CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio primo... anzi secondo camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 287
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 09:37:28
In risposta al messaggio di Pedro2 del 17/07/2023 alle 20:03:06

Se vuoi si ti puoi fermare dove vuoi e quando vuoi a tua responsabilità. È un pò come dire le cinture sono obbligatorie ma non le metto, il limite di velocità è 130 ma io vado a 160, i Tir hanno il divieto di sorpasso ma se ne fregano e sorpassano lo stesso etc.etc. p.s. okkio a lasciare il camper incustodito che te lo fregano 
Ciao Pedro, il tuo ragionamento non fa una piega normalmente per le categorie comuni.
Chi viola la legge se accertata la violazione è responsabile e paga per la multa. 
Ci sono categorie,  come la nostra che hanno sempre vissuto sul basso profilo e taluni comportamenti balzano agli occhi più di altre,  è una questione di percezione.  
Io negli ultimi anni correvo in moto da enduro ( dal 2021 ho smesso), per gli allenamenti eri sempre al limite della legalità,  quindi finche giravi in gruppi di due o tre e selezionavi attentamente le zone venivi tollerato,  quando arrivavano i fenomeni di aggregazione 10 e piu' moto uscivano gli articoli sui giornali. 
Ci sono mille esempi da fare.
È  una mia opinione personale ovviamente,  io penso che il comportamento di ognuno identifichi la categoria, se occorre rispettare la legge e il camper deve seguire scrupolosamente la legge diventa complicato sostare. 
Aldo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 09:52:22
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/07/2023 alle 09:37:28

Ciao Pedro, il tuo ragionamento non fa una piega normalmente per le categorie comuni. Chi viola la legge se accertata la violazione è responsabile e paga per la multa.  Ci sono categorie,  come la nostra che hanno sempre
vissuto sul basso profilo e taluni comportamenti balzano agli occhi più di altre,  è una questione di percezione.   Io negli ultimi anni correvo in moto da enduro ( dal 2021 ho smesso), per gli allenamenti eri sempre al limite della legalità,  quindi finche giravi in gruppi di due o tre e selezionavi attentamente le zone venivi tollerato,  quando arrivavano i fenomeni di aggregazione 10 e piu' moto uscivano gli articoli sui giornali.  Ci sono mille esempi da fare. È  una mia opinione personale ovviamente,  io penso che il comportamento di ognuno identifichi la categoria, se occorre rispettare la legge e il camper deve seguire scrupolosamente la legge diventa complicato sostare.  Aldo
...
Esatto, ma se tu insisti a chiedere ma se vado così se vado cosà vuol dire che non hai capito bene quindi se vuoi fare come ti pare fallo a tua responsabilità. Ti fermi nel terreno di qualcuno o demaniale vicino al mare vai a fare quello che vuoi fare poi magari o ti becchi una schioppettata dal padrone del terreno o una bella multa o nella tua assenza ti fregano o ti depredano il camper...è però stavo in un bellissimo posto da solo in mezzo alla natura "aggratis" ne valeva la pena giusto?

Modificato da Pedro2 il 20/07/2023 alle 09:56:16
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 10:08:25
Comunque per togliersi la soddisfazione o magari farsi una sosta temporanea di qualche ora per riposarsi e godere del paesaggio in un bel posto solitario non lo nego a nessuno l'ho fatto anche io. Ma che non diventi una regola.

Modificato da Pedro2 il 20/07/2023 alle 10:09:55
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 12:22:50
Ho iniziato a buttare l'amo con la moglie...che del camper non ne vuole sapere, ma le ho detto che sono 12 anni che andiamo in albergo come vuoi lei ,per qualche anno faremo come voglio io...
Ieri ce l'aveva con una coppia che è andata a Parigi...e io subito : vedi, se ci andiamo in camper facciamo anche tutti i castelli della Loira...
Viva la libertà...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 15:56:05
In risposta al messaggio di massi78 del 20/07/2023 alle 12:22:50

Ho iniziato a buttare l'amo con la moglie...che del camper non ne vuole sapere, ma le ho detto che sono 12 anni che andiamo in albergo come vuoi lei ,per qualche anno faremo come voglio io... Ieri ce l'aveva con una coppia che è andata a Parigi...e io subito : vedi, se ci andiamo in camper facciamo anche tutti i castelli della Loira...
Ciao Massi, noi sempre andati in Hotel, io sono figlio di camperisti e negli anni tra gare e vacanza ne ho una certa esperienza,  dagli albori a oggi.
Mia moglie contrariamente mai andata, sempre restia,  la vacanza in hotel ovviamente,  soprattutto se di categoria elevata da una comodità differente. 
Il mio compromesso è stato il seguente:
Scarico/ carico / gestione del mezzo/ gestione delle biciclette/ garage , insomma per non far pesare la differenza,  a me piace e non pesa, oltre a questo e sono d'accordo con lei, la vacanza è vacanza, quindi anche molto ristorante. 
Bisogna trovare un equilibrio. 
Aldo 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 16:07:12
In risposta al messaggio di massi78 del 20/07/2023 alle 12:22:50

