CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio acquisto camper mansardato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
SierraBravo
SierraBravo
11/10/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:33:14
Buongiorno a tutti,

sono nuovo iscritto al forum e mi presento: mi chiamo Simone e con la mia famiglia, composta da 4 persone di cui 2 bambini di 6 e 2 anni, abbiamo deciso di provare ad acquistare il nostro primo camper.

Dopo un noleggio (con un mansardato) e aver visto gran parte delle tipologie all'ultimo Salone del Camper di Parma, crediamo fermamente che il modello che vogliamo è un mansardato con letti a castello trasversali in coda, quindi con gavone a volume variabile. Insomma, niente di speciale come pianta, si potrebbe dire "la classica per la famiglia"

Ora ci serve una mano per non sbagliare la scelta, costi e tanti altri aspetti che saprete benissimo. Cerco di essere sintetico.

Budget: dai 20k ai (max) 40k (ma oltre i 30k deve essere veramente l'occasione)
Utilizzo tipico: estivo, weekends al mare. Primaverile/autunnale occasionale, invernale zero (niente montagna). Almeno ad oggi è così
Obiettivo: trovare un mezzo che tra 10 anni (quando prevediamo un ridimensionamento) non sia decrepito e ragionevolmente rivendibile (spero!). Quindi sto valutando mezzi dal 2008 al 2012 ( più recenti il prezzo sale oltre il budget)
Requisiti: la mansarda deve essere ampia e con almeno DUE aperture + oblò superiore ( le altre soluzioni mi danno un senso claustrofobico)
Accessori: il clima cellula è ovviamente un plus importante, sulla lunga lista dei possibili accessori non sono fiscale. Priorità alle non infiltrazioni, buon uso e possibilmente km/anno ragionevoli.

Con queste premesse, mi sono orientato su questi modelli/meccanica

- ROLLER TEAM GRANDUCA GT/ PEGASO GTX
- LAIKA ECOVIP 1
- LAIKA X700, SOLO se con oblò bagno presente;
- GIOTTILINE THERRY T41
- MCLOUIS TANDY 640
- CI MIZAR GTX
- Bürstner ARGOS R 640
- ELNAGH PRINCE 57

motorizzazione solo Ducato 2.3 (130) o 3.0 (160), no Ford.

Ad oggi, abbiamo visto e toccato con mano solo il GIOTTILINE THERRY T41 e il LAIKA ECOVIP 1. Sulla carta, per un giusto compromesso costi/benefici, eravamo più indirizzati sul ROLLER TEAM GRANDUCA GT che, però, non ho ancora potuto visionare.

Scarto i RIMOR perchè chiunque me li sconsiglia.

Qualche domanda :
1) mi conviene aspettare a dicembre/gennaio per fare il passo?
2) stiamo guardando i modelli giusti?
3) vale la pena di fare uno sforzo e andare sul Laika ? (sempre entro quel budget) ovvero, meglio un RT Granduca GT o un Laika Ecovip 1?
4) meglio concessionario o si riesce, con l'ausilio di un perito, a fare un buon acquisto tra privati?

Chiedo scusa se sono stato lungo o se ho aperto il post nell'area sbagliata.

Vi ringrazio e vi saluto
S.

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:55:11
Camper mansardato Knaus sun TR

https://www.subito.it/caravan-e...

Questo? Non hai menzionato knaus, ottimi mezzi a buoni prezzi (sono un po' di parte perché mi ci trovo benissimo)

Peccato questo ha patente C ma se ne trovano agili con patente B oppure fare la C con poco.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:01:50
Knaus sport traveller

https://www.subito.it/caravan-e...

Questo é uguale al mio.

Rispetto al sun traveller é più corto di quasi 1 metro, più spartano, più leggero, meno coibentato, (ma problemi in inverno non ne ho) frigo più piccolo, no doccia separata e meno costoso anche se questo è un po' alto come prezzo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:04:53
In risposta al messaggio di SierraBravo del 11/10/2023 alle 12:33:14

