CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio acquisto primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:55:44
Ciao!
Forse il nostro amico fraejaco si è un pò demoralizzatofrownwink
Raccontiamo la nostra esperienza. Eravamo in 5 quando abbiamo comprato il nostro primo camper, ma la figlia grande, 18 anni era strafidanzata, quindi ci siamo orientati su un camper che a nostro parere è perfetto per 4 persone, mt6,35, dinette classica.
Si lo sappiamo...in genere una famiglia da 4 ama stare su un camper più grande ma noi ci abbiamo fatto un sacco di km con questa disposizione, aggiungo che dopo tre anni la figlia maggiore si è "sfidanzata" e ha cominciato a venire con noi.
In 5 su quel mitico camper...con figli di 21 15 10 anni, questo fino non si è spostata, due anni fa, eravamo due genitori e figli di 26  20  15 anni.
Certo non eravamo sempre tutti, spesso la grande non veniva ma è venuta con noi in Tunisia e un Natale e Capodanno a Vienna e Germania.
Non ricordo pomeriggi chiusi in camper, momenti di sconforto, solo momenti gioiosi.
Bellissimi ricordi.
Certo non abbiamo attrezature, come dice Dany, portiamo il necessario, ogni volta che salgo in camper levo qualcosa.
Ma non ci sembra di rinunciare a nulla.
Per assurdo due anni fa abbiamo cambiato il camper (storia lunga...) e questo è un mt6,80.
Per noi è lunghissimo.
Ma non nella guida, proprio come spazi e dimensioni. Gli armadi sono praticamente vuoti.
Non parliamo quando usciamo in coppia (cosa ormai possibile data l'età dei figli), praticamente metà camper è inutilizzato.
Teniamo ancora questo camper perchè i figli continuano a venire ma il sogno, in due è un bel semintegrale compatto (max 5,99) o meglio ancora un furgonato.

Il camperista è bello perchè è vario!!!laugh

[:D][^][:p][:)][:X]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:57:25
Da millenni esistono i wesfalia e molti non hanno la doccia e pochi il bi-pot , eppure la gente ci va in giro.
Volendo ridimensionarsi ancora alcuni vanno in giro con la maggiolina.
Volendo ridimensionarsi ancora il piccolo igloo e la moto
Volendo ridimensionarsi ancora sacco a pelo , stuoino di gomma e tante notti in spiaggia sotto le stelle.
Volendo salire di botto due pensionati e il mh da 9 metri con il carrello con l' auto.

se si hanno le idee chiare dove ci si vuole posizionare (magari passando per qualche errore) non esiste un giusto ed uno sbagliato.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/06/2016 alle: 16:37:56
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 08/06/2016 alle 15:55:44

Ciao! Forse il nostro amico fraejaco si è un pò demoralizzato Raccontiamo la nostra esperienza. Eravamo in 5 quando abbiamo comprato il nostro primo camper, ma la figlia grande, 18 anni era strafidanzata, quindi ci siamo
orientati su un camper che a nostro parere è perfetto per 4 persone, mt6,35, dinette classica. Si lo sappiamo...in genere una famiglia da 4 ama stare su un camper più grande ma noi ci abbiamo fatto un sacco di km con questa disposizione, aggiungo che dopo tre anni la figlia maggiore si è sfidanzata e ha cominciato a venire con noi. In 5 su quel mitico camper...con figli di 21 15 10 anni, questo fino non si è spostata, due anni fa, eravamo due genitori e figli di 26  20  15 anni. Certo non eravamo sempre tutti, spesso la grande non veniva ma è venuta con noi in Tunisia e un Natale e Capodanno a Vienna e Germania. Non ricordo pomeriggi chiusi in camper, momenti di sconforto, solo momenti gioiosi. Bellissimi ricordi. Certo non abbiamo attrezature, come dice Dany, portiamo il necessario, ogni volta che salgo in camper levo qualcosa. Ma non ci sembra di rinunciare a nulla. Per assurdo due anni fa abbiamo cambiato il camper (storia lunga...) e questo è un mt6,80. Per noi è lunghissimo. Ma non nella guida, proprio come spazi e dimensioni. Gli armadi sono praticamente vuoti. Non parliamo quando usciamo in coppia (cosa ormai possibile data l'età dei figli), praticamente metà camper è inutilizzato. Teniamo ancora questo camper perchè i figli continuano a venire ma il sogno, in due è un bel semintegrale compatto (max 5,99) o meglio ancora un furgonato. Il camperista è bello perchè è vario!!!   [:D][^][:p][:)][:X]
...