Ho iniziato a buttare l'amo con la moglie...che del camper non ne vuole sapere, ma le ho detto che sono 12 anni che andiamo in albergo come vuoi lei ,per qualche anno faremo come voglio io... Ieri ce l'aveva con una coppia che è andata a Parigi...e io subito : vedi, se ci andiamo in camper facciamo anche tutti i castelli della Loira...
Vedo notevoli ostacoli all'orizzonte, se la moglie non è convinta...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 17:20:10
Le ho già detto che il problema non è risparmiare, la cucina non la useremo mai. Se è vacanza è vacanza, colazione ,pranzo e cena al ristorante. Io voglio poter girare liberamente, partire quando voglio.
Viva la libertà...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 18:04:30
In risposta al messaggio di massi78 del 20/07/2023 alle 17:20:10

Le ho già detto che il problema non è risparmiare, la cucina non la useremo mai. Se è vacanza è vacanza, colazione ,pranzo e cena al ristorante. Io voglio poter girare liberamente, partire quando voglio.
Colazione la facciamo in camper,  oltre a questo nella maggioranza dei casi qualche merenda o asporto. 
Capita anche di cucinare,  qualche grigliata che gestisco io, ma anche mia moglie ogni tanto cucina, certo su 10 volte una o due cuciniamo.
Abbiamo raggiunto un buon equilibrio,  tanto da acquistare un mezzo nuovo,  più compatto,  in modo di poterlo avere per carico e scarico sotto casa in parcheggio. 
il vero vantaggio per me , è partire o non partire,  soprattutto per gli weekend,  il lavoro mi impegna fuori sede parecchio,  quindi è l' ideale per staccare. 
Aldo 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 00:23:25
In risposta al messaggio di massi78 del 20/07/2023 alle 17:20:10

Per me la vacanza in Camper significa mangiare quando voglio, quel che voglio e all'ora che voglio, possibilmente in pigiama e non rasato.
Tutto il resto e' noiosa routine che faccio tutti i giorni.
Giorgio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 08:13:22
Io la vedo un pò complicata se tua moglie è abituata all'albergo e alle comodità relative...il camper è tutto un "sali scendi metti a posto" nessuno ti rifà la stanza o ti cambia gli asciugamani e ti rifà il letto con il pupazzetto sopra e i petali di fiore, phon e piastra per capelli sono un miraggio, la doccia è una doccetta veloce a sbrigasse che l'acqua calda finisce...devi organizzare gli spazi...sopratutto se vuoi fare libera e non trovi l'ombra fai la sauna cotto al sole per non parlare della toilette una cassetta che dopo una mezza giornata la apri e arriva un olezzo non proprio piacevole. Non è per tutti ti deve piacere.
P.S. non è come in macchina che vai al ristorante e parcheggi lì, dovresti trovare un parcheggio decente al sicuro in una sosta controllata e se il ristorante è lontano come ci vai? I ristoranti dei campeggi non sono il massimo...

Modificato da Pedro2 il 21/07/2023 alle 08:34:06
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 11:07:19
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/07/2023 alle 08:13:22

Io la vedo un pò complicata se tua moglie è abituata all'albergo e alle comodità relative...il camper è tutto un sali scendi metti a posto nessuno ti rifà la stanza o ti cambia gli asciugamani e ti rifà il letto con
il pupazzetto sopra e i petali di fiore, phon e piastra per capelli sono un miraggio, la doccia è una doccetta veloce a sbrigasse che l'acqua calda finisce...devi organizzare gli spazi...sopratutto se vuoi fare libera e non trovi l'ombra fai la sauna cotto al sole per non parlare della toilette una cassetta che dopo una mezza giornata la apri e arriva un olezzo non proprio piacevole. Non è per tutti ti deve piacere. P.S. non è come in macchina che vai al ristorante e parcheggi lì, dovresti trovare un parcheggio decente al sicuro in una sosta controllata e se il ristorante è lontano come ci vai? I ristoranti dei campeggi non sono il massimo...
...
Dipende dalla moglie,  se chiude a prescindere c'è poco da fare...
La mia ha cambiato idea dopo la nascita di mio figlio,  per i primi 4 anni abbiamo continuato con i 15 gg in estate e la settimana in inverno piu qualche weekend ( pochi) , sempre hotel,  potrei recensire quasi tutti i 5 S in Alto Adige e parecchi 4S.
Abbiamo capito però che queche vita ci piace per due giorni , tre massimo,  infatti da questo anno siamo tornati a fare qyalche weekend soli in hotel dj categoria,  per goderci relax. 
Il camper però ci da tutti ciò che il resto non riesce.
​​​​Aldo
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 12:19:10
Proseguo pian piano la ricerca...cercando di convincere la moglie... A settembre faro' sicuramente un giro a Parma .
Intanto mi sto schiarendo bene le idee. Sono uno a cui piace lo spazio,saremo in 3 o 4, e prendero' un mansardato grande...forse da patente c...mi è sembrato piu spazioso del MH...e a parità di condizioni costa parecchio meno. e ragionando sui consumi,beh...il mansardato consuma un po' di piu' ma per esempio su 5k km all'anno ho calcolato circa 300 euro...a fronte di 15/20k in piu' per l'acquisto... ma cos'ha di meglio il MH ? Il mansardato ha già il letto pronto...
Viva la libertà...
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 13:58:54
Li ho avuti entrambi, provo a dire la mia.