Buongiorno a tutti, sono nuovo iscritto al forum e mi presento: mi chiamo Simone e con la mia famiglia, composta da 4 persone di cui 2 bambini di 6 e 2 anni, abbiamo deciso di provare ad acquistare il nostro primo camper.
Dopo un noleggio (con un mansardato) e aver visto gran parte delle tipologie all'ultimo Salone del Camper di Parma, crediamo fermamente che il modello che vogliamo è un mansardato con letti a castello trasversali in coda, quindi con gavone a volume variabile. Insomma, niente di speciale come pianta, si potrebbe dire la classica per la famiglia Ora ci serve una mano per non sbagliare la scelta, costi e tanti altri aspetti che saprete benissimo. Cerco di essere sintetico. Budget: dai 20k ai (max) 40k (ma oltre i 30k deve essere veramente l'occasione) Utilizzo tipico: estivo, weekends al mare. Primaverile/autunnale occasionale, invernale zero (niente montagna). Almeno ad oggi è così Obiettivo: trovare un mezzo che tra 10 anni (quando prevediamo un ridimensionamento) non sia decrepito e ragionevolmente rivendibile (spero!). Quindi sto valutando mezzi dal 2008 al 2012 ( più recenti il prezzo sale oltre il budget) Requisiti: la mansarda deve essere ampia e con almeno DUE aperture + oblò superiore ( le altre soluzioni mi danno un senso claustrofobico) Accessori: il clima cellula è ovviamente un plus importante, sulla lunga lista dei possibili accessori non sono fiscale. Priorità alle non infiltrazioni, buon uso e possibilmente km/anno ragionevoli. Con queste premesse, mi sono orientato su questi modelli/meccanica - ROLLER TEAM GRANDUCA GT/ PEGASO GTX - LAIKA ECOVIP 1 - LAIKA X700, SOLO se con oblò bagno presente; - GIOTTILINE THERRY T41 - MCLOUIS TANDY 640 - CI MIZAR GTX - Bürstner ARGOS R 640 - ELNAGH PRINCE 57 motorizzazione solo Ducato 2.3 (130) o 3.0 (160), no Ford. Ad oggi, abbiamo visto e toccato con mano solo il GIOTTILINE THERRY T41 e il LAIKA ECOVIP 1. Sulla carta, per un giusto compromesso costi/benefici, eravamo più indirizzati sul ROLLER TEAM GRANDUCA GT che, però, non ho ancora potuto visionare. Scarto i RIMOR perchè chiunque me li sconsiglia. Qualche domanda : 1) mi conviene aspettare a dicembre/gennaio per fare il passo? 2) stiamo guardando i modelli giusti? 3) vale la pena di fare uno sforzo e andare sul Laika ? (sempre entro quel budget) ovvero, meglio un RT Granduca GT o un Laika Ecovip 1? 4) meglio concessionario o si riesce, con l'ausilio di un perito, a fare un buon acquisto tra privati? Chiedo scusa se sono stato lungo o se ho aperto il post nell'area sbagliata. Vi ringrazio e vi saluto S.  
...
Tra tutti quelli citati, terrei buono solo il Laika ev1
ovviamente deve essere in buone condizioni e senza problemi
Il problema maggiore , è che difficilmente in 4 si riesce a stare nei pesi
Consiglio di valutare quelli postato dal collega in patente C e di conseguenza prendere la C1
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 14:07:09
Scartare Rimor ma cercare un CI o un Roller Team è strano, sono mezzi molto simili e mi sembra che la loro offerta combaci con le tue esigenze.
Alla fine stai cercando un mezzo economico, acquistare un "prestigioso" camper con il cane potrebbe portarti soltanto ad avere un mezzo più vecchio: tutti i mezzi son buoni col bel tempo.
Se prendi un usato economico valuta lo stato del mezzo, l'assenza di infiltrazioni e se rifare le sigillature.
Considera inoltre che dove manca una apertura si può spesso aggiungere un oblò o una finestra.
Lo stolto non sa tacere
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
SierraBravo
SierraBravo
11/10/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 14:29:49
Grazie a tutti per il vostro parere

@ erfiuma : non avevo messo i KNAUS perchè non ne trovavo/vedevo molti, ma ne ho apprezzato le qualità e anche il prezzo :D

Il modello che mi hai segnalato è interessante, la patente C non è un problema perchè ne sono già in possesso e forse è la volta buona che la uso. Era un fattore che non ho citato. Dal modello suggerito però, mi pare di notare l'assenza della seconda dinette e dell'oblò cui poter installare un eventuale clima cellula, se non sacrificando l'oblò più grande sopra la dinette.

@ Apollo 13 non ho idea dei costi per aggiungere una finestra laterale ( caso dell'X700). Prendo nota degli altri suggerimenti.

Grazie
S.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link