Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto del mio primo mezzo. Ho trovato un
camper usato che mi piace qualità/prezzo mi sembravano proporzionati. I
l mezzo era esposto in un'autofficina che faceva da "tramite" ma l'acquisto sarebbe stato fatto tra privati. Chiedo se tutti i tagliandi e i vari controlli sono stati eseguiti e mi rispondono che è tutto in ordine e che comunque il mezzo verrà tagliandato prima della vendita, cosa ancora più positiva mi viene detto che di recente è stata fatta anche la prova infiltrazioni e che è risultato tutto in ordine. Procedo con la caparra e chiedo di ricevere e/o visionare questa documentazione.
I documenti cioè i tagliandi e la prova infiltrazioni sono praticamente un'auto dichiarazione con la quale mi viene detto che il mezzo è stato sempre tagliandato e lo stesso anche la prova infiltrazioni è stata fatta da un anonimo "tecnico" che dichiara senza nome e timbro che la prova è regolare. I tagliandi vecchi (il mezzo è del 2006) sono stati invece buttati.
La giustificazione è "che non sempre si fatturano i lavori" che vengono eseguiti sui mezzi.
Mi domando sono io troppo pignola oppure c'è qualcosa che non va? Il mezzo pare in ordine, ben tenuto e bello a vedersi.
Tuttavia mi sono posta mille dubbi, ed essendo neofita e quindi facile vittima di errori, mi chiedo quali siano le manutenzioni obbligatorie che vanno documentate in un camper? tagliandi, controllo cellula, bombole, impianti,.. quali sono gli obblighi da rispettare e come faccio ad essere in regola?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a chiarirmi le idee.
buona giornata