In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 08/06/2016 alle 15:55:44
Ciao! Forse il nostro amico fraejaco si è un pò demoralizzato Raccontiamo la nostra esperienza. Eravamo in 5 quando abbiamo comprato il nostro primo camper, ma la figlia grande, 18 anni era strafidanzata, quindi ci siamoorientati su un camper che a nostro parere è perfetto per 4 persone, mt6,35, dinette classica. Si lo sappiamo...in genere una famiglia da 4 ama stare su un camper più grande ma noi ci abbiamo fatto un sacco di km con questa disposizione, aggiungo che dopo tre anni la figlia maggiore si è sfidanzata e ha cominciato a venire con noi. In 5 su quel mitico camper...con figli di 21 15 10 anni, questo fino non si è spostata, due anni fa, eravamo due genitori e figli di 26 20 15 anni. Certo non eravamo sempre tutti, spesso la grande non veniva ma è venuta con noi in Tunisia e un Natale e Capodanno a Vienna e Germania. Non ricordo pomeriggi chiusi in camper, momenti di sconforto, solo momenti gioiosi. Bellissimi ricordi. Certo non abbiamo attrezature, come dice Dany, portiamo il necessario, ogni volta che salgo in camper levo qualcosa. Ma non ci sembra di rinunciare a nulla. Per assurdo due anni fa abbiamo cambiato il camper (storia lunga...) e questo è un mt6,80. Per noi è lunghissimo. Ma non nella guida, proprio come spazi e dimensioni. Gli armadi sono praticamente vuoti. Non parliamo quando usciamo in coppia (cosa ormai possibile data l'età dei figli), praticamente metà camper è inutilizzato. Teniamo ancora questo camper perchè i figli continuano a venire ma il sogno, in due è un bel semintegrale compatto (max 5,99) o meglio ancora un furgonato. Il camperista è bello perchè è vario!!! [:D][^][:p][:)][:X]
Certo non abbiamo attrezature, come dice Dany, portiamo il necessario, ogni volta che salgo in camper levo qualcosa.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/06/2016 alle 16:37:56
Certo non abbiamo attrezature, come dice Dany, portiamo il necessario, ogni volta che salgo in camper levo qualcosa. Ma non ci sembra di rinunciare a nulla. In questa frase c'è l'assurdità di questa discussione. Se io partendoper le vacenze debbo pensare non so, bici no perché non ci sta, arrampicare no che non ci stà, no gli scarponi lasciali che non ci stanno faremo altro, li fa freddo lascia stare che non possiamo prendere la roba da mare e montagna, che vacanza è ? vendo il camper, mi prendo un suv, vado in bungalov e faccio quello che voglio. Ovvio uno non può avere la moglie piena e la moglie ubriaca, se vado in Norvegia non posso pensare di salire anche sulle cime di Lavaredo (anche se alle Lofoten la prossima volte un paio di vie su roccia le voglio fare), però mi rendo conto che questo è un problema MIO. Io sono il primo che se non avesse questa esigenza, prenderebbe un camper la metà di quello che ho. Quello che mi sembra al limite di censurare sono alcuni camper fatti verso la dine della prima decade del millennio, che erano inutilmente lunghi, ovvero in cui lo spazio in più non ha un vero utilizzo efficace; delle volte fa la differenza tra un mezzo 6.80-7 e un mezzo di 7.40 In ogni caso quando fate i fustigatori di costumi, ricordate che per motivi vari le motrici e le cabine degli ultimi anni SONO PIU' lunghe, per cui non ha senso paragonare le lunghezze assolute dei mezzi, ma dovrebbero essere paragonate solo le parti in più legate alla cellula. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Dany, non ci siamo capici, o forse mi sono spiegata male io.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 09/06/2016 alle 21:39:22
Dany, non ci siamo capici, o forse mi sono spiegata male io. Intendevo dire che noi ci siamo semore stati perché non abbiamo attrezzature, logico che se fossimo stati in 5, ognuno con attrezzature per i propri hobby, nonsarebbe bastato un 6,35. Non volevo essere offensiva e mi sembra strano che, dopo anni di interventi, tu possa aver travisato un nostro intervento che non è mai polemico. Probabilmente ho scritto di fretta e questo non ha aiutato il senso del mio discorso. [:D][^][:p][:)][:X]
No non sei te ma io ad essermi spiegato male. Io intendevo rafforzare, non criicare quello che dicevi unica nota sulla lunghezza è sulla crescta oggettiva delle motrici.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 10/06/2016 alle 22:39:15
Ecco il concetto era proprio questo, eliminare il superfluo ...e spesso il camper ne è pieno. Esempio...Portavamo sempre due paia di scarpe ognuno, inoltre fissi in camper ci sono le Ciabatte e gli scarponcini per le camminate. In 8 anni di camper avremo usato il secondo paio quante volte? Mai! Ora partiamo con un paio solo, nell attesa di aver la necessità di comprare un paio di scarpe in viaggio, che fa anche un po avventura. Per ora mai successo. A volte la libertà è leggerezza. .... [:D][^][:p][:)][:X]
Questo delle scarpe, ad esempio, ma si può parlare anche di abbigliamento, va bene se la tua vacanza è dove il tempo è regolare, ma se stai fuori 2 mesi o più e vai dove c'è caldo e meno caldo, c'è sole ma anche pioggia, non so se rendo l'idea, ci sta di doversi cambiare scarpe che magari sono bagnate. Questo per dire che noi partiamo con due scarpe (1 mocassino o simile, 1 sportiva tipo running), ciabatte e infradito dedite solo a fare la doccia. Poi abbiamo un paio di stivali di gomma x varie ed eventuali. Gli unici che ancora grazie a Dio non abbiamo mai usato sono gli stivali, ma anni fa che non li avevamo dietro, siamo rimasti nel fango con gli imprevisti che puoi facilmente immaginare. Insomma, preferisco avere meno cambusa, meno accessori x la cottura, ma non lesinare sull'abbigliamento.
