CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio acquisto Knaus o Burstner?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 11:29:28
In risposta al messaggio di jackrussel del 09/12/2018 alle 10:23:04

Una spanna sopra Laika!! Parliamone.
Possiamo parlarne se vuoi. Su mezzi di quell'epoca e parlo degli Ecovip "di una volta", di sicuro una spanna ci stava.
Su quelli di ora, sostanza contro apparenza, forse le spanne sono due.
Ho talmente confrontato a lungo due (mezzi quasi identici, uno con letto alla francese in coda a sinistra, l'altro a destra) che un'idea me la sono fatta.
Nel 2003 ho comprato Laika solo perché l'equivalente Burstner costava il 12% in più e aggiungere dieci milioni delle vecchie lire per mezzi del tutto simili mi sembrava assurdo.
Avrei dovuto seguire i consigli del concessionario (vendeva entrambi i marchi) e comprare tedesco.

Max

p.s. sul mio Laika ho trovato tanti di tanti di quei difetti progettuali che...
...meglio lasciar perdere.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 12:02:33
Sarà fortuna, ma ho avuto tre Laika, mai un minimo problema, ottima rivendibilita, una assistenza in cui i responsabili ti parlano in italiano...

Io comunque non ho mai avuto rogne irrisolvibili su tutti i veicoli posseduti, con l’esperienza di oggi non comprerei più i primi due economici e un blasonatissimo monoscocca.

Mick KoKorde World President
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 12:12:11
In risposta al messaggio di Panzer del 09/12/2018 alle 12:02:33

Sarà fortuna, ma ho avuto tre Laika, mai un minimo problema, ottima rivendibilita, una assistenza in cui i responsabili ti parlano in italiano... Io comunque non ho mai avuto rogne irrisolvibili su tutti i veicoli posseduti, con l’esperienza di oggi non comprerei più i primi due economici e un blasonatissimo monoscocca.  
Qualche problema, magari di poco conto ma io l'ho avuto.
Inclusa una vacanza saltata perché Laika metteva fusibili da 2AF al posto di &.3AT nella Truma.

Ma parlavo di problemi progettuali, non di guasti.
Quanto alal rivendibilità ok, buona parte degli italiani vede solo questo marchio.
Basta vedere quanto tempo ci ha messo Hymer per affermarsi anche da noi.

Max

p.s. La domanda era su Burstner o Knaus, non su Laika.

7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 15:46:40
In risposta al messaggio di mtravel del 09/12/2018 alle 12:12:11

Qualche problema, magari di poco conto ma io l'ho avuto. Inclusa una vacanza saltata perché Laika metteva fusibili da 2AF al posto di &.3AT nella Truma. Ma parlavo di problemi progettuali, non di guasti. Quanto alal
rivendibilità ok, buona parte degli italiani vede solo questo marchio. Basta vedere quanto tempo ci ha messo Hymer per affermarsi anche da noi. Max p.s. La domanda era su Burstner o Knaus, non su Laika.  
...
grazie a tutti, mi sto facendo un' idea, vi pongo un'altra domanda, ma i Burstner sono adatti per affrontare le temperature invernali?

grazie ancora
ildrago
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7011
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 17:16:16
In risposta al messaggio di ildrago del 09/12/2018 alle 15:46:40

grazie a tutti, mi sto facendo un' idea, vi pongo un'altra domanda, ma i Burstner sono adatti per affrontare le temperature invernali? grazie ancora
Temperature invernali dove ?

Quesito molto importante.

Comunque tutti i camper sono adatti ad affrontare temperature invernali. Ciò che può fare la differenza sono gli accessori dei quali detti camper sono dotati, le precauzioni che puoi mettere in atto tu come utente, le situazioni nelle quali vuoi andare ad infilarti. 
Con un supercamper (non faccio nomi, ma potrei farne tantissimi) e gasolio invernale fatto a Milano, se vai a Livigno, non riparti fino a primavera ! E se hai miscela di gas nelle bombole dopo poco resti anche al freddo. Con un entry level qualsiasi se vai a Livigno con gasolio invernale fatto in loco e gas Propano nella bombola, magari stai pochi giorni, ma poi riparti.

