CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio primo... anzi secondo camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 287
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 14:11:56
Ho guardato online e la richiesta che mi ha fatto è alta. 45k euro. Ho visto che si trovano a parecchio meno con pochi km in piu.
Viva la libertà...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 14:34:51
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 14:10:54

Perchè ? Non è meglio che sia patente b ?
Pesa quel Laika e trai le tue considerazioni.
Io lo lascerei là.
Lo stolto non sa tacere
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 14:37:57
devil Come fa a dire che nuovo costerebbe 120000€ se sono diversi anni che Laika non fa più mansardati nella serie Ecovip?

Concordo comunque con l'impiegato, quel camper pesa 38 quintali da vuoto e ormai è troppo tardi per aumentare la portata, fossi in te cercherei qualcosa di simile ma con meno accessori e ovviamente ad un prezzo minore (pagherei per un Ecovip 1, 2, o 9 degli anni 2008-2010 dai 37000 ai 40000 in base alle condizioni) Altrimenti se vuoi qualcosa di altro livello prendi la patente C e cerchi un Carthago Mondial anni 2006-2008 alla stessa cifra, ma su base Iveco / Mercedes, sono camper eterni...
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 14:46:41
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 14:10:54

Perchè ? Non è meglio che sia patente b ?
quel camper senza nulla sarà già 3500kg
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 16:03:38
Ma come li omologavano se erano al limite dello sforamento a secco ? E quelli più nuovi ,senza patente c ,come hanno fatto a parità di dimensioni a stare ben sotto i 35q ? Opterei per qualcosa di più nuovo ,anche con budget più alto, se ne vale la pena. Ma non so proprio da dove cominciare. Camper recenti sui 7m li vedo tutti con patente B...
Viva la libertà...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28462
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 16:18:29
erano fuori peso dipo il collaudo quando rimettevano dentro il mobilio il frigo e tutto ciò che abrebbe fatto peso in fase omologazione
.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 17:15:05
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 16:03:38

Ma come li omologavano se erano al limite dello sforamento a secco ? E quelli più nuovi ,senza patente c ,come hanno fatto a parità di dimensioni a stare ben sotto i 35q ? Opterei per qualcosa di più nuovo ,anche con budget più alto, se ne vale la pena. Ma non so proprio da dove cominciare. Camper recenti sui 7m li vedo tutti con patente B...
nn erano al limite
non avevano generatore,tendalino,condizionatore,doppie batteire, due bombole ,e chi più ne ha più ne metta
Silvio
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 17:24:06
Cercando di dare una quadratura al cerchio...cosa dovrei cercare ,adesso che ho le idee più chiare ? Ricapitolo:  vorrei un camper mansardato, grande(meglio letto a castello) , con molti accessori, aria condizionata, TV satellitare, pannelli , inverter  , generatore,ecc... Budget dai 30 ai 50k euro,  non troppo vecchio, guardo al rapporto qualità/prezzo. Patente C ? Direi di no,ma se servisse...
Quali marche e modelli guardo ?
Viva la libertà...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29467
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 18:38:28
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 17:24:06

Cercando di dare una quadratura al cerchio...cosa dovrei cercare ,adesso che ho le idee più chiare ? Ricapitolo:  vorrei un camper mansardato, grande(meglio letto a castello) , con molti accessori, aria condizionata, TV
satellitare, pannelli , inverter  , generatore,ecc... Budget dai 30 ai 50k euro,  non troppo vecchio, guardo al rapporto qualità/prezzo. Patente C ? Direi di no,ma se servisse... Quali marche e modelli guardo ?
...
quello che cerchi, in Patente B non esiste, o meglio esiste ma sarai sempre fuori legge
o ridimensioni, o prendi un camper omologato per pesi superiori
Silvio
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 20:41:01
Io guido dal 2007 un falso motorhome (secondo qualcuno che scrive qui) di 7.2m su meccanica Iveco Daily traz. posteriore ruota gemellata e ovviamente patente B.
Sistemate alcune noie iniziali che hanno tutti i camper di qualsiasi marca, solo soddisfazioni. Meccanica inarrestabile, ha la trazione nel posto giusto.