In risposta al messaggio di vn851 del 13/06/2016 alle 13:12:28
Questo delle scarpe, ad esempio, ma si può parlare anche di abbigliamento, va bene se la tua vacanza è dove il tempo è regolare, ma se stai fuori 2 mesi o più e vai dove c'è caldo e meno caldo, c'è sole ma anche pioggia,non so se rendo l'idea, ci sta di doversi cambiare scarpe che magari sono bagnate. Questo per dire che noi partiamo con due scarpe (1 mocassino o simile, 1 sportiva tipo running), ciabatte e infradito dedite solo a fare la doccia. Poi abbiamo un paio di stivali di gomma x varie ed eventuali. Gli unici che ancora grazie a Dio non abbiamo mai usato sono gli stivali, ma anni fa che non li avevamo dietro, siamo rimasti nel fango con gli imprevisti che puoi facilmente immaginare. Insomma, preferisco avere meno cambusa, meno accessori x la cottura, ma non lesinare sull'abbigliamento. Per tornare a fraejaco, per me sono mezzi un po' piccoli....per me. vn851
Naturalmente le scarpe erano un esempio, pero' è anche vero che con paio di scarpe da ginnastica, scarponcini e Ciabatte si va ovunque.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/06/2016 alle 15:12:32
A me nelle stesse vacanze (pirenei) è capitato di usare: -sandali per qualche giorno al mare -scarpe da ginnastica/trail per escursioni in basso -scarponcini da trekking per escursioni in montagna -stivali in occasionedi un paio di forti temporali - ciabatte da doccia - io di solito pedalo con pedali a sgancio che necessitano di scarpe dedicate - scarpette da arrampicata - in camper risiedono delle finto clogs in plastica per il saliscendi dal camper, che uso di continuo Il tutto da moltiplicare quasi per 3 Si noti, non parlo di scarpe portate così e non usate, ma di scarpe usate, e molto, nella vacanza. In effetti gli stivali, con gli scarponcini da trekking in gavone, sono ridondanti. ps: nelle giornate in cui giro molto per turismo nelle città ho difficoltà a tenere le stesse scarpe due gironi di fila, mi sento meglio a ruotare su due paia Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Però di inverno spariscono tavolo sedie caschi da bici e cose estive ed entrano scala catene pala oscuranti esterni completi etc ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/06/2016 alle 15:12:32
A me nelle stesse vacanze (pirenei) è capitato di usare: -sandali per qualche giorno al mare -scarpe da ginnastica/trail per escursioni in basso -scarponcini da trekking per escursioni in montagna -stivali in occasionedi un paio di forti temporali - ciabatte da doccia - io di solito pedalo con pedali a sgancio che necessitano di scarpe dedicate - scarpette da arrampicata - in camper risiedono delle finto clogs in plastica per il saliscendi dal camper, che uso di continuo Il tutto da moltiplicare quasi per 3 Si noti, non parlo di scarpe portate così e non usate, ma di scarpe usate, e molto, nella vacanza. In effetti gli stivali, con gli scarponcini da trekking in gavone, sono ridondanti. ps: nelle giornate in cui giro molto per turismo nelle città ho difficoltà a tenere le stesse scarpe due gironi di fila, mi sento meglio a ruotare su due paia Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Anche io le uso tutte! La mia compagna porta anche il sandalino un po' più eleganti per abbinare a...boh, lo sa lei.
.