Ci sono svariati post qui sul forum da consultare sulle precauzioni da adottare per vivere decentemente in un camper anche con temperature molto rigide. Da adottare con qualsiasi camper.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/12/2018 alle 17:16:57
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 18:13:01
Ho avuto un Aviano per otto anni e non ho avuto nessun problema. Il portabombole, che io non usavo perchè avevo montato il serbatoio GPL, era riscaldato, quindi nessuna paura di mancanza di gas con il freddo; A gennaio 2017, con le scosse di terremoto che abbiamo avuto, ho dormito in camper per circa un mese. L'unico problema che riscontravo era che, al mattino, c'era una colata di ghiaccio allo scarico fumi della stufa. E' del tutto normale, gelano le gocce di condensa emesse. Abbiamo avuto temperature che hanno sfiorato i -20°, ma in camper si stava da dio.
Ora ho un furgonato di altra marca; volevo un camper un pò più piccolo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 22:54:57
Da possessore del medesimo knaus di cui in oggetto ti consiglio Burstner...

Screenshot_20180912-085052.png
Inviato dal mio Commodore64
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 15:09:45
In risposta al messaggio di Southdream del 09/12/2018 alle 22:54:57

Da possessore del medesimo knaus di cui in oggetto ti consiglio Burstner...
quello che ho visto io è un semintegrale.
ildrago
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 16:28:05
In risposta al messaggio di ildrago del 10/12/2018 alle 15:09:45

quello che ho visto io è un semintegrale.
Secondo me i consigli che ti sono stati dati sono indipendenti dalla tipologia del mezzo.
Io almeno, ho ragionato su quello che considero i punti da tenere in considerazione.
A quei tempi Burstner utilizzava Styrofoam, Knaus non so.
Che poi sia mansardato o semintegrale poco importa.
Anche Knaus non è male, ho amici che ne hanno uno (semintegrale, Renault ma non so che motore) e con loro ho fatto un viaggio invernale fino a Berlino senza problemi.
Ma considero Burstner migliore.
Burstner è del gruppo Hymer, Knaus di quello Tabbert, forse Hymer è più orientato ai camper, Tabbert alle caravan.

Ma sta diventando troppo lunga.

Max
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 08:18:14
In risposta al messaggio di mtravel del 10/12/2018 alle 16:28:05

Secondo me i consigli che ti sono stati dati sono indipendenti dalla tipologia del mezzo. Io almeno, ho ragionato su quello che considero i punti da tenere in considerazione. A quei tempi Burstner utilizzava Styrofoam, Knaus
non so. Che poi sia mansardato o semintegrale poco importa. Anche Knaus non è male, ho amici che ne hanno uno (semintegrale, Renault ma non so che motore) e con loro ho fatto un viaggio invernale fino a Berlino senza problemi. Ma considero Burstner migliore. Burstner è del gruppo Hymer, Knaus di quello Tabbert, forse Hymer è più orientato ai camper, Tabbert alle caravan. Ma sta diventando troppo lunga. Max
...
Scusate l'ignoranza cos'è "Styrofoam"
ildrago
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 11:45:00
In risposta al messaggio di ildrago del 11/12/2018 alle 08:18:14

Scusate l'ignoranza cos'è Styrofoam
Non prendertela ma certe volte basta google.

Buona parte dei camper, almeno quelli di quell'epoca, sono costruiti con uno strato esterno in lastra di alluminio (o vetroresina) e uno interno (tipicamente compensato). Il tutto sostenuto da un traliccio composto quasi sempre da listelli di legno.
Tra i due strati viene posto del materiale con buone caratteristiche di isolamento termico.
Materiale che può essere in lastre dello spessore da uno a tre centimetri, talvolta incollato sottopressa, talvolta no.
Styrofoam è uno di questi materiali, probabilmente ora sorpassato da altri ma fino a qualche anno fa era tra quelli top per caratteristiche strutturali e di coibenza termica.
Per capirci, molto meglio di alcune tipi di polistirolo che venivano utilizzate nei marchi della prima fascia di prezzo.
Il suo utilizzo nella costruzione era (per me) una delle caratteristiche da tener presente.
Ricordo che Burstner lo utilizzava. Mi ripeto, non so se lo facesse Knaus.

