quote:Risposta al messaggio di ross09 inserito in data 30/09/2013 09:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, alcuni elementi come oscurante, basculante, doccia non dipendono molto dall'età del mezzo ma dal suo modello. Come avrai capito, un camper è sempre un compromesso, una coperta troppo corta che se tiri da una parte scopri dall'altra. Sulle marche c'è n'è di certo più d'una, quindi non fossilizzatevi, certo che di fascia medio/alta in Italia quelli sono/erano i più diffusi. Visto che già avete esperienza, prima dovreste capire cosa volete, e poi scegliere. Se io fossi in voi, credo che la scelta migliore sarebbe un profilato/motorhome come letto matrimoniale in coda sopra un bel garage e semidinette. Mezzi piccoli, adatti a due persone, e con buona capacità di stivaggio forse anche restando nei pesi. Ma ripeto, a prescindere dai soldi e dalle marche, prima ragionate bene su cosa volete in termine di disposizione di mezzo. Ricordando che se non volete tribolare con gli oscuranti potete A) comperarli esterni B) comperare i remis aftermaket. Francamente per una coppia non vedo la necessità di un mansardato, ma ovviamente de gustibus ... Se dovessi dare un consiglio, direi di guardare anche dei vecchietti tedeschi ...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ross09 inserito in data 30/09/2013 09:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tirare giu' un basculante non mi sembra una gran pena devi farlo anche nei MH da 150 k euro. I profilati sono molto (troppo) lunghi e il mansardato per due e' sprecato. fossi in voi , se il mezzo va bene e non ha problemi visto che con 15000 non ci compri quasi nulla propenderei per delle modifiche. io ad esempio feci ricavare sulla fiancata del mio piccolo mansardato un portello e modificare una dinette singola posteriore in letto fisso guadagnando un gavone capiente ... spesa di qualche anno fa 350 €. Ho visto delle foto di lavori eseguiti dalla stessa officina e sono stati capaci di ricavare addirittura un gavone portamoto da un castello laterale. se gli oscuranti in cabina sono un problema con circa 300 € monti i plisettati (che non sono di serie spesso nemmeno su modelli costosi) e risolvi. Per la doccia separata, la modifica (se possibile ) e' piu' impgnativa . Se la tenda da fastidio lavorerei di impermeabilizziazione interna magari con delle paretine plastificate per eliminarla e un sovrapiatto doccia per non dover asciugare di fino. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ross09 inserito in data 30/09/2013 12:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il garage e' una lunghezza che ti porti sempre dietro , a questo punto , parere personale , meglio il portamoto. controlla che sia registrato sul libretto ed omologato. Fossi in voi pero' aspetterei ancora un po' per chiarire meglio le idee e a questo punto prenderei in considerazione un innalzamento del budget. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ross09 inserito in data 30/09/2013 09:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che i Laika costano di più, ma credimi...valgono più dei soldi che chiedono. Sono tra i mezzi più robusti in assoluto, specie la serie Ecovip degli anni 90 .Se vi piacciono i mansardati un Ecovip 3L oppure il 4L, sono quelli che fanno per voi, col matrimoniale in mansarda e un letto singolo per il cane, mentre tra i motorhome, sempre di Laika può andar bene l'ecovip 300 e 400 che sono sempre 5 posti letto, tutti i mezzi sopra citati non superano i6,5 metri di lunghezza e poi nel caso dell'ecovip 5L o del suo equivalente motorhome il 500, la lunghezza e' di soli 6 metri, questi ultimi hanno però solo 4 posti letto, ma si riescono a trovare a prezzi un po' più abbordabili perché meno richiesti.[;)] I prezzi per un Ecovip dal 95 al 2001 variano tra i 15.000 e i 22.000 euro circa ,ma cercando un po'... Per esempio una amica ha trovato un Ecovip 500 del 96 a 12.000 euro. p.s. tieni anche presente che tutti gli Ecovip con la L hanno il doppio pavimento passante e riscaldato, che oltre a contenere i serbatoi al riparo dal gelo, si puo' usare come enorme gavone oer metterci dentro sdraio, ombrellone, tavolo, sedie e pure una tavola da surf.