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consiglio per un problema su una ruota gemelata

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1 20 36
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 22:36:23

Ho un problema su una ruota gemellata interna che pian piano si sgonfia da sola , ho portato il camper dal gommista e ha controllato lo pneumatico e disco ma secondo lui è tutto regolare , ha sostituito la valvola ma non ha sostituito il tubicino di gonfiaggio , dopo qualche giorno quella ruota scende di pressione di suo , chiedo se la causa potrebbe essere il tubicino di prolunga per gonfiaggio 
Mario
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 20/08/2022 alle: 23:06:24
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 22:36:23

Ho un problema su una ruota gemellata interna che pian piano si sgonfia da sola , ho portato il camper dal gommista e ha controllato lo pneumatico e disco ma secondo lui è tutto regolare , ha sostituito la valvola ma
non ha sostituito il tubicino di gonfiaggio , dopo qualche giorno quella ruota scende di pressione di suo , chiedo se la causa potrebbe essere il tubicino di prolunga per gonfiaggio  Mario
...
può essere visto che è l unica cosa che non ha controllato 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/08/2022 alle: 23:27:00

il tubicino di gonfiaggio lo ha provato e controllato e per lui andava bene e non lo ha sostituito ma per quel poco che costerà porcaccia miseria poteva sostituirlo , lunedì ci ritorno e lo faccio sostituire , farò sostituire anche quello sull'altra ruota - Grazie -
Mario
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 21/08/2022 alle: 00:54:43
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 23:27:00

il tubicino di gonfiaggio lo ha provato e controllato e per lui andava bene e non lo ha sostituito ma per quel poco che costerà porcaccia miseria poteva sostituirlo , lunedì ci ritorno e lo faccio sostituire , farò sostituire anche quello sull'altra ruota - Grazie -
prolunga tipo rigido o tipo flessibile 
hanno due sistemi diversi 
comunque il controllo va fatto sulla giuntura o  avvitamento con la valvola 
e il rigido finisce lì
la flessibile va controllata anche sulla altra estremita .
O con acqua e sapone oppure con il volgare ""sputac.chio"" come si faceva con le bici 
anzi la flessibile è in pressione quindi controllata tutta con acqua e sapone oppure con la più elegante  super tecnologica bomboleta magica .
Sempre che non ci sia una perdita microscopica sul pneumatico e più tempo impiega a sgonfiarsi e più tempo bisogna lasciarla sotto acqua in osservazione
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/08/2022 alle 00:57:15
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 09:10:50
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 22:36:23

Ho un problema su una ruota gemellata interna che pian piano si sgonfia da sola , ho portato il camper dal gommista e ha controllato lo pneumatico e disco ma secondo lui è tutto regolare , ha sostituito la valvola ma
non ha sostituito il tubicino di gonfiaggio , dopo qualche giorno quella ruota scende di pressione di suo , chiedo se la causa potrebbe essere il tubicino di prolunga per gonfiaggio  Mario
...
se ci mette molto tempo propendo per minuscolo forellino nella gomma o piccolissima perdita dove valvola è avvitata al cerchio ci vuole pazienza se perde davvero poco per trovare la perdita e si risolve.sei a casa quindi meglio che in giro
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 21/08/2022 alle: 09:56:11
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 22:36:23

Ho un problema su una ruota gemellata interna che pian piano si sgonfia da sola , ho portato il camper dal gommista e ha controllato lo pneumatico e disco ma secondo lui è tutto regolare , ha sostituito la valvola ma
non ha sostituito il tubicino di gonfiaggio , dopo qualche giorno quella ruota scende di pressione di suo , chiedo se la causa potrebbe essere il tubicino di prolunga per gonfiaggio  Mario
...
Intanto,  cambia gommista 
Poi,  può  essere tutto,  anche il cerchio con una micro crepa,  che in mano non fa perdere,  ma con il peso di tutto il camper perde
Per prima cosa,  si cambia o la si toglie per qualche giorno la prolunga e si vede che succede,  poi se continua,  si mette uno pneumatico diverso(quello della ruota di scorta ad esempio) per sincerarti che non sia lui
Se con queste prove si risolve,  bene,  altrimenti è  il cerchio 
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 14:57:56

