quote:Originally posted by bnvale> Permettimi di puntualizzare su un paio di aspetti. Ok è un entry level ma meno coibentato dello steel e del tandy non è vero. Le pareti sono composte dagli stessi materiali, con uguali spessori (sia pavimento che tetto) e con la stufa in dotazione (il mio è un 211, dovrebbe essere lo stesso per il 214, correggete se sbaglio) truma 3002 consumi meno gas degli altri mezzi equipaggiati con la migliore ma più esigente combi 6000. Entrambe le tre serie non hanno il serbatoio delle grigie coibentato. Per quanto mi riguarda consiglio il 214, sempre che si voglia rimanere nella classe degli entry level. Ciao ciao[;)]
No, non sconsiglio nulla, anzi. Ma nuovo o usato? Se lo compri usato stai molto in okkio... Per il resto hai solo un mezzo piu spartano, meno rifinito e meno coibentato. Questo vuol dire che in inverno (se lo vorrai utilizzare anche in qst stagione), consumerai molto piu' gas per scaldarti che su un mezzo di classe superiore...Ma se ti arrangi con il fai da te puoi migliorare di molto la vivibilità del tuo mezzo. Materiale isolante + moquette da sistemare sul pavimento, bocchette aggiuntive per il riscaldamento (addirittura riscaldatore supplementare se fai molta sosta libera invernale), coibentazione dei serbatoi dell'acqua ecc. D'altra parte, hai il vantaggio di pesare di meno di un mezzo di classe superiore, quindi puoi permetterti piu carico senza sforare... Molti mezzi di altra categoria sono fuori peso già quando escono dalla fabbrica e se devono passare in Svizzera o Austria (per ora solo queste due sono in guerra contro il sovrappeso....), son cavoli amari. Ma hai trovato occasione o ti piace semplicemente ? di che zona sei ? >
quote:Originally posted by AuLore> Se compri il camper per risparimiare ti consiglio di lasciar perdere l'idea sin da subito. Il camper si compra per scelta di vita ed anche se opti per mezzi entry level (nuovi) i costi sono sempre alti. Non dimenticare che le uscite con il camper hanno un costo in termini di gasolio, sosta e spese varie per il sostentamento. Hai iniziato parlando del lagan 214 ma dubito che tu ne possa trovarne uno a quel prezzo, 20.000 euro non bastano neanche per un lagan usato recente, questo è un mezzo che di listino costa intorno ai 35.000 euro....[;)]
guarda Roberto, purtroppo questa è la realtà!!! ti lamenti di perdere qualità...e che dovrebbero dire i miei nonni??? che da anni, comprano quotidianamente ai discount??? e non arrivano comunque alla fine del mese!!!! è vero, siamo in ot....ma è giusto confrontarsi anche con questo!!!! in fondo se stiamo decidendo di comprare un camper è per risparmiare su alcune cose....ironia del destino??? spendi 20 mila euro per risparmiare [;)]!!!!! Le cose oggi dovrebbero costare improvvisamante il doppio tutte assieme , si ristabilira' il giusto margine per poter lavorare tutti...id="red"> hai scritto così, vero??? ma ti rendi conto che rispetto a qualche anno fa COSTA già tutto il DOPPIO??? ma i nostri stipendi sono quelli di 7 anni fa [}:)]!!!! Oddio sembro incavolata in questo intervento....scusa ROberto, non lo sono!!!!! è che il discorso mi infervora [:D]!!!!! un abbraccio Luisa >
quote:Originally posted by AuLore> No , io non riscontro che la vita pre euro (se e' questo che intendi ) sia raddoppiata in tutto e per tutto. Vi sono sicuramente dei beni che si sono impennati (la pizza , le scarpe) ma altri no. Il mio stipendio in 7 anni non e' rimasto uguale ma e' aumentato e quindi per me il gap e' molto minore. A me sembra una cosa piu' che giusta ch a 43 anni io guadagni di piu' che a 36 anni poiche' la mia esperienza e' aumentata cosi' come la mia capacita' di produrre guadagni per l' azienda dove lavoro. oggi pero' il giocagttolo si e' rotto e staimo diventando tutti poveri. e il bello e' che non si sa nemmeno perche' visto che la vita reale attorno a noi sembra proseguire come prima. ciao Roberto (ricambio l' abbraccio)
