In risposta al messaggio di Panterello del 01/09/2016 alle 14:33:15
Ciao a tutti, con la mia famiglia (composta da me, mia moglie e nostro figlio di 8 anni) stiamo valutando l'acquisto del nostro primo camper e saremmo orientati nella ricerca di un Volkswagen T4 o T5 - Westfalia. Siamosoliti affrontare le nostre vacanze al mare, ci piace passare lì alcuni i week end, quando possibile, in campeggio con una tenda Quechua; in passato abbiamo posseduto una roulotte che utilizzavamo solo per le vacanze lunghe (2 settimane all'anno) in quanto non marciante; abbiamo noleggiato un camper un paio di volte nel week end ma la tipologia scelta (un mansardato) non ci ha convinti, non è adatto alle nostre esigenze; negli ultimi 3 anni abbiamo passato le vacanze di agosto in tende-casetta o mobile home in campeggi del centro Italia, l'ultimo, la settima scorsa, all'Isola d'Elba. Proprio durante le nostre ultime esperienze nei campeggi abbiamo conosciuto alcune famiglie che possiedono il classico Westfalia VW T4 o T5: abbiamo constatato che sarebbe la soluzione ideale per come siamo abituati a passare le nostre vacanze e i nostri week end; allo stesso modo abbiamo verificato quanto questi mezzi richiedano un elevato esborso economico. Stiamo valutando 2 opzioni: 1) l'acquisto di un mezzo in là con l'età acquistabile ad una cifra abbastanza abbordabile da utilizzare solamente per gli spostamenti ad uso ludico-vacanziero 2) l'acquisto di un mezzo recente da utilizzare anche come auto di famiglia (al momento ne abbiamo 2, questo andrebbe a sostituirne una) Entrambe le opzioni presentano punti di forza e punti critici, il secondo sarebbe preferibile ma i prezzi di usati buoni e recenti (specialmente per il T5 ma anche per alcuni T4) sono da capogiro. Abbiamo letto di possibili buone occasioni dalla Germania ma l'iter ci spaventa. Capirete il nostro stato di incertezza, la spesa non sarebbe comunque trascurabile visti i tempi che corrono.. Vi chiedo consigli e opinioni, anche, magari, su altri mezzi analoghi. Grazie di cuore Mauro panterello77
Ciao. Rispetto la tua scelta e comprendo le difficoltà. Digita camper "wingamm usati". Ci sono, a mio avviso, delle opportunità che potrebbero interessarti. Camper compatti, es. l'Ibis, meccanica wolwagen, lunghezza 5.15 mt.. Molti proprietari li usano anche per recarsi al lavoro. Camper in monoscocca, vetroresina, nessuna infiltrazione, piccoli ma, spaziosi, letto basculante + due posti ricavabili dalla dinette. Una toilette, che gli attuali "camperoni" che vedi in circolazione, se la sognano. Parcheggi dove parcheggia un'auto. Guida autobilistica. Risparmio sul carburante. Oltre all' Ibis, la Wingamm, dispone della versione Oasi. Oasi 500, il mezzo più corto in assoluto della sua gamma, stesse caratteristiche. Inoltre, la nuova versione dell'Ibis, il Micros, compatto e aggiornato. Al di là della lunghezza, sul sito, vi sono molti mezzi Wingamm usati in vendita, che, personalmente ritengo delle grandi occasioni. Es. Oasi 540, Oasi 580, oasi 620 (letti sempre pronti: letto basculante + due letti a castello), Oasi 640. Camper indistruttibili. Auguri. Vlada
In risposta al messaggio di Panterello del 01/09/2016 alle 14:33:15