Silvio questa mattina ho gonfiato la gomma a 4 bar poi ho tolto la prolunga , aspetto un paio di giorni poi controllo , mi spiacerebbe cambiare gommista perchè mi serve da anni e mi sono sempre trovato bene , tra l'altro tutte le gomme le aveva sostituite lui appena presi il camper , comunque mi ha detto di tenerla controllata e se il guaio fosse un difetto sulla gomma me la sostituirebbe in garanzia , se fosse sul disco ovviamente dovrò sostituirlo a mie spese , il consiglio di montare su quel disco la gomma di scorta solo per provare me lo aveva suggerito anche lui ma io avevo i minuti contati per un importante appuntamento e non potevo aspettare più di tanto , le gomme sono tutte Continental 
Mario
16
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 21/08/2022 alle: 15:23:28
piu tempo ci impiega a sgonfiarsi più tempo serve per trovare la perdita oppure un colpo di klo o un occhio fino lo possono trovare presto
Può essere anche una perdita dalla gomma Classico il chiodino o altro che ha forato si la gomma ma restandovi conficato tiene quasi chiuso il foro.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 23/08/2022 alle: 13:55:28
Ha controllato con attenzione i bordi del cerchio?
Quella è una parte fastidiosa da controllare. Si deve togliere la ruota,sdraiarla e darci di acqua saponata (o bombolette magiche).
Nel caso, la "riparazione" spesso si risolve a costo irrisorio. Si stallana lo pneumatico, un po' di gomma liquida sul bordo del cerchio e si ritallona. Tempo... 3 minuti.
 
Laika Kreos 5001 SL
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 13:31:17


anche senza il tubicino di prolunga quella ruota dopo due giorni la pressione da 4 bar si è abbassata a 2.8 bar , questa mattina ho tolto la ruota e portata dal gommista , gli ho portato anche la ruota di scorta e ha invertito gli pneumatici , ora il pneumatico sospetto è sul disco di scorta e quello di scorta è sul disco che era in uso , si sospetta che la lieve perdita sia causata dal disco ma  ne avremo  certezza tra un paio di giorni , ora entrambi le ruote le ho montate sul camper almeno si capisce se il guaio è sulla gomma o sul disco 
Mario
18
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 13:40:13
In risposta al messaggio di LaJena del 23/08/2022 alle 13:55:28

Ha controllato con attenzione i bordi del cerchio? Quella è una parte fastidiosa da controllare. Si deve togliere la ruota,sdraiarla e darci di acqua saponata (o bombolette magiche). Nel caso, la riparazione spesso si risolve a costo irrisorio. Si stallana lo pneumatico, un po' di gomma liquida sul bordo del cerchio e si ritallona. Tempo... 3 minuti.  

Grazie della dritta ma io preferirei la sostituzione , se il guaio fosse sul pneumatico si sostituisce e se fosse sul disco si sostituisce il disco 
Mario
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 13:39:39
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 13:40:13

Grazie della dritta ma io preferirei la sostituzione , se il guaio fosse sul pneumatico si sostituisce e se fosse sul disco si sostituisce il disco 
Non sarebbe una cosa grave. Lo faccevo spesso su vecchi cerchi (quando facevo il gommaro mentre mi mantenevo all'università).
La "gomma liquida" si da a pennelllo lungo il bordo del cerchio. Serviva a "regolaizzare" l'adesione tra pneumatico e cerchio.
Ovvio che se la perdita fosse data da una crepa... allora il cerchio lo si butta. Ci mancherebbe. Ma se è dovuto ad una microperdita tra bordo cerchio e fianco dello pneumatico...
Facci sapere. Ormai siamo tutti curiosi :D

Buona giornata
Laika Kreos 5001 SL
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 15:36:48
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2022 alle 13:40:13

