 25/09/2013  10:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un usato entro i 6/7anni con le caratteristiche da te definite con 25.000 euro non lo trovi. Puoi trovare un buon mezzo sicuramente, ma scordai doppio pavimento, eccellente coibentazione, serbatoi riscaldati etc... Etc... Se con quei soldi vuoi un ottimo mezzo, dovrai andare indietro di una decina di anni, in questo caso con quel budget, si trovano veramente mezzi eccellenti. Qualche bel motorhome di Hymer, o anche qualche bel mansardato di Laika sere Ecovip o magari Kreos, o ancora qualche Flair di Niesmann e Bishoff. Per quanto riguarda il nuovo poi...più o meno stesso discorso, con 47/50.000 euro ci compri un mezzo di fascia media, se ne vuoi uno fatto bene devi arrivare almeno intorno ai 60.000. Questo e' quanto secondo me, poi sicuramente troveri qualcun'altro che ti dirà che un mezzo di 60.000 e passa euro e' uguale a uno di 40.000 , oppure che con 25.000 ci compri un mezzo del 2010 etc.,etc... Di sicuro dovraii scegliere tra una meccanica un po' più vecchia con cellula ed allestimento eccellente e tra una meccanica più recente ma con cellula e allestimenti più economici e spartani. Ovvio che con entrambe le tipologie vai negli stessi posti, ma con comfort diversi[;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 25/09/2013 alle: 11:50:29
quote:Risposta al messaggio di FabrizioAndrea inserito in data 25/09/2013  10:42:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sei posti letto sono tantissimi, viverci dentro poi è quasi impossibile, lo puoi fare una volta, la seconda non ce la farai. Comunque tipologia sei posti letto, la più comoda è il mansardato doppia dinette con castello trasversale in coda. Con 6 persone però sarai sempre fuori peso e anche se hai la patente C non è detto che si possa riomologare il camper. Personalmente ti consiglio di prendere un mezzo usato patente C ma che 4 posti omologati, per farti un esempio

http://motori.mitula.it/camper-...

------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.