[;)]... gli Ecovip senza la L invece sono su Ford e NON hanno il doppio pavimento, ma solo una intercapedine con dentro i soli serbatoi.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 30/09/2013 14:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pero' un mezzo del 95 ha quasi 20 anni , come fai a fidarti a prenderlo usato se non conosci personalmente chi lo vende ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/09/2013 20:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è per quello , per la fiducia è lo stesso che prendere un mezzo seminuovo, 20 o 10 o anche 5 anni, quello che vuole fregarti puoi trovarlo sempre. Inoltre è per quello che io preferisco mezzi di fascia più alta ma più vecchi ai mezzi di fattura più economica ma più recenti a parità di prezzo...quelli di fascia alta, checchè se ne dica sono fatti molto meglio di quelli economici e la differenza si vede e si sente. Sul vecchio mezzo, sotto al sole il soffitto, al tatto era molto caldo, sull'ecovip che ho ora del 99 col cavolo che si scalda eppure ho visto che il coibente è semplice polistirolo. Sempre sul vecchio mezzo ogni 5/6 mesi mi toccava serrare le viti di tutti i pensili , perchè tendevano a svitarsi e i pensili a scendere, su questo invece ai pensili mi ci posso appendere per fare la ginnastica.[:D] Ovvio che anche un ecovip, più recente lo prendi e meglio è, ma solo perchè le ultime serie hanno tutti la finestra sulla porta, e tessuti e rivestimenti più belli, specie le serie 2000 e 2001 che poi sono le ultime. Nella scelta però ancora più ovviamente, a decidere è il budget ! Per un mezzo del 2000/2001 ci vogliono ancora 20/24.000 euro, mentre uno del 95/98 lo si riesce a trovare anche a 14/15.000 , gli ecovip però hanno cominciato a costruirli dal 93. Una sola cosa non mi piace del mezzo che ho ora e che è su tutti gli ecovip di quell'epoca...La scala ! Per carità è ultrarobusta pure quella, ma quando la si apre, sporge di oltre mezzo metro e nella sosta libera , specie nei parcheggi è un problema perchè occupa mezzo stallo di fianco e si è costretti a tirarla su ogni volta, specie di notte per paura che qualche pedone o automobile ci sbatta contro, per fortuna che c'è una luce che la illumina ed è abbastanza visibile, però...se era integrata era meglio.![;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 30/09/2013 22:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi riferivo al fregare ma alle reali condizioni e' sicuramente vero che un mezzo di buona fattura resiste meglio di uno di scarsa fattura ma sappiamo benissimo che come tutti i camper necessita di continue cure e manutenzioni preventive. rinfrescare sigillature , sostituire viti che si arruginiscono sistemare piatti doccia pulizie fiammella frigo ecc ecc. a mio parere almeno il 70 % dei campeisti non si sdraia mai nel sottoscocca per verificare le condizioni e almeno il 50 % non sale sul tetto. Quando salgo sul tetto del mio mezzo noto su quello dei mezzi vicini dei pastrocchioni di silicone a tenuta di lavori vari che mi fanno rabbrividire. Ergo se un camper molto datato e' stato trascurao le sorprese possono essere maggiori rispetto ad uno recente. senza contare meccanica e motore . Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/10/2013 09:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giustissimo...per carita' , pero' un camper che e' stato trascurato, lo si riconosce al volo, anche se si tenta di mascherare interventi pasticcioni. Comunque se fai una ricerca in rete, troverai molti camper piu' recenti di fattura economica con problemi di infiltrazioni che camper anziani di fascia alta;-)