Grazie della dritta ma io preferirei la sostituzione , se il guaio fosse sul pneumatico si sostituisce e se fosse sul disco si sostituisce il disco 
si fa anche nei camion la pennellata e visto che li ha smontati magari l.ha fatto
nonno pat 49
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 25/08/2022 alle: 15:38:07

questa mattina ho ricontrollato la pressione della gomma montata sul disco di scorta , ebbene la pressione dopo più di 24 ore e rimasta tale e quale l'avevo impostata (4 bar) il cerchio sospetto con montata la gomma di scorta da 4 bar è sceso a poco più di 3 bar quindi il guaio è sul cerchio , aspetto ancora un paio di giorni poi ordino un nuovo cerchio 

 LaJena  , sulla sicurezza particolarmente sulle gomme e ruote non transigo , non sono in viaggio ma sono a casa e preferisco evitare sistemazioni di fortuna , ti ringrazio comunque per l'interessamento 
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 15:49:35
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 15:36:48

si fa anche nei camion la pennellata e visto che li ha smontati magari l.ha fatto

Effettivamente il gommista mi aveva proposto quella pennellata o roba del genere ma per svariate ragioni non ho acconsentito e su mia precisa richiesta non l'ha fatta 
Mario
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 16:56:44
se la perdita dell'aria NON è dove è fissato lo pneumatico un punto di buona saldatura professionale basta e avanza e NON intacca minimamente la rotondità del cerchio stesso .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 25/08/2022 alle: 17:23:16

Carlo non ho acconsentito la classica pennellata con gomma liquida figuriamoci se faccio saldare il disco  solo per risparmiare 60-80 euro , no queste pataccate non fanno per mè e se la rottura o fessura fosse stata visibile avrei fatto sostituire il disco senza pensarci due volte e senza sprecare tempo in prove , a sto punto credo che bastava metterci una camera d'aria ma sempre un ripiego sarebbe stato
Mario
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 17:50:54
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2022 alle 17:23:16

Carlo non ho acconsentito la classica pennellata con gomma liquida figuriamoci se faccio saldare il disco  solo per risparmiare 60-80 euro , no queste pataccate non fanno per mè e se la rottura o fessura fosse stata visibile
avrei fatto sostituire il disco senza pensarci due volte e senza sprecare tempo in prove , a sto punto credo che bastava metterci una camera d'aria ma sempre un ripiego sarebbe stato
...
si fa per parlare ma un conto è sul tuo lavoro di GAS la prudenza non è mai troppa ma qui il discorso è diverso in quanto se basta una pennellata che in pratica credo sia un misto di grasso olio boh se tiene tiene e sei a cavallo.capita pure dei cerchi che col tempo si usurano non nel tondo dove non cè contatto gomma cerchio e si salda tranquillamente
nonno pat 49
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 10:45:55
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 17:50:54

si fa per parlare ma un conto è sul tuo lavoro di GAS la prudenza non è mai troppa ma qui il discorso è diverso in quanto se basta una pennellata che in pratica credo sia un misto di grasso olio boh se tiene tiene e sei a cavallo.capita pure dei cerchi che col tempo si usurano non nel tondo dove non cè contatto gomma cerchio e si salda tranquillamente
Esatto. Se è come penso possa essere, la perdita non è dato da NULLA DI STRUTTURALE. Anzi.
La spennellata di gomma liquida, per semplificare al massimo, fa da "guarnizione". Succede quando sul bordo del cerchio, con gli anni, si creano delle "irregolarità" che alla fine non fanno aderire PERFETTAMENTE il tallone dello pneumatico al cerchio stesso. Da qui... "trasuda" l'aria.
Di prassi si fa così. Smonti lo pneumatico, ti armi di spazzola di ferro e cerchi di ripulire il bordo del cerchio da tutte le impurità (residui vecchi). Si da una spennellata abbondante di gomma liquida e si rimonta la gomma. Con la pressione la gomma liquida si spalma e crea sta sorta di guarnizione. E ti fai altri 10 anni.
In alternativa, smonti tutto, porti a sabbiare, rivernici e... fai altri 10 anni allo stesso identico modo.
Ulteriore alternativa: butti un cerchi buono e te compri un altro.