Un camper vecchio ma ben mantenuto può ancora dire la sua. I prezzi però anche su l'usato mi sembrano andati fuori scala...
Gianluca & C.
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 21:24:38

Cercando di dare una quadratura al cerchio...cosa dovrei cercare ,adesso che ho le idee più chiare ? Ricapitolo:  vorrei un camper mansardato, grande(meglio letto a castello) , con molti accessori, aria condizionata, TV
satellitare, pannelli , inverter  , generatore,ecc... Budget dai 30 ai 50k euro,  non troppo vecchio, guardo al rapporto qualità/prezzo. Patente C ? Direi di no,ma se servisse... Quali marche e modelli guardo ?
...
Ciao Massi, capisco che tu voglia far star comoda la signora, ma non è che pretendi troppo chiedendo ad un camper ciò che un appartamento o camera d'albergo possono darti?

cmq:
- tv e antenna satellitare: ormai con un tablet fai tutto
- generatore: sei proprio sicuro che ti serva?
- aria condizionata: vedi come va, segui i consigli degli utenti che suggeriscono posti ombreggiati durante il giorno
- pannelli: mettine uno più potente e non due

e poi hai dimenticato il peso delle biciclette di voi 4, se fai tanta libera sei sicuro che l'acqua dei serbatoi sia sufficiente? è il caso di aggiungerne un altro con il relativo peso?

Mi permetto di scriverti tutto questo perchè come ti ho già detto sono nelle tue stesse condizioni, sia di nucleo familiare che di moglie e di esigenze di comodità, ma più passa i tempo e leggo i suggerimenti degli utenti, ma rendo conto che un camper non è un albergo con le sue comodità.
E tieni presente che io ci vorrò fare anche montagna sulle piste d'inverno, quindi ulteriori esigenze....cmq in bocca al lupo.
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 22:08:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2023 alle 18:38:28

quello che cerchi, in Patente B non esiste, o meglio esiste ma sarai sempre fuori legge o ridimensioni, o prendi un camper omologato per pesi superiori
Da come ho capito quasi tutti i camper patente B sopra i 6,80 m con un po' di carico sono fuorilegge...mi uniro' alla massa...
Viva la libertà...
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 22:10:41
In risposta al messaggio di Tribo del 26/07/2023 alle 21:24:38

Ciao Massi, capisco che tu voglia far star comoda la signora, ma non è che pretendi troppo chiedendo ad un camper ciò che un appartamento o camera d'albergo possono darti? cmq: - tv e antenna satellitare: ormai con un
tablet fai tutto - generatore: sei proprio sicuro che ti serva? - aria condizionata: vedi come va, segui i consigli degli utenti che suggeriscono posti ombreggiati durante il giorno - pannelli: mettine uno più potente e non due e poi hai dimenticato il peso delle biciclette di voi 4, se fai tanta libera sei sicuro che l'acqua dei serbatoi sia sufficiente? è il caso di aggiungerne un altro con il relativo peso? Mi permetto di scriverti tutto questo perchè come ti ho già detto sono nelle tue stesse condizioni, sia di nucleo familiare che di moglie e di esigenze di comodità, ma più passa i tempo e leggo i suggerimenti degli utenti, ma rendo conto che un camper non è un albergo con le sue comodità. E tieni presente che io ci vorrò fare anche montagna sulle piste d'inverno, quindi ulteriori esigenze....cmq in bocca al lupo.
...
I comfort mi servono e mi piacciono. Da come ho capito la libera si puo' fare solo per 2/3 giorni...ma il generatore, l'inverter, l'aria condizionata se si possono avere...è meglio averli.
Viva la libertà...
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 22:12:28
In risposta al messaggio di navarre del 26/07/2023 alle 20:41:01

Io guido dal 2007 un falso motorhome (secondo qualcuno che scrive qui) di 7.2m su meccanica Iveco Daily traz. posteriore ruota gemellata e ovviamente patente B. Sistemate alcune noie iniziali che hanno tutti i camper di qualsiasi
marca, solo soddisfazioni. Meccanica inarrestabile, ha la trazione nel posto giusto. Un camper vecchio ma ben mantenuto può ancora dire la sua. I prezzi però anche su l'usato mi sembrano andati fuori scala...
...
Ti capisco e mi potrebbe stare bene...che io sappia non ci sono controlli...si lascia vivere...
Ma nessuno mi indica dei marchi e modelli precisi da poter valutare ? 
Viva la libertà...
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 00:09:28
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 22:12:28

Ti capisco e mi potrebbe stare bene...che io sappia non ci sono controlli...si lascia vivere... Ma nessuno mi indica dei marchi e modelli precisi da poter valutare ? 
Se chiedi un buon consiglio, molti qui ti danno un buon consiglio, poi se tu credi di poter far di testa tua...
allora i buoni consigli vanno a farsi benedire.