Certo non abbiamo attrezature, come dice Dany, portiamo il necessario, ogni volta che salgo in camper levo qualcosa.
Ma non ci sembra di rinunciare a nulla.

In questa frase c'è l'assurdità di questa discussione. Se io partendo per le vacenze debbo pensare non so, bici no perché non ci sta, arrampicare no che non ci stà, no gli scarponi lasciali che non ci stanno faremo altro, li fa freddo lascia stare che non possiamo prendere la roba da mare e montagna, che vacanza è ? vendo il camper, mi prendo un suv, vado in bungalov e faccio quello che voglio.
Ovvio uno non può avere la moglie piena e la moglie ubriaca, se vado in Norvegia non posso pensare di salire anche sulle cime di Lavaredo (anche se alle Lofoten la prossima volte un paio di vie su roccia le voglio fare), però mi rendo conto che questo è un problema MIO. Io sono il primo che se non avesse questa esigenza, prenderebbe un camper la metà di quello che ho. Quello che mi sembra al limite di censurare sono alcuni camper fatti verso la dine della prima decade del millennio, che erano inutilmente lunghi, ovvero in cui lo spazio in più non ha un vero utilizzo efficace; delle volte fa la differenza tra un mezzo 6.80-7 e un mezzo di 7.40
In ogni caso quando fate i fustigatori di costumi, ricordate che per motivi vari le motrici e le cabine degli ultimi anni SONO PIU' lunghe, per cui non ha senso paragonare le lunghezze assolute dei mezzi, ma dovrebbero essere paragonate solo le parti in più legate alla cellula.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 09/06/2016 alle: 21:39:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/06/2016 alle 16:37:56

Certo non abbiamo attrezature, come dice Dany, portiamo il necessario, ogni volta che salgo in camper levo qualcosa. Ma non ci sembra di rinunciare a nulla. In questa frase c'è l'assurdità di questa discussione. Se io partendo
per le vacenze debbo pensare non so, bici no perché non ci sta, arrampicare no che non ci stà, no gli scarponi lasciali che non ci stanno faremo altro, li fa freddo lascia stare che non possiamo prendere la roba da mare e montagna, che vacanza è ? vendo il camper, mi prendo un suv, vado in bungalov e faccio quello che voglio. Ovvio uno non può avere la moglie piena e la moglie ubriaca, se vado in Norvegia non posso pensare di salire anche sulle cime di Lavaredo (anche se alle Lofoten la prossima volte un paio di vie su roccia le voglio fare), però mi rendo conto che questo è un problema MIO. Io sono il primo che se non avesse questa esigenza, prenderebbe un camper la metà di quello che ho. Quello che mi sembra al limite di censurare sono alcuni camper fatti verso la dine della prima decade del millennio, che erano inutilmente lunghi, ovvero in cui lo spazio in più non ha un vero utilizzo efficace; delle volte fa la differenza tra un mezzo 6.80-7 e un mezzo di 7.40 In ogni caso quando fate i fustigatori di costumi, ricordate che per motivi vari le motrici e le cabine degli ultimi anni SONO PIU' lunghe, per cui non ha senso paragonare le lunghezze assolute dei mezzi, ma dovrebbero essere paragonate solo le parti in più legate alla cellula.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Dany, non ci siamo capici,  o forse mi sono spiegata male io.
Intendevo dire che noi ci siamo semore stati perché non abbiamo attrezzature, logico che se fossimo stati in 5, ognuno con attrezzature per i propri hobby, non sarebbe bastato un 6,35.
Non volevo essere offensiva e mi sembra strano che,  dopo anni di interventi, tu possa aver travisato un nostro intervento che non è mai polemico.
Probabilmente ho scritto di fretta e questo non ha aiutato il senso del mio discorso. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/06/2016 alle: 22:05:04
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 09/06/2016 alle 21:39:22

Dany, non ci siamo capici,  o forse mi sono spiegata male io. Intendevo dire che noi ci siamo semore stati perché non abbiamo attrezzature, logico che se fossimo stati in 5, ognuno con attrezzature per i propri hobby, non
sarebbe bastato un 6,35. Non volevo essere offensiva e mi sembra strano che,  dopo anni di interventi, tu possa aver travisato un nostro intervento che non è mai polemico. Probabilmente ho scritto di fretta e questo non ha aiutato il senso del mio discorso.  [:D][^][:p][:)][:X]
...