Io non lesino mai sulla sicurezza. Figuriamoci dopo aver lavorato come gommaro ed aver visto le più grandi vaccate immaginabili. Se te l'ho suggerito è perché so che non ha nessunissimo rischio.
Tra le tre soluzioni è la più semplice e veloce. Inoltre ti fa capire se è lì il problema. Se anche con la gomma liquida continuasse a perdere allora il problema diventa più serio e potrebbe esserci una crepa sul cerchi. Allora sì che lo dovresti buttare.
Ma se con la gomma liquida risolvi, puoi benissimo temporeggiare e decidere di far sabbiare e riverniciare il cerchio più avanti nel tempo.

Valuta tu. E ripeto, sono d'accordissimo che sulla sicurezza non si lesina. MAI.

Saluti
Laika Kreos 5001 SL
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:18:18
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 17:50:54

si fa per parlare ma un conto è sul tuo lavoro di GAS la prudenza non è mai troppa ma qui il discorso è diverso in quanto se basta una pennellata che in pratica credo sia un misto di grasso olio boh se tiene tiene e sei a cavallo.capita pure dei cerchi che col tempo si usurano non nel tondo dove non cè contatto gomma cerchio e si salda tranquillamente

Sulle ruote ho sempre dato e usato la stessa importanza e precauzione che do e uso in qualsiasi tipologia di impianto gas
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:28:18
In risposta al messaggio di LaJena del 26/08/2022 alle 10:45:55

Esatto. Se è come penso possa essere, la perdita non è dato da NULLA DI STRUTTURALE. Anzi. La spennellata di gomma liquida, per semplificare al massimo, fa da guarnizione. Succede quando sul bordo del cerchio, con gli anni,
si creano delle irregolarità che alla fine non fanno aderire PERFETTAMENTE il tallone dello pneumatico al cerchio stesso. Da qui... trasuda l'aria. Di prassi si fa così. Smonti lo pneumatico, ti armi di spazzola di ferro e cerchi di ripulire il bordo del cerchio da tutte le impurità (residui vecchi). Si da una spennellata abbondante di gomma liquida e si rimonta la gomma. Con la pressione la gomma liquida si spalma e crea sta sorta di guarnizione. E ti fai altri 10 anni. In alternativa, smonti tutto, porti a sabbiare, rivernici e... fai altri 10 anni allo stesso identico modo. Ulteriore alternativa: butti un cerchi buono e te compri un altro. Io non lesino mai sulla sicurezza. Figuriamoci dopo aver lavorato come gommaro ed aver visto le più grandi vaccate immaginabili. Se te l'ho suggerito è perché so che non ha nessunissimo rischio. Tra le tre soluzioni è la più semplice e veloce. Inoltre ti fa capire se è lì il problema. Se anche con la gomma liquida continuasse a perdere allora il problema diventa più serio e potrebbe esserci una crepa sul cerchi. Allora sì che lo dovresti buttare. Ma se con la gomma liquida risolvi, puoi benissimo temporeggiare e decidere di far sabbiare e riverniciare il cerchio più avanti nel tempo. Valuta tu. E ripeto, sono d'accordissimo che sulla sicurezza non si lesina. MAI. Saluti
...

Entrambi i sistemi consigliati potrebbero essere risolutivi e non discuto sulla loro efficacia ma io mi sento più tranquillo con un nuovo cerchio , tuttavia potrei far sistemare il cerchio poi tenerlo di scorta e in uso tenere quello di scorta che ora è montato sull'asse posteriore e su quel cerchio adesso c'è la gomma che utilizzavo e non quella di scorta che è datata ma mai usata , la gomma di scorta è montata sul cerchio che perde , questa notte ci penso poi vedrò il da farsi ma se il cerchio nuovo non costasse uno sproposito opterei per il nuovo 
Mario

Modificato da ecostar il 26/08/2022 alle 22:03:55
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