Modificato da Grinza il 25/09/2013 alle 11:51:05
12
FabrizioAndrea
FabrizioAndrea
25/08/2013 19
Inserito il 25/09/2013 alle: 12:39:16
In effetti sei posti letto sono molti, al salone di parma ci hanno mostrato il c.i. riviera fatto così ed essendo neofiti abbiamo ragionato che se portiamo i suoceri ci va tutto. Ma non vorrei che poi a loro non piaccia la vita in camper e mi trovo un nezzo "inutile" Leggendo il forum ho capito che il rischio è proprio il fuori peso e che è molto facile caderci. Ho anche visto che i mezzi usati tengono abbastanza il prezzo. Il concessionario a genova mi ha proposto, tra gli altri, un ci elliot 40 ex noleggio: ci sarà da fidarsi? Tra due martedì ho intenzione di fare un giro in provincia di cuneo con obiettivi Grosso Vacanze a genola e Hobby Caravan a mondovi. Sui siti loro qualcosa di valido ho visto ma non vorrei meccaniche anziane ferme restando le necessità sulla cellula di prima. Il c.i. riviera ha webasto e serbatoio chiare e grigie in dinette. Certo che se mi chiedono oltre 30mila per un usato che con poco di più lo trovo nuovo non esiste il paragone. Non pensavo fosse uba scelta cosi difficile. ... FABRIZIOANDREA
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 25/09/2013 alle: 12:48:11
quote:Risposta al messaggio di FabrizioAndrea inserito in data 25/09/2013  12:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni presente che te vuoi andare in montagna e ti servono serbatoi coibentati e riscaldati, i C.I salvo pochissimi modelli non ce l'hanno, devi spostarti su una fascia più alta,ad esempio Adria ce l'ha, sicuramente Hymer e Laika, insomma devi vedere bene. Questo non significa che non puoi andare a sciare con un mezzo di fascia bassa ma dovrai usare degli accorgimenti per limitare il disagio. Per i suoceri ti posso consigliare di prendere un camper a noleggio e provare così capisci subito cosa succede. Il link che ti ho postato era perchè c'è un NIBI a tre assi (fascia alta, molto alta) ad un ottimo prezzo. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/09/2013 alle: 12:54:04
Parli di neve e buona coibentazione che con CI non vanno molto d'accordo... Indipendentemente da come la vedi tu, ma paragonare un Arca 686 ad un CI non ha veramente senso. Provali entrambi sulla neve e poi non avrai esitazioni. Gianluca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/09/2013 alle: 13:24:27
Il consiglio che mi sento di dare è che ospitare persone in camper, anche con un buon affiatamento, rischia solo di portare ad attriti dovuti agli spazi ristretti ed alla coabitazione forzata, oltre alla relativa mancanza di riservatezza e spazi personali. Tu dici che hai un budget di 25.000 euro per un usato e 45.000 per un nuovo. Ma viste le tue esigenze, che richiedono un camper di buon livello, io alzerei il budget per un usato (magari fino a 35-40.000 euro) lasciando perdere un nuovo. Con questa cifra potresti arrivare ad un mezzo di fascia medio-alta non troppo anziano.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2013 alle: 13:49:34
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/09/2013  13:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto quanto detto da Fargo aggiungendo che per togliersi i dubbi sulla fattibilita' della convivenza vi conviene fare prima un paio di noleggi assieme. ti assicuro che sono piu' che sufficienti per capire come andra'. ad ogni modo con una cosa simile ingombi a parte dei ok sia per neve che per ospiti http://www.subito.it/caravan-e-camper/niesmannbischoff-flair-7100-mantova-72994443.htm idem con questo trattando un po' http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-carthago-a52-patente-c-su-iveco-pavia-71702892.htm Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
FabrizioAndrea
FabrizioAndrea
25/08/2013 19
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:00:26
Alla forzata coabitazione ci avevo pensato. Di sicuro prima ci vogliono un paio di noleggi anche se siamo solo noi tre. Riguardo al comprare un usato investendoci più del previsto. ...è un idea, direi da valutare. Certo, magari avrei un mezzo super accessoriato al prezzo di un nuovo base. Dovrei valutare se quegli accessori per me avrebbero un senso, se li avrei montati. Poi siamo sempre li. Anche alzando l'asticella di spesa del nuovo sui 60mila dalla mia ho un peso contrattuale maggiore non essendo legato ad un precedente concessionario e, , sopratutto, non portando in dote un usato. Da cio che ho visto in salone dove senza contrattare si è scesi da 52 a 44 direi che non devo stancarmi di trattare una volta beccato il mezzo giusto per noi. Prima parlavo di arca perché ho letto degli interventi qui sul forum dove si diceva che ormai la loro qualità lascia a desiderare rispetto a 10 anni fa. Anche io, da esterno, l'ho sempre giudicato un buonissimo mezzo. Non saprei. Il venditore mi ga assicurato che col ci problemi non ne avrei i inverno. Certo un laika... FABRIZIOANDREA
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:07:44
Secondo me un camper da 6 posti adatto alla montagna (serbatoi coibentati doppio pavimento) a quelle cifre che hi indicato non lo trovi. Da ex possessore di Rimor SB 678 7 posti letto e 5 in viaggio ti posso dire che starci in 6 già è molto difficile in estate in inverno poi è una impresa te lo sconsiglio. Per avere un camper di alto livello ben coibentato,adatto alla montagna ne puoi trovare di usati ma a cifre uguali o superiori a quelli da te indicati per il nuovo e difficilmente hanno 6 posti.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:36:59
quote:Risposta al messaggio di FabrizioAndrea inserito in data 25/09/2013  14:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non partire con l'idea di un mezzo superaccessoriato. L'idea non è quella di prendere un mezzo usato per gli accessori (il 90% degli accessori servono a far campare i concessionari, il restante 10% invece serve davvero a qualcosa), ma per avere un mezzo di una fascia di prezzo superiore e quindi con coibentazione, impianti e tecniche costruttive migliori. L'Arca che hai visto non sarà dei migliori, ma è anni luce dal CI. E quelli che ha linkato Roberto sono anni luce dall'Arca e particolarmente adatti ai climi freddi. Non lasciarti prendere in giro da qualche arredo alla moda (e che passata la moda non potrai più vedere), lavandini di finto design e led in posti improbabili. Cerca di capire quale sia la vera qualità, guardando come sono realizzati gli impianti, cosa c'è sotto il pianale, quali dettagli sono davvero qualificanti dal punto di vista tecnico. Solo così potrai fare un buon acquisto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 25/09/2013 alle: 14:42:20
quote:Risposta al messaggio di FabrizioAndrea inserito in data 25/09/2013  14:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Arca è sempre un gran mezzo, tutti sono peggiorati ma se trovi un Arca vai tranquillo ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2013 alle: 15:45:03
> Il venditore mi ga assicurato che col ci problemi non ne avrei i inverno da possessore di CI ti rispondo : puoi fare le settimane bianche con tutti i mezzi , fatto salvo qualche accorgimento particolare , qualche patimento e al max una bombola di gas consumata in piu'. e' innegabile pero' che vi siano mezzi gia' costruiti per un utilizzo invernale piu' o meno massiccio . Quando io salgo sul Mobilvetta Icaro 10 del mio amico anche con riscaldamento al minimo vi e' piu' caldo. la sua mansarda a doppio guscio in VTR non gela. Chiaramante non parlo di inadeguatezza del marchio poiche' anche mobilvetta faceva mezzi di fascia piu' bassa ma di target cotruttivo. Ad ogni modo tieni presente anche l' impegno di ingombri e consumi di un Patente C . Per quanto riguarda l' "investimento" su di un usato vorrei portarti la mia esperienza. partii con un mezzo di fascia molto economica usato e piccolo spendendo ovviamente pochi soldi. avevo delle alternative migliori che costavano di piu' ma preferii spendere meno. risultato : dopo tre anni il mezzo risulto' inadeguato e quindi dovetti cambiarlo scoprendo che mezzi poco appetibili seppur venduti a basso prezzo non piacciono a nessuno. Se avessi fatto una scelta differente allora e' possibile che ancora oggi andrei in giro con il primo mezzo. ergo il consiglio di un mezzo di fascia alta o medio alta usato (ma non usatissimo) ha un suo perche'. Non privilegiare piu' di tanto gli accessori sopratutto quelli molto costosi e magari non confacenti al tuo stile (es antenne sat motorizzate) ma la qualita' costruttiva. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 25/09/2013 alle 15:46:01
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:24:59
Sono d'accordissimo con tutti quelli che ti hanno già risposto. Però ti dico la mia: io ho un duerre start 480 di fine 1999 quindi nulla di eccezzzionale (fascia bassa, forse bassissima) Ho tanta, tantissima, passione, per quel che ho potuto l'ho completamente rivisto aggiungendo e coibentando serbatoi, migliorandolo e rendendolo di fatto un signor camper. Gli ho dato una manciata di cavalli in più (tutti di coppia e non di potenza) ed ora mi ritrovo tra le mani un affascinante giocattolo che tutte le volte (e sono tante - lo giuro) che mi viene in mente di cambiarlo andando a vedere qualcosa "di meglio" mi accorgo che il meglio (limitatamente alla base di partenza) ce l'ho. Ti piace fare lavoretti? sei capace di farli? domandatelo. Risparmierai un bel po disoldini e sarai fiero di te...
12
FabrizioAndrea
FabrizioAndrea
25/08/2013 19
Inserito il 25/09/2013 alle: 16:56:12

