CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Consiglio primo camper da neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 163
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:02:20
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto, sto comprando il mio primo camper (usato) dopo diverse uscite con noleggio.
Siamo in 4 (due adulti e due bimbi di 8 e 13 anni) più un cagnolino di taglia media e dopo mesi di ricerche avrei trovato due camper che mi piacciono, ma hanno lati positivi e negativi:

Il primo è un mansardato Hobby Siesta T650 con letto alla francese nel posteriore, anno 2010, km 55.000 tenuto benissimo, sempre al coperto,  con condizionatore anche in cellula (aria calda e fredda), stufa truma 6000, pannello da 120, inverter e 1 batteria servizi. Prezzo richiesto 42.000, ma oltre i 39.000 non vorrei andare.
Come dicevo è tenuto benissimo, in maniera maniacale, ma ha, per me, un grosso difetto: non ha gavone per stivare biciclette, tavolo, sedie, ecc... Venduto da privato, quindi niente garanzia se non dal responsabile del noleggio al quale mi rivolgo che garantisce (a voce) per il mezzo.

Il secondo è un motorhome Carthago Chic-Line con letto matrimoniale in coda, anno 2006, km 150.000, motore ducato 2.8 140 cavalli, tenuto bene, cambiati cinghia, frizione, ammortizzatori, freni, dischi, gomme nuove a 125.000 km (era di un meccanico), telaio Al-ko, riscaldamento Alde (funziona sia a gas che a corrente),  parabola automatica, NON ha condizionatore in cellula, pannello, due batterie servizi e inverter e grandissimo gavone. Prezzo richiesto euro 45.000 e garanzia di un anno su infiltrazioni, impianto elettrico, acqua e gas (lo prenderei da un rivenditore)

Ora, ho visto che i prezzi sono totalmente fuori controllo, il primo mi pace molto, non disdegno la mansarda, ma mi blocca tanto la mancanza di un gavone, vero che potrei mettere un portabici dietro, ma tutto il resto? Mentre i motorhome è bellissimo, in tutto e per tutto, le uniche pecche sono la mancanza dell'aria condizionata (che posso mettere in un secondo momento) e i km percorsi; essendo un neofita non so che quei km possono essere una non preoccupazione e andare via tranquillo (meccanicamente è a posto) o se ha vita breve.

L'uso che ne faremmo sarebbe tutto l'anno compreso l'inverno in montagna per andare a sciare.

Ora chiedo una mano a voi esperti, un consiglio, su cosa sarebbe meglio orientarsi tra i due e possibilmente anche le motivazioni così capisco meglio anch'io.

Grazie

Modificato da Tribo il 12/05/2023 alle 11:49:56
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:19:26
Ciao e benvenuto.
Entrambi i marchi da te citati sono noti per essere particolarmente pesanti.
Se, come il 99% dei camper, sono omologati fino a 35q., se, come immagino, hai la patente B, voi in 4 + tutto ciò che serve siete già fuori di almeno 300 kg, come minimo.
Keep calm e buon camper Corrado
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:34:07
In risposta al messaggio di Tribo del 12/05/2023 alle 11:02:20