vantaggi motorhome: miglior coibentazione invernale non avendo lamiera neanche in cabina, linea più filante e soggettivamente piacevole

vantaggi mansardato: cabina prodotta in serie che permette maggior versatilità (dalla reperibilità dei ricambi, fino agli accessori più banali come la copertura termica o il semplice tappo del serbatoio), manutenzione più semplice (per cambiare la batteria motore nel mio vecchio motorhome ho imprecato qualche minuto) sicurezza maggiore in caso di urto frontale trattandosi di cabina testata con airbag e altro (nel motorhome la posizione dei sedili è diversa per cui gli airbag potrebbero anche non avere effetto) minori scricchiolii dalla zona cruscotto, impianti di riscaldamento e aria condizionata della cabina già testati in serie, presenza portiera lato passeggero, letto già pronto in mansarda (vero che il basculante del motorhome è rapido da preparare ma comunque va preparato, è in ogni caso quando è giù la cabina non è agibile) 

Insomma il motorhome ha il suo fascino (l’ho tenuto 3 anni e ne sono stato super soddisfatto) ma per i motivi di cui sopra l’ho appena venduto e non so se mai lo ricomprerò (forse a 60 anni se mi potrò permettere un Liner tipo Concorde / Morelo)
Benivan B100
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 01:02:18
Il MH ed il Semi sfruttano i sedili di guida, mentre il mansardato no. A pari lunghezza il mansardato perde circa un metro di vivibilita'.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/07/2023 alle 01:03:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 08:02:01
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/07/2023 alle 01:02:18

Il MH ed il Semi sfruttano i sedili di guida, mentre il mansardato no. A pari lunghezza il mansardato perde circa un metro di vivibilita'.  
vero ed è strano che nessuna casa ci abbia provato ad usare i sedile della cabina rendendoli girevoli.
Ilproblema sta nel letto sopra che limita il movimento 
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 08:24:11
Però io ho avuto un mansardato Challenger 182 dove il letto della mansarda si alzava ed i sedili erano girevoli, lo spazio era ben sfruttabile. 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 09:32:02
Esatto, anche l’Adria Coral 660sp aveva là semi-dinette anteriore con sedili girevoli, per cui lo spazio in cabina si poteva sfruttare anche di giorno (cosa che con un motorhome non puoi fare,vero che ti rimane lìbera tutta la dinette ma non puoi utilizzare la cabina)

Ps. Semi integrale per la famiglia lo vedo un po’ sacrificato, con il basculante abbassato la dinette è inutilizzabile e per andare in cabina bisogna passare da fuori, io fossi l’autore mi concentrerei su un mansardato.
Benivan B100
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 12:41:11
Oggi ho visto un bellissimo camperda un concessionario...ma ditemi voi :
Laika ecovip ,mansardato anno 2008, 3000 160cv, uniproprietario, 45k km. Ha oltre 20k euro di accessori, tra cui aria condizionata in cellula, portamoto esterno omologato , generatore, gradino elettrico, frigo grande con congelatore e forno, doppio pavimento...il lavandino ha ancora il cellophane azzurro, mai usato. E' il tipo con bagno e doccia posteriori e letti a castello sempre posteriori per lungo. Ha un tappeto su misura all' interno per non calpestare il pavimento originale ,che è ancora nuovo. Sul fianco posteriore si apre un gavone che alzando un letto del castello diventa un garage. Sembra nuovo. Quale sarebbe un prezzo equo ora e quale sarebbe stato un paio di anni fa ? Dice che nuovo ,adesso, così accessoriato ci vogliono 120k euro.
Viva la libertà...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 12:56:52
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 12:41:11

Oggi ho visto un bellissimo camperda un concessionario...ma ditemi voi : Laika ecovip ,mansardato anno 2008, 3000 160cv, uniproprietario, 45k km. Ha oltre 20k euro di accessori, tra cui aria condizionata in cellula, portamoto
esterno omologato , generatore, gradino elettrico, frigo grande con congelatore e forno, doppio pavimento...il lavandino ha ancora il cellophane azzurro, mai usato. E' il tipo con bagno e doccia posteriori e letti a castello sempre posteriori per lungo. Ha un tappeto su misura all' interno per non calpestare il pavimento originale ,che è ancora nuovo. Sul fianco posteriore si apre un gavone che alzando un letto del castello diventa un garage. Sembra nuovo. Quale sarebbe un prezzo equo ora e quale sarebbe stato un paio di anni fa ? Dice che nuovo ,adesso, così accessoriato ci vogliono 120k euro.
...
se non è in patente C, lascia perdere
Silvio
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 14:10:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2023 alle 12:56:52

se non è in patente C, lascia perdere
Perchè ? Non è meglio che sia patente b ?
Viva la libertà...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link