In risposta al messaggio di Pegasus75 del 11/10/2017 alle 17:56:06Ciao! Mi sembra che con l'esperienza che hai maturato con i precedenti mezzi "vintage" , spero che mi passerai il termine, e da come hai descritto il mezzo che vuoi prendere, se c'è uno che non ha bisogno di consigli sei proprio tu!
Ciao a tutti! mi presento: sono Massimo 42enne di Milano, viaggio sempre in coppia con la mia compagna, e amiamo vagare e/o sostare in campings e aree di tutta Europa. Lo scorso anno abbiamo venduto il nostro secondomezzo, abbiamo passato un anno sabbatico, senza camper, ma ora, dopo esattamente 12 mesi che sono senza, non resisto, e ne sto già comprando un terzo, perchè essere camperista è come una droga.. non ne esci ^^. Stiamo crescendo sempre più e l'esperienza si fa sempre più forte: 5 anni fa abbiamo avuto un mitico Peujeot J7 del '78, un mezzo con cui (ovviamente) non abbiamo potuto girare tanto, più che altro era bello da vedere e da far vedere agli altri - ma non avevamo più tempo per curarlo e restaurarlo. Successivamente, dal 2014 al 2016 abbiamo avuto il mulo Transit 2500D aspirato, dell'88.. un mezzo vecchio, piccolo, ma che ci ha regalato dei viaggi bellissimi, siamo arrivati fino al mare del nord (Amburgo ed Europa settentrionale in genere). Adesso, appunto dopo l'anno di buca, da diversi mesi stiamo girando e cercando, e dopo una grossa scrematura, forse (dico molto foooorse) ieri ho trovato il mio camper. Ma vorrei chiedere consigli a voi. Si tratta di un Granduca Pegaso (se non sbaglio il 622) montato su un Transit 2.5TD del '94, gemellato. 6,50 metri di mezzo, con internamente un matrimoniale in coda (una delle cose che cercavamo tanto) + una grossa dinette centrale ed ovviamente il matrimoniale in mansarda. Quello che mi ha colpito molto è la lunga lista di lavori fatti dal venditore, dimostrati con fattura, ed effettivamente così mi pare ai miei occhi, ho controllato molto bene il motore, ed è bello asciutto e pulito, i pezzi sembrano effettivamente nuovi (cambiato: cambio completo, frizione completa, cinghie, pompa gasolio e pompa c, freni, batterie e filtri vari + tagliando completo) e i tanti accessori (A.C. da 9000 btu in cellula, grande gavone d'accaio posteriore, predisposto per l'inserimento di un generatore da 220, direttamente collegato col pannello generale in cellula, due pannelli solari da 150w l'uno, boiler x l'acqua nuovo di pacca, tendalino, impianto stereo con filodiffusione ovunque, inverter, wc con doppio sistema, nautico e con cassetta, ciabatte elettriche con interruttore di sicurezza piazzate ovunque, prese da 10/16 ampere bipasso ovunque, scaletta elettrica, ecc..ecc.. ) insomma, si.. un pò datato, ma davvero un signor camper! Poi, la mia donna è contenta perchè per lei le 2 cose fondamentali ci sono: il bagno grande con la doccia e il matrimoniale in coda, che permette di avere il tavolo sempre pronto. Ovviamente, ho controllato accuratamente le infiltrazioni e posso dire che (ad occhio e al tatto e ad olfatto) il camper è praticamente asciutto! Ho controllato tutti gli oblò, intorno, li ho tastati e sono belli asciutti, non scricchiola nulla.. è davvero un bel mezzo, e il venditore mi sembra una brava persona, un padre di famiglia.. ovviamente la certezza non c'è su queste cose, tendo a non fidarmi mai di nessuno. DIFETTI: frigorifero che non va a 220v (magari è un problema da poco.. non so) e tendalino che si chiude, ma non benissimo. qualche piccolo punto di ruggine qua e la, recuperabilissimo col ferox, un pò di primer e amen.. l'estetica non mi interessa più di tanto. Ma veniamo al prezzo. Richiesta iniziale sua. 8.000 euro. Dopo una lunga contrattazione (sono pugliese, su queste cose noi siamo tremendi) sono riuscito ad arrivare a 7.000 (ma probabilmente gli scucirò altre 100/200 euro) Insomma, alla fine dei conti, tenendo presente gli accessori, i difetti, i pregi e tutto il resto, secondo voi, se riuscissi a portarmelo via a 6.800 + il passaggio, potrebbe essere un affare? grazie mille a tutti in anticipo! Eventualmente, manderò foto, se dovessi concludere :) ciao Massimo