No non sei te ma io ad essermi spiegato male. Io intendevo rafforzare, non criicare quello che dicevi unica nota sulla lunghezza è sulla crescta oggettiva delle motrici.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/06/2016 alle: 22:55:19

Dany
e' una questione di abitudine , anche io negli anni ho ridotto lo stivabile.
I primi anni ad esempio riempivo i gavoni ci cibo sopratutto in scatola ,e poi griglie grigliette...
Poi stufo di travasare sto benedetto Tonno avanti e indietro e di perdere tempo a grigliare ... Porto olio caffe ' sale zucchero e mangio insalate , panini e comunque tutta roba comprata in giro.
binocoli , radio , tv con dvd ... tutto  a casa e buonanotte.
Il garage era pieno per un quarto di materiale per organizzarlo , cassettiere , sistemi portabici...
svuotato completamente , tutto ciarpame in meno 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 10/06/2016 alle 07:54:19
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 10/06/2016 alle: 00:03:57
bisogna anche dire che oggi è molto più facile viaggiare, almeno per quello che riguarda gli approvvigionamenti
durante il primo viaggio a capo nord il figlio, noto carnivoro, stufo di mangiare cose improbabili, propose di schiacciare una mucca.
in compenso molto spesso sento di gente che dimentica le cose nel garage: se te le dimentichi vuol dire che non le usi.
non sempre avere più spazio vuol dire usarlo meglio.
personalmente, essendo fondamentalmente un'insicura, quindi molto bisognosa di circondarmi di tutte le mie carabattole, devo dire che il poco spazio mi ha insegnato a ridimensionarmi e a scremare le cose veramente necessarie.
io non vivo la cosa come una limitazione, anzi la trovo una riscoperta libertà.
per altri può essere diverso, però una ridimensionata riguardo a ciò che ci si porta dietro forse dovremmo anche darcela visto il proliferare di domande su come evitare le varie pese

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 10/06/2016 alle: 22:39:15
Ecco il concetto era proprio questo, eliminare il superfluo ...e spesso il camper ne è pieno.
Esempio...Portavamo sempre due paia di scarpe ognuno, inoltre fissi in camper ci sono le Ciabatte e gli scarponcini per le camminate . In 8 anni di camper avremo usato il secondo paio quante volte? Mai! Ora partiamo con un paio solo, nell attesa di aver la necessità di comprare un paio di scarpe in viaggio, che fa anche un po avventura. Per ora mai successo.
A volte la libertà è  leggerezza. ....
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 13/06/2016 alle: 13:12:28
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 10/06/2016 alle 22:39:15

Ecco il concetto era proprio questo, eliminare il superfluo ...e spesso il camper ne è pieno. Esempio...Portavamo sempre due paia di scarpe ognuno, inoltre fissi in camper ci sono le Ciabatte e gli scarponcini per le camminate
. In 8 anni di camper avremo usato il secondo paio quante volte? Mai! Ora partiamo con un paio solo, nell attesa di aver la necessità di comprare un paio di scarpe in viaggio, che fa anche un po avventura. Per ora mai successo. A volte la libertà è  leggerezza. .... [:D][^][:p][:)][:X]
...

Questo delle scarpe, ad esempio, ma si può parlare anche di abbigliamento, va bene se la tua vacanza è dove il tempo è regolare, ma se stai fuori 2 mesi o più e vai dove c'è caldo e meno caldo, c'è sole ma anche pioggia, non so se rendo l'idea, ci sta di doversi cambiare scarpe che magari sono bagnate. Questo per dire che noi partiamo con due scarpe (1 mocassino o simile, 1 sportiva tipo running), ciabatte  e infradito dedite solo a fare la doccia. Poi abbiamo un paio di stivali di gomma x varie ed eventuali. Gli unici che ancora grazie a Dio non abbiamo mai usato sono gli stivali, ma anni fa che non li avevamo dietro, siamo rimasti nel fango con gli imprevisti che puoi facilmente immaginare. Insomma, preferisco avere meno cambusa, meno accessori x la cottura, ma non lesinare sull'abbigliamento.
Per tornare a fraejaco, per me sono mezzi un po' piccoli....per me.
vn851
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:59:23
In risposta al messaggio di vn851 del 13/06/2016 alle 13:12:28

Questo delle scarpe, ad esempio, ma si può parlare anche di abbigliamento, va bene se la tua vacanza è dove il tempo è regolare, ma se stai fuori 2 mesi o più e vai dove c'è caldo e meno caldo, c'è sole ma anche pioggia,
non so se rendo l'idea, ci sta di doversi cambiare scarpe che magari sono bagnate. Questo per dire che noi partiamo con due scarpe (1 mocassino o simile, 1 sportiva tipo running), ciabatte  e infradito dedite solo a fare la doccia. Poi abbiamo un paio di stivali di gomma x varie ed eventuali. Gli unici che ancora grazie a Dio non abbiamo mai usato sono gli stivali, ma anni fa che non li avevamo dietro, siamo rimasti nel fango con gli imprevisti che puoi facilmente immaginare. Insomma, preferisco avere meno cambusa, meno accessori x la cottura, ma non lesinare sull'abbigliamento. Per tornare a fraejaco, per me sono mezzi un po' piccoli....per me. vn851
...