Da giovane ribelle ho guidato molti anni in mezza Europa compresa Inghilterra senza patente, ma se mia figlia mi chiede un consiglio...
a me e' andata bene, a parte la multa salata presa in Germania, ma questo non vuol dire che sia stata un'ottima idea. Ho avuto fortuna, per non avere problemi anche gravi ne avrai bisogno anche tu.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/07/2023 alle 00:12:50
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 07:46:53
In risposta al messaggio di massi78 del 26/07/2023 alle 22:12:28

Ti capisco e mi potrebbe stare bene...che io sappia non ci sono controlli...si lascia vivere... Ma nessuno mi indica dei marchi e modelli precisi da poter valutare ? 
Guarda Laika Rexosline su Iveco Daily, il 720 o il 722 (letti gemelli). Poi ovviamente altri su cui non ho avuto esperienza diretta, quando scelsi io andavano molto Hymer, Cartagho, Frankia, Rapido, ecc.
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 08:00:37
In risposta al messaggio di Tribo del 26/07/2023 alle 21:24:38

Ciao Massi, capisco che tu voglia far star comoda la signora, ma non è che pretendi troppo chiedendo ad un camper ciò che un appartamento o camera d'albergo possono darti? cmq: - tv e antenna satellitare: ormai con un
tablet fai tutto - generatore: sei proprio sicuro che ti serva? - aria condizionata: vedi come va, segui i consigli degli utenti che suggeriscono posti ombreggiati durante il giorno - pannelli: mettine uno più potente e non due e poi hai dimenticato il peso delle biciclette di voi 4, se fai tanta libera sei sicuro che l'acqua dei serbatoi sia sufficiente? è il caso di aggiungerne un altro con il relativo peso? Mi permetto di scriverti tutto questo perchè come ti ho già detto sono nelle tue stesse condizioni, sia di nucleo familiare che di moglie e di esigenze di comodità, ma più passa i tempo e leggo i suggerimenti degli utenti, ma rendo conto che un camper non è un albergo con le sue comodità. E tieni presente che io ci vorrò fare anche montagna sulle piste d'inverno, quindi ulteriori esigenze....cmq in bocca al lupo.
...
TV e antenna mai messe e come dici tu ora con un tablet fai tutto. Al limite metti una smart TV che poi colleghi a internet oppure un Firetv.

Aria condizionata irrinunciabile: non serve mai ma quando serve ti salva la vita e il sonno. Occhio alla potenza: io prima avevo un 2200 che in qualche campeggio o area sosta non riusciva a funzionare, mentre il 1600 che ho adesso funziona ovunque e fredda il giusto lo stesso.

Generatore: io ce l'ho e lo uso specialmente in viaggio quando fa caldo per usare l'AC oppure in soste brevi (spesa) sotto al sole che lascio i cani in camper. Che dire? Puzza e fa tanto rumore, in sosta è quasi inusabile se non per emergenze o uso sporadico.
Non è un accessorio irrinunciabile come l'AC.

Pannelli: più ci sono meglio è!

Doppio serbatoio dipende dall'uso, anche qui meglio averlo che non.

Il problema principale di spendere tanti soldi in un camper (mezzo longevo di per sé) è dovuto alla presenza di folli che comandano a Bruxelles che non si sa quanto a lungo ti permetteranno ancora di usare il tuo mezzo a carbonio, pure se euro 6...

Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 08:16:54
In risposta al messaggio di massi78 del 20/07/2023 alle 12:22:50

Ho iniziato a buttare l'amo con la moglie...che del camper non ne vuole sapere, ma le ho detto che sono 12 anni che andiamo in albergo come vuoi lei ,per qualche anno faremo come voglio io... Ieri ce l'aveva con una coppia che è andata a Parigi...e io subito : vedi, se ci andiamo in camper facciamo anche tutti i castelli della Loira...
Attenzione: peggio di un cane, un camper deve essere voluto da TUTTI i membri della famiglia. Imporlo porterà a problemi.

Il più comune è che in camper come a casa si lavora: si cucina, si puliscono i piatti, si sistema, si pulisce, si svuotano i cessi, se ti sposti di area in area o campeggi tira fuori metti dentro, ecc.

Non a tutti piace, molti considerano vacanza, che ne so, tipo la crociera dove non fai nulla e mangi e basta.
Quindi occhio...

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 27/07/2023 alle 08:17:56
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 08:23:28

...
Questo ad esempio ha tutto, la richiesta è alta per me, ma il mercato sembra impazzito.

https://www.subito.it/caravan-e...

Gianluca & C.
massi78
massi78
10/07/2023 163
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 09:07:56
In risposta al messaggio di navarre del 27/07/2023 alle 08:16:54

Attenzione: peggio di un cane, un camper deve essere voluto da TUTTI i membri della famiglia. Imporlo porterà a problemi. Il più comune è che in camper come a casa si lavora: si cucina, si puliscono i piatti, si sistema,
si pulisce, si svuotano i cessi, se ti sposti di area in area o campeggi tira fuori metti dentro, ecc. Non a tutti piace, molti considerano vacanza, che ne so, tipo la crociera dove non fai nulla e mangi e basta. Quindi occhio...  
...
Ah,già lì siamo d'accordo...si mangia solo fuori...niente da preparare niente da lavare... Per i lavori di metti e sposta ,tanto quelli li faccio sempre io...
Viva la libertà...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link