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 01/10/2013 12:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne trovano di meno perché di camper con 15/20 anni non se ne parla, perché quelli infiltrati oramai sono stati rottamati anni fa e perché a livello statistico sono sempre gli stessi con la differenza che 20 anni fa si vendevano meno di un decimo dei camper che sono stati venduti mediamente negli ultimi anni.... E quindi c'erano un decimo dei camper infiltrati rispetto ad oggi. Con la differenza che oggio i mezzi sono mediamente piu avanzati tecnologicamente e anche studiati con maggior raziocinio, basta guardare le piante di 20 anni fa... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 01/10/2013 17:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ALT! qua mi sa che stiamo facendo un po' di confusione.... quindi partiamo dal budget. con 15000 euro o ci compri un buon mezzo della meta' degli anni 90 o un decente entry level della fine degli anni 90, inizio 2000. stop. non e' che ti danno un entry del 2006 ! quindi parliamo di una differenza di cinque o sei anni al massimo. e sinceramente per 5 anni di differenza prenderei sempre un ecovip del 95 che un Ci , un rimor, o un elnagh del 2000, e con 5 anni di differenza neanche le meccaniche sono poi molto diverse, visto che si e no ci saranno10/20 CV di differenza tra un motore e l'altro. dovessi scegliere tra un fascia alta del 95 e un entry del 2012 a parita' di prezzo, opterei anche io per l'entri del 2012 ( ma solo per rivenderlo subito e coi soldi prendere un mezzo serio di cinque o sei anni piu vecchio [:D] ). qui pero' stiamo parlando di 15.000 euro e non di 30.000 , e stiamo parlando di cinque/ sei anni di differenza e non di 15 anni di differenza. poi, la migliore coibentazione la si sente forse non tanto in montagna, dove basta aumentare la potenza della stufa e risolvi, ma la si sente specialmente al mare sotto al sole, dove in un entry fai la sauna e vi garantisco che in questo caso la differenza tra un ecovip 3 L del 98 e un Superbrig 678 del 2002 la si sente e la si sente molto bene ( ho citato questi due modelli perche' ce li hanno due dei miei fratelli e quindi parlo per confronti fatti al mare coi mezzi parcheggiati a pochi metri uno dall'altro.) e questa differenza e' quella che mi ha fatto decidere per un Ecovip 100 del 99 anziche' un altro Rimor del 2004. poi come dico sempre...ognuno ragiona con la testa sua in base alle sue convinzioni personali e quindi puo' fare quello che gli pare con i suoi soldi...mica pago io??[:D]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/10/2013 13:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si...Vabbe' !! Tutti rottamati? [:D][:D] [:D] Un ecovip anni 90 o un Superamerica, per non parlare di un Hymer e senza salire ancora come marchi, se lo vuoi distruggere gli devi solo dare fuoco, tant' e' che in giro se ne vedono davvero tanti, mentre gli entry level di quel periodo oramai sono spariti, come spariranno quelli costruiti dopo, mentre gli ecovip saranno ancora li, assieme agli immortali motorhome di Hymer [:D][:D] Comunque, come ho gia' scritto non devo convincere nessuno.... ma e' giusto che chi si avvicina a questo mondo senta le varie campane.[;)] anche la tua e la mia che suonano molto diversamente[:D] tieni sempre presente che si parla di mezzi di 5 anni di differenza e non di 15 , visto il budget. forse gli entry di adesso saranno ( ma ho i miei dubbi ) come dici tu, ma gli entry del 2000 erano una vera s.c.h.i.f.ezza.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/10/2013 20:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, almeno sui marchi da prendere in considerazione siamo in sintonia, pero' quelli costano come i Laika, infatti hai nominato gli unici marchi che qualitativamente parlando sono al livello dei Laika di allora e anche di Adesso e oltre a quelli da te menzionati... Burstner, Dethleffs,Arca, Pilote, ci aggiungerei Hymer, e Mirage, anche se quest'ultimo come marchio non esiste piu'. Per esempio, con 15.000 euro e pure qualcosa meno, si trovano dei motorhome Hymer su 2500Td che vivranno in eterno .[;)]