Ciao a tutti, con la mia famiglia (composta da me, mia moglie e nostro figlio di 8 anni) stiamo valutando l'acquisto del nostro primo camper e saremmo orientati nella ricerca di un Volkswagen T4 o T5 - Westfalia. Siamosoliti affrontare le nostre vacanze al mare, ci piace passare lì alcuni i week end, quando possibile, in campeggio con una tenda Quechua; in passato abbiamo posseduto una roulotte che utilizzavamo solo per le vacanze lunghe (2 settimane all'anno) in quanto non marciante; abbiamo noleggiato un camper un paio di volte nel week end ma la tipologia scelta (un mansardato) non ci ha convinti, non è adatto alle nostre esigenze; negli ultimi 3 anni abbiamo passato le vacanze di agosto in tende-casetta o mobile home in campeggi del centro Italia, l'ultimo, la settima scorsa, all'Isola d'Elba. Proprio durante le nostre ultime esperienze nei campeggi abbiamo conosciuto alcune famiglie che possiedono il classico Westfalia VW T4 o T5: abbiamo constatato che sarebbe la soluzione ideale per come siamo abituati a passare le nostre vacanze e i nostri week end; allo stesso modo abbiamo verificato quanto questi mezzi richiedano un elevato esborso economico. Stiamo valutando 2 opzioni: 1) l'acquisto di un mezzo in là con l'età acquistabile ad una cifra abbastanza abbordabile da utilizzare solamente per gli spostamenti ad uso ludico-vacanziero 2) l'acquisto di un mezzo recente da utilizzare anche come auto di famiglia (al momento ne abbiamo 2, questo andrebbe a sostituirne una) Entrambe le opzioni presentano punti di forza e punti critici, il secondo sarebbe preferibile ma i prezzi di usati buoni e recenti (specialmente per il T5 ma anche per alcuni T4) sono da capogiro. Abbiamo letto di possibili buone occasioni dalla Germania ma l'iter ci spaventa. Capirete il nostro stato di incertezza, la spesa non sarebbe comunque trascurabile visti i tempi che corrono.. Vi chiedo consigli e opinioni, anche, magari, su altri mezzi analoghi. Grazie di cuore Mauro panterello77
Ciao, premetto che non ho un mezzo del genere che cerchi tu, in quanto le esigenze mie sono molto diverse dale tue. Ho però avuto la possibilità qlke anno fa di noleggiare un possl, passando un bellissimo week-end con mia moglie e mia figlia che hai tempi aveva 1 anno. Ho potuto apprezzare la comodità del mezzo "piccolo", la maneggevolezza, la facilità di guida e tutti i lati positivi che ti ha già descritto Lalagunablu, quello che ti posso consigliare è di recarti in qlke concessionaria specializzata in quel tipo di mezzi e cercare con i loro consigli e offerte di capire cosa realmente ti potrà andare meglio x le tue esigenze.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 01/09/2016 alle 21:01:50
Ciao. Rispetto la tua scelta e comprendo le difficoltà. Digita camper wingamm usati. Ci sono, a mio avviso, delle opportunità che potrebbero interessarti. Camper compatti, es. l'Ibis, meccanica wolwagen, lunghezza 5.15mt.. Molti proprietari li usano anche per recarsi al lavoro. Camper in monoscocca, vetroresina, nessuna infiltrazione, piccoli ma, spaziosi, letto basculante + due posti ricavabili dalla dinette. Una toilette, che gli attuali camperoni che vedi in circolazione, se la sognano. Parcheggi dove parcheggia un'auto. Guida autobilistica. Risparmio sul carburante. Oltre all' Ibis, la Wingamm, dispone della versione Oasi. Oasi 500, il mezzo più corto in assoluto della sua gamma, stesse caratteristiche. Inoltre, la nuova versione dell'Ibis, il Micros, compatto e aggiornato. Al di là della lunghezza, sul sito, vi sono molti mezzi Wingamm usati in vendita, che, personalmente ritengo delle grandi occasioni. Es. Oasi 540, Oasi 580, oasi 620 (letti sempre pronti: letto basculante + due letti a castello), Oasi 640. Camper indistruttibili. Auguri. Vlada
Grazie per il consiglio,