In risposta al messaggio di Pegasus75 del 11/10/2017 alle 17:56:06Mi associo a quello detto da 4road, non hai bisogno di troppi consigli, il mezzo é vecchio ma sono stati fatti i lavori più importanti, il frigo rotto visto l età del mezzo sarà la resistenza (credo), per il prezzo credo sia ok 7000€
Ciao a tutti! mi presento: sono Massimo 42enne di Milano, viaggio sempre in coppia con la mia compagna, e amiamo vagare e/o sostare in campings e aree di tutta Europa. Lo scorso anno abbiamo venduto il nostro secondomezzo, abbiamo passato un anno sabbatico, senza camper, ma ora, dopo esattamente 12 mesi che sono senza, non resisto, e ne sto già comprando un terzo, perchè essere camperista è come una droga.. non ne esci ^^. Stiamo crescendo sempre più e l'esperienza si fa sempre più forte: 5 anni fa abbiamo avuto un mitico Peujeot J7 del '78, un mezzo con cui (ovviamente) non abbiamo potuto girare tanto, più che altro era bello da vedere e da far vedere agli altri - ma non avevamo più tempo per curarlo e restaurarlo. Successivamente, dal 2014 al 2016 abbiamo avuto il mulo Transit 2500D aspirato, dell'88.. un mezzo vecchio, piccolo, ma che ci ha regalato dei viaggi bellissimi, siamo arrivati fino al mare del nord (Amburgo ed Europa settentrionale in genere). Adesso, appunto dopo l'anno di buca, da diversi mesi stiamo girando e cercando, e dopo una grossa scrematura, forse (dico molto foooorse) ieri ho trovato il mio camper. Ma vorrei chiedere consigli a voi. Si tratta di un Granduca Pegaso (se non sbaglio il 622) montato su un Transit 2.5TD del '94, gemellato. 6,50 metri di mezzo, con internamente un matrimoniale in coda (una delle cose che cercavamo tanto) + una grossa dinette centrale ed ovviamente il matrimoniale in mansarda. Quello che mi ha colpito molto è la lunga lista di lavori fatti dal venditore, dimostrati con fattura, ed effettivamente così mi pare ai miei occhi, ho controllato molto bene il motore, ed è bello asciutto e pulito, i pezzi sembrano effettivamente nuovi (cambiato: cambio completo, frizione completa, cinghie, pompa gasolio e pompa c, freni, batterie e filtri vari + tagliando completo) e i tanti accessori (A.C. da 9000 btu in cellula, grande gavone d'accaio posteriore, predisposto per l'inserimento di un generatore da 220, direttamente collegato col pannello generale in cellula, due pannelli solari da 150w l'uno, boiler x l'acqua nuovo di pacca, tendalino, impianto stereo con filodiffusione ovunque, inverter, wc con doppio sistema, nautico e con cassetta, ciabatte elettriche con interruttore di sicurezza piazzate ovunque, prese da 10/16 ampere bipasso ovunque, scaletta elettrica, ecc..ecc.. ) insomma, si.. un pò datato, ma davvero un signor camper! Poi, la mia donna è contenta perchè per lei le 2 cose fondamentali ci sono: il bagno grande con la doccia e il matrimoniale in coda, che permette di avere il tavolo sempre pronto. Ovviamente, ho controllato accuratamente le infiltrazioni e posso dire che (ad occhio e al tatto e ad olfatto) il camper è praticamente asciutto! Ho controllato tutti gli