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, sto comprando il mio primo camper (usato) dopo diverse uscite con noleggio. Siamo in 4 (due adulti e due bimbi di 8 e 13 anni) più un cagnolino di taglia media e dopo mesi
di ricerche avrei trovato due camper che mi piacciono, ma hanno lati positivi e negativi: Il primo è un mansardato Hobby Siesta T650 con letto alla francese nel posteriore, anno 2010, km 55.000 tenuto benissimo, sempre al coperto,  con condizionatore anche in cellula (aria calda e fredda), stufa truma 6000, pannello da 120, inverter e 1 batteria servizi. Prezzo richiesto 42.000, ma oltre i 39.000 non vorrei andare. Come dicevo è tenuto benissimo, in maniera maniacale, ma ha, per me, un grosso difetto: non ha gavone per stivare biciclette, tavolo, sedie, ecc... Venduto da privato, quindi niente garanzia se non dal responsabile del noleggio al quale mi rivolgo che garantisce (a voce) per il mezzo. Il secondo è un motorhome Carthago Chic-Line con letto matrimoniale in coda, anno 2006, km 150.000, motore ducato 2.8 140 cavalli, tenuto bene, cambiati cinghia, frizione, ammortizzatori, freni, dischi, gomme nuove a 125.000 km (era di un meccanico), telaio Al-ko, riscaldamento Alde (funziona sia a gas che a corrente),  parabola automatica, NON ha condizionatore in cellula, pannello, due batterie servizi e inverter e grandissimo gavone. Prezzo richiesto euro 45.000 e garanzia di un anno su infiltrazioni, impianto elettrico, acqua e gas (lo prenderei da un rivenditore) Ora, ho visto che i prezzi sono totalmente fuori controllo, il primo mi pace molto, non disdegno la mansarda, ma mi blocca tanto la mancanza di un gavone, vero che potrei mettere un portabici dietro, ma tutto il resto? Mentre i motorhome è bellissimo, in tutto e per tutto, le uniche pecche sono la mancanza dell'aria condizionata (che posso mettere in un secondo momento) e i km percorsi; essendo un neofita non so che quei km possono essere una non preoccupazione e andare via tranquillo (meccanicamente è a posto) o se ha vita breve. L'uso che ne faremmo sarebbe tutto l'anno compreso l'inverno in montagna per andare a sciare. Ora chiedo una mano a voi esperti, un consiglio, su cosa sarebbe meglio orientarsi tra i due e possibilmente anche le motivazioni così capisco meglio anch'io. Grazie  
...
Io sceglierei il MH senza dubbio alcuno. 

Modificato da Pedro2 il 12/05/2023 alle 13:35:13
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:34:16
In risposta al messaggio di Tribo del 12/05/2023 alle 11:02:20

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, sto comprando il mio primo camper (usato) dopo diverse uscite con noleggio. Siamo in 4 (due adulti e due bimbi di 8 e 13 anni) più un cagnolino di taglia media e dopo mesi
di ricerche avrei trovato due camper che mi piacciono, ma hanno lati positivi e negativi: Il primo è un mansardato Hobby Siesta T650 con letto alla francese nel posteriore, anno 2010, km 55.000 tenuto benissimo, sempre al coperto,  con condizionatore anche in cellula (aria calda e fredda), stufa truma 6000, pannello da 120, inverter e 1 batteria servizi. Prezzo richiesto 42.000, ma oltre i 39.000 non vorrei andare. Come dicevo è tenuto benissimo, in maniera maniacale, ma ha, per me, un grosso difetto: non ha gavone per stivare biciclette, tavolo, sedie, ecc... Venduto da privato, quindi niente garanzia se non dal responsabile del noleggio al quale mi rivolgo che garantisce (a voce) per il mezzo. Il secondo è un motorhome Carthago Chic-Line con letto matrimoniale in coda, anno 2006, km 150.000, motore ducato 2.8 140 cavalli, tenuto bene, cambiati cinghia, frizione, ammortizzatori, freni, dischi, gomme nuove a 125.000 km (era di un meccanico), telaio Al-ko, riscaldamento Alde (funziona sia a gas che a corrente),  parabola automatica, NON ha condizionatore in cellula, pannello, due batterie servizi e inverter e grandissimo gavone. Prezzo richiesto euro 45.000 e garanzia di un anno su infiltrazioni, impianto elettrico, acqua e gas (lo prenderei da un rivenditore) Ora, ho visto che i prezzi sono totalmente fuori controllo, il primo mi pace molto, non disdegno la mansarda, ma mi blocca tanto la mancanza di un gavone, vero che potrei mettere un portabici dietro, ma tutto il resto? Mentre i motorhome è bellissimo, in tutto e per tutto, le uniche pecche sono la mancanza dell'aria condizionata (che posso mettere in un secondo momento) e i km percorsi; essendo un neofita non so che quei km possono essere una non preoccupazione e andare via tranquillo (meccanicamente è a posto) o se ha vita breve. L'uso che ne faremmo sarebbe tutto l'anno compreso l'inverno in montagna per andare a sciare. Ora chiedo una mano a voi esperti, un consiglio, su cosa sarebbe meglio orientarsi tra i due e possibilmente anche le motivazioni così capisco meglio anch'io. Grazie  
...
Del Carthago non hai detto la meccanica, ma qualsiasi motore monti credo possa fare almeno altrettanti chilometri.
I motori dei furgoni sono pensati per essere affidabili, li usano i postini, chi fa i traslochi e chi ci trasporta persone.
Sono pensati per essere maltrattati: accendi-spegni, viaggi a pieno carico, lunghi viaggi.
I camper stanno spesso fermi, il meccanico ha fatto 9000km/anno, se ti metti d'impegno puoi farne 15000km/anno, quindi tra 10 anni avrà 300'000km.
300'000km per un furgone, ti sembra tanto?
Lo stolto non sa tacere
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:58:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/05/2023 alle 14:34:16