Naturalmente  le scarpe erano un esempio, pero' è anche vero che con paio di scarpe da ginnastica,  scarponcini e Ciabatte si va ovunque.
Due mesi di vacanza? Magari😅😅per ora il massimo sono 21 giorni😁sempre a nord.
Noi ci siamo accorti di portare sempre meno roba, e proposito di cambusa prossimo camper frigo piccolo, intanto si compra sempre in loco.☺
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:12:32

A me nelle stesse vacanze (pirenei) è capitato di usare:
-sandali per qualche giorno al mare
-scarpe da ginnastica/trail per escursioni in basso
-scarponcini da trekking per escursioni in montagna
-stivali in occasione di un paio di forti temporali
- ciabatte da doccia
- io di solito pedalo con pedali a sgancio che necessitano di scarpe dedicate
- scarpette da arrampicata
- in camper risiedono delle finto clogs in plastica per il saliscendi dal camper, che uso di continuo
Il tutto da moltiplicare quasi per 3
Si noti, non parlo di scarpe portate così e non usate, ma di scarpe usate,  e molto, nella vacanza.
In effetti gli stivali, con gli scarponcini da trekking in gavone, sono ridondanti.

ps: nelle giornate in cui giro molto per turismo nelle città ho difficoltà a tenere le stesse scarpe due gironi di fila, mi sento meglio a ruotare su due paia

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/06/2016 alle 15:24:53
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:35:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/06/2016 alle 15:12:32

A me nelle stesse vacanze (pirenei) è capitato di usare: -sandali per qualche giorno al mare -scarpe da ginnastica/trail per escursioni in basso -scarponcini da trekking per escursioni in montagna -stivali in occasione
di un paio di forti temporali - ciabatte da doccia - io di solito pedalo con pedali a sgancio che necessitano di scarpe dedicate - scarpette da arrampicata - in camper risiedono delle finto clogs in plastica per il saliscendi dal camper, che uso di continuo Il tutto da moltiplicare quasi per 3 Si noti, non parlo di scarpe portate così e non usate, ma di scarpe usate,  e molto, nella vacanza. In effetti gli stivali, con gli scarponcini da trekking in gavone, sono ridondanti. ps: nelle giornate in cui giro molto per turismo nelle città ho difficoltà a tenere le stesse scarpe due gironi di fila, mi sento meglio a ruotare su due paia Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Però di inverno spariscono tavolo sedie caschi da bici e cose estive ed entrano scala catene pala oscuranti esterni completi etc ...

R.L. Stevenson
12
vn851
vn851
10/09/2013 158
Inserito il 15/06/2016 alle: 14:17:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/06/2016 alle 15:12:32

A me nelle stesse vacanze (pirenei) è capitato di usare: -sandali per qualche giorno al mare -scarpe da ginnastica/trail per escursioni in basso -scarponcini da trekking per escursioni in montagna -stivali in occasione
di un paio di forti temporali - ciabatte da doccia - io di solito pedalo con pedali a sgancio che necessitano di scarpe dedicate - scarpette da arrampicata - in camper risiedono delle finto clogs in plastica per il saliscendi dal camper, che uso di continuo Il tutto da moltiplicare quasi per 3 Si noti, non parlo di scarpe portate così e non usate, ma di scarpe usate,  e molto, nella vacanza. In effetti gli stivali, con gli scarponcini da trekking in gavone, sono ridondanti. ps: nelle giornate in cui giro molto per turismo nelle città ho difficoltà a tenere le stesse scarpe due gironi di fila, mi sento meglio a ruotare su due paia Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Anche io le uso tutte! La mia compagna porta anche il sandalino un po' più eleganti per abbinare a...boh, lo sa lei.
In inverno sulla neve è quasi tragico :-) A me bastano i miei scarponcelli in goretex, lei i Moon boot,  quelli più bassi e poi stivali e poi .........che vuoi fare? Un mezzo col garage!!! laugh
vn851
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 23/06/2016 alle: 19:03:27
arca m716glt 2 adulti + due bambini (8 e 12) e tutto questo spazio non c'è.... o almeno se si va in campeggio può bastare ma in quel caso è meglio una roulotte wink.
Ma se si utilizza il camper in maniera itinerante per 4 persone ci vole un camper adatto.
in 4 su un furgonato è da suicidio wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link