Max

p.s. Alcuni costruttori (Hymer ad esempio) impiegavano/impiegano schiume ad alta densità iniettate a pressione tra gli strati esterno e interno. La qualità sale e con essa, ovviamente anche il prezzo.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:35:12
In risposta al messaggio di mtravel del 09/12/2018 alle 11:29:28

Possiamo parlarne se vuoi. Su mezzi di quell'epoca e parlo degli Ecovip di una volta, di sicuro una spanna ci stava. Su quelli di ora, sostanza contro apparenza, forse le spanne sono due. Ho talmente confrontato a lungo due
(mezzi quasi identici, uno con letto alla francese in coda a sinistra, l'altro a destra) che un'idea me la sono fatta. Nel 2003 ho comprato Laika solo perché l'equivalente Burstner costava il 12% in più e aggiungere dieci milioni delle vecchie lire per mezzi del tutto simili mi sembrava assurdo. Avrei dovuto seguire i consigli del concessionario (vendeva entrambi i marchi) e comprare tedesco. Max p.s. sul mio Laika ho trovato tanti di tanti di quei difetti progettuali che... ...meglio lasciar perdere.  
...
Sarai stato sfortunato,io x il momento sono molto contento,poi si vedrà, se penso alla doccia girevole del tedesco(magari senza finestra) Brrrrrrrrrrrrrrrrr
jack russel
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7011
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 21:15:39
Non voglio attirarmi le ire dei sostenitori di un marchio o dell’altro, ma secondo me il migliore dei 2 è quello meglio tenuto, sia come meccanica che come cellula. Ho avuto per 8 anni un SUPERBRIG, a detta di tutti inferiore sia a Bürstner che a Knaus. Io ci sono andato dappertutto, al caldo, al freddo ed al gelo, con al traino 7,5 metri di rimorchio, con una meccanica Ford. Forse, in 8 anni ho consumato 2 bombole di gas in più di chi aveva un camper con lo Styrofoam ( il mio aveva del volgare polistirolo bianco), forse ho consumato qualche litro di gasolio in più di chi aveva il Ducato ( forse). Ma io onestamente farei una seria analisi sul layout e sullo stato di conservazione dei 2 mezzi e deciderei in base a quello e non certo al marchio. Stiamo infatti parlando di 2 camper quasi equivalenti, non di un Rimor o un Mc Louis contro un Morelo. Stiamo a discutere di polistirolo o di styrofoam ? Insomma, io la vedo diversamente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 10:44:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/12/2018 alle 21:15:39

Non voglio attirarmi le ire dei sostenitori di un marchio o dell’altro, ma secondo me il migliore dei 2 è quello meglio tenuto, sia come meccanica che come cellula. Ho avuto per 8 anni un SUPERBRIG, a detta di tutti inferiore
sia a Bürstner che a Knaus. Io ci sono andato dappertutto, al caldo, al freddo ed al gelo, con al traino 7,5 metri di rimorchio, con una meccanica Ford. Forse, in 8 anni ho consumato 2 bombole di gas in più di chi aveva un camper con lo Styrofoam ( il mio aveva del volgare polistirolo bianco), forse ho consumato qualche litro di gasolio in più di chi aveva il Ducato ( forse). Ma io onestamente farei una seria analisi sul layout e sullo stato di conservazione dei 2 mezzi e deciderei in base a quello e non certo al marchio. Stiamo infatti parlando di 2 camper quasi equivalenti, non di un Rimor o un Mc Louis contro un Morelo. Stiamo a discutere di polistirolo o di styrofoam ? Insomma, io la vedo diversamente.
...
ciao Paolo, concordo con te; ho avuto tre camper, tutti mansardati, il primo un Superbrig 678 del 97 su Ford gemellato, un Elnagh Joxy 22 su Ducato 127 cv del 2003 e adesso (non so per quanto..in teoria in vendita) un Ecovip 9 su Ducato 160 cv, considerato dalla maggioranza il top dei mansardati senza scomodare i Concorde o i Frankia...; tralasciando il motore, per tutto il resto, tutti e tre hanno fatto le stesse identiche cose, non siamo mai morti di freddo e se faceva caldo lo sentivamo ... 
X il drago: a parte tutto quello che possiamo dirti qua, vai a vederli, cerca di capire se hanno delle infiltrazioni, senti se ci sono degli odori di muffa o simili, se sono in vendita da privato cerca di capire se è una persona che lo teneva con cura, se è da concessionario valuta se ti da una garanzia...
Sergio
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 10:56:57
Ho avuto in Rimor Europeo, dal 2007 a fine 2010 e non mi ha dato nessun problema. Tra l'altro è stato la mia unica abitazione per ben SETTE MESI, causa inagibilità della mia casa per terremoto. L'ho venduto appunto nel 2010 ed ho comperato un Buerstner Aviano. Il Rimor, come detto, non mi ha dato nessun problema e mi ci sono trovato bene, la l'Aviano era un altro pianeta, non tanto dal punto di vista d'uso, quanto da quello costruttivo e del mobilio. Ora ho un furgonato Malibù, mi serviva un camper più piccolo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 10:59:35
In risposta al messaggio di sergio68 del 12/12/2018 alle 10:44:33