guarda Roberto, purtroppo questa è la realtà!!! ti lamenti di perdere qualità...e che dovrebbero dire i miei nonni??? che da anni, comprano quotidianamente ai discount??? e non arrivano comunque alla fine del mese!!!! è vero, siamo in ot....ma è giusto confrontarsi anche con questo!!!! in fondo se stiamo decidendo di comprare un camper è per risparmiare su alcune cose....ironia del destino??? spendi 20 mila euro per risparmiare [;)]!!!!! Le cose oggi dovrebbero costare improvvisamante il doppio tutte assieme , si ristabilira' il giusto margine per poter lavorare tutti...id="red"> hai scritto così, vero??? ma ti rendi conto che rispetto a qualche anno fa COSTA già tutto il DOPPIO??? ma i nostri stipendi sono quelli di 7 anni fa [}:)]!!!! Oddio sembro incavolata in questo intervento....scusa ROberto, non lo sono!!!!! è che il discorso mi infervora [:D]!!!!! un abbraccio Luisa >
quote:Originally posted by AuLore> Ok ma usato recente a 20.000 euro non mi risulta che si trovi nulla. Hai mai pensato alla caravan? D'altronde se serve solo per l'estate cosa c'è di meglio di piazzare una caravan in un campeggio? Sarebbe anche possibile utilizzarla per un breve periodo di vacanza invernale. Comunque ribadisco il concetto che se vuoi risparmiare il camper non è il mezzo giusto, credimi. Un camper fermo ha comunque dei costi (bollo, assicurazione, rimessaggio-eventuale, manutenzioni periodiche ed, eventualmente, costo delle rate del finanziamento per l'acquisto) pondera bene tutti questi fattori, perchè in teoria sostenere questi costi per un bene inutilizzato è doppiamente sconveniente. Poi ti dico che la maggior parte di noi, pur non avendo a disposizione cifre pazzesche, ha scelto comunque di acquistare il camper, facendo anche molti sacrifici ma per pura scelta di vita. Allora si che fare determinati sacrifici vale la pena, perchè comunque certe esperienze te le regala solo il camper e personalmente ritengo che le "fatiche" che si fanno per mantenere il camper rappresentino un investimento per la qualità di vita personale e della famiglia.Questo dovrebbe essere lo spirito che anima la scelta di acquistare il camper e non il risparmio. Capisci cosa intendo? in bocca al lupo e ciao[;)]
@charlie: la nostra idea era un usato recente [;)]....come ho già detto in un altro post, è vero che il camper ha dei costi, ma a me servirebbe per viverci da maggio a luglio al mare (problemi di forte allergia di mio figlio!): quanto mi costerebbe affittare un appartamento lì??? almeno 3500-4000€!!!! in una casa non tua e stop alle vacanze!!!! inoltre, con il camper potremmo fare qualche we sulla neve....per non parlare di altre brevi uscite!!! non credo che un camper fermo costi tantissimo in termini di gasolio...... @roberto: in 7 anni che siamo sposati, mio marito, operaio in un "famoso" pastificio abruzzese, è stato promosso, ha avuto un aumento di stipendio, ma il suo potere d'acquiato si è notevolmente ridotto!!! l'ultima volta che ho comprato il pane in lire costava 2500 £....l'anno dopo, 2,5 €......comunque poi è normale che questa "crisi" da me ampiamente prevista 3-4 anni fa, ha colpito principalmente le fasce medio-basse...operai, pensionati, stipendiati.....ho alcune amiche "commercianti" che ti garantisco ci hanno guadagnato [}:)]!!!!! grazie a tutti per i consigli.....ma credo che per un altro anno non se ne farà nulla..... [:(] >