http://www.genovacamper.it/inde...

https://www.grossovacanze.com/i...

Questi sono alcuni di quelli di cui mi han parlato. Per quanto riguarda l hobbystica beh me la cavo non sono un campione. Siete tutti gentilissimi spero di far presto parte della vostra famiglia dei camperisti. FABRIZIOANDREA
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 25/09/2013 alle: 17:38:17
Io fra quelli hai postato prenderei l'icaro. I nuovi arca non sono nemmeno lontano parenti di quelli più vecchi. Ma non capisco se hai la possibilità economica di comprare l'arca nuovo perché non prendi per lo sesso prezzo ance un usato di 2/4 anni ma top level? Per esepio io da poco ho preso un Motorhome arca 720 glm del 2008 super accessiorato a 50000 mila euro, ma ho un signor camper ipercoibentato, doppio pavimento, serbatoi riscaldati. Poi fai te questa è una mia idea
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/09/2013 alle: 17:41:59
Gli ultimi tre li lascerei stare dove sono, non me ne vogliano i possessori, ma visto la cifra che vuoi spendere, guarderei più alla sostanza. Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/09/2013 alle: 18:44:39
Gli ultimi tre li lascerei stare dove sono, non me ne vogliano i possessori, ma visto la cifra che vuoi spendere, guarderei più alla sostanza. Gianluca
12
FabrizioAndrea
FabrizioAndrea
25/08/2013 19
Inserito il 25/09/2013 alle: 19:28:44
Certamente il tuo è un signor motorhome. Piacerebbe anche a me e la tua idea di cercare un mezzo recentissimo iper in tutto l'approvo in pieno. Il fatto è che dalle mie parti non se ne trovano o se li trovi be vogliono un botto consci della difficoltà di reperimento da usati. Certo potrei andare fuori regione tipo in Emilia o da Bonometti. Ma poi non ho riferimento qui per l'assistenza e dovrei andare da uno dei concessionari che scarto all'acquisto. Mi hanno parlato bene della serie ecovip ma ci vorrebbe almeno un telaio da 127 cv o giu di li. FABRIZIOANDREA
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2013 alle: 20:46:21
quote:Risposta al messaggio di FabrizioAndrea inserito in data 25/09/2013  16:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il primo se e patente B e nettamente fuori peso. Gli altri non centrano nulla con un utilizzo invernale. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
FabrizioAndrea
FabrizioAndrea
25/08/2013 19
Inserito il 25/09/2013 alle: 20:57:37
Si è B e fuori peso. Di un C piu o meno della stessa eta a cuneo mi hanno chiesto 32mila. Con 100000 km. FABRIZIOANDREA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link