ciao Paolo, concordo con te; ho avuto tre camper, tutti mansardati, il primo un Superbrig 678 del 97 su Ford gemellato, un Elnagh Joxy 22 su Ducato 127 cv del 2003 e adesso (non so per quanto..in teoria in vendita) un Ecovip
9 su Ducato 160 cv, considerato dalla maggioranza il top dei mansardati senza scomodare i Concorde o i Frankia...; tralasciando il motore, per tutto il resto, tutti e tre hanno fatto le stesse identiche cose, non siamo mai morti di freddo e se faceva caldo lo sentivamo ...  X il drago: a parte tutto quello che possiamo dirti qua, vai a vederli, cerca di capire se hanno delle infiltrazioni, senti se ci sono degli odori di muffa o simili, se sono in vendita da privato cerca di capire se è una persona che lo teneva con cura, se è da concessionario valuta se ti da una garanzia...
...
Vi ringrazio, i mezzi li ho visti entrambi, mi sono piaciuti entrambi, ed entrambi sono venduti da una concessionaria quindi con garanzia di 1 anno e privi(almeno spero) di infiltrazioni...ecco perchè chiedo opinioni
ildrago
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7011
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 19:15:51
In risposta al messaggio di ildrago del 12/12/2018 alle 10:59:35

Vi ringrazio, i mezzi li ho visti entrambi, mi sono piaciuti entrambi, ed entrambi sono venduti da una concessionaria quindi con garanzia di 1 anno e privi(almeno spero) di infiltrazioni...ecco perchè chiedo opinioni
Beh ! Di opinioni ne hai avute diverse e l’ago della bilancia è decisamente verso Burstner. Anche tu dovresti però rispondere alle domande che ti facciamo noi quando ti chiediamo di approfondire determinati concetti. Ad esempio, quando hai chiesto se i Burstner sono adatti alle temperature invernali, ti ho chiesto a quali inverni ti riferisci ed altre piccole cose. Non hai mai risposto.  Se ti aspetti da un forum che tutti ti dicano esattamente la stessa cosa devi probabilmente rimodulare le tue aspettative, ma soprattutto seguire le risposte con la dovuta attenzione ed interagire con gli utenti ai quali hai chiesto opinioni. Ad esempio mettere i link dei mezzi che hai visionato per permetterci un approfondimento. Forse hai paura che qualcuno si fiondi li a prenderlo ? 

21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 21:35:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/12/2018 alle 19:15:51

Beh ! Di opinioni ne hai avute diverse e l’ago della bilancia è decisamente verso Burstner. Anche tu dovresti però rispondere alle domande che ti facciamo noi quando ti chiediamo di approfondire determinati concetti.
Ad esempio, quando hai chiesto se i Burstner sono adatti alle temperature invernali, ti ho chiesto a quali inverni ti riferisci ed altre piccole cose. Non hai mai risposto.  Se ti aspetti da un forum che tutti ti dicano esattamente la stessa cosa devi probabilmente rimodulare le tue aspettative, ma soprattutto seguire le risposte con la dovuta attenzione ed interagire con gli utenti ai quali hai chiesto opinioni. Ad esempio mettere i link dei mezzi che hai visionato per permetterci un approfondimento. Forse hai paura che qualcuno si fiondi li a prenderlo ?   
...
...o forse continua a porre la solita domanda perché non rispondiamo come vorrebbe lui winkwink

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link