Del Carthago non hai detto la meccanica, ma qualsiasi motore monti credo possa fare almeno altrettanti chilometri. I motori dei furgoni sono pensati per essere affidabili, li usano i postini, chi fa i traslochi e chi ci trasporta
persone. Sono pensati per essere maltrattati: accendi-spegni, viaggi a pieno carico, lunghi viaggi. I camper stanno spesso fermi, il meccanico ha fatto 9000km/anno, se ti metti d'impegno puoi farne 15000km/anno, quindi tra 10 anni avrà 300'000km. 300'000km per un furgone, ti sembra tanto?
...
Ciao, ho scritto ducato 2.8 140 cavalli e aggiungo Fiat,  manca altro?
Non avendo idea di come funzionino questi motori, sto giusto chiedendo a voi che avete esperienza.
Grazie

Modificato da Tribo il 12/05/2023 alle 14:59:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 15:16:49
Il Carthago se non è patente C lascia perdere.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:01:06
In risposta al messaggio di Tribo del 12/05/2023 alle 14:58:06

Ciao, ho scritto ducato 2.8 140 cavalli e aggiungo Fiat,  manca altro? Non avendo idea di come funzionino questi motori, sto giusto chiedendo a voi che avete esperienza. Grazie
Scusa, mi era sfuggito.
Vanno bene e non dovresti avere troppa difficoltà nel trovare ricambi (anche allo sfasciacarrozze).
Lo stolto non sa tacere
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 12:29:25
Si maaaaa che prezzi, va bene  l Hobby che e del 2010 ma il MH del 2006 un motorhome che ha quasi  20 anni...mi sembra assurdo
Comiii

Modificato da ComiSeriate il 13/05/2023 alle 13:43:15
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 18:50:37
Carthago vendudo....incredibile come in questo periodo vendano qualsiasi cosa; aspettavo risposte su diverse questioni come batterie montate, pannello solare, gomme, ecc..., si dovevano informare perchè appena ritirato e qualcuno l'ha comprato a scatola chiusa.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 21:14:08
Si adesso vendono pure le fioriere e i pollai... purtroppo è successo anche a me non hai tempo per riflettere che te lo fregano...magari era pieno di magagne e ti sei salvato laughwink

Modificato da Pedro2 il 16/05/2023 alle 21:17:01
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:51:57
Buonasera;

45000 euro del 2006?
sono impazziti,puo essere di qualsiasi marca, ma sono sempre 17 anni.
fortunatamente è stato venduto, non hai perso niente.

saluti
Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 01:52:40
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2023 alle 22:51:57

Buonasera; 45000 euro del 2006? sono impazziti,puo essere di qualsiasi marca, ma sono sempre 17 anni. fortunatamente è stato venduto, non hai perso niente. saluti Giorgio
Giorgio un Concorde del 2006 costa 75-90 k € praticamente il prezzo nuovo di allora.
Ne ho visto uno di persona due anni fa, all'interno era quasi nuovo e di qualita' stratosferica, me lo hanno scippatoa dalle mani.
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 07:43:19
Buongiorno;

Carthago non e poca cosa.
ma personalmente nemmeno 17 anni sono poca cosa, tutto a 17 anni.

mai e poi mai prederei un camper con 17 anni
con 45000 euro punterei a qualcosa di più recente, e magari anche più leggero.