oblò, intorno, li ho tastati e sono belli asciutti, non scricchiola nulla.. è davvero un bel mezzo, e il venditore mi sembra una brava persona, un padre di famiglia.. ovviamente la certezza non c'è su queste cose, tendo a non fidarmi mai di nessuno. DIFETTI: frigorifero che non va a 220v (magari è un problema da poco.. non so) e tendalino che si chiude, ma non benissimo. qualche piccolo punto di ruggine qua e la, recuperabilissimo col ferox, un pò di primer e amen.. l'estetica non mi interessa più di tanto. Ma veniamo al prezzo. Richiesta iniziale sua. 8.000 euro. Dopo una lunga contrattazione (sono pugliese, su queste cose noi siamo tremendi) sono riuscito ad arrivare a 7.000 (ma probabilmente gli scucirò altre 100/200 euro) Insomma, alla fine dei conti, tenendo presente gli accessori, i difetti, i pregi e tutto il resto, secondo voi, se riuscissi a portarmelo via a 6.800 + il passaggio, potrebbe essere un affare? grazie mille a tutti in anticipo! Eventualmente, manderò foto, se dovessi concludere :) ciao Massimo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2017 alle 06:41:15Da come lo descrivi la cellula è ok ed è quello che conta piu di tutti.
io vado contro corrente , un mezzo che è stato manipolato troppo per principio non mi interessa , secondo te in un mezzo che ha percorso solamente 90.000 km avrebbe avuto la necessità di sostituire tutti quegli organi meccanici?cambio e frizione se non viaggi non si usurano , dai una occhiata quando ha sostituito le gomme , anni diviso km danno una media di 3900 km annui , tu ci credi?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2017 alle 06:41:15infatti frizione + cambio + pompa gasolio + pompa acqua + frizione tutti nuovi a 90.000 km suonano molto stonati , tra l'altro pompa gasolio nuova e iniettore vecchi ? , alcune meccaniche di quella serie pare abbiano avuto problemi al cambio ma non alla frizione e tutto il resto tra l'altro con 90.000 km , personalmente ci andrei con mooolta cautela
io vado contro corrente , un mezzo che è stato manipolato troppo per principio non mi interessa , secondo te in un mezzo che ha percorso solamente 90.000 km avrebbe avuto la necessità di sostituire tutti quegli organi meccanici?cambio e frizione se non viaggi non si usurano , dai una occhiata quando ha sostituito le gomme , anni diviso km danno una media di 3900 km annui , tu ci credi?
In risposta al messaggio di turbinello del 12/10/2017 alle 14:40:25azz pompa gasolio con difetti , frizione idem , cambio idem , pompa acqua idem , ma che razza di meccanica era ? , io ho posseduto un mezzo del 94 o 95 con tale meccanica pompa Lucas e credo stesso identico cambio e frizione ma in oltre 165000 km mai sostituito nulla tranne ordinaria manutenzione più sostituzione cinghia distribuzione , beveva più del sottoscritto ma non mi ha mai dato problemi , come mezzo non era un camper ma un cassonato gemellato spesso stracarico e la meccanica credo sia uguale
ahhhhhh come siete malpensanti... però, non siete meccanici... la distribuzione su un mezzo di 25 anni dovrà essere pure fatta! a quel punto è normale cambiare anche la pompa acqua la pompa gasolio. Magari ha cambiatodalla lucas alla bosch visto che presentava i noti difetti. noi non sappiamo. il cambio... visto che è risaputo che ha problemi con la 5 marcia che si spacca, magri ha tritato tutto ed è stato costretto a cambiarlo frizione. quel mezzo consumava il cuscinetto reggi spinta magari gli è finito sopa la frizione l'olio del cambio tritato,, ed è stato costretto a cambiare noi non sappiamo... ma dire che non è possibile... ciao