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 17/05/2023 alle 07:47:42
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:11:07
Ci sono degli Arca glt e dei Laika kreos mansardati più o meno a quel prezzo 40-42k sempre più o meno del 2006 2007  in buone condizioni e molto comodi,  l'unica cosa  è che sono enormi e sicuramente in 4 forse oltre il peso. Ma con qualche accorgimento puoi rimediare.

Modificato da Pedro2 il 17/05/2023 alle 10:14:11
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 15:58:46
Come dicevo, il Carthago è andato, forse meglio così, perchè mi sono reso conto di volere i letti gemelli in coda...non per sfizio, ma perchè mia figlia non vuol dormire col fratello e mi serve il gavone grande.
Ora sto guardando un paio di semintegrali con letti gemelli in coda, anno 2015 a 47k, purtroppo senza aria condizionata (e io soffro il caldo) e un solo pannello da 100 w.
Visto online, attendo maggiori info.
Nel frattempo facevo questo ragionamento: forse, e dico forse, da un rivenditore qualche garanzia in più dovrei averla e, vista la mia zona, sto guardando
-giragira
-centrocaravanbarassi
-camperrentnovara
un paio piccolini 
Avete esperienza con questi?
Grazie

p.s. per Pedro che scriveva di affari anche oltre i 7metri, per me non sono un problema, se hai consigli sono ben accetti...vale per tutti ovviamente. Grazie

Modificato da Tribo il 31/05/2023 alle 16:01:07
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 17:47:53
In risposta al messaggio di Tribo del 31/05/2023 alle 15:58:46

Come dicevo, il Carthago è andato, forse meglio così, perchè mi sono reso conto di volere i letti gemelli in coda...non per sfizio, ma perchè mia figlia non vuol dormire col fratello e mi serve il gavone grande. Ora sto
guardando un paio di semintegrali con letti gemelli in coda, anno 2015 a 47k, purtroppo senza aria condizionata (e io soffro il caldo) e un solo pannello da 100 w. Visto online, attendo maggiori info. Nel frattempo facevo questo ragionamento: forse, e dico forse, da un rivenditore qualche garanzia in più dovrei averla e, vista la mia zona, sto guardando -giragira -centrocaravanbarassi -camperrentnovara un paio piccolini  Avete esperienza con questi? Grazie p.s. per Pedro che scriveva di affari anche oltre i 7metri, per me non sono un problema, se hai consigli sono ben accetti...vale per tutti ovviamente. Grazie
...
Il consiglio che ti do, almeno fossi io , bacerei a comprare un mezzo il meno possibile modificato,  molti modificano pensando di migliorare,  ma la maggior parte fa lavori in autonomia senza le dovute competenze. 
Meglio originale e poi vedi tu cosa montare. 
Il clima se vuoi lo monti sempre dopo.
Dipende anche da che vacanza fai, io abitando al mare ad esempio in estate montagna.
Aldo
ps letto alla francese direi che è da scartare a priori,  lo scrivo perché l' ho avuto. Inoltre ha mercato limitato 

Modificato da Trave71 il 31/05/2023 alle 17:49:46
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 21:27:06
In risposta al messaggio di Tribo del 31/05/2023 alle 15:58:46

Come dicevo, il Carthago è andato, forse meglio così, perchè mi sono reso conto di volere i letti gemelli in coda...non per sfizio, ma perchè mia figlia non vuol dormire col fratello e mi serve il gavone grande. Ora sto
guardando un paio di semintegrali con letti gemelli in coda, anno 2015 a 47k, purtroppo senza aria condizionata (e io soffro il caldo) e un solo pannello da 100 w. Visto online, attendo maggiori info. Nel frattempo facevo questo ragionamento: forse, e dico forse, da un rivenditore qualche garanzia in più dovrei averla e, vista la mia zona, sto guardando -giragira -centrocaravanbarassi -camperrentnovara un paio piccolini  Avete esperienza con questi? Grazie p.s. per Pedro che scriveva di affari anche oltre i 7metri, per me non sono un problema, se hai consigli sono ben accetti...vale per tutti ovviamente. Grazie
...
"un solo pannello solare" non è un difetto, se ne vuoi un altro con una cifra ragionevole ti montano altri 20kg sul tetto.
Barassi investe molto nella propria immagine, è un nome sentito anche se non ho mai avuto esperienze.
Quando vai da quelli piccoli prova a chiederti: se ho un problema questi come lo gestiscono?

Per il resto concordo con Aldo.
Io non soffro il caldo, ma passare le ferie in un posto torrido con il solleone non è la mia vacanza ideale.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 07:02:16
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/05/2023 alle 21:27:06

un solo pannello solare non è un difetto, se ne vuoi un altro con una cifra ragionevole ti montano altri 20kg sul tetto. Barassi investe molto nella propria immagine, è un nome sentito anche se non ho mai avuto esperienze.
Quando vai da quelli piccoli prova a chiederti: se ho un problema questi come lo gestiscono? Per il resto concordo con Aldo. Io non soffro il caldo, ma passare le ferie in un posto torrido con il solleone non è la mia vacanza ideale.
...
C'è anche da dire che uno piccolo, spesso, non può permettersi di sbagliare e dare un camper con magagne, perché ne risponde di tasca sua
Mentre uno grosso si avvale di costose assicurazioni, che coprono poco e niente e che servono come specchietto per le allodole
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 08:31:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 07:02:16

C'è anche da dire che uno piccolo, spesso, non può permettersi di sbagliare e dare un camper con magagne, perché ne risponde di tasca sua Mentre uno grosso si avvale di costose assicurazioni, che coprono poco e niente e che servono come specchietto per le allodole
Alla fine siamo sempre lì. 
Tutto dipende dal fattore umano, che è la variabile più rilevante.
Il problema è sapere se si va in mani oneste oppure no.
Io ho comprato i due usati che ho avuto da privati,  quindi non ho una vera esperienza diretta.
Mi sorge spontaneo pensare che un grande concessionario per le attività debba obbligatoriamente delegare a dipendenti,  venditori ecc, quindi non avere un controllo diretto su ciò che entra e esce. 
Uno piccolo che vuole emergere potrebbe essere piu' invogliato a curare personalmente ritiri e vendite.
Tutti i mezzi o quasi hanno bisogno di preparazione,  li inizia la battaglia tra margini e spese.
In definitiva va a fortuna e soprattutto a non farsi influenzare dal cuore e dalla fretta che spesso non fa vedere problemi anche macroscopici. 
Mi ha fatto sorridere un utente che post vendita chiedeva pregi e difetti del camper già acquistato....
Aldo
Tribo
Tribo
12/05/2023 157
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 09:19:18
Purtroppo, o si hanno esperienze dirette/indirette, o ci si fida di quanto letto in rete; ho deciso che vado a visionarlo, è un Rimor Katamarano semintegrale del 2015 con 40.000 e vogliono 49/50k euro; ha letti gemelli in coda (non castello) e basculante matrimoniale. Dalle foto sembra tenuto molto bene, voglio capire bene bene la garanzia che danno. Avete qualche consiglio da darmi in particolare?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 09:31:50
In risposta al messaggio di Tribo del 01/06/2023 alle 09:19:18

Purtroppo, o si hanno esperienze dirette/indirette, o ci si fida di quanto letto in rete; ho deciso che vado a visionarlo, è un Rimor Katamarano semintegrale del 2015 con 40.000 e vogliono 49/50k euro; ha letti gemelli in
coda (non castello) e basculante matrimoniale. Dalle foto sembra tenuto molto bene, voglio capire bene bene la garanzia che danno. Avete qualche consiglio da darmi in particolare?
...
Ma nel 2015 non costava nemmeno nuovo 50.000 € ..ma siamo davvero alla follia pura crying
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link